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Spiegazione soluzione semplice sensore benzina

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 00:46
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28/04/2015 15:03
 
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Questo sistema è in fase di sperimentazione adesso grazie anche all'aiuto di alcune cavie nel forum e nel gruppo Facebook. Ho pensato di scrivere qualcosa in più per chiarire la situazione. Il nostro amico Vikingo ha trovato la soluzione perfetta. Consapevole dell'imperfezione del sistema di serie, ha aggiunto un sensore creato a mano e fissato in prossimità della pompa. Quest'ultima è collocata nella parte bassa del nostro strano serbatoio, proprio in modo che possa pescare fino in fondo il carburante. Questa soluzione è affidabile al 100%, ma ha il problema di richiedere molto lavoro e peggiora un pochino la lettura del livello carburante. Il punto base, per molti, sono le ore di lavoro.
Questo è il serbatoio come riportato da Vikingo.



Il suo sistema non sbaglia mai ed è molto preciso. La riserva scatta quando il "reed" nel secondo sensore si aziona. Infallibile.
Il sistema pensato da me è più semplice, ma spero risulti altrettanto affidabile. Vikingo ha pensato il suo sistema partendo, credo, dall'assunto che nella parte bassa del serbatoio ci stessero molti litri e quindi non fosse possibile discriminarli. In pratica quando la sonda originale arriva a fondo scala non è più possibile avere letture di quello che succede. Questo è vero, ma non del tutto.
Ho fatto qualche prova. La sonda smette di leggere quando ci sono ancora circa 4 litri di carburante. Questo significa che è possibile leggere tutti i primi 16 litri, mentre di serie la moto accende la riserva quando ne abbiamo consumati solo 9-10 rispetto ai 20 disponibili.
Perché la sonda originale sbaglia se è possibile fare la lettura ?
Semplice. Probabilmente la sonda è standard e gli stessi tecnici Ducati hanno sbagliato a pensare il collocamento. Cerco di farvi capire cosa accade supponendo che la sonda sia lineare (cosa della quale non sono certo). Questo è quello che accade.



Capite come il sistema sia stato progettato male. Hanno messo il 90% della finestra di funzionamento della sonda nel 50% scarso della benzina disponibile. In realtà potremmo leggere anche gli 8K residui, che ci danno importanti informazioni sulla benzina rimasta. Il problema è che in Ducati se ne saranno fregati oppure avranno avuto paura che una eventuale mancata segnalazione portasse a richiami. Infatti spingersi nella zona tra 92K a 100K porta sempre ad avere un'elevata imprecisione perché i litri cambiano tanto e la resistenza poco. Il contrario sarebbe stato magnifico !
A noi comunque poco importa perché il sistema originale lavora così male che il rischio possiamo correrlo.
Ducati prevedeva 7 litri di benzina. Troppi. Secondo me li hanno previsti proprio per problemi di sonda... questi furbi.
Diciamo che noi saremmo contenti di fare accendere la lucetta tra 4 litri e 6 litri.

Come fare ?

Semplice. Prendiamo in giro la centralina partendo da 2 dati.

1- La riserva si accende poco prima di 92K.
2- La lettura più bassa (come litri) che possiamo eseguire è con 4 litri e circa 100K.

Sapendo questo... noi possiamo spostare i valori con una oppure due resistenze. Se mettete una resistenza in serie ad un'altra, il loro valore di sommerà. Se mettete una resistenza in parallelo ad un'altra il loro valore calerà secondo la seguente formula.

Rtot = (R1*R2)/(R1+R2)

Come funziona in parole povere ?

Sapendo che 5-6 litri residui corrispondono ad avere 99.9K, posso aggiungere una resistenza in parallelo in modo che quando c'è tale valore in realtà la centralina legga 92K.
Il sistema è IMPRECISO. Primo perchè la sonda ondeggia e secondo perchè non abbiamo dei valori precisi, ma solo quanto approssimativamente rilevato da Vikingo. Ricordo inoltre che c'è un ritardo sulla spia della riserva. Se i 92K compaiono un attimo, lei non si accende. Serve un valore costante per almeno 10-15 secondi.

Ora ricordate come funziona la sonda. Più alto è il valore resistivo e meno benzina la centralina penserà che ci sia presente. Noi dobbiamo fargli credere che ci sia PIU' benzina di quella che crede adesso... in questo modo lei ritarderà l'arrivo della (attualmente) prematura spia della riserva.
Inizialmente avevo pensato a due resistenze, una in serie ed una in parallelo. L'idea era quella di smorzare le variazioni, ma non è stata la pensata giusta... sebbene nella mia prova abbia funzionato.
La mia proposta definitiva, che devo ancora provare, è per una sola resistenza in parallelo. Più bassa sarà la resistenza aggiunta e più piccola sarà la riserva. Se la resistenza è troppo bassa... non scatterà MAI la spia perché la centralina penserà sempre che ci sia carburante a volontà.

Ora portiamo la resistenza della riserva dove vogliamo.

La formula è la seguente :

Rparallelo = Rpartenza/(Rpartenza/Rfinale-1)

In questo caso Rpartenza è la resistenza che noi vogliamo equivalga alla futura riserva. Nel nostro caso io suggerisco 99.9K per evitare di avvicinarsi troppo al fondo corsa della sonda. Credo equivalga a sei litri. Se volete quattro litri dovete considerare 100Km oppure 100.1K, ma dovrete essere molto precisi e fare delle prove... il rischio è quello di non accendere mai la spia.
Sappiate che Rfinale è il valore che vogliamo abbia alla fine anzichè il suo, quindi è il valore per cui si accende la spia. Possiamo considerare 92K per avere un pò di margine. Vikingo ha scritto 91.7K, ma se vi sbagliate di 100Ohm solamente anche in questo caso c'è il rischio di non accendere la spia.
Più alta è Rpartenza e meno litri di riserva rimarrete, ma occhio che attorno a quattro non c'è più lettura. Partite da 6 litri e magari poi aggiustate il valore in futuro. E' anche possibile mettere una resistenza più bassa (non tanto) del valore calcolato e poi fare il resto con un trimmer per aggiustarsi il valore.

Come funziona il circuito ?

Semplice. Funziona come segue. Supponiamo di volere trasformare i 99.9K dei 6 litri rimanenti nel valore (92K) per cui scatta la riserva. La formula di cui sopra ci restituisce una resistenza parallela pari a 1163K. Chiramente non esiste tale valore e bisogna realizzarlo con la serie di due resistenze. Potete usare una 1M (sono 1000K) ed una 180K poste in serie. Farete 1180K... che crea una resistenza di 92.1K quando ci sono 99.9K. Dovrebbe essere sempre circa 6 litri. Gli avventurosi che non hanno paura di rimanere a piedi possono usare la 150K al posto della 180K per tentare di avere solo 4 litri.



Montaggio. Le due resistenze in serie si montano in questo modo.



La serie delle due andrà messa in parallelo ai cavi della sonda. Potte prendere i contatti nel cappuccio sotto la sella giusto giusto togliendo la protezione della pompa.
La seguente foto mostra una prima soluzione (vedi sotto) con due resistenze, di cui una serie ed una parallela. Nel caso descritto sino adesso deve essere messa solo quella parallela. Notate che la serie delle due resistenze 1000K+180K risulta come fosse una sola cosa, quindi una sola resistenza.



Fatto. Adesso deve essere solo provato.
Questa secondo me è la soluzione migliore, ma non è quella che ho provato e che funziona (la proverò presto). La soluzione che ho provato (scattata riserva a 4 litri) implica due resistenze come nella foto sopra... una è in serie (4.7K) ed una in parallelo (680K). Funziona, ma mi sono accorto dopo che questa soluzione, che pensavo aggiugere precisione, peggiora la visualizzazione delle tacche rispetto a quella con una sola resistenza in parallelo. In pratica se avete già adottato le due resistenze descritte da me subito, siete in questa situazione.



C'è il rischio che non scatti mai la riserva.




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