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2v vs 1200

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2016 11:20
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18/02/2016 10:43
 
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Chi di voi è passato da un 1000/1100 al 1200?
Impressioni? Soprattutto per quanto riguarda elettronica, motore, impostazione di guida.





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18/02/2016 11:03
 
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Secondo me bisogna prima che spieghi quale 1200:
2010-2012
2013-2014
DVT

E poi ci sono tutte le declinazioni del caso.... s, mica s, pp, touring, e anche enduro adesso.

L'unica vera risposta l'avrai facendo delle prove. Sono anche io nella stessa situazione, ma per adesso sto ancora con la mia 1100s... ma un giorno farò il passo.
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18/02/2016 11:06
 
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che bella questa discussione.. ci saranno almeno mille post dal 2010 in poi.. comincia a leggerne un centinaio cosi schiarisci le idee..
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18/02/2016 11:11
 
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Le ho passate tutte 1000-1100-1200-1200DVT
A parte le 1000/1100 che sono uguali di telaio...a meno che confronti la 1000DS con la 1100S che ha le ohlins ,sono 4 moto totalmente diverse ,di uguale c'è solo il nome [SM=x52774]
Le 1200 hanno una posizione più turistica rispetto alle 1000/1100 ,le 2V hanno un'impostazione tra la turistica e la motard ,le 4V enduro stradale ;quando passi dalle 2V alle 4V la prima cosa della quale ti accorgi è il manubrio molto più largo sulle seconde ,poi....le 1200 prima serie se tieni le gomme originali sono dei pullman rispetto alle 2V come agilità ,la 1200DVT invece è più agile anche delle 2V malgrado il peso superiore [SM=x52782]
Motori....la 1000 è scorbutica e rumorosa rispetto alla 1100 ,la 1100 consuma molto meno (4Km/l in più) e ha una coppia maggiore di 1Kgm e si sente [SM=x52772] [SM=x52774]
Motori 2V Vs 4V ,i primi sono più coppiosi in basso e in alto si fermano le 4V al contrario ,ma è normale che sia così .
Con la 1100 è inutile tirare le marce rispetto alla 1000 perchè ha molta più coppia e più in basso.
Discorso 1200 è più ampio ,le prime 2010/11 sono scorbutiche sotto i 3500giri a meno che rimappi o aggiungi la oximett mentre le 2012/14 vanno molto meglio perchè hanno rimesso la doppia accensione ,le 1200DVT sono completamente diverse rispetto alle precedenti ,più fluide ,danno l'impressione che vadano di meno ,ma è solo un'impressione [SM=x52772] in realtà vanno di più e come dalla 1000 alla 1100 hai un consumo di benza inferiore lo stesso lo ritrovi tra 1200 e 1200DVT ...la 1200 consuma come la 1000 ,la 1200DVT consuma come la 1100 anzi ancora meno.

Le mie preferite tra le varie serie sono la 1100S per quanto riguarda le 2V e la 1200S-DVT per quanto riguarda le 4V
Tra tutte è meglio l'ultima anche se ha la sella troppo bassa per i miei gusti.

Questo è un riassunto delle principali importanti differenze senza entrare in dettaglio.




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18/02/2016 11:33
 
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Aggiungiamo il dettaglio tanto per complicare la scelta [SM=x52779]
Sospensioni ,la 1000 c'è sia in versione normale con Showa che S con Ohlins ,la differenza c'è e si sente con l'uso ,piccoli dettagli che fanno la differenza ,ancora di più nella 1100 perchè la S ha sempre Ohlins mentre la normale ha Marzocchi all'anteriore e Sash al posteriore che per me sono peggio delle Showa.

Discorso 1200 ,ci sono le Base e le S
Tutte le base hanno Marzocchi anteriore e Sasch posteriore
Tutte le S hanno le sospensioni a controllo elettronico che varia l'assetto a secondo del riding mode impostato ma diversamente dalle base non sono tutte uguali ,altrimenti sarebbe stato troppo bello [SM=x52779]
Le 1200S 2010/11 hanno Ohlins che variano assetto e idraulica a secondo del riding mode ,ma questi valori pur se li puoi variare a piacimento sono fissi ,a meno che sostituisci la centralina e le rendi semiattive (SCU originale Ohlins) ,per questa ti cerchi i post dedicati [SM=x52780]
1200S 2012/14 montano Sasch semiattive con accelerometri che si adattano alla strada sempre tenendo conto del riding mode impostato (urban-turing-sport-enduro),le puoi comunque regolare ma limitatamente.
1200S-DVT stesse Sasch semiattive ma sfruttando la piattaforma inerziale dell'ABS rispetto alle precedenti 2012/14 in frenata eccessiva vanno a chiudere ulteriormente l'idraulica affondando di meno (di questo ti accorgi subito passando dalla vecchia alla nuova...poi ti abitui e non ci fai più caso)

Per quanto mi riguarda le versioni 4V e l'elettronica che hanno a disposizione le versioni base per me non hanno senso ,il cerchio si chiude con le versioni S con le semiattive [SM=x52772] [SM=x52774]


Poi ci sarebbe il discoro luci ,cruscotto...borse...ma sono stanco di scrivere [SM=x52779]

[SM=x52783]




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18/02/2016 11:39
 
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Alla fine a parte il lato estetico e di esigenze è tutta questione di €€€€ che vuoi scucire [SM=x52781]




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18/02/2016 13:54
 
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At last but not at least (non meno importante)
E' capire esattamente che uso ce ne farai e rapportarti con €/utilizzo.

Meglio le prime?, Meglio le intermedie?... Meglio la DVT???
Non importa quale modello tutte con ottime caratteristiche, l'importante è capire quale utilizzo ne faresti.

Ovvio che è questa, mia opinione personale.

saluti Gulliver [SM=x52767]





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18/02/2016 15:01
 
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si, son stato fin troppo vago, non conoscevo assolutamente nulla riguardo tutte le differenze del 1200. Grazie multimarco per la descrizione. Posseggo un 1100s e lo trovo incredibile. Giro in moto 365 giorni l'anno, dal quotidiano casa/lavoro che è un misto tra città e periferia (con pioggia,neve, freddo, bel tempo), alle uscite nel we per andare futa, muraglione con i colleghi, alle passeggiate fuori porta con la donna.
L'interesse è in estetico, mi attrae molto la 1200, davvero tanto, e pratico, "sembra" più comoda (a sensazione, non ci sono mai salito sopra). Mi da l'impressione di tenere il busto più eretto, essere più confortevole.
Mi pare di capire che per ottenere gli stessi vantaggi della mia (ma era anche abbastanza scontato) bisogna pensare ad una 1200 recente di taglia "s". (che probabilmente non posso permettermi...)






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18/02/2016 16:42
 
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bhe, se vuoi una versione più "ignorante" puoi prenderti una 2010-11 s che potresti trovare anche sui 10000€ con pochi km.

PEr avere una 2013 s credo che come minimo devi andare sui 13000€.

quelle "base" costano meno... ma hanno anche meno.
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18/02/2016 17:11
 
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Re:
Azazell0, 18/02/2016 15:01:

si, son stato fin troppo vago, non conoscevo assolutamente nulla riguardo tutte le differenze del 1200. Grazie multimarco per la descrizione. Posseggo un 1100s e lo trovo incredibile. Giro in moto 365 giorni l'anno, dal quotidiano casa/lavoro che è un misto tra città e periferia (con pioggia,neve, freddo, bel tempo), alle uscite nel we per andare futa, muraglione con i colleghi, alle passeggiate fuori porta con la donna.
L'interesse è in estetico, mi attrae molto la 1200, davvero tanto, e pratico, "sembra" più comoda (a sensazione, non ci sono mai salito sopra). Mi da l'impressione di tenere il busto più eretto, essere più confortevole.
Mi pare di capire che per ottenere gli stessi vantaggi della mia (ma era anche abbastanza scontato) bisogna pensare ad una 1200 recente di taglia "s". (che probabilmente non posso permettermi...)





Le 1200 sono più comode [SM=x52772] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52784]
Comincia a riempire il [SM=x52791] [SM=x52783]





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18/02/2016 17:35
 
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Non è un paragone fattibile [SM=x52787]
Moto diverse per esigenze diverse e portafogli diversissimi [SM=x52774]






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18/02/2016 18:53
 
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il portafoglio specialmente...

Il baricentro è più spostato verso il centro e verso l'alto vero?





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19/02/2016 16:19
 
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Re:
Azazell0, 18/02/2016 18:53:

il portafoglio specialmente...

Il baricentro è più spostato verso il centro e verso l'alto vero?





Quale baricentro? del portafogli o della moto [SM=x52779]

Quello della moto è centrato su tutte le multi ,se lo vuoi basso passa all'XDiàvel [SM=x52786] [SM=x52780]

La DVT in alto pesa abbastanza negli spostamenti a piedi ,in movimento diventa l'opposto.




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19/02/2016 21:48
 
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Re:
Azazell0, 18/02/2016 15:01:

si, son stato fin troppo vago, non conoscevo assolutamente nulla riguardo tutte le differenze del 1200. Grazie multimarco per la descrizione. Posseggo un 1100s e lo trovo incredibile. Giro in moto 365 giorni l'anno, dal quotidiano casa/lavoro che è un misto tra città e periferia (con pioggia,neve, freddo, bel tempo), alle uscite nel we per andare futa, muraglione con i colleghi, alle passeggiate fuori porta con la donna.
L'interesse è in estetico, mi attrae molto la 1200, davvero tanto, e pratico, "sembra" più comoda (a sensazione, non ci sono mai salito sopra). Mi da l'impressione di tenere il busto più eretto, essere più confortevole.
Mi pare di capire che per ottenere gli stessi vantaggi della mia (ma era anche abbastanza scontato) bisogna pensare ad una 1200 recente di taglia "s". (che probabilmente non posso permettermi...)





ciao,
anche io ho il 1100 S,
durante un bel giro sui passi da te menzionati ho scambiato la mia con il mio socio che ha un 1200 base dprima serie.
ebbene mi sono accorto dai primi metri che a livello di sospensioni la sua era molto piu scarsa del 1100S.
quindi ha detto bene Multimarco e per quanto posso dire anchio se devi fare il passo punta alle S , la comodità dalla 1200 è evidente e salta subito fuori, ma uno che usa un multistrada non si accontenta solo di quello.
quando ti fai il palato fino è difficile tornare a pane e cipolla [SM=x52783]

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19/02/2016 22:19
 
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Re:
multimarco, 18/02/2016 11:11:

Le ho passate tutte 1000-1100-1200-1200DVT
A parte le 1000/1100 che sono uguali di telaio...a meno che confronti la 1000DS con la 1100S che ha le ohlins ,sono 4 moto totalmente diverse ,di uguale c'è solo il nome [SM=x52774]
Le 1200 hanno una posizione più turistica rispetto alle 1000/1100 ,le 2V hanno un'impostazione tra la turistica e la motard ,le 4V enduro stradale ;quando passi dalle 2V alle 4V la prima cosa della quale ti accorgi è il manubrio molto più largo sulle seconde ,poi....le 1200 prima serie se tieni le gomme originali sono dei pullman rispetto alle 2V come agilità ,la 1200DVT invece è più agile anche delle 2V malgrado il peso superiore [SM=x52782]
Motori....la 1000 è scorbutica e rumorosa rispetto alla 1100 ,la 1100 consuma molto meno (4Km/l in più) e ha una coppia maggiore di 1Kgm e si sente [SM=x52772] [SM=x52774]
Motori 2V Vs 4V ,i primi sono più coppiosi in basso e in alto si fermano le 4V al contrario ,ma è normale che sia così .
Con la 1100 è inutile tirare le marce rispetto alla 1000 perchè ha molta più coppia e più in basso.
Discorso 1200 è più ampio ,le prime 2010/11 sono scorbutiche sotto i 3500giri a meno che rimappi o aggiungi la oximett mentre le 2012/14 vanno molto meglio perchè hanno rimesso la doppia accensione ,le 1200DVT sono completamente diverse rispetto alle precedenti ,più fluide ,danno l'impressione che vadano di meno ,ma è solo un'impressione [SM=x52772] in realtà vanno di più e come dalla 1000 alla 1100 hai un consumo di benza inferiore lo stesso lo ritrovi tra 1200 e 1200DVT ...la 1200 consuma come la 1000 ,la 1200DVT consuma come la 1100 anzi ancora meno.

Le mie preferite tra le varie serie sono la 1100S per quanto riguarda le 2V e la 1200S-DVT per quanto riguarda le 4V
Tra tutte è meglio l'ultima anche se ha la sella troppo bassa per i miei gusti.

Questo è un riassunto delle principali importanti differenze senza entrare in dettaglio.




grande Marco!
piu che una spiegazione è un vadamecum del multistadista,
non fa una grinza[SM=x52767]

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22/03/2016 20:51
 
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Vorrei aggiungere che non tutte le 4v prima versione (2010-12) sono scorbutiche e strappano in basso, anzi.
La mia 2010 a 2000 giri non strappa per niente, originale e senza cazzabubboli aggiunti. Si può guidare in 6 a 80 km/h come le ultime dvt......pesa meno, scalda meno, è più pronta in basso.....sempre rispetto alla dvt.

Prendere una 1200 del 2010 (si trovano a 9000 pure le s) potrebbe avere il suo perche




Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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23/03/2016 08:22
 
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Re:
UbyMaior, 22/03/2016 20.51:

Vorrei aggiungere che non tutte le 4v prima versione (2010-12) sono scorbutiche e strappano in basso, anzi.
La mia 2010 a 2000 giri non strappa per niente, originale e senza cazzabubboli aggiunti. Si può guidare in 6 a 80 km/h come le ultime dvt......pesa meno, scalda meno, è più pronta in basso.....sempre rispetto alla dvt.

Prendere una 1200 del 2010 (si trovano a 9000 pure le s) potrebbe avere il suo perche



Sono contento che la tua sia Ok [SM=x52767] ,a me ha sempre dato fastidio il fatto di dover aggiungere la oximett ,però dopo l'ultimo aggiornamento mappe motore la DVT riesce a tenere la 6° a 70Km/h e in basso va come la tua ,anzi... [SM=x52773] fino a 6000 è una lippa dopo ci mettono lo zampino i controlli vari che sull'ultima sono molto invasivi.







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24/03/2016 07:00
 
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Allora guarda io ho sia una 1100 S del 2007 che una Dvt S (o meglio avevo fino a 10 gg fa dato che adesso sono in attesa della Enduro).

Le due moto, come già detto da qualche collega, hanno in comune solo il nome.
La 1100 S è fantastica, leggera e coppiosa.....la Dvt è altrettanto fantastica ma completamente diversa, ottima ciclistica che non fa percepire il maggior peso, grande fluidità in basso ma non cattiva, dove però la 1100 S finisce, o quasi, la Dvt non dico che appena inizia ma ne ha ancora davvero tanto.

È sicuramente un'interpretazione più turistica ma resta cmq una gran moto, forse più fruibile
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24/03/2016 07:23
 
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Re: Re:
multimarco, 23/03/2016 08.22:



Sono contento che la tua sia Ok [SM=x52767] ,a me ha sempre dato fastidio il fatto di dover aggiungere la oximett ,però dopo l'ultimo aggiornamento mappe motore la DVT riesce a tenere la 6° a 70Km/h e in basso va come la tua ,anzi... [SM=x52773] fino a 6000 è una lippa dopo ci mettono lo zampino i controlli vari che sull'ultima sono molto invasivi.







mi chiedo...a che ca....rter serve andare in sesta a 70km/h?
Proprio la continua richiesta da parte di probabili T maxisti e ex gsisti ha portato la Ducati a tradire la sua indole e le sue caratteristiche peculiari.
Un motore ad L bicilindrico con una determinata fasatura ha per forza il difetto di essere irregolare ai bassissimi regimi, scotto che si paga per avere coppia e anche allungo nei 4 valvole.
Questa continua richiesta da parte del mercato di andature adatte a una bentley o una rolls hanno portato Ducati a fare motori con l'architettura tradizionale (per non perdere il carattere e i segni distintivi), ma poi ad ad aggiungere qualunque diavoleria sia elettronica che meccanica (mappature/fasatura variabile) per stravolgere il normale funzionamento di un bicilindrico ad L ad alte prestazioni.
Io ho un 2Valvole bello pompato e quando strappa a bassissimi regimi ho trovato una soluzione che ha dell'incredibile....SCALO UNA MARCIA [SM=x52779]e tranquilli non è ne un disonore ne illegale girare a 3000giri/minuto! [SM=x52767]




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24/03/2016 07:31
 
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Punti di vista se permetti.....a volte anche viaggiare in sesta a 50 orari è piacevole.....che poi non sia proprio nel DNA di un motore come quello della Multi ci sta...Cmq Ducati sta facendo un gran lavoro
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