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Consumo disomogeneo pneumatico anteriore

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2014 09:36
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12/05/2014 19:16
 
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Ho una Multistrada 1200 S Touring dell'agosto 2013 con la quale ho percorso 4.500 km.
Ho recentemente notato un maggiore consumo sul lato destro del pneumatico (Scorpion Trail di primo equipaggiamento). Su questo lato, infatti, sono arrivato al tassellino di controllo dell'usura, mentre sul lato sinistro mancano un paio di millimetri.
Il consumo sul posteriore è omogeneo e, in generale, risulta meno usurato che l'anteriore. Ci potrei o fare ancora 1.500-2.000 km, mentre l'anteriore è da buttare.
Da notare che con le moto che avuto negli ultimi anni non mi è mai successa una cosa simile, per almeno negli ultimi 100.000 km percorsi.
A qualcun altro è successa una cosa analoga?
Ho letto diversi post in altri forum dove alcuni motociclisti hanno lamentato un eccessivo consumo sul lato sinistro, non sul destro come è capitato a me. Anche in questo caso non ho trovato spiegazioni certe, ma solo ipotesi come "vai più forte sulle curve a sx" oppure "troppe rotatorie". In genere, spiegazioni poco convincenti perché se così fosse, il fenomeno dovrebbe essere assai più diffuso di quanto non sia.
Domani la porta dfal gommista e dal concessionario Ducati. Vediamo...
Ciao
12/05/2014 20:22
 
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Quando vei la curva cieca a dx entri frenato, mentre a sx ti senti più sicuro e lasci i freni prima.

Che finisca prima l'anteriore pare sia normale, io a 2400 avevo ant liscio e post a metà...
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12/05/2014 22:17
 
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le scorpion trail originali sono un po strane e si consumano prima davanti che dietro.
anche a me erano leggermente più consumate a dx ma di poco.
fino a 6000 km ottime gomme ma poi l'anteriore si è scalinato e consumato male e non mi dava più fiducia.
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12/05/2014 22:40
 
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Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.
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13/05/2014 08:44
 
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Ed una equilibratura non corretta ? [SM=x52788]


magari ho detto na str@@@@@ta [SM=x52777]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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13/05/2014 09:20
 
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Re:
motosub, 12/05/2014 22:40:

Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.




beh il conce cosa vuoi che ne sappia, anche io ho chiesto la perchè secondo lui ho consimato prima la gomma davanti e si è messo a ridere dicendo che di solito si consuma prima quella post...
comunque secondo me le gomme cambiale dal gommista e non in concessionaria e magari cambia tipo di gomma
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13/05/2014 14:00
 
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Re:
motosub, 12/05/2014 22:40:

Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.




Mi sa che ha ragione l'ingegnere ,la gomma è difettosa.
Ormai lo sanno anche i sassi che le skorpion trail sulla multi1200 si consuma prima l'anteriore [SM=x52781]
Io monterei qualcos'altro ,per stare sul sicuro con uso sportivo Metzeler M5 o M7RR oppure Dunlop SpotSmart2 ,se invece vuoi che durino vai su Z8 o Angel GT





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13/05/2014 14:13
 
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Re: Re:
multimarco, 13/05/2014 14:00:




...se invece vuoi che durino vai su Z8 o Angel GT




RoadSmart II no?






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13/05/2014 14:41
 
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E' successo anche a me sulla mia multi 2013 e le ho gia' cambiate dopo 6000 km.Mi era successo anche sulla multi 2010 ed in entrambi i casi dopo essere passato a Metzeler di vario tipo non mi e' piu' successo( credo che questo problema accada solo con le scorpion trail)

[SM=x52783]







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13/05/2014 14:43
 
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Stamattina sono andato dal concessionario Ducati Milano (Sesto San Giovanni). Mi hanno detto che è la prima volta che vedono un difetto simile. Hanno fotografato la gomma, da diverse posizioni. Ora si mettono in contatto con l'assistenza Ducati e Pirelli e in capo a tre giorni mi faranno sapere qualcosa. Almeno, questa è la promessa. Mi hanno chiesto di aspettare che l'Assistenza Ducati si sia espressa prima di cambiare la gomma.
In ogni modo, settimana prossima la porto dal gommista (fa solo moto da 40 anni, quindi ne avrà viste di cotte e di crude sui pneumatici) e gli chiederò che ne pensa lui. Ovviamente sostituirò il treno di gomme e pensavo all'Angel GT.
In termini di tenuta in piega, secondo voi c'è molta differenza tra l'Angel GT/Z8 e SportSmart2 o RoadSmart2? Parlo solo di tenuta di strada, non di durata.
In queste foto vedete il difetto: non è pronunciatissimo, ma si vede: a occhio nudo ancor di più. La foto rende poco.
Ciao


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13/05/2014 14:50
 
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Re:
MISTRAL.76, 13/05/2014 14:41:

E' successo anche a me sulla mia multi 2013 e le ho gia' cambiate dopo 6000 km.Mi era successo anche sulla multi 2010 ed in entrambi i casi dopo essere passato a Metzeler di vario tipo non mi e' piu' successo( credo che questo problema accada solo con le scorpion trail)

[SM=x52783]


Mistral, se capisco bene anche a te era successo di avere un maggior consumo sul lato dx anteriore sia sulla Multi 2010 che sulla 2013? Giusto?
Però sei arrivato a 6.000 km, io solo a 4.500 [SM=x52796]

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13/05/2014 15:09
 
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Io dopo i primi treni di scorpion trail che sostituivo a 3700/4000 km massimo, con un consumo uguale se non maggiore all'anteriore, sono passato prima alle sportsmart gomma ottima secondo il mio utilizzo (sparatine di pochi chilometri ma anche viaggi lunghi) [SM=x52767] , con la posteriore ci ho fatto anche lì massimo 4000 km mentre con l'anteriore sui 5500 km, buona tenuta anche col caldo e fino alla fine del battistrada, [SM=x52767] le trail a tre/quarti del consumo cominciavano ad essere un po' "scivolose", poi sono passato anche alle z8, più simile alle sportsmart sia come consumo che come tenuta di strada "anzi forse ancora più sportive delle sportsmart", adesso ho montato le Angel GT, fatti 1600 km di cui i primi 300/400 a marzo con strade ancora sporche e non mi hanno dato molta "fiducia" [SM=x52788] tendevano a scivolare se si forzava un po', ma ripeto strade ancora sporche ed un po' fredde [SM=x52774] , il resto l'ho fatto in due con valige lungo il gargano, costiera amalfitana ed autostrada, buon comportamento anche sul bagnato, vediamo adesso per la durata [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]


[Modificato da MarcoMTS 13/05/2014 15:13]




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13/05/2014 15:23
 
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Si giusto su entrambe ma dalle foto posso dirti che la mia era messa peggio della tua [SM=x52771]
[Modificato da MISTRAL.76 13/05/2014 15:31]







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14/05/2014 08:44
 
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Re: Re: Re:
stardust74, 13/05/2014 14:13:



RoadSmart II no?





Non le conosco e non mi ispirano [SM=x52781]






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14/05/2014 11:12
 
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Re:
motosub, 13/05/2014 14:43:

Stamattina sono andato dal concessionario Ducati Milano (Sesto San Giovanni). Mi hanno detto che è la prima volta che vedono un difetto simile. Hanno fotografato la gomma, da diverse posizioni. Ora si mettono in contatto con l'assistenza Ducati e Pirelli e in capo a tre giorni mi faranno sapere qualcosa. Almeno, questa è la promessa. Mi hanno chiesto di aspettare che l'Assistenza Ducati si sia espressa prima di cambiare la gomma.
In ogni modo, settimana prossima la porto dal gommista (fa solo moto da 40 anni, quindi ne avrà viste di cotte e di crude sui pneumatici) e gli chiederò che ne pensa lui. Ovviamente sostituirò il treno di gomme e pensavo all'Angel GT.
In termini di tenuta in piega, secondo voi c'è molta differenza tra l'Angel GT/Z8 e SportSmart2 o RoadSmart2? Parlo solo di tenuta di strada, non di durata.
In queste foto vedete il difetto: non è pronunciatissimo, ma si vede: a occhio nudo ancor di più. La foto rende poco.
Ciao





Guarda, con le Roadsmart2 riesci a tenere il ritmo anche di chi ha gomme più sportive, ma... rispetto ad esempio alle Sportsmart sono meno agili e soffrono il caldo, nel senso che se stressate da una guida sportiva in una giornata con temperature estive, dopo un paio di chilometri cominciano a mollare inducendoti a chiudere il gas. Certo io ho la 2v e quindi niente controllo di trazione, quindi magari con la 1200 questo problema è più mitigato.

In ogni caso, per me meglio Roadsmart2 e Z8 rispetto a Angel GT.




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14/05/2014 11:38
 
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Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao
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Re:
alezena84, 14/05/2014 11:38:

Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao


2,5 bar sia all'anteriore che al posteriore, come da indicazioni Ducati. Viaggio sempre da solo e senza valigie laterali.


[Modificato da motosub 14/05/2014 17:22]
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15/05/2014 09:11
 
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Re:
alezena84, 14/05/2014 11:38:

Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao




ROADSMART II come da indicazione DUNLOP 2.2A 2.5P se solo, se in coppia e con bagagli 2.5A 2.9P.

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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15/05/2014 10:06
 
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Magari tu hai già verificato.. ma io ho notato questo :

A seconda del benzinaio (anche tra gommisti) il manometro della pressione è differente.. l'ideale sarebbe fare un paio di misure tra strumenti per essere sicuri che la pressione misurata sia quella corretta.

Io per esempio viaggio 50% da solo 50% in due e ho messo sia anteriore che posteriore a 2.9. Magari con il caldo scendo di qualcosina
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15/05/2014 11:06
 
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Re:
alezena84, 15/05/2014 10:06:

Magari tu hai già verificato.. ma io ho notato questo :

A seconda del benzinaio (anche tra gommisti) il manometro della pressione è differente.. l'ideale sarebbe fare un paio di misure tra strumenti per essere sicuri che la pressione misurata sia quella corretta.



[SM=x52771] Dai! i manometri dei gommisti ma sopratutto dei benzinai sono sballati [SM=x52774]
I normali manometri a lancetta ,anche quelli da 80-90€ normali a lancetta si starano in fretta ,un paio di mesi ,perchè quando dai pressione di botto è uno stress ,e se prendono qualche colpo si starano ancora prima.
Quindi per controllare le gomme l'ideale sarebbe un manometro analogico a bagno di glicerina come quelli che usano (guardacaso) nei Kart ,però il costo è elevato ,oppure un manometro digitale anche da 20-30€ questi quando si accendono leggono anche la temperatura ambiente e si adeguano.




[Modificato da multimarco 15/05/2014 11:09]




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