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Consumo disomogeneo pneumatico anteriore

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2014 09:36
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Re: Re:
multimarco, 15/05/2014 11:06:



[SM=x52771] Dai! i manometri dei gommisti ma sopratutto dei benzinai sono sballati [SM=x52774]
I normali manometri a lancetta ,anche quelli da 80-90€ normali a lancetta si starano in fretta ,un paio di mesi ,perchè quando dai pressione di botto è uno stress ,e se prendono qualche colpo si starano ancora prima.
Quindi per controllare le gomme l'ideale sarebbe un manometro analogico a bagno di glicerina come quelli che usano (guardacaso) nei Kart ,però il costo è elevato ,oppure un manometro digitale anche da 20-30€ questi quando si accendono leggono anche la temperatura ambiente e si adeguano.








Sono d'accordo con la situazione "ideale" ma ragionevolemnte parlando quanti motociclisti dispongono di un'attrezzatura simile ?! Il 90 % delle persone non ne dispone... voglio essere bravo facciamo 80% e quindi è su questo range che ci dobbiamo focalizzare..

La mia idea è quindi quella di trovare un valore medio di misura facendo un po' di prove con le cose che si trovano in giro... (non 250 altrimenti è più il tempo che gonfi le gomme di quello che vai in moto [SM=x52794] )

Per unire la tua soluzione con la mia si potrebbe provare a gonfiare le gomme con un manomentro digitale e poi andare a vedere sui vari analogici quanto è la differenza....

Attenzione che stiamo andando sul maniacale [SM=x52779] ! [SM=x52783]
[Modificato da alezena84 15/05/2014 12:04]
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Io ho questo e mi trovo benissimo!!!
Costa sui 25€




Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
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Re: Re: Re:
alezena84, 15/05/2014 12:03:



Per unire la tua soluzione con la mia si potrebbe provare a gonfiare le gomme con un manomentro digitale e poi andare a vedere sui vari analogici quanto è la differenza....

Attenzione che stiamo andando sul maniacale [SM=x52779] ! [SM=x52783]



Si però la settimana seguente la differenza va a farsi friggere.

Non è mania è sicurezza.

Si sente la differenza di 0.1-0.2 bar figuriamoci con un manometro sballato di 0.5 del benzinaio.
Le SportSmart che monto ora sulla multi se gonfio la posteriore a 2.5 invece che 2.4 quando accelero in curva scivola [SM=x52789]

I gommisti invece fanno in fretta ,sanno che la gente non le controlla quindi te le gonfiano come dei pallocini così durano da una stagione all'altra [SM=x52781]








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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 15/05/2014 14:02:



Si però la settimana seguente la differenza va a farsi friggere.

Non è mania è sicurezza.

Si sente la differenza di 0.1-0.2 bar figuriamoci con un manometro sballato di 0.5 del benzinaio.
Le SportSmart che monto ora sulla multi se gonfio la posteriore a 2.5 invece che 2.4 quando accelero in curva scivola [SM=x52789]

I gommisti invece fanno in fretta ,sanno che la gente non le controlla quindi te le gonfiano come dei pallocini così durano da una stagione all'altra [SM=x52781]








Cavolo però bisogna essere un po più positivi ! Tu non proponi soluzioni ma solo sfighe ! [SM=x52767] [SM=x52770]
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A me piace scorrazzare senza avere problemi [SM=x52772] ,quindi un manometro serio che costa come un pieno non penso sia un problema [SM=x52768] .
Non vedo perchè rischiare [SM=x52777] a causa di uno strumento starato [SM=x52789]
Quindi il manometro digitale è la soluzione ,poca spesa tanta resa




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15/05/2014 21:05
 
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Sintetizzo le ultime e conclusive vicende del mio consumo anomalo sul lato dx dello Scorpion.
Ieri, dopo solo un giorno dalla mia visita al concessionario, Ducati mi telefona dicendo che a loro avviso la moto non ha problemi e che hanno inviato le foto a Pirelli, la quale, a sua volta, dice che per quel chilometraggio (4.500 km) il consumo rientra nella norma. Forse quella che ha fatto più la furbetta è stata Pirelli; a Ducati e alla sua assistenza non sento di addebitare nulla, anzi sono stati premurosi e gentili.
Non mi aspettavo nulla di diverso: la materia, oggettivamente, è controversa e le aziende, se possono, scaricano il barile. Vabbé, è andata così.
Ieri sono andato a farmi un giro appenninico di 430 km (Cisa e compagnia briscola) dove l'anteriore, seppur alla frutta, non mi ha mai mollato un secondo. Certo, aveva un effetto sottosterzante, ma avviene con ogni gomma alla fine della sua vita. Nel complesso, quindi, ho fatto pressoché 5.000 km con le Scorpion e, a parte le disavventure delle ultime centinaia di km, non sono scontentissimo di queste gomme, anche se mi rendo conto che altri su questo forum la pensano in modo diverso.
Ne approfitto per ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dato i loro pareri sulle diverse gomme.
Oggi sono andato dal gommista (F.ll Moro - Milano; fa solo moto), per il quale il consumo sul lato dx dell'anteriore non è poi così strano e ha liquidato la vicenda come poco importante.
Ho fatto montare un treno di Angel GT, pur essendo molto intrigato dalle SportSmart II, che, secondo Moro, durano ancor meno delle Scorpion. L'ho fatto perché ho in programma un viaggio di circa 3.000 km con bagagli e preferisco avere una gomma sport touring. Dopo, vedrò se farmi intrigare dalle Dunlop SportSmart II.
Un saluto.
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Vedrai che sarai soddisfatto di quelle gomme




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16/05/2014 09:11
 
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Col Moro non sbagli




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26/05/2014 15:54
 
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Re:
NarNoNet, 15/05/2014 13:17:

Io ho questo e mi trovo benissimo!!!
Costa sui 25€




Ciao




A proposito di misurazioni, io di solito controllo spesso la pressione e la vario a seconda se esco solo o in coppia. Allo scopo avevo acquistato un compressore e, visto che il manometro a corredo non era certo di quelli professionali, ne avevo preso uno decente da usare al suo posto. Di recente, ho acquistato un manometro digitale della OMP e, facendo i dovuti confronti, ho verificato che c'è una differenza di 0,15 bar tra i due (con il manometro analogico devo arrivare a una pressione superiore di 0,15 rispetto a quella voluta).




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27/05/2014 09:36
 
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Re: Re:
stardust74, 26/05/2014 15:54:




A proposito di misurazioni, io di solito controllo spesso la pressione e la vario a seconda se esco solo o in coppia. Allo scopo avevo acquistato un compressore e, visto che il manometro a corredo non era certo di quelli professionali, ne avevo preso uno decente da usare al suo posto. Di recente, ho acquistato un manometro digitale della OMP e, facendo i dovuti confronti, ho verificato che c'è una differenza di 0,15 bar tra i due (con il manometro analogico devo arrivare a una pressione superiore di 0,15 rispetto a quella voluta).



Si normale, anche con il mio compressore col manometro scassone, diciamo che il loro indicatore è indicativo per capire grossolanamente quanto è gonfia una gomma e bon. Ma per il resto meglio uasre attrezzi più precisi.

Alla fine faccio così per verificare le gomme.
Gonfio con compressore un pò più del dovuto. Poi col manometro faccio scendere la pressione fino a quella desiderata.

Ciao






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