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21/12/2014 18:13 | |
DuMu, 21/12/2014 15:23:
scusami, ma non capisco proprio cosa vuoi dire,
voglio solo dire che il tipo di perdita supposto da te e dai meccanici è molto difficile che si presenti, e che comunque non metto in discussione la diagnosi fatta da loro (e da te); nulla di più
ciao |
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21/12/2014 20:09 | |
Vikingo., 21/12/2014 18:13:
voglio solo dire che il tipo di perdita supposto da te e dai meccanici è molto difficile che si presenti, e che comunque non metto in discussione la diagnosi fatta da loro (e da te); nulla di più
ciao
infatti, ma forse mi sono espresso male, entrambi i meccanici dissero che a loro risulta abbastanza improbabile che sia dalla guarnizione di giunzione del basamento, o comunque a loro non era mai capitato...
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24/12/2014 11:19 | |
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26/12/2014 17:18 | |
ecco come si presentava il basamento un mese fa circa,quando trovai la macchia sul pavimento, si possono notare le goccioline sull'estremita' dei bulloni
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26/12/2014 17:34 | |
la moto l'avevi usata prima di lasciarla ferma in garage? |
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26/12/2014 17:44 | |
ora,dopo aver pulito e messo il borotalco posso dire che la "zona filtro" è asciutta
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mentre si vede una "macchia-trasudazione" anomala (scrivo anomala,perchè mi chiedo come fa' l'olio ad andare in salita? o forse non è cosi ma impregna solo il borotalco) in zona tappo scarico olio ,bulloncini e giuntura basamento, a questo punto penserei che sia il tappo scarico olio
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e qui è dove secondo me va in "salita" alla dx e sx del tappo ,sullo sfondo il cavalletto
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se fosse il tappo, basta provare a stringerlo ancora, ma vi garantisco che è ben stretto, oppure c'è un ulteriore guarnizione?
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26/12/2014 18:17 | |
Pav82, 26/12/2014 17:34:
la moto l'avevi usata prima di lasciarla ferma in garage?
si,l'avevo usata un mese prima,l'unico giro dell'anno, 13/14 set per andare al guzzi day,e comunque andata-ritorno 500km
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26/12/2014 18:30 | |
il tappo dovrebbe avere una guarnizione di rame. io continuo a dire che potrebbe essere il filtro che a motore caldo perde con la dilatazione.. [Modificato da Pav82 26/12/2014 18:32] |
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26/12/2014 18:33 | |
Pav82, 26/12/2014 18:30:
il tappo dovrebbe avere una guarnizione di rame
se cosi fosse dovrei aspettar la primavera al tagliando, eventualmente si vende come ricambio?
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26/12/2014 18:35 | |
DuMu, 26/12/2014 18:33:
se cosi fosse dovrei aspettar la primavera al tagliando, eventualmente si vende come ricambio?
fai prima ad andare in un ferramenta. se devi fare il tagliando magari aspetta....dopo averlo fatto magari la perdita sparisce |
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26/12/2014 18:52 | |
Pav82, 26/12/2014 18:30:
io continuo a dire che potrebbe essere il filtro che a motore caldo perde con la dilatazione..
si ma la moto è ferma da ormai 3 mesi, ho pulito tutto ed ho messo il borotalco un paio di settimane fa
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26/12/2014 18:58 | |
DuMu, 26/12/2014 18:52:
si ma la moto è ferma da ormai 3 mesi, ho pulito tutto ed ho messo il borotalco un paio di settimane fa
si ma come dici tu l'olio non va all'insu giusto? |
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26/12/2014 20:55 | |
Pav82, 26/12/2014 18:58:
si ma come dici tu l'olio non va all'insu giusto?
si,pero' il filtro è da tutt'altra parte, ed in questa foto si vede anche "unta" una zona piu' alta ,quella in corrispondenza della vite piu' a dx in alto
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27/12/2014 01:29 | |
DuMu, 26/12/2014 20:55:
si,pero' il filtro è da tutt'altra parte, ed in questa foto si vede anche "unta" una zona piu' alta ,quella in corrispondenza della vite piu' a dx in alto
si ma è impossibile che una perdita vada in alto..per me quello è un deposito fatto dall'umidità. poi come già detto l'olio si sposta in posti impensabili mentre vai e anche io ho avuto le mie belle perplessità perchè avevo sporco d'appertutto tranne dove c'era il filtro.. |
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14/01/2015 19:48 | |
dopo le precedenti foto, fatte ancora nel 2014
ho monitorato la perdita per 2 settimane,
ecco come si presentava in data 3 gen 2015
[Modificato da DuMu 14/01/2015 19:51]
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14/01/2015 19:59 | |
ed ecco come si presenta in data 14 gen 2015
secondo me, è la "pasta guarnizione" di giunzione del basamento
si vede benissimo la parte piu' scura dell'olio tra la giuntura dei basamenti, cosi come la gocciolina sul bullone...
il filtro olio e zona limitrofa è asciutto ,cosi come il tappo scarico olio, borotalco non impregnato
non vorrei far aprire e chiudere il motore per cambiar la "pasta"...
domanda,ma quei bulloni hanno la rondella di rame? [Modificato da DuMu 14/01/2015 20:03]
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14/01/2015 21:30 | |
Per me perde dalla vite.
Non penso ci siano rondelle e o guarnizioni, potresti toglierla ed avvolgere un po di teflon sulla filettatura.
Sei sicuro sia tirata correttamente (chiave dinamometria?)
Roby
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14/01/2015 22:42 | |
Potresti provare a svuotare l'olio, far asciugare bene la zona, smontare le viti, pulirle e dare un giro di mastice per guarnizioni. Quando è asciutto rimetti l'olio e vedi se perde ancora. Comunque controlla il serraggio, anche a me è capitato che la multina trafilasse olio da una vite del carter lenta. |
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14/01/2015 23:26 | |
Dalla vite mi sembra molto strano possa passare e piu probabile dalla giunzione carter poi arriva alla testa della vite. Il teflon non ci fa nulla il bullone ha il foro passante sul primo lato del carter poi prende sulla filettatura se passa olio passa dalla giunzione.
Non la stringere di piu o meglio okkio a provarci.... |
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15/01/2015 19:53 | |
...anche secondo me non puo' essere dalla vite, perchè essendo la moto sul cavalletto laterale,l'olio non puo' andare in salita o come si vede,verso il catalizzatore, ma rimarrebbe sul culmine della vite stessa...
...oppure suppenendo,sia anche dalla vite, vorrebbe dire che è la "pasta grigia" tra i due basamenti; credo ,o comunque è la norma, che un basamento (quello lato cavalletto) abbia il foro vite passante, mentre l'altro sia filettato, e che comunque nessuna parte della vite è a bagno nell'olio, quindi significa un trafilaggio olio tra l'accoppiamento dei basamenti,perchè, sempre supponendo, la "pasta grigia", o una qualsiasi guarnizione, si mette sempre anche intorno al foro (noi lavoriamo cosi,vorrei sperare anche in Ducati), è piu' facile che dopo 10 anni la "pasta grigia" inizia a perdere parte delle sue proprieta' e caratteristiche,cosa che comunque non è logica...
...comunque, ho controllato i bulloni, e sono serrati,non si muovono, e nessuno è/era lento, se qualcuno sa' qual'è la coppia di serraggio, io prendo a lavoro la chiave dinamometrica e verifico, grazie...
sinceramente mi girerebbero un po' se dovessi spendere almeno 700 euro per aprire il motore mettere la pasta nuova e chiudere il motore [Modificato da DuMu 15/01/2015 19:57]
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