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distanziali per freni panigale

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2014 18:27
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10/01/2014 15:41
 
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volevo sapere se qualcuno ha mai montato i freni da 330 della panigale, premettendo (smentitemi se dico fesserie!!! [SM=x52771] ) che il cerchio anteriore è compatibile di diverso apparte il diametro dei dischi (320 contro 330) è l'offset che sulla nostra è 10,5 e per i dischi panigale/steetfighter sono 15 quindi necessitano delle boccole ruota (che spostano le forche per il centraggio alla pinza di + 4,5 per lato,

vengo alla domanda se monto i distanziali ruota della panigale l'app è possibile ?? [SM=x52783] [SM=x52783] (già monto pinze monoblocco m4) [SM=x52780] [SM=x52780]
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10/01/2014 20:26
 
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io ho montato i 330,
ho messo i distaziali sotto le pinze con le viti più lunghe, e ho tornito il cerchio ant sulla sede dei dichi.




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10724239/-CH-Cerco-Pezzi-per-Multistrada-1200-anno-2010-12/discussione.aspx
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11/01/2014 16:07
 
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Re:
DESMO BOSS, 10/01/2014 20:26:

io ho montato i 330,
ho messo i distaziali sotto le pinze con le viti più lunghe, e ho tornito il cerchio ant sulla sede dei dichi.




Si solo tornendo la sede di fissaggio dei dischi si possono montare i 330to che hanno campanatura differente, secondo me modifica inutile e irreversibile perche si puo ottenere lo stesso risultato con pinze e dischi piu performanti ma sempre della stessa misura.
[Modificato da ducatone60 11/01/2014 16:08]




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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11/01/2014 19:00
 
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ducatone60, 11/01/2014 16:07:

DESMO BOSS, 10/01/2014 20:26:

io ho montato i 330,
ho messo i distaziali sotto le pinze con le viti più lunghe, e ho tornito il cerchio ant sulla sede dei dichi.




Si solo tornendo la sede di fissaggio dei dischi si possono montare i 330to che hanno campanatura differente, secondo me modifica inutile e irreversibile perche si puo ottenere lo stesso risultato con pinze e dischi piu performanti ma sempre della stessa misura.



Quali?
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11/01/2014 21:28
 
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DESMO BOSS, 10/01/2014 20:26:

io ho montato i 330,
ho messo i distaziali sotto le pinze con le viti più lunghe, e ho tornito il cerchio ant sulla sede dei dichi.

come è la frenata ne vale la pena?
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12/01/2014 08:22
 
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DESMO BOSS, 10/01/2014 20:26:

io ho montato i 330,
ho messo i distaziali sotto le pinze con le viti più lunghe, e ho tornito il cerchio ant sulla sede dei dichi.

con il sensore abs come hai risolto?
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12/01/2014 14:19
 
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Re:
b.mariolo, 11/01/2014 19:00:

ducatone60, 11/01/2014 16:07:




Si solo tornendo la sede di fissaggio dei dischi si possono montare i 330to che hanno campanatura differente, secondo me modifica inutile e irreversibile perche si puo ottenere lo stesso risultato con pinze e dischi piu performanti ma sempre della stessa misura.



Quali?



Per le pinze c'è solo l'imbarazzo della scelta, le piu quotate Brembo M4, per i dischi consiglio la serie oro sempre della Brembo ma anche li la scelta è nutrita, io ho montato questi dischi e una coppia di Brembo P4 30/34 e le cose sono cambiate e di molto.
Comunque se ne vuoi saper di piu fai una ricerca sul forum, avrai pane per i tuoi denti [SM=x52767]




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12/01/2014 19:38
 
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la moto non ancora la provo su strada, per il sensore ho spessorato la ruota fonica




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10724239/-CH-Cerco-Pezzi-per-Multistrada-1200-anno-2010-12/discussione.aspx
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14/01/2014 13:22
 
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Per le pinze c'è solo l'imbarazzo della scelta, le piu quotate Brembo M4, per i dischi consiglio la serie oro sempre della Brembo ma anche li la scelta è nutrita, io ho montato questi dischi e una coppia di Brembo P4 30/34 e le cose sono cambiate e di molto.
Comunque se ne vuoi saper di piu fai una ricerca sul forum, avrai pane per i tuoi denti [SM=x52767]


le pinze già montate con pastiglie brembo sc.... ma sia in due su strada che soprattutto in pista ho necessità di più mordente, la scelta 330 penso che i tecnici ducati l'anno valutata bene sia sulla panigale che streetfighter e penso che se anche aumenta un po' l'effetto giroscopico la frenata sia migliore

in ogni caso già cerchio smontato portato dal torniere [SM=x52783] - 4,5mm su entrambi gli appoggi dei dischi poi spessorare di 1,8 la ghiera ABS per riportare la distanza sensore a 0,7 (diff 4,5-1 diff spessore disco-1 eliminazione spessore sensore - 1,8 spessore ghiera = 0,7) [SM=x52782]
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17/01/2014 10:19
 
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Lavoro fatto non mi resta questo fine settimana che provare la modifica [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52771]
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17/01/2014 11:48
 
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Re: Re:
ducatone60, 12/01/2014 14:19:



Per le pinze c'è solo l'imbarazzo della scelta, le piu quotate Brembo M4, per i dischi consiglio la serie oro sempre della Brembo ma anche li la scelta è nutrita, io ho montato questi dischi e una coppia di Brembo P4 30/34 e le cose sono cambiate e di molto.
Comunque se ne vuoi saper di piu fai una ricerca sul forum, avrai pane per i tuoi denti [SM=x52767]




hai una foto? [SM=x52788]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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17/01/2014 16:39
 
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Ma posso chiedere il perché della modifica? Il mordente e la potenza frenante non hanno quasi nulla a che fare con il diametro dei dischi (per queste differenze e a parità di pista), non tanto quanto pinze e pastiglie come diceva Ducatone, ed aggiungerei una cosa tristemente ignorata quando si parla di frenare: LE SOSPENSIONI!!!

Se anche con queste modifiche c'è necessità di maggiore mordente, io credo che sia un problema di feeling più che di potenza nuda e cruda, quindi è da guardare la pompa più che il disco...

Tutto sta nel vantaggio meccanico dato dall'impianto idraulico, quindi dal diametro dei pistoni di pompa e pinze mentre la prontezza dell'impianto è data maggiormente dall'interasse della pompa: la multi 1200 per esempio ha una pompa diametro 18 con interasse 19 (su quest'ultimo non sono sicurissimo, ma mi sembra sia così) mentre alle pinze abbiamo 8 pistoncini da 32mm. Cambiare questi valori permette di avere la frenata desiderata con la corsa e lo sforzo desiderati, mentre cambiare i dischi principalmente cambia solo la temperatura di esercizio e credo che già la differenza tra DOT4 e DOT5.1 faccia molto di più...

Poi, questo è il mio pensiero ovviamente [SM=x52767]
[Modificato da (Neo9686) 17/01/2014 16:40]




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17/01/2014 16:54
 
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Re:
(Neo9686), 17/01/2014 16:39:

Ma posso chiedere il perché della modifica? Il mordente e la potenza frenante non hanno quasi nulla a che fare con il diametro dei dischi (per queste differenze e a parità di pista), non tanto quanto pinze e pastiglie come diceva Ducatone, ed aggiungerei una cosa tristemente ignorata quando si parla di frenare: LE SOSPENSIONI!!!

Se anche con queste modifiche c'è necessità di maggiore mordente, io credo che sia un problema di feeling più che di potenza nuda e cruda, quindi è da guardare la pompa più che il disco...

Tutto sta nel vantaggio meccanico dato dall'impianto idraulico, quindi dal diametro dei pistoni di pompa e pinze mentre la prontezza dell'impianto è data maggiormente dall'interasse della pompa: la multi 1200 per esempio ha una pompa diametro 18 con interasse 19 (su quest'ultimo non sono sicurissimo, ma mi sembra sia così) mentre alle pinze abbiamo 8 pistoncini da 32mm. Cambiare questi valori permette di avere la frenata desiderata con la corsa e lo sforzo desiderati, mentre cambiare i dischi principalmente cambia solo la temperatura di esercizio e credo che già la differenza tra DOT4 e DOT5.1 faccia molto di più...

Poi, questo è il mio pensiero ovviamente [SM=x52767]



Stavolta devo contraddirti.
Per quanto sia da sempre fautore del miglioramento delle sospensioni prima di fare un upgrade all'impianto frenante, l'aumento del diametro del disco è il primo parametro da prendere in considerazione se si vuole ricercare più potenza frenante che arriverà in modo direttamente proporzionale a tale incremento a scapito della maneggevolezza, delle masse non sospese e del peso del mezzo.
Inoltre un disco freno più grande smaltirà meglio il calore [SM=x52767]
Con ciò non è detto che passare ai 330 sia meglio, spero certamente che lo sia per il nostro MF [SM=x52783]





...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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17/01/2014 17:14
 
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Giusto dimenticavo il discorso leve, un disco più grande aumenta la "leva" con cui la pinza-pastiglia lavora [SM=x52796] hai ragione [SM=x52774]

A parte questo, a parere mio è l'ultimo "valore" da toccare, prima toccherei il trittico pompa-pinza-pastiglia, che incide molto ma molto di più, sempre tenendo conto che parliamo di una Multistrada, non una 1198 o una Panigale al di là che la si usi anche abbastanza in pista, non trovi? Se parlavamo anche di un SH dove il disco davanti è inesistente allora capirei, ma andare da 320 a 330 quanto può incidere e soprattutto quanto può essere importante in un contesto non-racing?
La possibilità di avere la risposta perfetta alla leva "per noi", una pastiglia ed un vantaggio meccanico favorevoli e adatti all'utilizzo che facciamo della moto, secondo me hanno un peso differente rispetto al cambio di un disco... Intendo che prima c'è il "controllo", poi la "potenza", per non buttare in mezzo slogan di note case di pneumatici [SM=x52778] [SM=x52778]

Tu che ne pensi Mukka? [SM=x52768]
[Modificato da (Neo9686) 17/01/2014 17:17]




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17/01/2014 17:30
 
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Re:
(Neo9686), 17/01/2014 17:14:

Giusto dimenticavo il discorso leve, un disco più grande aumenta la "leva" con cui la pinza-pastiglia lavora [SM=x52796] hai ragione [SM=x52774]

A parte questo, a parere mio è l'ultimo "valore" da toccare, prima toccherei il trittico pompa-pinza-pastiglia, che incide molto ma molto di più, sempre tenendo conto che parliamo di una Multistrada, non una 1198 o una Panigale al di là che la si usi anche abbastanza in pista, non trovi? Se parlavamo anche di un SH dove il disco davanti è inesistente allora capirei, ma andare da 320 a 330 quanto può incidere e soprattutto quanto può essere importante in un contesto non-racing?
La possibilità di avere la risposta perfetta alla leva "per noi", una pastiglia ed un vantaggio meccanico favorevoli e adatti all'utilizzo che facciamo della moto, secondo me hanno un peso differente rispetto al cambio di un disco... Intendo che prima c'è il "controllo", poi la "potenza", per non buttare in mezzo slogan di note case di pneumatici [SM=x52778] [SM=x52778]

Tu che ne pensi Mukka? [SM=x52768]



Io sono un teorico, tocco pochissimo le mie moto e penso che però ognuno si cuce la moto addosso secondo le sue esigenze [SM=x52767]
Quando abbiamo cominciato ad usare i 320 sembravano delle padelle, ora non se ne può prescindere e siamo a 330, vediamo cosa ne ricava il nostro amico e poi valutiamo.
Migliorare è sempre possibile (soprattutto in teoria) poi, come giustamente osservi, serve il controllo e la possibilità di sfruttare l'evoluzione che si è fatta IMHO [SM=x52783]

Per chi volesse approfondire:

CLICCA
[Modificato da Mukkainsana 17/01/2014 17:33]




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17/01/2014 17:42
 
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Si certamente, non volevo criticare la scelta del MF che ha aperto il topic ma buttare li il seme del dubbio sul fatto che si sia partiti dallo step giusto o meno, osservando tutte le varie parti meccaniche, per capire quale sia il punto su cui lavorare [SM=x52767]

Io sulla R1 avevo di serie i 320mm, pompa da 14mm, ed andava decisamente bene, ma quando mi sono trovato a fare l'upgrade portando molte componenti al 2008 mi sono portato appresso anche la pompa 16mm, il disco 310 e le pinze a 6 pistoncini... Non ho mai calcolato bene il vantaggio meccanico di queste due soluzioni, ma il secondo setup era per me un evidente miglioramento su tutti gli aspetti (a parte la modulazione, un po' troppa per un uso pistaiolo) senza nemmeno scomodare matematica e meccanica [SM=x52774] e le pinze si smontavano moooooooolto meglio con i 310 [SM=x52779] [SM=x52779]

A parte gli scherzi, spero solo di essermi spiegato un pochino meglio [SM=x52768]
[Modificato da (Neo9686) 17/01/2014 17:43]




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17/01/2014 18:16
 
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Come già detto esaustivamente aumentando il diametro si aumenta la potenza frenante...in ogni modo sono andato per step tralasciando le sospensioni il cui discorso prenderò più avanti ho dapprima sostituito le pinze con delle monoblocco M4 con pastiglie standard, poi ho installato le brembo sc pur rimanendo una buona modulabilita dovuta certamente alla pompa freno che ritengo un buon compromesso la potenza frenante nelle staccate (pista ......) non mi soddisfaceva soprattutto come primo attacco la scelta ė ricaduta sul l'aumento del diametro per questo infatti volevo qualcosa in più pur lasciando componenti stradali ducati che non potevano certo sconvolgere la guida su strada (dischi streetfight, panigale, ecc...) stasera ho fatto un piccolissimo giro.....sono andato a comprare il pane!!! Piano per rodare i componenti domani vedrò meglio come risponde il tutto.

Sono d'accordo sulle sospensioni come primo step ma sulla posteriore non trovo nessun difetto, sull anteriore mi piacerebbe una molla più dura ma costante, ma per adesso ammanetto solo con le idrauliche in quanto con queste sospensioni attive ( mod. 2013) ancora non ho capito i risvolti del cambio molle....


Ma perché si caricano sotto sopra.....boh!
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17/01/2014 18:19
 
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A dimenticavo i dischi originali da 320 pesano 1,650kg mentre i 330 pesano 1,354. Ovviamente singolo un risparmio di peso di circa 600 grammi sulle masse non sospese.... Un cerchio forgiato [SM=x52775]
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17/01/2014 18:26
 
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Se scarichi le immagini vengono dritte [SM=x52787]

Strano [SM=x52788]

Comunque facci sapere come va il tutto appena possibile, tempo e temperatura permettendo [SM=x52767]
[Modificato da (Neo9686) 17/01/2014 18:27]




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17/01/2014 19:26
 
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Domani ancora dovrebbe tenere visto che oggi c'erano 19 gradi [SM=x52781]
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