Perdita d'olio, da dove potrebbe arrivare????

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DuMu
00martedì 2 dicembre 2014 20:38
...ogni tanto la mia multi (1000DS '05) mi fa' qualche scherzetto...

La moto è ferma da un paio di mesi circa.

Ho trovato un macchia d'olio sul pavimento, guardo sotto e noto che ci sono delle goccioline all'estremita' delle due brugole( quelle due piu' "vicine" al filtro a cartuccia dell'olio motore ed in posizione centrale) che uniscono il basamento motore, le altre due brugole piu' esterne sono "pulite";
passo il dito in prossimita' dell'unione dei due pezzi del basamento ,dove c'è la pasta grigia, per intenderci, e mi rimane unto... MI ALLARMO, perchè per sostituire la pasta grigia nel caso fosse quella a causare il problema, bisognerebbe smontare TUTTO il motore, nel frattempo ho pulito solo con del panno carta il basamento...

Oggi ho tel al meccanico, ex service Ducati, e poi allo store, praticamente mi hanno dato la stessa risposta riguardo la "guarnizione di pasta grigia" dicendo che è abbastanza improbabile , o comunque a loro NON è mai capitato, della perdita di olio o trasudazione da li, perchè non c'è una guarnizione,ma appunto della "pasta"...



-il primo mi ha detto di provare a guardare i carter laterali...

-il secondo mi ha detto di provar a guardare i raccordi dei tubi dell'olio che ci sono sul basamento,potrebbero "trasudare" un po',
anche perchè essendo il radiatore in alto questo si svuoterebbe per forza di gravita'...va sul basamento ed essendo la moto sul cavalletto laterale converge verso la mezzeria,dove c'è la pasta, e poi sulle due brugole

Ovviamente sono supposizioni di entrambi,non avendo in visione la moto!


Arrivo a casa, guardo i carter laterali,e secondo me sono abbastanza normali, un po' di sporco polvere/olio ; guardo i raccordi ,ed anch'essi puliti...

Un collega di lavoro,mi suggerisce di pulire tutto il pulibile con del solvente e poi di metterci del borotalco, cosi facendo si dovrebbe "trovare" il percorso fatto dall'olio...

ORA, sperando che non perda olio proprio dalla giuntura del basamento, dove potrei ancora guardare???

Grazie
Vikingo.
00martedì 2 dicembre 2014 22:55
Se hai da poco sostituito il filtro olio, parti da lì [SM=x52769] , stringilo meglio [SM=x52774]

[SM=x52783]
carlocass
00mercoledì 3 dicembre 2014 08:09
Se hai scaricato l'olio fai attenzione a non perdere l'oring di ottone del tappo di scarico. Io una volta l'ho smarrito e perdeva continuamente
Mukkainsana
00mercoledì 3 dicembre 2014 08:42

Se pulisci tutto bene poi dovresti facilmente capire da dove arriva seguendo la colatura e guardando dove gocciola.
Metti un bel cartone sotto quando parcheggi in garage, è spesso rivelatore [SM=x52767]
DuMu
00mercoledì 3 dicembre 2014 19:00
Re:
Vikingo., 02/12/2014 22:55:

Se hai da poco sostituito il filtro olio, parti da lì [SM=x52769] , stringilo meglio [SM=x52774]

[SM=x52783]





carlocass, 03/12/2014 08:09:

Se hai scaricato l'olio fai attenzione a non perdere l'oring di ottone del tappo di scarico. Io una volta l'ho smarrito e perdeva continuamente




Io personalmente non ho mai cambiato l'olio e filtro, l'ha sempre fatto il meccanico...



Pero' c'è un aneddoto: a marzo ,dopo l'inverno, noto una gocciolina di olio a terra la "seguo" in verticale, ed anche sulla cartuccia del filtro olio c'era la gocciolina...
Porto la moto la meccanico per il tagliando pre-stagione,faccio presente e mi dice che potrebbe succedere quando la moto o auto rimangono ferme parecchio( considerate che la primavera/estate 2013 a torino non è stata molto diversa da quella 2014, sempre pioggia e quindi pochissimi km, uso la moto solo nei weekend) e che la guarnizione potrebbere essersi un po' seccata;
Tagliando eseguito, sostituzione cartuccia filtro, problema risolto, tra l'altro attualmente la cartuccia filtro è asciutta...
Multibizio
00mercoledì 3 dicembre 2014 22:16
Io ho il 620, a me trafilava olio da una delle viti del carter sinistro perchè era allentata, prova a ripassarle con la dinamometrica.
miky750
00mercoledì 3 dicembre 2014 22:32
controlla anche l'attacco del PickUp, quel sensore di plastica, lato coperchio carter sx
Pav82
00mercoledì 3 dicembre 2014 23:12
a me era successa la stessa cosa...non capivo da dove venisse..alla fine era il filtro dell'olio.
DuMu
00venerdì 5 dicembre 2014 20:20
Re:
miky750, 03/12/2014 22:32:

controlla anche l'attacco del PickUp, quel sensore di plastica, lato coperchio carter sx



"Sensore di plastica" controllato, tutto asciutto





Pav82, 03/12/2014 23:12:

a me era successa la stessa cosa...non capivo da dove venisse..alla fine era il filtro dell'olio.



filtro dell'olio stretto male?



ad ora dopo una pulizia temporanea del basamento ,soltanto con un po' di carta, è tutto asciutto...
i carter laterali ,dx e sx, sono asciutti,
i cilindri asciutti ,anche dove si fissano al blocco motore,
pero' c'è della morchia tra il basamento ed il catalizzatore,ma le "guarnizioni" del basamento sono asciutte...

allora, nel weekend provero' a pulire bene il tutto con del solvente (speriamo che non corroda niente) ed a stringere un po' il filtro a cartuccia, dopodichè attendero' e settimanalmente controllero' se ci sara' dell 'olio...

potrebbe anche essere che quando il motore è acceso ,si verifichino "lievi" trasudazioni, le quali,poi, hanno tutto il tempo per scendere verso il carter,quando la moto non è utilizzata???

cos'altro controllare???


altra domanda, forse stupida, ma essendo la moto sul cavalletto laterale e se fosse qualche parte del lato sx a "perdere" o trasudare, io non dovrei trovare le goccioline sulla guarnizione centrale e sulle viti di giunzione, ma piuttosto verso sul "cavalletto" o zona a lui limitrofa, o sbaglio?




Vikingo.
00sabato 6 dicembre 2014 11:07
Re: Re:
DuMu, 05/12/2014 20:20:



potrebbe anche essere che quando il motore è acceso ,si verifichino "lievi" trasudazioni, le quali,poi, hanno tutto il tempo per scendere verso il carter,quando la moto non è utilizzata???





Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

[SM=x52783]
iron.chief
00sabato 6 dicembre 2014 11:45
Re: Re: Re:
Vikingo., 06/12/2014 11:07:




Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

[SM=x52783]




e soprattutto la guarnizione del filtro, magari il filtro è stato stretto male e/o la guarnizione è danneggiata e/o difettosa [SM=x52774]

Capita (a me capitò [SM=x52789] ) con filtro nuovo appena montato da meccanico top [SM=x52777]

Era appunto la guarnizione difettosa, risolto sostituendola. Successe anni fa, mi disse il meccanico che girava probabilmente una partita di guarnizionidifettose perchè gli era capitato anche con altri due cambi filtri [SM=x52774]
pacioccone66
00sabato 6 dicembre 2014 11:56
OR alberino Pignone ...

A me è capitato [SM=x52777]
roby61bs
00sabato 6 dicembre 2014 12:32
Per vedere dove perde, sgrassaggio motore e poi un velo di borotalco nella zona incriminata, lo vedi subito dove perde [SM=x52769]
Roby
DuMu
00sabato 6 dicembre 2014 18:37
Re: Re: Re:
Vikingo., 06/12/2014 11:07:




Sarò ripetitivo, ma controlla il filtro [SM=x52774]
Ricordo che, a motore acceso, l'impianto va in pressione...

[SM=x52783]



ok,ricontrollero', e provero' a stringerlo un po'


iron.chief, 06/12/2014 11:45:




e soprattutto la guarnizione del filtro, magari il filtro è stato stretto male e/o la guarnizione è danneggiata e/o difettosa [SM=x52774]

Capita (a me capitò [SM=x52789] ) con filtro nuovo appena montato da meccanico top [SM=x52777]

Era appunto la guarnizione difettosa, risolto sostituendola. Successe anni fa, mi disse il meccanico che girava probabilmente una partita di guarnizionidifettose perchè gli era capitato anche con altri due cambi filtri [SM=x52774]




ok,pero' dovrei smontare il filtro e sostituirlo, ormai se parla in primavera,
pero' in teoria sarebbe il secondo filtro "difettoso", oppure la goccia del primo filtro si potrebbe imputare al NON utilizzo della moto (vedi qualche post piu' su)




pacioccone66, 06/12/2014 11:56:

OR alberino Pignone ...

A me è capitato [SM=x52777]



pero' è sul lato sx...


roby61bs, 06/12/2014 12:32:

Per vedere dove perde, sgrassaggio motore e poi un velo di borotalco nella zona incriminata, lo vedi subito dove perde [SM=x52769]
Roby




è cio' che mi hanno suggerito di fare ,e che provero' a fare,ma ora è tutto asciutto

DuMu
00giovedì 18 dicembre 2014 19:02
...ultime novità,
Ho pulito, ho messo del borotalco e credo di aver trovato
la "perdita", ma non ci voglio credere...

Trafila proprio dalla pasta grigia , quindi dalla giunzione del basamento
più o meno all'altezza del tappo scarica olio...

Alla Ducati aprire , sostituire la pasta e chiudere m'hanno chiesto circa 700euro, ma non aveva la tempistica di lavoro, più che altro è andato a spanne, e tutto questo se aprendo non c'è poi da sostiture altro (tipo le fasce o cose del genere, , così m'hanno detto)...

Nessun rimedio?
La tengo cosi? Voi la terreste così?
Non so neanche quanto ne perderebbe, dovrei girare con la latta dell'olio, controllarlo sempre e rabboccare. ...

Considerate che ora la moto e ferma e fa freddo, magari con il caldo ed il motore caldo le perdite potrebbero essere maggiori...
roby61bs
00giovedì 18 dicembre 2014 19:25
Re:
DuMu, 18/12/2014 19:02:





Considerate che ora la moto e ferma e fa freddo, magari con il caldo ed il motore caldo le perdite potrebbero essere maggiori...




Magari no, lo sai bene lavorando in meccanica, che le temperature determinano deformazioni [SM=x52774]
Col caldo potrebbe anche smettere.
Il trafilati, a parte insozzare, non dovrebbe crearti grossi problemi di livello olio.
Tienilo controllato [SM=x52776]
Roby
ducabotris
00giovedì 18 dicembre 2014 21:30
anche io starei a vedere se rimane una cosa controllabile seppur antipatica oppure se peggiora con l'utilizzo continuativo
Vikingo.
00giovedì 18 dicembre 2014 21:31
Re:
DuMu, 18/12/2014 19:02:


Trafila proprio dalla pasta grigia , quindi dalla giunzione del basamento
più o meno all'altezza del tappo scarica olio...





La cosa mi lascia perplesso [SM=x52788]

Ma lungi da me mettere in dubbio la parola tua e del meccanico. [SM=x52768]

[SM=x52783]
aieie1971
00giovedì 18 dicembre 2014 22:15
a me e' successa la stessa cosa, pero' la moto aveva 6 mesi. ho ripassato i bulloni del basamento dove c'e' il tappo per scaricare l'olio ed effettivamente ne avevo trovati 1 o 2 piu' molli degli altri, dopo che li ho stretti tutto ok. sono passati 7 anni ed e' sempre ok.
DuMu
00domenica 21 dicembre 2014 15:23
Re: Re:
Vikingo., 18/12/2014 21:31:




La cosa mi lascia perplesso [SM=x52788]

Ma lungi da me mettere in dubbio la parola tua e del meccanico. [SM=x52768]

[SM=x52783]





scusami, ma non capisco proprio cosa vuoi dire,

i meccanici da me interpellati non hanno visionato la moto, ma hanno fatto delle supposizione in base a cio' che ho provato a spiegare loro, un po' come sto cercando di fare qui...

se riesco durante le vacanze provero' a mettere un paio di foto,

in attesa di tutto,grazie per i vari commenti e supposizioni




sul forum dei "cugini" ho trovato queste due discussioni, entrambi indicano il filtro come possibile causa, ma ripeto,il mio è asciutto

http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?t=77586



nel secondo c'è anche una foto dei bulloni su citati da me all'inizio della discussione

http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php?f=12&t=86953&p=1764841



anche qui qualcosa,ma con nessuna spiegazione utile

http://www.motoclub-tingavert.it/t664479s.html







Vikingo.
00domenica 21 dicembre 2014 18:13
Re: Re: Re:
DuMu, 21/12/2014 15:23:



scusami, ma non capisco proprio cosa vuoi dire,





voglio solo dire che il tipo di perdita supposto da te e dai meccanici è molto difficile che si presenti, e che comunque non metto in discussione la diagnosi fatta da loro (e da te); nulla di più [SM=x52769]

ciao [SM=x52783]
DuMu
00domenica 21 dicembre 2014 20:09
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 21/12/2014 18:13:




voglio solo dire che il tipo di perdita supposto da te e dai meccanici è molto difficile che si presenti, e che comunque non metto in discussione la diagnosi fatta da loro (e da te); nulla di più [SM=x52769]

ciao [SM=x52783]





infatti, ma forse mi sono espresso male, entrambi i meccanici dissero che a loro risulta abbastanza improbabile che sia dalla guarnizione di giunzione del basamento, o comunque a loro non era mai capitato...




Alexnu76
00mercoledì 24 dicembre 2014 11:19
Comunque se perde olio vuole dire che c'è!!!! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52770] [SM=x52770]
DuMu
00venerdì 26 dicembre 2014 17:18
ecco come si presentava il basamento un mese fa circa,quando trovai la macchia sul pavimento, si possono notare le goccioline sull'estremita' dei bulloni


[IMG]http://[/IMG]


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Pav82
00venerdì 26 dicembre 2014 17:34
la moto l'avevi usata prima di lasciarla ferma in garage?
DuMu
00venerdì 26 dicembre 2014 17:44
ora,dopo aver pulito e messo il borotalco posso dire che la "zona filtro" è asciutta

[IMG]http://[/IMG]



mentre si vede una "macchia-trasudazione" anomala (scrivo anomala,perchè mi chiedo come fa' l'olio ad andare in salita? o forse non è cosi ma impregna solo il borotalco) in zona tappo scarico olio ,bulloncini e giuntura basamento, a questo punto penserei che sia il tappo scarico olio

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e qui è dove secondo me va in "salita" alla dx e sx del tappo ,sullo sfondo il cavalletto

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se fosse il tappo, basta provare a stringerlo ancora, ma vi garantisco che è ben stretto, oppure c'è un ulteriore guarnizione?


DuMu
00venerdì 26 dicembre 2014 18:17
Re:
Pav82, 26/12/2014 17:34:

la moto l'avevi usata prima di lasciarla ferma in garage?



si,l'avevo usata un mese prima,l'unico giro dell'anno, 13/14 set per andare al guzzi day,e comunque andata-ritorno 500km


Pav82
00venerdì 26 dicembre 2014 18:30
il tappo dovrebbe avere una guarnizione di rame. io continuo a dire che potrebbe essere il filtro che a motore caldo perde con la dilatazione..
DuMu
00venerdì 26 dicembre 2014 18:33
Re:
Pav82, 26/12/2014 18:30:

il tappo dovrebbe avere una guarnizione di rame




se cosi fosse dovrei aspettar la primavera al tagliando, eventualmente si vende come ricambio?


Pav82
00venerdì 26 dicembre 2014 18:35
Re: Re:
DuMu, 26/12/2014 18:33:




se cosi fosse dovrei aspettar la primavera al tagliando, eventualmente si vende come ricambio?






fai prima ad andare in un ferramenta. se devi fare il tagliando magari aspetta....dopo averlo fatto magari la perdita sparisce
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