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Benzina 100 ottani

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2020 08:07
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Re: Re:
biwu, 02/03/2016 23:32:



Ci hai gonfinato le ruote con la 100 ottani?

[SM=x52788] [SM=x52781]






no [SM=x52770]





Le Moto non bastano mai, ognuna da una sua emozione!
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03/03/2016 17:33
 
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Effetto placebo... a costo di essere crocifisso anche tutte ste moto nuove con i vari riding mode danno effetto placebo...
Quando ho provato la MTS1200S ho provato i 3 riding mode da strada e sinceramente tutta sta differenza non l'ho assolutamente avvertita...
Per avvertirla sono certo che bisogna andare in pista col cronometro alla mano, per il resto da solo tra sport e turismo non ho percepito niente di diverso: in accelerazione andava uguale, nei curvoni e nelle rotonde (che sembrano chicane) scendeva e cambiava inclinazione uguale... mah... la urban? I giornalisti dicevano che era morbida nell'apri chiudi in città ma non mi è sembrato niente di diverso dalle Ducati 2V che ho sempre avuto...

Basta leggere le prove delle riviste: le moto vanno tutte bene e non c'è un test che ha un giudizio che si discosta dall'altro. Inoltre un altro ex pilota di moto che vola con me mi ha confermato quello che si sapeva già cioè che i giornali se vogliono continuare a lavorare e soprattutto a provare le moto a scrocco devono per forza parlarne bene!
E comunque questo è il motivo per cui da anni non prendo non prendo più giornali di moto se non per leggere qualche prova di qualcosa che voglio comprare per leggerne la tecnica e i dati tecnici.




Stefano
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03/03/2016 18:26
 
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Re:
Pieretz, 03/03/2016 17:33:

Effetto placebo... a costo di essere crocifisso anche tutte ste moto nuove con i vari riding mode danno effetto placebo...
Quando ho provato la MTS1200S ho provato i 3 riding mode da strada e sinceramente tutta sta differenza non l'ho assolutamente avvertita...
Per avvertirla sono certo che bisogna andare in pista col cronometro alla mano, per il resto da solo tra sport e turismo non ho percepito niente di diverso: in accelerazione andava uguale, nei curvoni e nelle rotonde (che sembrano chicane) scendeva e cambiava inclinazione uguale... mah... la urban? I giornalisti dicevano che era morbida nell'apri chiudi in città ma non mi è sembrato niente di diverso dalle Ducati 2V che ho sempre avuto...



[SM=x52786]
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Scusa è [SM=x52781]
Ma non notare la differenza tra i vari riding ci vuole tutta [SM=x52774] anche perchè se hai provato una S varia anche l'assetto e tra urban e sport non di poco ,da effetto Diane6 a effetto M3 ,tanto per fare un paragone stupido a 4 ruote.
Questo sia la vecchia 1200 che la nuova 1200 ,ora nella 2015/16 magari si avverte meno il divario del solo motore tra turing e sport ma c'è ed è evidente.
Poi dipende sempre da cosa pretendi [SM=x52774]
Non sono mai andato in pista e non sono uno smanettone eppure le differenze sono chiarissime ,a meno che la moto che hai provato aveva tutti i parametri modificati (e lo puoi fare benissimo).






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03/03/2016 18:45
 
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Per comprendere la variazione degli assetti bisogna crearne i presupposti, sicuramente in condizioni normali non sono avvertibili. Per questo dico che bisogna farlo su un circuito con cronometro alla mano... ed essere dei manici: c'è talmente tanta elettronica che al "pilota" vengono quasi lasciate le briciole.




Stefano
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03/03/2016 19:10
 
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Re:
UbyMaior, 03/03/2016 08:40:

Un aumento di coppia e potenza del 3% (5 o 6 cv) riesci a sentirlo in modo oggettivo?
Sicuro non sia placebo dovuto al sound e ai soldi spesi?





un grafico di potenza dopo averla lanciata sui rulli mi sembra un dato più che sufficiente a giustificare i soldi spesi e a smentire l'effetto placebo.

poi se vogliamo discutere sulla questione: quei 5 cavalli a 7000rpm non riuscirai mai a sfruttarli... bhè possiamo andare a vanti per ore, ma non è questo il succo del discorso.

ma che sia un placebo proprio non direi.

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03/03/2016 19:59
 
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Re:
Pieretz, 03/03/2016 18:45:

Per comprendere la variazione degli assetti bisogna crearne i presupposti, sicuramente in condizioni normali non sono avvertibili. Per questo dico che bisogna farlo su un circuito con cronometro alla mano... ed essere dei manici: c'è talmente tanta elettronica che al "pilota" vengono quasi lasciate le briciole.




[SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]

Bah, su una S se uno usa la modalità URBAN che ha tutti i registri smollati e poi passa alla SPORT dove tutti i registri sono chiusi, se uno non nota la differenza dell'affondamento della forcella che passa dall'essere di burro all'essere di acciaio allora mi sa che deve cambiare sport ed andare a giocare a cricket... [SM=x52794]

Come pure le mappature, tra 100CV LOW 150LOW e 150HIGH c'è sempre una bella differenza. E si sente la differenza di mappa:
- A 100LOW la moto non va una cippa all'apertura di gas
- A 150LOW se si apre la moto galoppa
- A 150HIGH se si apre senza accortezza la moto la si mette per cappello.

Mi viene il dubbio che si parla senza aver provato la moto, e solo per dare aria alla bocca [SM=x52769]

Ciao
[Modificato da NarNoNet 03/03/2016 20:00]





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03/03/2016 20:30
 
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Re:
Pieretz, 03/03/2016 17:33:

Effetto placebo... a costo di essere crocifisso anche tutte ste moto nuove con i vari riding mode danno effetto placebo...
Quando ho provato la MTS1200S ho provato i 3 riding mode da strada e sinceramente tutta sta differenza non l'ho assolutamente avvertita...
Per avvertirla sono certo che bisogna andare in pista col cronometro alla mano, per il resto da solo tra sport e turismo non ho percepito niente di diverso: in accelerazione andava uguale, nei curvoni e nelle rotonde (che sembrano chicane) scendeva e cambiava inclinazione uguale... mah... la urban? I giornalisti dicevano che era morbida nell'apri chiudi in città ma non mi è sembrato niente di diverso dalle Ducati 2V che ho sempre avuto...

Basta leggere le prove delle riviste: le moto vanno tutte bene e non c'è un test che ha un giudizio che si discosta dall'altro. Inoltre un altro ex pilota di moto che vola con me mi ha confermato quello che si sapeva già cioè che i giornali se vogliono continuare a lavorare e soprattutto a provare le moto a scrocco devono per forza parlarne bene!
E comunque questo è il motivo per cui da anni non prendo non prendo più giornali di moto se non per leggere qualche prova di qualcosa che voglio comprare per leggerne la tecnica e i dati tecnici.



Fossi in te farei controllare le Tue centraline... [SM=x52774]
Se non avverti nessuna differenza, c'è sicuramente qualcosa che non va... [SM=x52794]

...ah, non hai la 1200... scusa, avevo capito male...
[Modificato da Stefano(1964) 03/03/2016 20:32]




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03/03/2016 23:04
 
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Stiamo uscendo dalla discussione, ma sia chiaro non voglio far polemica.
La Urban l'ho provata su percorso puramente cittadino, Touring e Sport su extraurbano e sicuramente non in tempo sufficiente per esprimere un giudizio più completo. Ero in Ducati per un lavoro velocissimo sulla mia (fu) ST2, da sempre pluripossessore (nel senso più di una contemporaneamente) di Ducati 2V, ho voluto provare 2 anni fa la Multi 1200 e mi hanno dato la S, dopo aver rinunciato ad avere in regalo la Hyper perchè, insieme alla prima Multi, appunto da Ducatista purista, ero un po' esterrefatto.
Ho dovuto ricredermi sulla Hyper dopo aver avuto ripetutamente a disposizione quella di mio fratello (anch'essa regalo...) tanto da volerla ma essendo amante del mototurismo ho puntato direttamente alla Multi 1100S perchè come è evidente le quote ciclistiche sono identiche e quindi su questa si possono metter le borse. Tutto qui.
Insomma di tecnica qualcosa capisco, qualche volta ho girato in pista con la moto per provare e e diverse volte in auto per lavoro, lavoro quotidianamente o su auto BMW o su moto BMW e più di qualche milionata di km ne ho fatti... anche fuori dall'Europa.
Chiedo scusa per l'OT... giusto per rispondere a qualche frecciatina...

Come ho scritto nella mia presentazione, arrivo alla Multi dopo averne parlato male... ma a quanto pare quando ne parlo male poi entra nella mia vita... come l'aereo che uso (piloto)... ne ho dette di tutti i colori poi dopo non riesco più a scendere...

Ora direi che posso andare a lavorare!




Stefano
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03/03/2016 23:15
 
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Prima e seconda dentro, decise, e una bella frenata per finire. Non serve la pista.
Le differenze emergono in modo estremamente evidente. Se non le senti neanche cosi, la moto ha qualcosa di serio che nn va.
A 3.000 giri, gas molto parzializzato e frenate appena accennate la differenza e' poca. E ci macherebbe.
D'altra parte a queste condizioni e' piuttosto difficile distinguere un BMW 318d da un 335d..., solo per fare un paragone
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03/03/2016 23:17
 
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ok..voli e la cosa a quanto pare è spesso un paragone nella tua vita. rientrando però in argomento anche io sono d'accordo che la benzina sia più placebo che altro però definire i riding mode più una trovata pubblicitaria che una personalizzazione è un pò da complottista/disilluso. penso che per accorgersi del diverso setting delle sospensioni non serva una pista..banalmente una via piena di buche, decisamente frequente. dopo di questo tornerei a parlare di benzine magiche :p
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04/03/2016 02:02
 
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Ho fatto l'esempio/paragone del volo perché contrariamente ad avere le ruote per terra non puoi permetterti di sbagliare e, ovviamente, devi essere talmente preparato anche di motori perché le avarie sono sempre dietro l'angolo e devi venirne a capo velocemente. Detto questo ribadisco quanto detto sulle benzine pompate, cioè scarsa vendita, accumulo di porcheria sul fondo e di condensa (acqua) per un guadagno che non vale sicuramente i 3/5 €cent/litro.
Per l'esperienza Multi 1200S ribadisco che è una gran moto e che ho avuto l'occasione solo di farci qualche km, come ho detto prima non sufficiente a ritenere il mio giudizio significativo.
Per il resto mi ritengo fortunato di essere pagato per andare in moto e di essere stato pagato per girare in pista a Balocco diverse volte...




Stefano
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05/03/2016 16:32
 
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Posso capire che si abbia un po' di dubbio su un eventuale effetto placebo circa le varie benzine. Anche se io con l'auto (BMW 320D) sento eccome la differenza se metto diesel di marca oppure se faccio il pieno al distributore conad.

Questo però non posso capirlo per i vari riding mode. Sono effettivamente differenti tra loro e se ne accorgerebbe anche un neofita. La prima volta che sono passato da urban a sport mi sembrava di avere tra l mani un'altra moto!

Se non ti da questo effetto...o la moto ha qualcosa che non va oppure hai scarsa sensibilità di polso.

P.S. pilotare significa il giusto...io ci metto le mani tutti i giorni su gioiellini da diverse decine e decine di milioni di Euro. Non di rado mi è capitato di volarci e prendere la stick, ma credimi....la differenza tra Tornado ed Eurofighter l'ho sentita eccome! un po' come il riding mode ;)

Ciao!




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05/03/2016 20:07
 
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Beh anche io lavoro tutti i giorni su BMW320D e per sentire la differenza addirittura sul gasolio... alla conad devono metterci proprio acqua... oppure l'olio delle patatine... [SM=x52786]
E' sicuramente più facile notare differenze tra un velivolo e l'altro, sia che costi 10 euro sia ne costi qualche centinaio di milioni, ma in condizioni di normale utilizzo e ribadisco NORMALE utilizzo tutta questa differenza tra i riding mode... non voglio aprire una polemica, ripeto ho provato la Multi 1200 per una trentina di km, Urban in centro abitato trafficato (Legnano - Castellanza a mezzogiorno) in cui ho riscontrato durezza nell'apri/chiudi da far invidia ai miei vecchi 2V, mentre Tour e Sport per tragitto casa/concessionaria, in piano e non da andare da pazzi.
La butto lì... voglio vedere quanti riconoscerebbero i RM a "cruscotto spento"... e quanti vanno in giro sempre a manico tutto aperto...

Raffa se capiti a Caselle o Cameri fammi sapere.




Stefano
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05/03/2016 21:12
 
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Re:
Pieretz, 05/03/2016 20:07:



Raffa se capiti a Caselle o Cameri fammi sapere.



Volentieri :)




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06/03/2016 15:31
 
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Re:
Pieretz, 05/03/2016 20:07:


La butto lì... voglio vedere quanti riconoscerebbero i RM a "cruscotto spento"... e quanti vanno in giro sempre a manico tutto aperto...



Se già scrivi cose di questo tipo, allora si capisce che non hai ben capito come funzionino i Riding Mode e le loro differenze.

Parliamo solo di Riding Mode di mappature, tralasciamo per il momento discorso sospensioni.

- Quando dici che vorresti vedere quanti vanno in giro con il gas sempre a tutto aperto... Ti saresti fatto un'idea che la differenza dei RD è solo con gas a martello? Ma stiamo scherzando?
Partiamo con l'identificare le 3 mappature
URBAN 100CV con risposta del gas LOW.
TOURING 150CV con rispota del gas LOW.
SPORTO 150CV con risposta del gas HIGH.
Non bisogna parlare di alti regimi, basta colo considerare i giri compresi tra i 2.000 ed i 5.000-6.000 (in seconda e terza sarebbero marce ottimali.) Anche perchè agli alti regimi le mappe Touring e Sport sono identiche.
Le prime due mappe, Urbane e Touring, hanno entrambe un'apertura morbida del gas e quindi delle farfalle, però tra 100CV e 150CV la differenza si sente eccome. 100CV ad aprire con forza il gas dai 2.000 giri la moto riprende tranquilla, mentre ad aprire da 2.000 in mappa touring la moto la senti che tira in modo MOLTO diverso e con più forza e potenza.
Se consideriamo invece tra Touring e Sport entrambe hanno 150CV, solo che la prima apre la farfalla in modo dolce, mentre la seconda è più diretta e brutale. Infatti se fai la stessa prova da 2.000 giri di aprire il gas, in touring la moto tira con forza, se provi invece con la mappa sport la moto spinge in modo brutale, perentorio e capisci che è tutt'altra cosa, e rischi quasi di mettertela per cappello (o perdere la zavorrina)!!!
Ora se provi a paragonare Urban con Sport è come dire che la CBR500 sia la stessa cosa della CBR1000RR.

- Seconda cosa, vorresti vedere quanti saprebbero riconoscere i RD senza la scritta sul cruscotto.
Guarda come cosa è talmente banale che la mia zavorrina riconosce al volo se cambio la mappa da Touring a Sport o viceversa.
Premetto che non monto nessun bauletto posteriore, quindi non ha nulla dove potersi appoggiare. Risulta quindi che ogni volta che apro il gas, anche da bassi regimi, deve affidarsi solo sulle braccia per non volare giù.
Una volta che finiamo la sparata, subito mi dice "Hai messo in mappa sport vero?", oppure "hai tenuto la touring perchè non aveva lo spunto che ha la sport"... E dopo 20.000 km passanti in compagnia di viaggi e giri in moto, anche una come lei che di moto ci capisce poco o nulla, capisce bene che mappa sto usando. Perchè la sport all'apertura del gas è molto ma molto più diretta e violenta.

Io la moto non l'ho mai usata in pista, ci faccio turismo, ed ogni tanto qualche sparata, sia in singolo che in coppia.
Quindi la moto utilizzo nel mondo reale, la utilizzo in modo normale.
E le differenze si sentono eccome!!! Altro che pista, o ad alti regimi e gas a martello!

Hai provato la 1200S per 30 chilometri, urban in città e le altre mappe in aree extraurbane e non hai trovato differenze.
Come ha già detto qualcuno, o la moto che hai provato aveva gli stessi settaggi sui 4 Rinding Mode, oppure veramente hai poca sensibilità e capacità di carpirne le differenze.

Quindi secondo te Ducati con la storia dei Riding Mode, ha effettuato solo una mera operazione di marketing??? Tutto fumo quindi...
Allora anche le altre case che si sono messe a vendere moto con mappatura A,B,C,D,E,F ecc. sono tutte stupidaggini?

Non vorrai far polemica ma invece la stai facendo eccome perchè stai negando l'evidenza, è come continuare a dire che l'acqua non è bagnata!!!

Ciao





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06/03/2016 16:41
 
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I riding modes si sentono ok...ma nn diciamo che si sente la differenza tra le benzine perché è umanamente impossibile




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07/03/2016 02:04
 
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Ma non è un 3d sulle benzine questo? Sta pappardella ancora sui RM quando ho detto che ho avuto poco tempo e pochi km... e quando ho detto che Urban l'ho provato in pieno traffico...
Vabbé ma leggendo sta pappardella mi viene la certezza che pochi sanno come si ottengono i valori di coppia (e solo conseguentemente si calcolano) i valori di potenza sul banco...

La moto grazie a dio la uso poco per andare a lavorare e la uso invece per lavoro... quando si è passati da benzina normale a benzina verde allora sì che si è sentita la differenza: i cilindroni dei Guzzi sulle ginocchia scaldavano un botto!
[Modificato da Pieretz 07/03/2016 02:06]




Stefano
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07/03/2016 02:22
 
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Re: Re:

Non vorrai far polemica ma invece la stai facendo eccome perchè stai negando l'evidenza, è come continuare a dire che l'acqua non è bagnata!!!

Ciao




Non sono pagato né per parlare bene né per parlare male di Ducati, io ho sempre e solo avuto Ducati 2V e per buona parte della mia vita 2 contemporaneamente.
Anzi a Babbo Natale [SM=x52774] ho chiesto la Multi1200S [SM=x52775] ma in regalo mi ha detto che mi avrebbe dato la Hyper per cui non ho accettato... allora visto che sono della moda végia ho provveduto a prendere un mix che è la Multi1100S (sempre col contributo di Babbo Natale), moto che non mi piaceva ai tempi quando è uscita (ne ho parlato durante la mia presentazione in questo forum).
Ribadisco che la Multi1200S è una gran moto, la Ducati è stata pioniera soprattutto negli ultimi 25 anni di soluzioni a cui poi le case concorrenti si sono dovute adeguare pur di non soccombere tecnicamente e tecnologicamente.




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07/03/2016 09:06
 
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Re:
frenky1200, 06/03/2016 16:41:

I riding modes si sentono ok...ma nn diciamo che si sente la differenza tra le benzine perché è umanamente impossibile



La differenza che c'è tra la 95 e la 100 è la stessa che c'è (anzi di più) tra la Turing e la Sport.
E già che ci siamo si sente la differenza anche tra le stesse benzine a 100Ot (ma anche le vecchie a 98)
Le 95 sono tutte uguali perchè vengono tutte dalla stessa raffineria e fatte con la stessa formula ,la differenza tra queste ci può essere per quanto riguarda la freschezza del prodotto (perchè col tempo perde le caratteristiche e quelle a 100 ancor prima) o se è annacquata [SM=x52789]

x Pieretz
Per quanto riguarda la differenza dei riding-mode ,basta 1Km per sentire le differenze tra i 4 (sì perchè sulla 2010/12 in enduro andava meglio che in urban ,sulla 2015 invece è uguale) e se in 30 non ti accorgi...compra il monopattino ,ma anche lì occhio ai cuscinetti e alla mescola delle ruote [SM=x52779]


[Modificato da multimarco 07/03/2016 09:07]




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07/03/2016 10:25
 
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Re: Re: Re:
Pieretz, 07/03/2016 02:22:


Non sono pagato né per parlare bene né per parlare male di Ducati, io ho sempre e solo avuto Ducati 2V e per buona parte della mia vita 2 contemporaneamente.
Anzi a Babbo Natale [SM=x52774] ho chiesto la Multi1200S [SM=x52775] ma in regalo mi ha detto che mi avrebbe dato la Hyper per cui non ho accettato... allora visto che sono della moda végia ho provveduto a prendere un mix che è la Multi1100S (sempre col contributo di Babbo Natale), moto che non mi piaceva ai tempi quando è uscita (ne ho parlato durante la mia presentazione in questo forum).
Ribadisco che la Multi1200S è una gran moto, la Ducati è stata pioniera soprattutto negli ultimi 25 anni di soluzioni a cui poi le case concorrenti si sono dovute adeguare pur di non soccombere tecnicamente e tecnologicamente.




Per fugare ogni dubbio, la prossima volta che riesci a mettere mano ad una qualsiasi 1200, prova ad andare su di un percorso extraurbano misto, anche solo di 3-4 km, fai andata e ritorno per 3 volte e prova tutte e 3 le mappe partendo da URBAN, poi TOURING ed infine SPORT.
E non serve rimanere con i giri in zona rossa, basta come ho già detto anche solo tra i 2.000 ed i 6.000. E vedi come sullo stesso percorso la noti bene la differenza. [SM=x52767]

Ciao
[Modificato da NarNoNet 07/03/2016 16:19]





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