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Benzina 100 ottani

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 08:07
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07/03/2016 12:05
 
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Sarebbe interessante fare una prova in doppio cieco sulle benzine 95 e 100 ottani....

Credo che ne uscirebbero delle belle... Io ho assistito ad esperimenti in doppio cieco su impianti audio di alto livello... Se sai cosa sta suonando trovi molte differenze, e ti dai mille spiegazioni....

Non appena manca la consapevolezza di che impianto stia suonando le differenze si assottigliano, tutto si mescola e le certezze vacillano.

La mente umana gioca brutti scherzi, se non vuoi trovare differenze non le trovi, se sei convinto che ci siano differenze ne trovi moltissime.
Penso che fare l'esperimento possa essere proprio un bel giochino!
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07/03/2016 12:29
 
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Il vantaggio della moto rispetto all'ascolto audio è che c'è qualcosa da misurare! [SM=x52774]

Per fare un confronto serio bisogna definire dei test standard con proprietà misurabili (accelerazione da fermo a 150, ripresa in quinta, un percorso cronometrato, consumo in condizioni controllate etc.) e ripeterli 8-10 volte con i due diversi carburanti. Se ci sono differenze significative nelle misure si può dire che le benzine sono realmente diverse a livello prestazionale.

Se la differenza è solamente "percettiva": "la moto sobbalza di meno", "E' più progressiva in curva", "migliora la prontezza del motore" "mi sembra che consumi meno".... allora l'unico modo per togliersi il dubbio è il test in doppio cieco.
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07/03/2016 12:52
 
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Esatto.
Perché non fate una prova inconfutabile??

Voi che siete tutti sfondi di soldi:

Fate un pieno di 95 e lanciatela al banco.

Poi fate un pieno di 100 e rilanciatela sullo stesso banco.

Voglio proprio vedere i risultati.
E i millemila cavalli che ne escono fuori.
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07/03/2016 12:56
 
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Re:
carlovi74, 07/03/2016 12:29:

Il vantaggio della moto rispetto all'ascolto audio è che c'è qualcosa da misurare! [SM=x52774]

Per fare un confronto serio bisogna definire dei test standard con proprietà misurabili (accelerazione da fermo a 150, ripresa in quinta, un percorso cronometrato, consumo in condizioni controllate etc.) e ripeterli 8-10 volte con i due diversi carburanti. Se ci sono differenze significative nelle misure si può dire che le benzine sono realmente diverse a livello prestazionale.

Se la differenza è solamente "percettiva": "la moto sobbalza di meno", "E' più progressiva in curva", "migliora la prontezza del motore" "mi sembra che consumi meno".... allora l'unico modo per togliersi il dubbio è il test in doppio cieco.



Beh, anche la risposta in frequenza di un impianto audio la puoi misurare!





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07/03/2016 18:28
 
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Esatto Carlovi74 è quello che ho sostenuto (si chiama CONDIZIONAMENTO PSICOLOGICO), non a caso tutte le prove SERIE vengono fatti con prodotti senza etichetta e senza marchio esposti... qualsiasi prova SERIA si tratti.
Il problema è che le riviste queste prove non le faranno mai perché sono faziose, tranne Altroconsumo. Basti solo pensare che le moto che le case costruttrici danno in prova sono "preparate" ad hoc...

Anni fa una scandalosa rivista motociclistica prese l'abitudine di portare il banco prova a rulli nei circuiti dove organizzava prove libere per i lettori: i risultati furono davvero esilaranti per il sottoscritto e zittirono chi si vantava delle prestazioni della propria moto... un esempio tra i tanti? Le moto modificate avevano curve di coppia e potenza anche un bel po' inferiori di quanto rilevato dalle riviste stesse... idem per quelle di serie anche stessa marca/modello.

Quindi ribadisco che certe differenze sono evidenti solo in condizioni di guida limite e non nella guida di tutti i giorni.

Per riprovare la Multi 1200? Mi piacerebbe ma purtroppo non ho tutto questo tempo libero.
[Modificato da Pieretz 07/03/2016 18:30]




Stefano
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08/03/2016 10:06
 
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Volevo solo precisare che io non sto dicendo che le due benzine siano uguali... sto solo dicendo che bisognerebbe fare qualche prova misurabile per poter dire che rendono la moto "diversa".

Poi ognuno è padrone di mettere quello che vuole nel serbatoio e, se usare una benzina 100 ottani, gli rende la guida più piacevole è liberissimo di dirlo e di farlo. Del resto il piacere di guida è quello che conta.

Per Euke: ho assistito a prove in cieco di lettori CD da decine di migliaia di € confrontati con roba commerciale da 100€... a parità di livello di uscita è difficilissimo anche solo distinguerli figurarsi dire quale suona "meglio" o "peggio". Non ci credevo... ma la prova dei fatti è questa.
La risposta in frequenza dice veramente poco sulla qualità di ascolto... (chiudo l'off topic)
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08/03/2016 11:33
 
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Re:
carlovi74, 08/03/2016 10.06:


La risposta in frequenza dice veramente poco sulla qualità di ascolto... (chiudo l'off topic)



Avrei molto da obiettare su questa affermazione... ma siamo OT






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08/03/2016 16:41
 
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Re:
Seb93, 07/03/2016 12.52:

Esatto.
Perché non fate una prova inconfutabile??

Voi che siete tutti sfondi di soldi:

Fate un pieno di 95 e lanciatela al banco.

Poi fate un pieno di 100 e rilanciatela sullo stesso banco.

Voglio proprio vedere i risultati.
E i millemila cavalli che ne escono fuori.



Sfondi di soldi [SM=x52779] ....zecca [SM=x52780] vai in giro con un 1200 e poi capirai al max 1€ in più a pieno ,ma dato che consuma meno facciamo 50cent.
Comunque non ricordo di preciso su quale numero ma tempo fa la tua bella prova l'ha fatta motociclismo con la V-Power usando un'SH150 e una multi 1200S ,mentre per lo sputer (anche brutto direi [SM=x52778] ) le differenze erano minime con la multi erano evidenti sopratutto nel consumo.





&
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08/03/2016 16:44
 
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Re: Re:
euke, 08/03/2016 11.33:



Avrei molto da obiettare su questa affermazione... ma siamo OT






Daccordissimo [SM=x52772] [SM=x52781]




&
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08/03/2016 17:10
 
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Re: Re:
multimarco, 08/03/2016 16.41:



Sfondi di soldi [SM=x52779] ....zecca [SM=x52780] vai in giro con un 1200 e poi capirai al max 1€ in più a pieno ,ma dato che consuma meno facciamo 50cent.
Comunque non ricordo di preciso su quale numero ma tempo fa la tua bella prova l'ha fatta motociclismo con la V-Power usando un'SH150 e una multi 1200S ,mentre per lo sputer (anche brutto direi [SM=x52778] ) le differenze erano minime con la multi erano evidenti sopratutto nel consumo.




[SM=x52767]

http://www.motociclismo.it/prova-consumi-come-risparmiare-benzina-fino-al-13-moto-51941


Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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08/03/2016 19:30
 
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Re: Re:
multimarco, 08/03/2016 16.41:



Sfondi di soldi [SM=x52779] ....zecca [SM=x52780] vai in giro con un 1200 e poi capirai al max 1€ in più a pieno ,ma dato che consuma meno facciamo 50cent.
Comunque non ricordo di preciso su quale numero ma tempo fa la tua bella prova l'ha fatta motociclismo con la V-Power usando un'SH150 e una multi 1200S ,mentre per lo sputer (anche brutto direi [SM=x52778] ) le differenze erano minime con la multi erano evidenti sopratutto nel consumo.




partendo dal fatto che le prove dei giornalini patinati non sono buone nemmeno per accendere il fuoco.

secondo: la prova parla dei consumi.

il discorso qui è un altro... le prestazioni.


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08/03/2016 21:47
 
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aiuta la discussione?

m.youtube.com/watch?v=cFPcfSPzpmA
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08/03/2016 22:29
 
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Ottimo articolo
Conclusioni assolutamente in linea con la teoria.
Il RON è utile a alti rpm e alti rapporti di compressione.
Nei grafici i maggiori guadagni sono nel campo alto del contagiri.
La bmw ha il più alto rapporto di compressione 12:1 e beneficia del maggiore vantaggio 5%.
La multi 2010 ha 11.5:1
La multi 2015 ha 12,5:1
Inoltre quest'ultima ha anche un sensore di battito che dovrebbe sfruttare meglio il Ron variando l'anticipo di accensione
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09/03/2016 02:32
 
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Come ho detto in un mio messaggio precedente, concordo che le prove delle riviste patinate lasciano il tempo che trovano.
MotoTecnica invece è una rivista fatta da ingegneri meccanici e quindi ha più senso.

Detto ciò, tenendo conto che la Hyper 1100 Evo, col motore simile alla Multi 1100 (che ho) ha avuto un incremento sulla curva di potenza di circa 2 kW, e tenendo conto che le prove al banco si fanno unicamente a gas tutto aperto e successivamente applicando i freni (sempre a gas completamente spalancato) rilevando così la curva di coppia e ricavandone quella di potenza, va da sé che su strada questi 2 kW sono praticamente quasi impercettibili.

In ultimo, tenuto conto che ormai tutti i motori hanno i sensori che rilevano la miscela aria/benzina nonché il potere detonante variandone l'anticipo, ribadisco ancora di più che su strada sarà impossibile trovarne le differenze, e ribadisco su strada.




Stefano
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09/03/2016 03:00
 
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Per dipanare ogni dubbio, ripeto che i freni sul banco vengono applicati al motore dopo aver raggiunto il massimo regime di rotazione e non durante l'accelerazione, quindi una curva di coppia e di potenza rilevate non sono MAI riproponibili su strada e sono notevolmente più basse in relazione all'apertura del gas, ma comunque significativamente più basse rispetto a quanto si rilevi su un banco.

Per quanto riguarda i consumi mi riservo di provare appena posibile (ovviamente non su un pieno soltanto).

La prova di Motociclismo nella vicina pista Alfa Romeo di Balocco (dove ci ho girato diverse volte) è davvero poco credibile basato su notevoli variabili e su dati assolutamente non significativi... non sarà certo un rettilineo di qualche km a validare una prova tanto simile alle prove che fanno alle automobili per l'approvazione delle fiche di omologazione.
[Modificato da Pieretz 09/03/2016 03:01]




Stefano
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09/03/2016 08:30
 
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Pieretz, 09/03/2016 03.00:


Per quanto riguarda i consumi mi riservo di provare appena posibile (ovviamente non su un pieno soltanto).



Ovviamente mi toccherà filtrare la benzina, chissà mai che ci trovo ancora mezzo litro d'acqua ogni 20 litri di carburante dovuto al fatto che non è che sia tanto venduta e i filtri le pompe di benzina non li hanno appositamente...




Stefano
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09/03/2016 08:33
 
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A me non importa di grafici e di curve di potenza ,che oltretutto mi danno ragione [SM=x52781] ,ma mi baso su fatti ,cioè i mezzi vibrano meno ,hanno più accelerazione e ripresa ,più linearità di erogazione.
Che poi secondo alcuni la spesa non vale la resa è un'altro discorso ,sta di fatto che ormai mi sono abituato bene (non torno indietro come i gamberi) e fino a quando esisterà continuerò a cercare i distributori di 100Ot sperando (invano [SM=x52789] ) che aboliscano quella m@##@a di 95 [SM=x52780]
Nel frattempo butto un'occhio sull'Energica e sulla Zero [SM=x52779]
Il problema di queste è trovarlo....il distributore [SM=x52777]




&
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09/03/2016 09:08
 
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ma io ce la metterei anche la 100, ma qui a Torino e d'intorni la Eni super plus sembra sparita, ho chiesto a diversi gestori Agip e sono mesi che la stanno aspettando. Quei pochi che l'avevano l'hanno esaurita.
Proverò con la Q8 a 100 ottani, spero di trovarmi altrettanto bene che con la super plus.
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09/03/2016 11:00
 
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Mamma mia che putiferio che ho alzato con le mie dichiarazioni.

[SM=x52770]





Le Moto non bastano mai, ognuna da una sua emozione!
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09/03/2016 12:56
 
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Anche qui da me la 100 ottani è latitante [SM=x52797] eventuale uso di additivi, è la stessa cosa o possono creare problemi?
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