Lord Kasko, 27/09/2013 14:08:
Se leggeste di più le discussioni tecniche sapreste che i kit Ducati Performance sono pensati per l'uso in pista. Il kit completo toglie peso, pure tanto, migliora il rendimento agli alti regimi di rotazione tipici della pista e svuota la moto ai bassi regimi, quelli che rendono la Multi una regina dei Passi. Il tutto senza aggiunge un cavallo, nokat, centralina e filtro servono per riportare la moto alla potenza originale. Tutto questo per la 1000, la 1100 non l'hanno mai considerata (non che per la 1000 si siano sforzati...).
P.S: la moto in questa configurazione, oltre ad andare più piano, non è più omologata per l'uso stradale quindi non in regola...
Se ti vai a vedere i post antichi vedrai che la 1000 col termignoni perde 1.5Cv ,altro che guadagno agli alti
Mentre con il nokat e lo scarico originale ne guadagni 1.5
Tanto per riprendere il discorso attualmente ,sia moto che sputer dato le normative sempre più restrittive hanno scarichi progettati per rendere al massimo ,quindi visto anche le prove al banco effettuate da molte riviste ,sostituendo l'originale si perde potenza ,con i migliori si eguaglia.
L'unico modo è togliere il tappo ,cioè il catalizzatore e mantenere lo scarico di serie ......inquinando molto più che con la vecchia benza al Pb
Tornando alla multi 1000/1100 il termignoni rende di più ai medi e perde in alto perchè ha minor volume ,quindi scarico corto ; scarico corto rende in basso ,scarico lungo rende in alto ,bisogna trovare la giusta via di mezzo e poi bisogna tenere conto anche delle onde di pressione
Ovviamente cambia l'erogazione che su strada può essere migliore dell'originale.
Poi è la solita storia ,fa più rumore allora va di più....invece è il contrario
[Modificato da multimarco 30/09/2013 09:43]
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