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ingrassaggio catena: prodotto alternativo!

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2013 14:15
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31/10/2013 17:44
 
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Il mio gommista, l'altro giorno, mi ha messo a conoscenza del prodotto che usa per ingrassare le catena, e che mi appresterò presto a testare, avendo oggi acquistato il necessario:

utilizza il Grasso Multiuso Tutela Zeta 2, dell'Olio Fiat,
che va miscelato con un olio per cambio/trasmissione W90, nelle proporzioni circa di 3 parti di olio e 1 parte di grasso.
Il risultato va spalmato -un velo- sulla catena col pennello!!

Dice che non assorbe per nulla l'umidità e la sporcizia, cosa che fanno invece i classici tassi spray, e mantiene perfettamente la catena, per i soliti km, anche se piove o c'è strada sporca, e soprattuto, se messo nella giusta quantità, non viene sparato via!!
[Modificato da luca.gi 31/10/2013 17:49]




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31/10/2013 17:53
 
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Ma...

Ti conviene???

Voglio dire, ormai ci sono grassi specifici che si applicano in pochi secondi, talmente pratici che li puoi portare dietro nei viaggi e stenderli quando vuoi.

Non sporcano, non schizzano via e soprattutto sono concepiti appositamente per le catene O-Ring.

Facci sapere come va ma non credo che sarò mai disponibile a fare strane alchimie per mettere un pò di grasso sulla catena. [SM=x52768]




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31/10/2013 18:22
 
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Beh, convenire in senso economico assolutamente sì, poiché con la spesa di 1 kg di grasso e l'io necessario, ci ingrassi 10 moto per tutta la loro vita!!!

Dal punto di vista protettivo...non lo so....forse sì....nel senso che ho l'impressione che schizzi meno di quelli spray, che, bene o male, comunque schizzano TUTTI un po' sui cerchi e attorno, ed inoltre, se è vero, non assorbe appunto le sporcizie che la catena tira su, mentre i grassi spray lo fanno tutti per definizione; ed inoltre non viene portato via completamente dalla pioggia, cose che invece avviene coi grassi spray!!
Ed infine, di non poco conto, darlo col pennellino è veloce come con lo spray ma non spruzzi anche tutto attorno alla catena (cosa inevitabile, soprattutto sulla ns MTS che ha poco spazio per spruzzare il grasso sopra il forcellone)
[Modificato da luca.gi 31/10/2013 18:23]




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31/10/2013 18:35
 
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Sul lato economico ti conviene certamente ma sul resto ho le mie riserve...

Innanzitutto non è un grasso specifico per O-ring e questo, alla lunga, potrebbe creare prima infiltrazioni nelle giunture e poi i conseguenti danni.

Non so, poi, tu che grasso usi. Il mio non schizza da nessuna parte (basta attendere un paio d'ore prima di prendere la moto dopo l'ingrassaggio) e non si scioglie con la pioggia (ti assicuro che mi è capitato di prenderne veramente tanta, ero in Francia, sono tornato a Roma e il grasso era ancora tutto lì).

E' vero che raccoglie un pò la sporcizia ma considera che quando faccio la pulizia catena (non l'ingrassaggio) è ancora sufficientemente bianco, per cui è uno sporco assolutamente superficiale che non intacca minimamente la catena.

Per quanto riguarda l'applicazione, per non sporcare cerchi e dintorni, io uso questo sistema: moto su cavalletto centrale o posteriore, nella mano destra bomboletta, nella sinistra un piatto di carta. Metto il piattino dietro la catena e applico il grasso sulla catena nella parte bassa, compresa tra la corona e il punto di sovrapposizione col forcellone. Ingrassato quel piccolo tratto, giro un pò la ruota e ripeto l'operazione sul tratto di catena successivo, fino a ingrassarla tutta. Credimi, non mi è mai andata una sola goccia di grasso sul cerchio! [SM=x52772]




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31/10/2013 19:24
 
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Re:
_UBER_, 31/10/2013 18:35:



Non so, poi, tu che grasso usi. Il mio non schizza da nessuna parte (basta attendere un paio d'ore prima di prendere la moto dopo l'ingrassaggio) e non si scioglie con la pioggia (ti assicuro che mi è capitato di prenderne veramente tanta, ero in Francia, sono tornato a Roma e il grasso era ancora tutto lì).

[SM=x52772]



[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]

usi il DID ????

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


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Re:
_UBER_, 31/10/2013 18:35:

Sul lato economico ti conviene certamente ma sul resto ho le mie riserve...

Innanzitutto non è un grasso specifico per O-ring e questo, alla lunga, potrebbe creare prima infiltrazioni nelle giunture e poi i conseguenti danni.

Non so, poi, tu che grasso usi. Il mio non schizza da nessuna parte (basta attendere un paio d'ore prima di prendere la moto dopo l'ingrassaggio) e non si scioglie con la pioggia (ti assicuro che mi è capitato di prenderne veramente tanta, ero in Francia, sono tornato a Roma e il grasso era ancora tutto lì).

E' vero che raccoglie un pò la sporcizia ma considera che quando faccio la pulizia catena (non l'ingrassaggio) è ancora sufficientemente bianco, per cui è uno sporco assolutamente superficiale che non intacca minimamente la catena.

Per quanto riguarda l'applicazione, per non sporcare cerchi e dintorni, io uso questo sistema: moto su cavalletto centrale o posteriore, nella mano destra bomboletta, nella sinistra un piatto di carta. Metto il piattino dietro la catena e applico il grasso sulla catena nella parte bassa, compresa tra la corona e il punto di sovrapposizione col forcellone. Ingrassato quel piccolo tratto, giro un pò la ruota e ripeto l'operazione sul tratto di catena successivo, fino a ingrassarla tutta. Credimi, non mi è mai andata una sola goccia di grasso sul cerchio! [SM=x52772]



quoto [SM=x52767]




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Re:
_UBER_, 31/10/2013 18:35:



Innanzitutto non è un grasso specifico per O-ring e questo, alla lunga, potrebbe creare prima infiltrazioni nelle giunture e poi i conseguenti danni.
[SM=x52772]



Il problema degli o ring è dato dagli eventuali additivi aggressivi che ci sono negli spray...
il grasso tutela è super mescolato, come detto, con l'olio, che per gli o ring è un bene è non un male!!




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31/10/2013 21:05
 
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Re: Re:
luca.gi, 31/10/2013 20:23:



Il problema degli o ring è dato dagli eventuali additivi aggressivi che ci sono negli spray...
il grasso tutela è super mescolato, come detto, con l'olio, che per gli o ring è un bene è non un male!!




[SM=x52774] no qua ti contraddico, è anche l'acidità dell'olio che rovina gli o ring, io nel mio settore di macchine utensili ho visto gruppi di elettrovalvole con gli o ring rigonfiati e mangiati perché qualche cliente non ha messo l'olio giusto nell'impianto anche se rispettava la viscosità

ad esempio un bel lubrificante io l'ho fatto usando il grasso al teflon (quello che si trova quando comprate la catena nuova per lubrificare la maglia che la chiude) allungato con olio da pneumatica, non aggressivo fatto a posta per lubrificare gli impianti dove c'è una marea di o ring fra elettrovalvole e cilindri

Risultato la catena è sempre ben lubrificata, non schizza nulla e il grasso invecchiando non diventa di quel grigio appiccicoso come fanno quelli spray (ne ho provati diversi, fra bardhal, motul ecc)





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31/10/2013 21:31
 
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Non sapevo cio che hai scritto sull'aggressivitá degli olii.
Comunque leggo che anche tu stai usando un sistema uguale al mio, ma con altri elementi!!!




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02/11/2013 09:15
 
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io da quando uso olio sae90 + grasso per cuscinetti non ho più problemi alla catena...mentre prima usando grassi sprai la catena se non si puliva x bene dopo qualche migliaio di km tendeva a gripparsi




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25/11/2013 23:53
 
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Io l'anno scorso sulla mia vecchia moto avevo comprato una bella did 520 erv3....di fabbrica montava una patina meravigliosa ed un campioncino di spray per un paio di ngrassaggi, perfetto, niente schizzi, scorrevole , ma mai trovato da nessun rivenditore come quel campioncino!
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26/11/2013 10:21
 
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Re:
Claudio77mts, 25/11/2013 23:53:

Io l'anno scorso sulla mia vecchia moto avevo comprato una bella did 520 erv3....di fabbrica montava una patina meravigliosa ed un campioncino di spray per un paio di ngrassaggi, perfetto, niente schizzi, scorrevole , ma mai trovato da nessun rivenditore come quel campioncino!




bene, ma il campioncino che cosa era??? quello della ognibene??

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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26/11/2013 11:09
 
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mah....ti parlo da sperimentatore di mille impicci....

il grasso che metti con il pennello, o spazzolino , o altro attrezzo, è una quantità immensa....

al primo giro di catena lo trovi tutto intorno alla moto....

la quantità utile te la può dare solo uno spray, che ne lascia veramente un velo.

ricordiamoci che la nostra catena ha oring, x ring o altro tipo, che servono per mantenere il grasso di assemblaggio all'interno dell'accoppiamento dei perni...
(i problemi seri alla catena arivano proprio quando gli oring non tengono più, e vi assicuro che li dentro il grasso non ce lo infilate :))

il grasso che mettiamo noi da fuori è esclusivamente per uno scorrimento migliore, e per attrarre tutte le impurità che troviamo per strada....

per fare questo basterebbe un comune grasso bianco al litio, idrorepellente e molto lubrificante.....ma c'è un MA...

va usato un grasso adesivo, proprio perchè resiste alla forza centrifuga della catena....

quel mix che hai indicato è ottimo, ma per parti che non si muovono in modo rotativo....

[SM=x52783]

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26/11/2013 14:15
 
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[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]

bohhhh mettetevi d'accordo !!!! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

Io di lubrificanti per la catena in tanti anni ne ho usati molti,
il migliore in assoluto e qui lo dico è stato il DID, ma attenzione non quella porcheria che vendono nella bomboletta bianca, [SM=x52794] [SM=x52797] [SM=x52794] [SM=x52797] assolutamente da evitare vi grippa la catena dopo poche migliaia di km,
ma quello della bomboletta NERA, [SM=x52767] [SM=x52767] che non si trova più in commercio, almeno qui da me. [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
[Modificato da rataplan88 26/11/2013 14:21]
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