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Benzina 100 ottani

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 08:07
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09/03/2016 14:55
 
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Credo che la 100 latiti perchè la gente è stufa di pagare la benza 2 €/l e quindi piuttosto se la va a fare al supermercato. Dato che le moto rappresentano una piccolissima quasi microscopica parte del venduto di benzina, e tenendo conto che auto che fanno la 100 ce ne sono altrettanto pochi ed infine che le motorizzazioni a gasolio rappresentano ben oltre il 75% del consumo dei caburanti (comprendendo i mezzi pesanti), non so quanto convenga ai distributori tenere pieni i serbatoi di benza che venderanno in diversi mesi. Anche i "poveri" benzinai (ultima ruota del carro, non intendo i petrolieri) non credo vogliano anticipare i soldi per la 100 ottani senza far fuori prima la riserva, con conseguente probabilità non bassa di trovarci porcheria.
Infatti molto interessanti i test di Motociclismo (direi meno credibile) e quello di Mototecnica, da vedere dove hanno reperito la benzina. Motociclismo non credo che l'abbia comprata a Balocco perchè il paesello fa 300 anime scarse e non ha un distributore di benzina che sia uno se non nella vicina Buronzo dove l'unico è un vecchietto che vende i carburanti normali a prezzi da gasolio superplus e benzina 100 ottani. Inoltre essendoci tutte risaie, i risaioli hanno tutti la cisterna di gasolio agricolo.

Mediamente un distributore di carburanti fa 1-2 rifornimenti di carburanti (soprattutto gasolio) a settimana.




Stefano
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10/03/2016 08:29
 
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RAgazzi non scannatevi troppo sulla 100 ottani, perchè tra poco sparirà perchè i volumi di vendita sono bassissimi e i costi di trasporto altissimi, visto si usano autobotti dedicate, a meno che non trovino il modo di trasportarla assieme agli altri prodotti.
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10/03/2016 09:30
 
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Re:
alelarossa, 10/03/2016 08.29:

RAgazzi non scannatevi troppo sulla 100 ottani, perchè tra poco sparirà perchè i volumi di vendita sono bassissimi e i costi di trasporto altissimi, visto si usano autobotti dedicate, a meno che non trovino il modo di trasportarla assieme agli altri prodotti.




Aiah... È la volta che multimarco emigra in altri stati con la 98 o 100 [SM=x52777]

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
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10/03/2016 19:56
 
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Re:
alelarossa, 10/03/2016 08.29:

visto si usano autobotti dedicate, a meno che non trovino il modo di trasportarla assieme agli altri prodotti.



Non credo usino autobotti dedicate altrimenti tra i documenti al seguito dovrebbero mostrare quello del lavaggio (tra l'altro obbligatorio ad ogni cambio "genere di merce" e comunque periodicamente ogni 3/6 anni) che viene eseguito solo da azienda specializzate e non ce ne sono molte in giro... fa parte di uno degli aspetti del mio lavoro il controllo delle merci pericolose...




[Modificato da Pieretz 10/03/2016 20:28]




Stefano
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11/03/2016 08:29
 
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Re: Re:
Pieretz, 10/03/2016 19.56:



Non credo usino autobotti dedicate altrimenti tra i documenti al seguito dovrebbero mostrare quello del lavaggio (tra l'altro obbligatorio ad ogni cambio "genere di merce" e comunque periodicamente ogni 3/6 anni) che viene eseguito solo da azienda specializzate e non ce ne sono molte in giro... fa parte di uno degli aspetti del mio lavoro il controllo delle merci pericolose...







Non capisco cosa intendi,la blusuper viene consegnata negli impianti da un'autobotte dedicata, che ripeto trasporta solo blusuper, mentre gasolio benzina e diesel+ vengono consegnati con un'autobotte che può trasportare tutti questi prodotti. Ci sono pochi impianti che ne ordinano dai 1000 ai 2000 litri, quindi devono organizzare un camion per fare circa 20 consegne,cusandocosti altissimi di trasporto.


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11/03/2016 08:46
 
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Re: Re: Re:
alelarossa, 11/03/2016 08.29:

Pieretz, 10/03/2016 19.56:



Non credo usino autobotti dedicate altrimenti tra i documenti al seguito dovrebbero mostrare quello del lavaggio (tra l'altro obbligatorio ad ogni cambio "genere di merce" e comunque periodicamente ogni 3/6 anni) che viene eseguito solo da azienda specializzate e non ce ne sono molte in giro... fa parte di uno degli aspetti del mio lavoro il controllo delle merci pericolose...







Non capisco cosa intendi,la blusuper viene consegnata negli impianti da un'autobotte dedicata, che ripeto trasporta solo blusuper, mentre gasolio benzina e diesel+ vengono consegnati con un'autobotte che può trasportare tutti questi prodotti. Ci sono pochi impianti che ne ordinano dai 1000 ai 2000 litri, quindi devono organizzare un camion per fare circa 20 consegne,cusandocosti altissimi di trasporto.





Magari intendeva che usano ancora un camion cisterna che normalmente conterrebbe benzina 95, e che essendo vuoto o quasi vuoto, lo riempiono di benzina 100 e poi la consegnano...

Tanto se riempiono un camion cisterna pieno di benza 100 con un fondo di benza 95, nn ce se ne accorge minimamente.

Ciao





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Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 11/03/2016 08.46:



Magari intendeva che usano ancora un camion cisterna che normalmente conterrebbe benzina 95, e che essendo vuoto o quasi vuoto, lo riempiono di benzina 100 e poi la consegnano...

Tanto se riempiono un camion cisterna pieno di benza 100 con un fondo di benza 95, nn ce se ne accorge minimamente.

Ciao

[/POSTQUOTE

In ogni caso non è così la blusuper è sempre stata consegnata da un'autobotte dedicata,e deve essere così perchè per caretteristiche chimiche non può essere messa in botti con altri prodotti vicini, non chiedetemi perchè ma così mi hanno risposto quando ho chiesto perchè non la trasportano con gli altri prodotti per risparmiare. Eni sulla qualità dei prodotti è serissima,non è possibile che li mischi.
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11/03/2016 10:02
 
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Re: Re:
NarNoNet, 10/03/2016 09.30:




Aiah... È la volta che multimarco emigra in altri stati con la 98 o 100 [SM=x52777]

Ciao



Passo all'Energica EVA [SM=x52780]
Peccato la scadente autonomia...

Poi esistono sempre gli additivi octane booster ,ritorno al passato come quando ti portavi l'olio per la miscela del garelli [SM=x52770]






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Re: Re: Re:
alelarossa, 11/03/2016 08.29:



Non capisco cosa intendi,la blusuper viene consegnata negli impianti da un'autobotte dedicata, che ripeto trasporta solo blusuper, mentre gasolio benzina e diesel+ vengono consegnati con un'autobotte che può trasportare tutti questi prodotti. Ci sono pochi impianti che ne ordinano dai 1000 ai 2000 litri, quindi devono organizzare un camion per fare circa 20 consegne,cusandocosti altissimi di trasporto.





Basterebbe abolire per legge lo skifo a 95 [SM=x52780]
E vedi che il prezzo della Super cala di brutto.
La Super è la 100 non la finta a 95 [SM=x52770] ,infatti al distributore dietro casa sulla pompa c'è Verde (95) e Super (WR100)

[Modificato da multimarco 11/03/2016 10:06]




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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 11/03/2016 10.05:



Basterebbe abolire per legge lo skifo a 95 [SM=x52780]
E vedi che il prezzo della Super cala di brutto.
La Super è la 100 non la finta a 95 [SM=x52770] ,infatti al distributore dietro casa sulla pompa c'è Verde (95) e Super (WR100)




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Re: Re: Re:
multimarco, 11/03/2016 10.02:



Passo all'Energica EVA [SM=x52780]
Peccato la scadente autonomia...

Poi esistono sempre gli additivi octane booster ,ritorno al passato come quando ti portavi l'olio per la miscela del garelli [SM=x52770]





Io lo faccio anche tutt'ora...

Fino a qualche tempo fa compravo gli additivi della STP per pulire gli iniettori, quando li trovavo al 50%, ed ora ne ho gù in garage ancora 6-7 bottigliette.

Ogni tanto nei giri lunghi, me ne porto dietro uno, così nel giro di 3 pieni lo faccio fuori!

Li uso quando mi capita di non riucire a mettere la WR100 per un pò di tempo!

Ciao





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11/03/2016 14:01
 
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Intendo dire che ogni autocarro/rimorchio/semirimorchio che trasporta merci pericolose tra cui quindi carburanti, nel determinato scomparto PUO' (deve) trasportare solo quel materiale: vuol dire che in una cisterna non può trasportare oggi gasolio, domani benzina e dopodomani benzina speciale! Ad ogni cambio di materiale la cisterna DEVE essere lavata e nel Nord Italia l'unica (credo) ditta che fa lavaggi cisterna è a Reggio Emilia, provate ad immaginare quanto costi per un autotrasportatore fare viaggio a vuoto a Reggio Emilia e ritorno... quando i lavaggi sono obbligatori a 3/6 anni.
Quindi, avere una cisterna che trasporti SOLO benzina 100ot... dai documenti di trasporto che vedo... mah... stessa classe di pericolosità/infiammabilità e di merce... devo ancora vederle le cisterne dedicate... e purtroppo non parlo per sentito dire ma perchè controllo TUTTI i trasporti nazionali ed internazionali merci/persone su strada (quindi anche merci pericolose).
Quindi le favole le possono raccontare a tutti... ma non certo a me che ho la possibilità no anzi il dovere di controllare. Idem per omologazioni e quant'altro...




Stefano
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11/03/2016 14:08
 
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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 11/03/2016 10.05:



Basterebbe abolire per legge lo skifo a 95 [SM=x52780]
E vedi che il prezzo della Super cala di brutto.
La Super è la 100 non la finta a 95 [SM=x52770] ,infatti al distributore dietro casa sulla pompa c'è Verde (95) e Super (WR100)




Negli USA vendono tranquillamente la 87, la 93 e la 95... adeguando il prezzo... e i mezzi vanno lo stesso...

Che dire di qualche mio incontro con qualcuno che da 20 anni mette nell'auto cherosene per aviazione e non gli si è mai gelata la paraffina nel serbatoio... certo il cherosene non ha la paraffina! E gira ancora con quell'auto da 20 anni...




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11/03/2016 14:22
 
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Come anche il fatto che in Italia i Tir che ditribuiscono la benza non tengono conto della temperatura esterna dell'ambiente che va a modificare il volume della benza.

Quindi quando immettono benza al benzinaio finsice sempre che ne mettano di meno e quindi il benzinaio (e poi noi) ci smeniamo.

In svizzera invece l'aggeggio che serve a rapportare volume-peso benza/temperatura benza la usano.

Se cercate comunque c'è anche il servizio delle Iene di Luigi pelazza...

E di questo non vogliamo parlarne?

Ciao





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11/03/2016 14:23
 
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Eccolo il servizio:

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016/02/16/pelazza-ricevi-davvero-tutta-la-benzina-che-paghi-_9981.shtml

Ciao





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Re:
NarNoNet, 11/03/2016 14.22:

Come anche il fatto che in Italia i Tir che ditribuiscono la benza non tengono conto della temperatura esterna dell'ambiente che va a modificare il volume della benza.

Quindi quando immettono benza al benzinaio finsice sempre che ne mettano di meno e quindi il benzinaio (e poi noi) ci smeniamo.


E di questo non vogliamo parlarne?

Ciao



Carissimo Amico... lo sanno lo sanno... però di questo possiamo parlarne solo di persona... stai sicuro che il benzinaio non ci smena...
Di più non posso dire... [SM=x52794]




Stefano
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14/03/2016 09:47
 
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Il problema dei cali c'è però il servizio delle Iene è un grande stronzata,perchè è stato modificato a loro piacimento per ottenere più clamore. Quando tu fai benzina e vuoi fare 10 litri, la pompa eroghrà sempre 10 lt e non di meno perchè la benzina è stata scaricata a 10° gradi in +, a meno che non sia stata taroccata da qualcuno. Il primo vero problema è se ti viene un controllo della finanza poco dopo aver scaricato e trovano che mancano anche 50 litri a volte e ti dicono che li hai rubati. Secondo problema è che il gestore deve monitorare i cali e dichiararli per la finanza e per avere un rimborso, che negli ultimi anni viene dato in parte e sempre più in ritardo.quindi non preoccupatevi che quando fate benzina non ne viene data di meno.
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14/03/2016 14:18
 
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Esattamente Ale... trasportatori e benzinai ci giocano coi cali per far uscire sottobanco... la benzina in nero da vendere sottobanco... ooops l'ho detto... [SM=x52786]

A noi, come hai detto, non cambia una cippa a meno che il benzinaio abbia manomesso il sistema di misurazione del carburante in uscita...




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14/03/2016 19:22
 
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Re:
Pieretz, 14/03/2016 14.18:

Esattamente Ale... trasportatori e benzinai ci giocano coi cali per far uscire sottobanco... la benzina in nero da vendere sottobanco... ooops l'ho detto... [SM=x52786]

A noi, come hai detto, non cambia una cippa a meno che il benzinaio abbia manomesso il sistema di misurazione del carburante in uscita...



Oddio noi in Eni abbiamo monitoraggio settimanale dei cali e ci sono dei limiti di legge oltre i quali non ti vengono pagati e il tuo impianto viene fatto controllare e poi sono cacchi tuoi.poi ognuno è libero di risschiare...in ogni caso girano milioni di litri di carburante illegale per le pompe bianche.


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14/03/2016 19:52
 
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Re: Re:
alelarossa, 14/03/2016 19.22:



Oddio noi in Eni abbiamo monitoraggio settimanale dei cali e ci sono dei limiti di legge oltre i quali non ti vengono pagati e il tuo impianto viene fatto controllare e poi sono cacchi tuoi.poi ognuno è libero di risschiare...in ogni caso girano milioni di litri di carburante illegale per le pompe bianche.





Che significa illegale..???

Ma sull'uso degli additivi nessuno mi risponde [SM=x52773]
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