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distanziali per freni panigale

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2014 18:27
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Re:
b.mariolo, 17/01/2014 19:26:

Domani ancora dovrebbe tenere visto che oggi c'erano 19 gradi [SM=x52781]



Invidia [SM=x52780]




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(Neo9686), 17/01/2014 20:27:

b.mariolo, 17/01/2014 19:26:

Domani ancora dovrebbe tenere visto che oggi c'erano 19 gradi [SM=x52781]



Invidia [SM=x52780]


Ieri giornata perfetta per giro in moto 23 c in pianura 18 in montagna [SM=x52782]
Provato affondo i nuovi dischi.
A parte un iniziale incertezza dovuto all'assestamento pastiglie disco a mio parere a fine giornata dopo 150 km la risposta è eccezionale.
La modulabilita rimasta e su strada non guasta potenza in abbondanza buon attacco iniziale ( pastiglie brembo sc) per una maggiore potenza sarebbe necessario cambiare la pompa freni ma per uso promiscuo strada pista mi sembra un ottimo compromesso.
Ho anche provato la risposta ABS che mi se,Bra rispondere sui fondi umidi come configurazione ottimale [SM=x52780]
A mio avviso un ottimo up [SM=x52771]
PS. Non so se per effetto placebo ma la moto mi sembrava più reattiva nei cambi di direzione per l'allegerimento complessivo delle masse non sospese
Per NEO......se ti può consolare oggi....piove [SM=x52792] [SM=x52792]
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19/01/2014 15:04
 
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[SM=x52767]

Non ho visto nel post dettagli sui prezzi, quanto ti sono costati i dischi per curiosità? [SM=x52774]




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19/01/2014 18:15
 
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Presi su ebay con 200 km a 240€ vendendo i miei spero di andare in pareggio poi ho speso 50€ di torniere
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20/01/2014 04:32
 
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Re:
b.mariolo, 19/01/2014 18:15:

Presi su ebay con 200 km a 240€ vendendo i miei spero di andare in pareggio poi ho speso 50€ di torniere



Ah ottimo! Pensavo molto di più... Complimenti allora [SM=x52767]

PS - stavo notando che la Multi ha di serie un impianto frenante da 18x19 alla pompa e pinze da 32x8 pistoncini su disco da 320.... La panigale invece ha una 16x21 alla pompa e 30x8 per le pinze su disco 330... Io l'ho guidata, i freni sono ottimi e al feeling mi sono piaciuti più di quelli della Multi, più potenti sicuramente ma anche più modulabili in un certo senso, che mi sto scordando? [SM=x52788]
[Modificato da (Neo9686) 20/01/2014 04:39]




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20/01/2014 09:26
 
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Ma se ė giusto quanto dici la nostra vorrebbe l'essere più diretta!!! Mi sembra strano un postonici o da 16 sulla panigale che si usa per un impianto monodico o per la frizione, ???
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20/01/2014 09:30
 
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b.mariolo, 20/01/2014 09:26:

Ma se ė giusto quanto dici la nostra vorrebbe l'essere più diretta!!! Mi sembra strano un postonici o da 16 sulla panigale che si usa per un impianto monodico o per la frizione, ???

riformulo senza t9....ma se è giusto quanto dici la nostra dovrebbe essere più diretta !!! Mi sembra strano un pistoncino da 16 sulla panigale che si usa per un impianto monodisco o per la frizione...
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20/01/2014 10:05
 
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Re: Re:
(Neo9686), 20/01/2014 04:32:



Ah ottimo! Pensavo molto di più... Complimenti allora [SM=x52767]

PS - stavo notando che la Multi ha di serie un impianto frenante da 18x19 alla pompa e pinze da 32x8 pistoncini su disco da 320.... La panigale invece ha una 16x21 alla pompa e 30x8 per le pinze su disco 330... Io l'ho guidata, i freni sono ottimi e al feeling mi sono piaciuti più di quelli della Multi, più potenti sicuramente ma anche più modulabili in un certo senso, che mi sto scordando? [SM=x52788]




Che una ha la metà dell'escursione delle sospensioni dell'altra nonchè un'altra distribuzione dei pesi tanto per cominciare?
Non è possibile IMHO confrontare la resa di diversi impianti frenanti se non sulla stessa moto, al limite (con qualche correttivo) sullo stesso tipo di moto.
Ma Panigale e Multi non sono dello stesso tipo [SM=x52773] [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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Re: Re: Re:
Mukkainsana, 20/01/2014 10:05:



Che una ha la metà dell'escursione delle sospensioni dell'altra nonchè un'altra distribuzione dei pesi tanto per cominciare?
Non è possibile IMHO confrontare la resa di diversi impianti frenanti se non sulla stessa moto, al limite (con qualche correttivo) sullo stesso tipo di moto.
Ma Panigale e Multi non sono dello stesso tipo [SM=x52773] [SM=x52767]



No aspetta Mukka, l'impianto si può tranquillamente confrontare, è ovvio che peso e distribuzione influiscano, ma il confronto non essendo matematico di precisione è comunque possibile! L'attacco, lo sforzo, il feeling generale della frenata è tranquillamente confrontabile, che poi non sia un calcolo di precisione ti do ragione, ma anche solo sulla carta si può capire il "carattere" della frenata di un impianto, soprattutto come dici tu conoscendo il tipo di moto su cui è montato. In fondo, il peso è peso, un sistema pompa-pinza-disco "non sa" cosa sta frenando, gestisce semplicemente il peso che gli viene dato sul groppone in funzione della forza esercitata sulla leva moltiplicata/demoltiplicata dal torchio idraulico e dal vantaggio meccanico della leva stessa. Le differenze fra i due mezzi sono più influenti in un discorso di frenata massima e comportamento dinamico, mentre di feeling generale possiamo tranquillamente parlarne, così tanto per chiacchierare, senza pretese [SM=x52769]

Io la penso come b.mariolo... Analizziamo meglio: Io sulla 1199 ho sentito una maggiore modulabilità (e qui il 16x21 della panigale contro i 18x19 della multi sono plausibili, vanno in questa direzione), mentre le pinze hanno una differenza di ben 4mm a pistoncino! La pinza della multi richiede molto più spostamento di fluido da parte della pompa ma teoricamente è capace di mordere molto più forte (ecco il perché della pompa più grande, ed anche la pinza da 34 è plausibile per il peso del mezzo), mentre la panigale ha uno spostamento più immediato e quindi un attacco maggiormente veloce al disco anche usando una pompa più piccola, ma ha meno mordente (contiamo però che la pinza è una M50, una signora pinza al di là della matematica che sicuro aiuta). Qui si aggiunge un disco più grande nella panigale che sopperisce (almeno in parte, non so quantificare questo aspetto) alla minor potenza, mentre la richiesta è minore pensando ai kg e kg di differenza dei due mezzi.

Vi posto i dati dei due manuali di officina:

MULTI

PANI

EDIT: Mukka, tu che sei ferrato... Secondo il link che hai postato più in alto e la prima forza per calcolare la forza tangente io calcolo una differenza tra il disco da 330 e quello da 320 di poco meno del 4% (ho usato un raggio di 300, credo che sia verosimile), ti sembra corretto? [SM=x52788]
[Modificato da (Neo9686) 20/01/2014 17:29]




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21/01/2014 09:22
 
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Caro Neo continuo a non trovarmi d'accordo con te [SM=x52770] .
Se parliamo di "giudicare il carattere di un impianto" e quindi di una sensazione soggettiva possiamo benissimo equiparare qualunque tipo di mezzo dicendo "questo frena (per me) meglio di quello o mi da più feeling (non per nulla sensazione)".
Ma per generare le forze cui si fa riferimento nelle formule che hai citato bisogna comprendere che all'interno delle grandezze "fisse" ci sono i parametri del mezzo (le componenti elastiche di sospensioni e gomme) e dell'asfalto.
Queste sono prese come "costanti" per un determinato mezzo e una determinata condizione atmosferica per permettere di misurare il ruolo della diversa misura del disco (per converso tenendo ferma queest'ultima potremmo misurare le altre grandezze).
Ergo bisogna sempre individuare con esattezza il cosiddetto "sistema di riferimento" che comprende le grandezze "fisse" da cui vogliamo derivare quella incognita da confrontare.
In soldoni per generare la forza frenante non basta che la pompa pompi e che le pinze pinzino e che le pastiglie pastiglino e i dischi suonino [SM=x52779] ma questa catena deve poter comprimere la sospensione stressando la ruota e quindi il telaio per reazione [SM=x52767]
Per questo IMHO non è possibile confrontare qualitativamente Panigale e Multistrada ma solo qualitativamente.
Poi è vero come dici tu che la matematica dice che un impianto sposta meno liquido o morde di più etc etc ma la storia non finisce col disco.
Ti invito solo a pensare cosa succede se precarichi le forche al massimo e hai le gomme lisce a parità di freni [SM=x52769] [SM=x52783]
Infine, numericamente la differenza tra 330 e 320 mm è di circa il 3,125% nei miei calcoli (fatto 100 i 320mm infatti bisogna aggiungere 10mm che equivalgono a tale quota percentuale).
Mi sa che stiamo sfrangiando i maroni a chi legge [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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21/01/2014 18:07
 
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Re:
Mukkainsana, 21/01/2014 09:22:


Caro Neo continuo a non trovarmi d'accordo con te [SM=x52770] .



Meglio! Mi piace parlare con chi ne sa di più e/o la pensa diversamente [SM=x52767]

Mukkainsana, 21/01/2014 09:22:


Se parliamo di "giudicare il carattere di un impianto" e quindi di una sensazione soggettiva possiamo benissimo equiparare qualunque tipo di mezzo dicendo "questo frena (per me) meglio di quello o mi da più feeling (non per nulla sensazione)".
Ma per generare le forze cui si fa riferimento nelle formule che hai citato bisogna comprendere che all'interno delle grandezze "fisse" ci sono i parametri del mezzo (le componenti elastiche di sospensioni e gomme) e dell'asfalto.
Queste sono prese come "costanti" per un determinato mezzo e una determinata condizione atmosferica per permettere di misurare il ruolo della diversa misura del disco (per converso tenendo ferma queest'ultima potremmo misurare le altre grandezze).
Ergo bisogna sempre individuare con esattezza il cosiddetto "sistema di riferimento" che comprende le grandezze "fisse" da cui vogliamo derivare quella incognita da confrontare.
In soldoni per generare la forza frenante non basta che la pompa pompi e che le pinze pinzino e che le pastiglie pastiglino e i dischi suonino [SM=x52779] ma questa catena deve poter comprimere la sospensione stressando la ruota e quindi il telaio per reazione [SM=x52767]



Il discorso non fa una piega, infatti per fare "una chiacchierata" dicevo la stessa cosa: diamo per fisse alcune variabili comuni, mentre altre hanno si un'importanza assoluta ma in un contesto di precisione... nel discorso che stavo facendo ne hanno ben poca secondo me perché una volta guidate entrambe potremmo "compensare" con le nostre sensazioni il tutto. Mi spiego meglio: con una certa esperienza ed una certa si capisce quale aspetto influisce maggiormente mentre altri sono "ignorabili", sempre ai fini di una discussione senza pretese. Sicuramente è come dici te, sono d'accordo che ogni aspetto fa brodo e niente è ignorabile quando si cerca di calcolare qualcosa, ma penso anche che se invece di stare in un paddock sto al bar (forum) a chiacchierare con qualcuno possiamo dare più importanza alle sensazioni "umane" di un pilota di buona esperienza basate su aspetti reali e calcolabili che lui traduce in qualcosa di più utile in quel contesto, anziché affidarci ai soli numeri come farebbe il più preciso degli ingegneri. In fondo, anche la relatività di Einstein è spiegabile anche a chi di matematica e di fisica ne mastica poco se non si hanno pretese, basta "banalizzarla" un minimo per cogliere gli aspetti più importanti... Se di ogni cosa dovessimo calcolare tutte le variabili senza un minimo di approssimazione non si potrebbe parlare di niente in fondo. [SM=x52769]

Mukkainsana, 21/01/2014 09:22:


Per questo IMHO non è possibile confrontare qualitativamente Panigale e Multistrada ma solo qualitativamente.
Poi è vero come dici tu che la matematica dice che un impianto sposta meno liquido o morde di più etc etc ma la storia non finisce col disco.
Ti invito solo a pensare cosa succede se precarichi le forche al massimo e hai le gomme lisce a parità di freni [SM=x52769] [SM=x52783]
Infine, numericamente la differenza tra 330 e 320 mm è di circa il 3,125% nei miei calcoli (fatto 100 i 320mm infatti bisogna aggiungere 10mm che equivalgono a tale quota percentuale).



Si, infatti dicevo che senza pretesa possiamo assimilare alcune cose per buone... Voglio dire, salendo su una panigale con le sospensioni inchiodate e poi su una Multi con sospensioni da divano qualunque pilota di media esperienza capirebbe che ci sono degli aspetti da tenere in conto nel generare il proprio parere sulle 2 moto. Sicuramente non sarà preciso, ma con approssimazione sicuramente è possibile tirare fuori delle considerazioni esatte... [SM=x52768]
Penso poi che aspetti come una gomma e una moto dal baricentro più alto e una corsa più lunga delle sospensioni o una massa maggiore possano essere in parte eliminati e in parte assimilati dal pilota anziché calcolati: una gomma sportiva di ottimo livello lo è sia su una panigale che su una multi, la differenza vera e tangibile la si sentirà quando si farà una staccata da 230 a 90, discorso abbastanza inutile in questo caso direi. In una frenata media da guida allegra anche una variabile fondamentale come la gomma è quasi irrilevante se si da per scontato che sia + o - dello stesso livello su entrambe le piattaforme, discorso simile per altri aspetti importanti mentre altri si dovranno tenere in conto per forza ma non sarà così difficile una volta sfoltite le fila (peso, corsa, K molle, Baricentro, pressione pneumatico etc etc). Se si cerca di capire una cosa, alcuni aspetti devono essere dati per scontati o momentaneamente ignorati altrimenti ogni discorso o parere fuori da un "laboratorio" morirebbe sul nascere... IMHO

Mukkainsana, 21/01/2014 09:22:


Mi sa che stiamo sfrangiando i maroni a chi legge [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



Ah questo è sicuro al 1000% [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ahahah [SM=x52782] [SM=x52783]




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21/01/2014 18:25
 
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Ma no mica sono obbligati a leggere per forza [SM=x52781]
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Re:
b.mariolo, 21/01/2014 18:25:

Ma no mica sono obbligati a leggere per forza [SM=x52781]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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