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Ai possessori di BMW GS richiesta informazioni

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2014 12:53
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09/07/2014 11:30
 
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Siccome molti qui dentro hanno avuto o hanno tutt' ora o avranno in futuro un GS 1200 ed è pieno di espertoni, chiedo un paio di informazioni sui costi di gestione di tale moto.
I tagliandi ogni quanto vanno fatti? il cambio olio ogni quanto viene fatto? il costo medio delle gomme che monta. insomma un pò d' informazioni sulla manutenzione ordinaria di un mezzo che dovrebbe essere molto "pratico". Inoltre quali sono le differenze principali tra i modelli dei vari anni.

Non ditemi di andare a leggere QdE, grazie

Vi prego di evitare qualsiasi discorso campanilistico o disquisizioni filosofiche etc etc... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




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09/07/2014 11:59
 
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[SM=x52793] DANY!!??! [SM=x52786]
chiedi per conto di un amico, vero? [SM=x52786]

[SM=x52779]
scusa non ho resistito [SM=x52767]
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09/07/2014 12:28
 
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Re:
ducabotris, 09/07/2014 11:59:

[SM=x52793] DANY!!??! [SM=x52786]
chiedi per conto di un amico, vero? [SM=x52786]

[SM=x52779]
scusa non ho resistito [SM=x52767]



Chiedo perchè la conoscienza ci rende liberi [SM=x52774]

Negli ultimi due anni avrò fatto 3000 km in moto la maggiorma parte casa lavoro giusto per farla girare e il resto in mini uscite di 2 o 3 ore in solitaria ma sempre e solo per guidare tra le curve e non per fare da semaforo a semaforo e rinunciando a prenderla quei 2 w.e. disponibili con la moglie perchè impossibilitato a caricarla al volo senza dover passare dal box. il resto dei km che faccio su due ruote sono circa un migliaio al mese in scooter per spostamenti vari di lavoro a volte anche con valigette e borse. una volta mi conveniva avere due mezzi, perchè quello che risparmiavo di tagliandi, gomme e logoramento della moto col doppio utilizzo ci pagavo ampiamente assicurazione e manutenzione dello scooter. ora però lo scooter sarebbe da cambiare, la moto ora avrebbe ancora un certo valore e quindi pensavo di tornare ad avere un mezzo solo che avesse una buona capacità di carico come lo scooter, fosse utilizzabile tutti i giorni in città e mi permettesse di fare ogni tanto qualche giretto con la moglie. non ditemi che la Multi sarebbe ideale perchè ho gia fatto un "lavoro" del genere e la multi in città è sprecata, scomoda e diventa un bagno di sangue mantenerla







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09/07/2014 12:30
 
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Tagliandi ogni 10.000 mila. Più o meno I controlli sono gli stessi del demo tranne ovviamente la catena. I costi dei tagliandi se vai da conce ufficiali siamo sulla stessa lunghezza d'onda di ducati e altri europei. Se vai da un meccanico onesto molto poco perché è tutto molto accessibile e puoi certamente fare molto più fai da te che sulla multi. Anche per le gomme siamo li, forse un po meno perché di solito la misura più stretta comporta molte volte gomme meno sportive
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09/07/2014 12:32
 
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Ah dimenticavo.... Sicuramente una spesuccia nel tempo in più forse è l'olio. Si sa... Il boxer lo consuma [SM=x52770]
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09/07/2014 12:38
 
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C'è davvero così tanta differenza a mantenere una Multi rispetto ad un GS?
Il tuo discorso sulla scomodità comunque lo capisco in todo considerando che anche io ho un'hyper e uso spesso la moto in 2 per giretti vari e per tragitti casa-lavoro.
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09/07/2014 12:56
 
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ovviamente compreri una usata e i tagliandi "ufficiali" non li farei di certo, quindi una parte dell' opera la farei io e una parte un meccanico di fiducia. L' olio si sa che va giù più veloce del vino buono, ma sicuramente non dovrò più pensare alla catena, alle cinghie etc....

Non ditemi di prendere un V-stronz o una Versis(faccina che vomita) al massimo un Nc Honda. ma cercavo qualcosa di un pò più potente e anche "protettivo"




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09/07/2014 13:05
 
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azzzzzzzzzzzzz...... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] non ho parole ..... [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]


anzi si .... [SM=x52772]

ecco ... capisco che l'avvento del viperetta possa averti turbato l'equilibrio psicofisico, ma a tutto c'è un limite [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

..... dimenticati la multi 2003 ... e pensa ad un 1100 S del 2008/9
lo trovi a pochi soldi, frizione a bagno, erogazione migliore, ed è perfetta (ed affidabile) in tutto ad iniziare dall'impianto elettrico [SM=x52774] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] gestibile in città quanto un gs, ci vai in vacanza e (magari) ti spari un girello in solitaria (o con gli amici carogne) col piacere di usare una moto da strada

fino [SM=x52783]


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09/07/2014 13:16
 
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i costi di gestione sono pari a quelli di qualsiasi altra moto,poi naturalmente dipende da chi la porti a fare i tagliandi.
di sicuro non hai le cinghie di distribuzione da cambiare,ma a 30mila km c'è la cinghia alternatore da sostituire,poi è vero che non si cambia la catena ma ugualmente devi cambiare l'olio al cardano...quindi per quanto riguarda i costi di gestione siamo li,forse l'unica differenza sono i consumi..il gs consuma sicuramente meno.
per le gomme,idem come sopra.
sicuramente come fluidità di erogazione e gestione del motore nel traffico è completamente diversa dalle ducati,molto più lineare e non strappa ma non è assolutamente comoda e manegevvole da portare in città in quanto è molto pesante e molto alta!
spero di essere stato di aiuto

PS come faccio a sapere tutte ste cose?mio padre è da sempre un felice possessore di gs :D

parere personale: io tra le due preferisco la mia multi.
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09/07/2014 13:19
 
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Un treno di gomme costa in media una cinquantina di euro in meno, in compenso durano il doppio [SM=x52774]

I tagliandi, come detto, sono molto semplici da fare e ci può mettere le mani chiunque.

Sicuramente mantenerlo costa meno di una Ducati, anche per questo chi viaggia molto lo preferisce.

Questo almeno per quelli raffreddati ad aria, per i nuovi non saprei.




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09/07/2014 14:22
 
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Quanto scritto sin d'ora corrisponde a verità, tranne che per l'olio motore , sul mio gs tra il primo e secondo tagliando (10000km) ho aggiunto 500 gr di olio , non mi sembra eccessivo , certo che leggi in giro di consumi elevati ma dipende anche dalle condizioni di utilizzo.
Per il resto ti posso consigliare un bialbero ,più performante come motore, poi per le Ohlins è come sulla Multi, se ci sono la differenza si sente , meglio manuali e senza ESA .
Rispetto alla Multi vecchia o nuova che sia, il comfort di viaggio e la protezione areodinamica sono a mio giudizio superiori , puoi caricare il Gs di bagagli all' inverosimile e la moto non ne risente in marcia , nelle manovre da fermo il peso si sente , ma diventa manovrabilissima appena ti metti in movimento.
Frizione e leva del cambio sono leggerissimi e non ti affaticano neppure dopo diverse ore di viaggio , la sella è posizionabile su due livelli in altezza ed è anche troppo morbida .
I consumi si aggirano tra i 20/22 km /lt ed i tagliandi sono nella norma , il mercato dell' usato e degli accessori aftermarket offre ampie possibilità di personalizzazione.
L'estetica come in tutte le cose è molto soggettiva [SM=x52783]






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09/07/2014 14:25
 
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Per una moto come dici Tu per fare un uso che descrivi tu, prova a pensare anche alla BMW 800GS.
Io ne ho una che uso prevalentemente in città, casa/lavoro e lavoro/casa 4(km), ho montato un bauletto givi trekker da 52 litri e ci vado pure a fare la spesa.
È leggera, maneggevole, non ingombrante, e quando esci in due ci si può andare.......... Certo la Multistrada (io ho la 1100S) è tutta un'altra cosa, [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] ma tutti i giorni, con la multi, non farei quello che faccio con la Giessina [SM=x52767]




[SM=x52783] Ciao, Rug620

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



Add me to Skype
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09/07/2014 14:36
 
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Ti segnalo, se c'è ancora, l'offerta che faceva BMW sull'usato garantito: lo compri con un minimo anticipo, paghi per 2 anni una piccola cifra mensile, intorno ai 150 euro, dopo due anni o la saldi e te la tieni, la restituisci e amici come prima o ne prendi un'altra. In tal caso continui a pagare il solito mensile, più o meno, infatti calcolano il valore residuo in modo che ci sia una differenza a tuo favore per coprire le spese del passaggio della nuova. Il fine è ovviamente fidelizzare il cliente, il buon senso suggerisce di rivolgersi a un concessionario serio e affidabile. Ti consiglio Monchiero di Alba, vuol dire che per andarci ti toccherà far due curvette... Ah, per il primo anno la moto, anche se è usata, è coperta dalla garanzia integrale BMW. [SM=x52783]




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09/07/2014 16:15
 
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per mia esperienza... costi di manutenzione sotto i costi Ducati a parità di officina ufficiale, costi di gomme leggermente più bassi delle nostre coperture abituali, scorta d'olio in garage, la mia ne consumava abbastanza

per il resto... braga casual, scarpetta di legno con copriscarpa [SM=x52780] camicia e casco jet e sei pronto ad affrontare il traffico cittadino

scherzi a parte, l'ho detto altre volte e lo ripeto, fra qualche anno io la ricompro di sicuro, adesso non fa ancora per me...

Ho provato l'ADV nuovo, come al solito da fermo fa impressione a starci sopra, ma appena ti muovi è divertente davvero. A me, me piace [SM=x52767]




[SM=x52783]


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09/07/2014 17:05
 
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Costo di gestione dopo due mesi di GS, pari alla Multistrada.
Non trovo grandi differenze....se non di gassss [SM=x52777]

PS:il nuovo motore a liquido pare non consumi olio come quello ad aria
[Modificato da riccardo76. 09/07/2014 17:06]




http://girateinmoto.blogspot.it/
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09/07/2014 18:25
 
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Re:
riccardo76., 09/07/2014 17:05:

Costo di gestione dopo due mesi di GS, pari alla Multistrada.
Non trovo grandi differenze....se non di gassss [SM=x52777]

PS:il nuovo motore a liquido pare non consumi olio come quello ad aria



Sarei curioso di sapere, benzina a parte, che costi di gestione hai avuto in 2 mesi [SM=x52770]






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09/07/2014 19:50
 
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La multi 1100 l' ho scartata perchè pur essendo più gestibile del 1000 in città a parte qualcosina avrebbe un costo di gestione simile e quindi troppo dispendioso. Alla fine dell' anno farei più di 12000 km e usando una ducati in città la massacri. La catena non dura niente, la scarburi dopo 1000 km, le gomme quelle buone le sprechi. Il bicilindrico per quanto addolcito vibra sempre da paura.
Il vecchio gs 100 di mio padre l' ho guidato parecchio. Potevi mettere la quarta usare solo quella anche per partire ai semafori senza dover sfrizionare tanto. Pesava più di 250 kg, ma appena superavi i 3 km/h non ti accorgevi di nulla. Ho guidato un po il 1150, il primo telelever e nonostante non mi piacesse la comunicabilità dell' anteriore l' ho trovata molto equilibrata e comoda. Immagino che il 1200 sia ancora meglio. Per fortuna ho al gamba lunga e l' altezza non mi spaventa. Non cerco più la massima piega, ma un parabrezza che non mi faccia venire la sinusite quando la temperatura scende sotto i 10*. Tanto se mi ricordo bene i miei amici di forum li dovevo sempre aspettare incima, quindi ora arriveremo insieme.




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09/07/2014 21:01
 
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Re:
Dani1000, 09/07/2014 19:50:

La multi 1100 l' ho scartata perchè pur essendo più gestibile del 1000 in città a parte qualcosina avrebbe un costo di gestione simile e quindi troppo dispendioso. Alla fine dell' anno farei più di 12000 km e usando una ducati in città la massacri. La catena non dura niente, la scarburi dopo 1000 km, le gomme quelle buone le sprechi. Il bicilindrico per quanto addolcito vibra sempre da paura.
Il vecchio gs 100 di mio padre l' ho guidato parecchio. Potevi mettere la quarta usare solo quella anche per partire ai semafori senza dover sfrizionare tanto. Pesava più di 250 kg, ma appena superavi i 3 km/h non ti accorgevi di nulla. Ho guidato un po il 1150, il primo telelever e nonostante non mi piacesse la comunicabilità dell' anteriore l' ho trovata molto equilibrata e comoda. Immagino che il 1200 sia ancora meglio. Per fortuna ho al gamba lunga e l' altezza non mi spaventa. Non cerco più la massima piega, ma un parabrezza che non mi faccia venire la sinusite quando la temperatura scende sotto i 10*. Tanto se mi ricordo bene i miei amici di forum li dovevo sempre aspettare incima, quindi ora arriveremo insieme.




non so come vada il gs pre liquido, ma io, da ducatista e amante di moto sportive posso dirti che con il 2013 si va a tuono..... Ma viaggi veramente forte. Mi sentivo la moto grossa e la sentivo un pò lenta solo nel primo pezzo da boasi a scendere verso ferriere.... ecco li la senti che è gigante.... Ma per tutte le altre strade l'ho trovata veramente divertente con un motore spettacolare. Mi pare di averla scritta una prova.
Se non fosse per il costo esorbitante probabilmente l'avrei già presa.

Moto divertente che non fa rimpiangere proprio null'altro. L'equilibrio cicistico che ha lei voglio vedere quale moto ce l'ha. HO provato settimana scorsa la ktm 1190 adventure e non mi è mica piaciuta come mi è piaciuto il gs 2013.
[Modificato da Gvd1200 09/07/2014 21:03]
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09/07/2014 21:05
 
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Non posso che confermare quanto detto da Cesare e Diego [SM=x52767]

Per un uso in prevalenza "utilitaristico" non c'è storia, vince GS: motore che frulla regolare già a 2.000 giri, agilità e facilità da sputerone (il peso si sente solo a moto ferma), facilità di carico, ottima protezione da aria e da pioggia.
Consuma meno, le gomme costano dal 15 al 20% in meno rispetto a quelle della Multi 1200 (da queste parti siamo intorno ai 240 euro montaggio compreso) e durano di più.
"Sente" meno il carico rispetto alla Multi, nel senso che anche quando è stracarica non diventa particolarmente impegnativa.
E, ovviamente, si può viaggiare per giornate intere senza stancarsi.

Preferibili, secondo me, le valige laterali in alluminio che sono molto più pratiche, per fare un esempio contengono alla perfezione le borse che i supermercati forniscono per la spesa (che infatti vado a fare in moto [SM=x52770]), comode anche per infilare una cartella da lavoro o la borsa per la palestra, ecc.

Quella del consumo d'olio direi che è ormai una leggenda, almeno per i modelli successivi al 2006.

Per costi di manutenzione più che accessibili basta rivolgersi ad uno dei molti meccanici che, anche se non concessionari, si occupano di biemmebu in modo egregio, spesso meglio della rete ufficiale.

Per contro, la Multi vince alla grande se si cerca il divertimento e la guida sportiva [SM=x52774]

[SM=x52783]







La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
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09/07/2014 21:15
 
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esperienza sul GS
Io per quello che ho constatato avendo preso dopo la Multi 1000 DS un GS1200 del 2012 sono questi i fatti:

- consumi ad andatura brillante 20 km con un litro di benza;
- gomme Continental o Metzeller spendi per entrambe le gomme mediamente 230/250 euro montate e ci fai dai 10/12.000 km con moto carica;
- tagliandi dai 200 ai 240 euro quello dei 20.000 km;
- olio ne aggiungo mezzo litro in 10.000 km.

Poi se vogliamo denigrare il GS con mille critiche e trovargli tutti i difetti del mondo, chi vuole si può sbizzarrire.

Il confronto tra la Multi 1200 ed il GS 1200 non reggerà mai, troppo diverse.
Con la prima ti diverti e ti emozioni, con l'altra ci viaggi. [SM=x52767]





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