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29/09/2013 15:36 | |
rimane il segnale di gas aperto |
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| | | OFFLINE | | Post: 336 | Registrato il: 05/09/2013
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29/09/2013 15:40 | |
Si poi ho notato che la manopola del gas non ha un ritorno normale quando apri e molli la manetta non ritorna a scatto come dovrebbe ma rimane aperta e ritorna lentamente o ritorna se l'accompagno chiudendo il gas!!!
una Ducati..... senti che bel rumore!!!! |
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
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29/09/2013 15:45 | |
Gasss!!!, 29/09/2013 15:40:
Si poi ho notato che la manopola del gas non ha un ritorno normale quando apri e molli la manetta non ritorna a scatto come dovrebbe ma rimane aperta e ritorna lentamente o ritorna se l'accompagno chiudendo il gas!!!
allora è qualcosa nei cavi....
Tienici informato...
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 1.805 | Registrato il: 25/06/2004
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29/09/2013 15:53 | |
Non è che colpa del tuo nick? [SM=xspider
Scusa ma non ho saputo resistere
Era successo a molti possessori di spider.... Certo che finché capita sul dritto uno Forse riesce a cavarsela, e sei in un bel tratto misto la vedo dura uscire indenni
Tieni aggiornato il thread
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| | | OFFLINE | | Post: 3.647 | Registrato il: 13/03/2006
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29/09/2013 15:58 | |
Con il Nickname che ti sei dato .........pretendi che non resti accelerata ??????
Scherzo è giusto per farti passare un po' l 'incaxxatura [Modificato da dema72 29/09/2013 15:58]
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| | | OFFLINE | | Post: 108 | Registrato il: 14/01/2012
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29/09/2013 19:44 | |
Gasss!!!, 29/09/2013 15:40:
Si poi ho notato che la manopola del gas non ha un ritorno normale quando apri e molli la manetta non ritorna a scatto come dovrebbe ma rimane aperta e ritorna lentamente o ritorna se l'accompagno chiudendo il gas!!!
Controlla lo spazio tra manopola e contrappeso
A me era capitato che sostituento i contrappesi sulla mia hornet li avevo serrati troppo attaccati alle manopole col risultato che la manopola del gas non ritornava in posizione
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29/09/2013 19:52 | |
ducatone60, 29/09/2013 12:21:
Da quanto dici sembra che il motorino passo passo che comanda l'apertura delle farfalle si sia bloccato mezzo aperto, di certo non deve essere stata una bella esperienza, chiedi un'approfondita analisi del fatto, stavolta ti è andata bene.
Quoto
certo che se la gestione delle farfalle è esclusivamente tramite motore elettroattuato e non è prevista una chiusura anche meccanica delle stesse...
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| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
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29/09/2013 20:47 | |
Leggendo il manuale l'officina sembra che il fermo di chiusura delle farfalle ci sia, collegato direttamente al cavo o alla carrucola.
Dalla descrizione del problema all'acceleratore che non ritorna bene, sembra più una questione meccanica che elettronica. Un cavo che fa fatica a scorrere o la carrucola che ruota con difficoltà o la molla di ritorno... |
| | | OFFLINE | | Post: 29.385 | Registrato il: 25/04/2007
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29/09/2013 21:09 | |
biwu, 29/09/2013 20:47:
Leggendo il manuale l'officina sembra che il fermo di chiusura delle farfalle ci sia, collegato direttamente al cavo o alla carrucola.
Dalla descrizione del problema all'acceleratore che non ritorna bene, sembra più una questione meccanica che elettronica. Un cavo che fa fatica a scorrere o la carrucola che ruota con difficoltà o la molla di ritorno...
Si ma come dice il nostro amico è vero che la manopola "forza" un po il ritorno ma anche una volta rientrata la moto da segnale di essere accelerata
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| | | OFFLINE | | Post: 336 | Registrato il: 05/09/2013
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29/09/2013 22:36 | |
Eeeeh gia' ... Mi sa che col mio nickname mi son tirato la gufata da solo!!! mi è andata di lusso anzi ci é andata di lusso visto che con me c'era la mia compagna che ovviamente quando le ho detto tramite interphono che si era bloccato in gas ha cominciato a panicare di brutto!!! Dai comunque martedì la porteró in Ducati a Ferrara sperando che sia risolvibile in modo indolore! Voglio le dovute garanzie che il problema non si ripresenti mai più!
Vi terró informati sui risvolti della questione!
Intanto grazie a tutti!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
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29/09/2013 23:08 | |
sul monster mi era rimasto il gas aperto perché un sassolino si era infilato nel sistema di aggancio dei cavetti della manopola del gas .. intendo quella "valvoletta" circolare dove arrivavano i cavetti e che poi comandava la valvola a farfalla... sul monster era esposta sulla destra sotto il serbatoio e agganciata al telaio ...
hai provato a seguire i cavetti dell'acceleratore e vedere dove vanno a finire ... forse qualche impurità si è introdotta nel sistema di richiamo e ti tiene il gas aperto
fino [Modificato da (fino) 29/09/2013 23:08] |
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29/09/2013 23:16 | |
bbbteam81, 29/09/2013 21:09:
Si ma come dice il nostro amico è vero che la manopola "forza" un po il ritorno ma anche una volta rientrata la moto da segnale di essere accelerata
Diciamo che è evidente che la moto rimane accelerata ed è evidente che se bisogna forzare la chiusura del gas un problema meccanico c'è. Se poi vogliamo ipotizzare che ci sia anche un problema elettronico può essere anche quello, ma visti i sintomi non partirei da lì per la ricerca della soluzione. Su una qualsiasi moto e sulla 1200 in particolare, per tenere il motore a 6000 giri in folle basta 1 mm di gas, mm che potrebbe essere dovuto a diverse cause, sia meccaniche che elettroniche.
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30/09/2013 00:35 | |
Sono d'accordo con biwu potrebbe essere di tutto! Non credo che sia un problema solo elettronico.. Non mi son messo a smontare la moto inquanto non sono bravo in meccanica o elettronica! La manopola (riscaldabile) e il contrappeso sono originali!
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30/09/2013 00:58 | |
biwu, 29/09/2013 23:16:
Diciamo che è evidente che la moto rimane accelerata ed è evidente che se bisogna forzare la chiusura del gas un problema meccanico c'è. Se poi vogliamo ipotizzare che ci sia anche un problema elettronico può essere anche quello, ma visti i sintomi non partirei da lì per la ricerca della soluzione. Su una qualsiasi moto e sulla 1200 in particolare, per tenere il motore a 6000 giri in folle basta 1 mm di gas, mm che potrebbe essere dovuto a diverse cause, sia meccaniche che elettroniche.
Non volevo dire che è per forza elettronico ma solo che meccanicamente almeno alla manopola non sembra annidarsi il problema perchè essa non risulta bloccata ma solo un po dura
Forse il problema è da cercare piu a "valle" oppure nell'elettronica
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30/09/2013 11:29 | |
Hai lo stesso problema che mi si è presentato sul Monster nel lontano 2005 o 2006.
Hai per caso preso un po' di pioggia?
Io stavo tornando da un mega giro sul lago di como, quando ha iniziato a venir giù il diluvio. Sulla superstrada la moto restava accelerata a 4000 giri, e ti posso assicurare che sul bagnato non è il massimo (anche perché all'epoca montavo le SupercorsaPro, che sono gomme quasi da pista, con i lati senza intagli).
Fatto sta che l'ho portata dal concessionario e mi ha detto che si era incastrato un sassolino nel comando della valvola a farfalla e quindi anche se chiudevo la manopola restava accelerata.
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30/09/2013 11:38 | |
Dico anche la mia
Non dimentichiamo che le farfalle sono scollegate dai cavi del gas, quindi quasi sicuramente il problema è nel gruppo che le aziona ( motorino?) o nel l'elettronica che lo gestisce.
Tra l'altro l'apertura è controllata sempre dalla centralina esempio se perde aderenza chiude il gas, altro esempio la "cattiveria" di apertura è gestita dai riding mode, in turismo è più calma che sport.
Per me il problema è in quella zona
Roby
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30/09/2013 11:55 | |
L'accelleratore della Multi è provvisto di due cavi montati in modo opposto, ruotando la manopola uno di questi permette di accellerare, ruotandola in senso contrario l'altro cavo richiama la chiusura delle farfalle.
Leggo che il cavo di ritorno o chiamata è collegato direttamente alle farfalle, se cosi fosse si tratta di una buona cosa perche in questa maniera ci sarebbe sempre un ancora di salvezza nel caso il motorino si bloccasse ma dall'esperienza del nostro amico sembra che non sia cosi,
A questo punto credo che il problema potrebbe essere meccanico, anche perche la diagnosi denuncia tramite il TPS l'apertura delle farfalle, il mistero s'infittisce e solo un'attenta analisi diretta puo farci capire cosa è successo.
Attendiamo info.
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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30/09/2013 11:56 | |
Meno male che hai la frizione da tirare ,a me è successo con lo sputer ,mi sono dovuto attaccare ai freni
Però spegnendolo e riaccendendolo poi funzionava ,nel mio caso non era il cavo del gas ma il gruppo del ride-by-wire ,nello sputer c'è tutto integrato sul corpo farfallato ,potenziometro-motore-centralina ....me lo hanno sostituito.
Se è il ride by wire dovrebbe segnalarlo all'accensione quando fa il check ,altrimenti è il cavo.
& |
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30/09/2013 12:02 | |
Magari un cavo sfilacciato, spiegherebbe il fatto che la manopola non scorre bene nel ritorno e la semi apertura delle farfalle, talvolta la cosa piu semplice è la soluzione.
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30/09/2013 12:45 | |
Tutta colpa di Marquez che gli ha tranciato il cavo del controllo trazione!!!
P.s. Modificate il titolo per favore che quell'accelerata con doppia l proprio non si può vedere
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