Consumo disomogeneo pneumatico anteriore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
motosub
00lunedì 12 maggio 2014 19:16
Ho una Multistrada 1200 S Touring dell'agosto 2013 con la quale ho percorso 4.500 km.
Ho recentemente notato un maggiore consumo sul lato destro del pneumatico (Scorpion Trail di primo equipaggiamento). Su questo lato, infatti, sono arrivato al tassellino di controllo dell'usura, mentre sul lato sinistro mancano un paio di millimetri.
Il consumo sul posteriore è omogeneo e, in generale, risulta meno usurato che l'anteriore. Ci potrei o fare ancora 1.500-2.000 km, mentre l'anteriore è da buttare.
Da notare che con le moto che avuto negli ultimi anni non mi è mai successa una cosa simile, per almeno negli ultimi 100.000 km percorsi.
A qualcun altro è successa una cosa analoga?
Ho letto diversi post in altri forum dove alcuni motociclisti hanno lamentato un eccessivo consumo sul lato sinistro, non sul destro come è capitato a me. Anche in questo caso non ho trovato spiegazioni certe, ma solo ipotesi come "vai più forte sulle curve a sx" oppure "troppe rotatorie". In genere, spiegazioni poco convincenti perché se così fosse, il fenomeno dovrebbe essere assai più diffuso di quanto non sia.
Domani la porta dfal gommista e dal concessionario Ducati. Vediamo...
Ciao
Martino.74
00lunedì 12 maggio 2014 20:22
Quando vei la curva cieca a dx entri frenato, mentre a sx ti senti più sicuro e lasci i freni prima.

Che finisca prima l'anteriore pare sia normale, io a 2400 avevo ant liscio e post a metà...
simmila
00lunedì 12 maggio 2014 22:17
le scorpion trail originali sono un po strane e si consumano prima davanti che dietro.
anche a me erano leggermente più consumate a dx ma di poco.
fino a 6000 km ottime gomme ma poi l'anteriore si è scalinato e consumato male e non mi dava più fiducia.
motosub
00lunedì 12 maggio 2014 22:40
Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.
pacioccone66
00martedì 13 maggio 2014 08:44
Ed una equilibratura non corretta ? [SM=x52788]


magari ho detto na str@@@@@ta [SM=x52777]
simmila
00martedì 13 maggio 2014 09:20
Re:
motosub, 12/05/2014 22:40:

Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.




beh il conce cosa vuoi che ne sappia, anche io ho chiesto la perchè secondo lui ho consimato prima la gomma davanti e si è messo a ridere dicendo che di solito si consuma prima quella post...
comunque secondo me le gomme cambiale dal gommista e non in concessionaria e magari cambia tipo di gomma
multimarco
00martedì 13 maggio 2014 14:00
Re:
motosub, 12/05/2014 22:40:

Anch'io pensavo a qualche spiegazione simile (leggera pinzatura in ingresso su curva dx). Però il mio modo di guidare è sempre lo stesso e con le Yamaha, Honda etc. che ho avuto sinora non ha causato questo problema, pur usando diversi tipi di pneumatici.
Ne ho parlato con un ingegnere della Pirelli, che abita nel mio palazzo, e che si occupa di gomme per auto. A suo avviso, la causa non può essere cercata nello stile di guida, ma in un difetto del pneumatico. E' stato lui a consigliarmi di andare dal conce Ducati, prima di andare dal gommista prima di sostituire il treno di gomme.
Cosa che farò domani. Posterò anche qualche foto della gomma anteriore, così vi rendete conto del tipo di anomalia.
Grazie a tutti.




Mi sa che ha ragione l'ingegnere ,la gomma è difettosa.
Ormai lo sanno anche i sassi che le skorpion trail sulla multi1200 si consuma prima l'anteriore [SM=x52781]
Io monterei qualcos'altro ,per stare sul sicuro con uso sportivo Metzeler M5 o M7RR oppure Dunlop SpotSmart2 ,se invece vuoi che durino vai su Z8 o Angel GT

stardust74
00martedì 13 maggio 2014 14:13
Re: Re:
multimarco, 13/05/2014 14:00:




...se invece vuoi che durino vai su Z8 o Angel GT




RoadSmart II no?


MISTRAL.76
00martedì 13 maggio 2014 14:41
E' successo anche a me sulla mia multi 2013 e le ho gia' cambiate dopo 6000 km.Mi era successo anche sulla multi 2010 ed in entrambi i casi dopo essere passato a Metzeler di vario tipo non mi e' piu' successo( credo che questo problema accada solo con le scorpion trail)

[SM=x52783]
motosub
00martedì 13 maggio 2014 14:43
Stamattina sono andato dal concessionario Ducati Milano (Sesto San Giovanni). Mi hanno detto che è la prima volta che vedono un difetto simile. Hanno fotografato la gomma, da diverse posizioni. Ora si mettono in contatto con l'assistenza Ducati e Pirelli e in capo a tre giorni mi faranno sapere qualcosa. Almeno, questa è la promessa. Mi hanno chiesto di aspettare che l'Assistenza Ducati si sia espressa prima di cambiare la gomma.
In ogni modo, settimana prossima la porto dal gommista (fa solo moto da 40 anni, quindi ne avrà viste di cotte e di crude sui pneumatici) e gli chiederò che ne pensa lui. Ovviamente sostituirò il treno di gomme e pensavo all'Angel GT.
In termini di tenuta in piega, secondo voi c'è molta differenza tra l'Angel GT/Z8 e SportSmart2 o RoadSmart2? Parlo solo di tenuta di strada, non di durata.
In queste foto vedete il difetto: non è pronunciatissimo, ma si vede: a occhio nudo ancor di più. La foto rende poco.
Ciao


motosub
00martedì 13 maggio 2014 14:50
Re:
MISTRAL.76, 13/05/2014 14:41:

E' successo anche a me sulla mia multi 2013 e le ho gia' cambiate dopo 6000 km.Mi era successo anche sulla multi 2010 ed in entrambi i casi dopo essere passato a Metzeler di vario tipo non mi e' piu' successo( credo che questo problema accada solo con le scorpion trail)

[SM=x52783]


Mistral, se capisco bene anche a te era successo di avere un maggior consumo sul lato dx anteriore sia sulla Multi 2010 che sulla 2013? Giusto?
Però sei arrivato a 6.000 km, io solo a 4.500 [SM=x52796]

MarcoMTS
00martedì 13 maggio 2014 15:09

Io dopo i primi treni di scorpion trail che sostituivo a 3700/4000 km massimo, con un consumo uguale se non maggiore all'anteriore, sono passato prima alle sportsmart gomma ottima secondo il mio utilizzo (sparatine di pochi chilometri ma anche viaggi lunghi) [SM=x52767] , con la posteriore ci ho fatto anche lì massimo 4000 km mentre con l'anteriore sui 5500 km, buona tenuta anche col caldo e fino alla fine del battistrada, [SM=x52767] le trail a tre/quarti del consumo cominciavano ad essere un po' "scivolose", poi sono passato anche alle z8, più simile alle sportsmart sia come consumo che come tenuta di strada "anzi forse ancora più sportive delle sportsmart", adesso ho montato le Angel GT, fatti 1600 km di cui i primi 300/400 a marzo con strade ancora sporche e non mi hanno dato molta "fiducia" [SM=x52788] tendevano a scivolare se si forzava un po', ma ripeto strade ancora sporche ed un po' fredde [SM=x52774] , il resto l'ho fatto in due con valige lungo il gargano, costiera amalfitana ed autostrada, buon comportamento anche sul bagnato, vediamo adesso per la durata [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]


MISTRAL.76
00martedì 13 maggio 2014 15:23
Si giusto su entrambe ma dalle foto posso dirti che la mia era messa peggio della tua [SM=x52771]
multimarco
00mercoledì 14 maggio 2014 08:44
Re: Re: Re:
stardust74, 13/05/2014 14:13:



RoadSmart II no?





Non le conosco e non mi ispirano [SM=x52781]


euke
00mercoledì 14 maggio 2014 11:12
Re:
motosub, 13/05/2014 14:43:

Stamattina sono andato dal concessionario Ducati Milano (Sesto San Giovanni). Mi hanno detto che è la prima volta che vedono un difetto simile. Hanno fotografato la gomma, da diverse posizioni. Ora si mettono in contatto con l'assistenza Ducati e Pirelli e in capo a tre giorni mi faranno sapere qualcosa. Almeno, questa è la promessa. Mi hanno chiesto di aspettare che l'Assistenza Ducati si sia espressa prima di cambiare la gomma.
In ogni modo, settimana prossima la porto dal gommista (fa solo moto da 40 anni, quindi ne avrà viste di cotte e di crude sui pneumatici) e gli chiederò che ne pensa lui. Ovviamente sostituirò il treno di gomme e pensavo all'Angel GT.
In termini di tenuta in piega, secondo voi c'è molta differenza tra l'Angel GT/Z8 e SportSmart2 o RoadSmart2? Parlo solo di tenuta di strada, non di durata.
In queste foto vedete il difetto: non è pronunciatissimo, ma si vede: a occhio nudo ancor di più. La foto rende poco.
Ciao





Guarda, con le Roadsmart2 riesci a tenere il ritmo anche di chi ha gomme più sportive, ma... rispetto ad esempio alle Sportsmart sono meno agili e soffrono il caldo, nel senso che se stressate da una guida sportiva in una giornata con temperature estive, dopo un paio di chilometri cominciano a mollare inducendoti a chiudere il gas. Certo io ho la 2v e quindi niente controllo di trazione, quindi magari con la 1200 questo problema è più mitigato.

In ogni caso, per me meglio Roadsmart2 e Z8 rispetto a Angel GT.
alezena84
00mercoledì 14 maggio 2014 11:38
Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao
motosub
00mercoledì 14 maggio 2014 17:21
Re:
alezena84, 14/05/2014 11:38:

Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao


2,5 bar sia all'anteriore che al posteriore, come da indicazioni Ducati. Viaggio sempre da solo e senza valigie laterali.


NarNoNet
00giovedì 15 maggio 2014 09:11
Re:
alezena84, 14/05/2014 11:38:

Solo per curiosità.... che pressione avevi sulle gomme ? Anteriore ? Posteriore ?

Ciao




ROADSMART II come da indicazione DUNLOP 2.2A 2.5P se solo, se in coppia e con bagagli 2.5A 2.9P.

Ciao
alezena84
00giovedì 15 maggio 2014 10:06
Magari tu hai già verificato.. ma io ho notato questo :

A seconda del benzinaio (anche tra gommisti) il manometro della pressione è differente.. l'ideale sarebbe fare un paio di misure tra strumenti per essere sicuri che la pressione misurata sia quella corretta.

Io per esempio viaggio 50% da solo 50% in due e ho messo sia anteriore che posteriore a 2.9. Magari con il caldo scendo di qualcosina
multimarco
00giovedì 15 maggio 2014 11:06
Re:
alezena84, 15/05/2014 10:06:

Magari tu hai già verificato.. ma io ho notato questo :

A seconda del benzinaio (anche tra gommisti) il manometro della pressione è differente.. l'ideale sarebbe fare un paio di misure tra strumenti per essere sicuri che la pressione misurata sia quella corretta.



[SM=x52771] Dai! i manometri dei gommisti ma sopratutto dei benzinai sono sballati [SM=x52774]
I normali manometri a lancetta ,anche quelli da 80-90€ normali a lancetta si starano in fretta ,un paio di mesi ,perchè quando dai pressione di botto è uno stress ,e se prendono qualche colpo si starano ancora prima.
Quindi per controllare le gomme l'ideale sarebbe un manometro analogico a bagno di glicerina come quelli che usano (guardacaso) nei Kart ,però il costo è elevato ,oppure un manometro digitale anche da 20-30€ questi quando si accendono leggono anche la temperatura ambiente e si adeguano.




alezena84
00giovedì 15 maggio 2014 12:03
Re: Re:
multimarco, 15/05/2014 11:06:



[SM=x52771] Dai! i manometri dei gommisti ma sopratutto dei benzinai sono sballati [SM=x52774]
I normali manometri a lancetta ,anche quelli da 80-90€ normali a lancetta si starano in fretta ,un paio di mesi ,perchè quando dai pressione di botto è uno stress ,e se prendono qualche colpo si starano ancora prima.
Quindi per controllare le gomme l'ideale sarebbe un manometro analogico a bagno di glicerina come quelli che usano (guardacaso) nei Kart ,però il costo è elevato ,oppure un manometro digitale anche da 20-30€ questi quando si accendono leggono anche la temperatura ambiente e si adeguano.








Sono d'accordo con la situazione "ideale" ma ragionevolemnte parlando quanti motociclisti dispongono di un'attrezzatura simile ?! Il 90 % delle persone non ne dispone... voglio essere bravo facciamo 80% e quindi è su questo range che ci dobbiamo focalizzare..

La mia idea è quindi quella di trovare un valore medio di misura facendo un po' di prove con le cose che si trovano in giro... (non 250 altrimenti è più il tempo che gonfi le gomme di quello che vai in moto [SM=x52794] )

Per unire la tua soluzione con la mia si potrebbe provare a gonfiare le gomme con un manomentro digitale e poi andare a vedere sui vari analogici quanto è la differenza....

Attenzione che stiamo andando sul maniacale [SM=x52779] ! [SM=x52783]
NarNoNet
00giovedì 15 maggio 2014 13:17
Io ho questo e mi trovo benissimo!!!
Costa sui 25€




Ciao
multimarco
00giovedì 15 maggio 2014 14:02
Re: Re: Re:
alezena84, 15/05/2014 12:03:



Per unire la tua soluzione con la mia si potrebbe provare a gonfiare le gomme con un manomentro digitale e poi andare a vedere sui vari analogici quanto è la differenza....

Attenzione che stiamo andando sul maniacale [SM=x52779] ! [SM=x52783]



Si però la settimana seguente la differenza va a farsi friggere.

Non è mania è sicurezza.

Si sente la differenza di 0.1-0.2 bar figuriamoci con un manometro sballato di 0.5 del benzinaio.
Le SportSmart che monto ora sulla multi se gonfio la posteriore a 2.5 invece che 2.4 quando accelero in curva scivola [SM=x52789]

I gommisti invece fanno in fretta ,sanno che la gente non le controlla quindi te le gonfiano come dei pallocini così durano da una stagione all'altra [SM=x52781]




alezena84
00giovedì 15 maggio 2014 14:17
Re: Re: Re: Re:
multimarco, 15/05/2014 14:02:



Si però la settimana seguente la differenza va a farsi friggere.

Non è mania è sicurezza.

Si sente la differenza di 0.1-0.2 bar figuriamoci con un manometro sballato di 0.5 del benzinaio.
Le SportSmart che monto ora sulla multi se gonfio la posteriore a 2.5 invece che 2.4 quando accelero in curva scivola [SM=x52789]

I gommisti invece fanno in fretta ,sanno che la gente non le controlla quindi te le gonfiano come dei pallocini così durano da una stagione all'altra [SM=x52781]








Cavolo però bisogna essere un po più positivi ! Tu non proponi soluzioni ma solo sfighe ! [SM=x52767] [SM=x52770]
multimarco
00giovedì 15 maggio 2014 16:52
A me piace scorrazzare senza avere problemi [SM=x52772] ,quindi un manometro serio che costa come un pieno non penso sia un problema [SM=x52768] .
Non vedo perchè rischiare [SM=x52777] a causa di uno strumento starato [SM=x52789]
Quindi il manometro digitale è la soluzione ,poca spesa tanta resa
motosub
00giovedì 15 maggio 2014 21:05
Sintetizzo le ultime e conclusive vicende del mio consumo anomalo sul lato dx dello Scorpion.
Ieri, dopo solo un giorno dalla mia visita al concessionario, Ducati mi telefona dicendo che a loro avviso la moto non ha problemi e che hanno inviato le foto a Pirelli, la quale, a sua volta, dice che per quel chilometraggio (4.500 km) il consumo rientra nella norma. Forse quella che ha fatto più la furbetta è stata Pirelli; a Ducati e alla sua assistenza non sento di addebitare nulla, anzi sono stati premurosi e gentili.
Non mi aspettavo nulla di diverso: la materia, oggettivamente, è controversa e le aziende, se possono, scaricano il barile. Vabbé, è andata così.
Ieri sono andato a farmi un giro appenninico di 430 km (Cisa e compagnia briscola) dove l'anteriore, seppur alla frutta, non mi ha mai mollato un secondo. Certo, aveva un effetto sottosterzante, ma avviene con ogni gomma alla fine della sua vita. Nel complesso, quindi, ho fatto pressoché 5.000 km con le Scorpion e, a parte le disavventure delle ultime centinaia di km, non sono scontentissimo di queste gomme, anche se mi rendo conto che altri su questo forum la pensano in modo diverso.
Ne approfitto per ringraziare tutti coloro i quali mi hanno dato i loro pareri sulle diverse gomme.
Oggi sono andato dal gommista (F.ll Moro - Milano; fa solo moto), per il quale il consumo sul lato dx dell'anteriore non è poi così strano e ha liquidato la vicenda come poco importante.
Ho fatto montare un treno di Angel GT, pur essendo molto intrigato dalle SportSmart II, che, secondo Moro, durano ancor meno delle Scorpion. L'ho fatto perché ho in programma un viaggio di circa 3.000 km con bagagli e preferisco avere una gomma sport touring. Dopo, vedrò se farmi intrigare dalle Dunlop SportSmart II.
Un saluto.
VigZ
00venerdì 16 maggio 2014 07:47
Vedrai che sarai soddisfatto di quelle gomme
multimarco
00venerdì 16 maggio 2014 09:11
Col Moro non sbagli
stardust74
00lunedì 26 maggio 2014 15:54
Re:
NarNoNet, 15/05/2014 13:17:

Io ho questo e mi trovo benissimo!!!
Costa sui 25€




Ciao




A proposito di misurazioni, io di solito controllo spesso la pressione e la vario a seconda se esco solo o in coppia. Allo scopo avevo acquistato un compressore e, visto che il manometro a corredo non era certo di quelli professionali, ne avevo preso uno decente da usare al suo posto. Di recente, ho acquistato un manometro digitale della OMP e, facendo i dovuti confronti, ho verificato che c'è una differenza di 0,15 bar tra i due (con il manometro analogico devo arrivare a una pressione superiore di 0,15 rispetto a quella voluta).
NarNoNet
00martedì 27 maggio 2014 09:36
Re: Re:
stardust74, 26/05/2014 15:54:




A proposito di misurazioni, io di solito controllo spesso la pressione e la vario a seconda se esco solo o in coppia. Allo scopo avevo acquistato un compressore e, visto che il manometro a corredo non era certo di quelli professionali, ne avevo preso uno decente da usare al suo posto. Di recente, ho acquistato un manometro digitale della OMP e, facendo i dovuti confronti, ho verificato che c'è una differenza di 0,15 bar tra i due (con il manometro analogico devo arrivare a una pressione superiore di 0,15 rispetto a quella voluta).



Si normale, anche con il mio compressore col manometro scassone, diciamo che il loro indicatore è indicativo per capire grossolanamente quanto è gonfia una gomma e bon. Ma per il resto meglio uasre attrezzi più precisi.

Alla fine faccio così per verificare le gomme.
Gonfio con compressore un pò più del dovuto. Poi col manometro faccio scendere la pressione fino a quella desiderata.

Ciao

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com