(Neo9686), 17/01/2014 17:14:
Giusto dimenticavo il discorso leve, un disco più grande aumenta la "leva" con cui la pinza-pastiglia lavora
hai ragione
A parte questo, a parere mio è l'ultimo "valore" da toccare, prima toccherei il trittico pompa-pinza-pastiglia, che incide molto ma molto di più, sempre tenendo conto che parliamo di una Multistrada, non una 1198 o una Panigale al di là che la si usi anche abbastanza in pista, non trovi? Se parlavamo anche di un SH dove il disco davanti è inesistente allora capirei, ma andare da 320 a 330 quanto può incidere e soprattutto quanto può essere importante in un contesto non-racing?
La possibilità di avere la risposta perfetta alla leva "per noi", una pastiglia ed un vantaggio meccanico favorevoli e adatti all'utilizzo che facciamo della moto, secondo me hanno un peso differente rispetto al cambio di un disco... Intendo che prima c'è il "controllo", poi la "potenza", per non buttare in mezzo slogan di note case di pneumatici
Tu che ne pensi Mukka?
Io sono un teorico, tocco pochissimo le mie moto e penso che però ognuno si cuce la moto addosso secondo le sue esigenze
Quando abbiamo cominciato ad usare i 320 sembravano delle padelle, ora non se ne può prescindere e siamo a 330, vediamo cosa ne ricava il nostro amico e poi valutiamo.
Migliorare è sempre possibile (soprattutto in teoria) poi, come giustamente osservi, serve il controllo e la possibilità di sfruttare l'evoluzione che si è fatta IMHO
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[Modificato da Mukkainsana 17/01/2014 17:33]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano