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24/03/2014 08:23 | |
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24/03/2014 08:46 | |
smaldun, 24/03/2014 08:23:
Mi sa che devi cambiare gran parte dell'impianto elettrico, perché la centralina è diversa.
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24/03/2014 09:28 | |
Forse hai fatto un filino di confusione.
Il motore della Hypermotard che va bene per la multi è il 1100 DS, quello con 2 candele e centralina magneti marelli. quello della evo ha centralina siemesn ed una candela. in oltre il motore evo ha più cv, a discapito di una coppia leggermente inferiore e spostata una manciata di giri più in alto
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24/03/2014 09:31 | |
Dani1000, 24/03/2014 09:28:
Forse hai fatto un filino di confusione.
Il motore della Hypermotard che va bene per la multi è il 1100 DS, quello con 2 candele e centralina magneti marelli. quello della evo ha centralina siemesn ed una candela. in oltre il motore evo ha più cv, a discapito di una coppia leggermente inferiore e spostata una manciata di giri più in alto
dico il blocco motore in se per se è lo stesso no? è possibile programmare la centralina magneti marelli per quel motore?
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24/03/2014 09:45 | |
smaldun, 24/03/2014 09:31:
dico il blocco motore in se per se è lo stesso no? è possibile programmare la centralina magneti marelli per quel motore?
Non credo proprio in quanto un mio amico lo monta su un monster S2R e ha dovuto montarci tutti l'impianto elettrico dell'hyper.
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| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
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24/03/2014 10:18 | |
smaldun, 24/03/2014 09:31:
dico il blocco motore in se per se è lo stesso no? è possibile programmare la centralina magneti marelli per quel motore?
se per blocco motore intendi solo gli attacchi motore al telaio quello va bene. così come credo che non ci siano broblemi coi corpi farfallati e il colettore di scarico, ma non credo che ci sia la compatibilità dell' impianto elettrico come cruscotto, centarlina e motore. Poi magari si può fare tutto, ma dovresti chiedere a Silvestro che ne sapra sicuramente più di noi
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24/03/2014 10:34 | |
Premesso che alla non si comanda, probabilmente potresti ottenere lo stesso risultato mettendo le mani sul tuo e spendendo molto meno, imho. Dipende molto dal motivo, lo cambi perché vuoi o perché devi? [Modificato da Lord Kasko 24/03/2014 10:35]
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| | | OFFLINE | | Post: 273 | Registrato il: 11/06/2013
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24/03/2014 12:12 | |
Lord Kasko, 24/03/2014 10:34:
Premesso che alla non si comanda, probabilmente potresti ottenere lo stesso risultato mettendo le mani sul tuo e spendendo molto meno, imho. Dipende molto dal motivo, lo cambi perché vuoi o perché devi?
casco solo una risposta....
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24/03/2014 12:49 | |
ma non hanno gli stessi cavalli questi due motori? |
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24/03/2014 13:53 | |
aieie1971, 24/03/2014 12:49:
ma non hanno gli stessi cavalli questi due motori?
io sapevo di si...
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24/03/2014 14:15 | |
aieie1971, 24/03/2014 12:49:
ma non hanno gli stessi cavalli questi due motori?
La bontà di un motore non si misura dal dato di potenza !
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| | | OFFLINE | | Post: 333 | Registrato il: 26/07/2012
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24/03/2014 14:18 | |
Quello evo è più leggero di 7 chili mi pare, una sola candela per cilindro, due sonde lambda. Oltre al motore ti tocca comprare anche tutto l'impianto elettrico compresa strumentazione e centralina, come è già stato detto... A meno che non ci sia qualche mago che riesce a sfruttare la strumentazione originale multi, ma credo siano poprio diverse a livello di hardware... Comunque ne avevamo già parlato Mi meraviglio di Lordkasco
1100 - The Black One |
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24/03/2014 15:24 | |
"La bontà di un motore non si misura dal dato di potenza !
pensavo che la differenza tra i due motori non fosse tale da giustificare un cambio motore solo a scopo di
invece sono andato a leggermi due dati e ......cavolo e' proprio un altro motore.
addirittura pistoni alta compressione, riprogettazione camere di combustione e condotti alimentazione...azz!!!
dev'essere una goduria
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| | | OFFLINE | | Post: 3.505 | Registrato il: 31/07/2002
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24/03/2014 17:29 | |
Inoltre sul 1100 evo è montato un volano più piccolo.
Secondo me si fa prima come costo e risultato finale a "ritoccare" un po' il tuo 1100... Certo se volessi la frizione a secco sul 1100 si può fare ma vai nelle spese. [Modificato da euke 24/03/2014 17:29]
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25/03/2014 16:52 | |
Beh, però se sono veri i 7 kg in meno, già quello è una buona motivazione!!!
Sono tanti! |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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25/03/2014 17:19 | |
mi sembra di ricordare che a fronte della spesa in materiali e produzione che derivava il motore della hyper evo si era arrivato alla conclusione che si spendesse meno a passare ai motori raffreddati ad acqua. infatti |
| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
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25/03/2014 17:24 | |
il motore Evo 2V era un motore coi carter "stampati al Vacural" con risparmio di materiale e peso. Rispetto al 2V DS dovrebbe essere leggermente meno scorbutico sotto, più lineare con una maggior facilità a salire di giri e con un miglior allungo. peccato che questo motore sia durato un lampo e non ha fatto in tempo a nascere ed evolversi che è sato soppiantato brutalmente dal 4V, sia per l' hyper che per il monster
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| | | OFFLINE | | Post: 897 | Registrato il: 02/09/2005
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25/03/2014 17:28 | |
Ho cercato in rete ed ho letto che il risparmio di peso dei 7kg sono riveriti tra Hyper "vecchia" ed Evo e che solo il motore incide per 5,2 kg!
Già buono.
La coppia però, identica a quella del motore 1100DS delle nostre Multi, arriva a circa 1000 giri più in su, quindi non so quanto gioverebbe... però se è vero che il motore è più trattabile sotto ed allunga di più, magari è migliore su tutto il range di utilizzo. |
| | | OFFLINE | | Post: 286 | Registrato il: 27/03/2012
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25/03/2014 18:31 | |
allora, ti rispondo avendo montato un motore hyper 1100 su telaio monster archetto...
1) attacchi al telaio vanno bene
2) corpi farfallati vanno bene quelli del 1000-1100, quindi puoi usare il tuo airbox
3) attacco forcellone, a memoria il perno è lo stesso
4)la rapportatura finale la puoi cambiare e la adatti al multistrada...io uso 2 corone in relazione al tipo di pista
5) motore moooolto più fluido e lungo del vecchio 900 e della multi 1000 che posseggo
6) impainto elettrico: ti serve l'impianto elettrico del motore che monti, possibilemnte con centralina-blocchetto e chiave, a meno che non scodifichi la centralina. meglio montare imp'ianto elettrico hyper per evitare di aprire tutto il tuo impianto elettrico. l'impianto hyper è cam e in relazione al MY ha 2 centraline differenti. se vuoi il massimo, meglio il suo impianto e agire su centralina e scarico ad hoc.
ora...tra avventurarsi in una sostituzione così radicale...e ti assicuro che pe rme non è stato facile...ci ho messo 1 mese a mettere mano all'impianto elettrico (ma io ho sfilato tutti i fili che non mi servivono perchè avevo l'obiettivo di arrivare a 150kg di moto), secondo me potresti avere molti più miglioramenti andando a revisionare il tuo motore....cioè:
- cambia volona con uno 500gr più leggero
- pistoni
- centralina al banco
- scarico ad hoc
- trasmissione secondaria ad hoc
- rivedi le dimensioni dell'airbox
- alleggerire la moto: batteria al litio, strutture in carbonio, ecc...carter in magnesio e scarica dove non serve...se togli 10kg dalla moto, hai guadagnato nel rapporto cv/peso...quindi...
come ti hanno scritto, i cv non fanno la differenza...fanno solo divertire...ma in strada possono essere pericolosi
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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| | | OFFLINE | | Post: 273 | Registrato il: 11/06/2013
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25/03/2014 19:01 | |
omar@MULTI, 25/03/2014 18:31:
allora, ti rispondo avendo montato un motore hyper 1100 su telaio monster archetto...
1) attacchi al telaio vanno bene
2) corpi farfallati vanno bene quelli del 1000-1100, quindi puoi usare il tuo airbox
3) attacco forcellone, a memoria il perno è lo stesso
4)la rapportatura finale la puoi cambiare e la adatti al multistrada...io uso 2 corone in relazione al tipo di pista
5) motore moooolto più fluido e lungo del vecchio 900 e della multi 1000 che posseggo
6) impainto elettrico: ti serve l'impianto elettrico del motore che monti, possibilemnte con centralina-blocchetto e chiave, a meno che non scodifichi la centralina. meglio montare imp'ianto elettrico hyper per evitare di aprire tutto il tuo impianto elettrico. l'impianto hyper è cam e in relazione al MY ha 2 centraline differenti. se vuoi il massimo, meglio il suo impianto e agire su centralina e scarico ad hoc.
Ragazzi come siete tecnici, da quello che mi dite con la spesa che cè da fare compro un altra moto, oppure mi limito alla frizza a secco (mi sa che è meglio se la trovo usata perchè nuova parte un migliaio di eruo)
ora...tra avventurarsi in una sostituzione così radicale...e ti assicuro che pe rme non è stato facile...ci ho messo 1 mese a mettere mano all'impianto elettrico (ma io ho sfilato tutti i fili che non mi servivono perchè avevo l'obiettivo di arrivare a 150kg di moto), secondo me potresti avere molti più miglioramenti andando a revisionare il tuo motore....cioè:
- cambia volona con uno 500gr più leggero
- pistoni
- centralina al banco
- scarico ad hoc
- trasmissione secondaria ad hoc
- rivedi le dimensioni dell'airbox
- alleggerire la moto: batteria al litio, strutture in carbonio, ecc...carter in magnesio e scarica dove non serve...se togli 10kg dalla moto, hai guadagnato nel rapporto cv/peso...quindi...
come ti hanno scritto, i cv non fanno la differenza...fanno solo divertire...ma in strada possono essere pericolosi
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