Io ho deciso di seguire un'altra strada... quella opposta!
Da quanto riferito da chi ha provato a risolvere il problema della sonda ho capito che non esiste, nè mai esisterà una soluzione "universale" valida per tutti.
Concettualmente l'idea è valida... la fisica non è un'opinione!
Tuttavia ho pensato ad un approccio differente; ho assemblato quattro cavi da inserire tra il maschio e la femmina che collegano la sonda al resto dell'impianto elettrico.
Due, dei quattro cavi, sono quelli dell'alimentazione della pompa, mentre sugli altri due ho montato in parallelo una resistenza da 1Mohm ed un trimmer ad alta precisione sempre da 1Mohm (questi ultimi in serie tra loro, così da avere una resistenza variabile tra 1 e 2 Mohm).
La mia intenzione è di svuotare completamente il serbatoio, riempirlo con una determinata e certa quantità (io pensavo a 5 litri) e, a quel punto, utilizzando il trimmer verificare a che valore la spia della riserva si accende.
Fatto ciò potrò misurare la resistenza che serve all'imianto per far accendere la spia della riserva con la quantità di benzina che ho messo nel serbatoio, per cui sostituirò il trimmer con una resistenza adatta a raggiungere quel valore e, teoricamente, dovrebbe funzionare senza brutte sorprese.
Se ha detto qualche fesseria ditemelo subito prima che inizio a fare il lavoro...
Luca