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26/12/2012 18:43 | |
Ringrazio innanzitutto Scrambler4x4 per avermi prestato la sua foto.
Come da foto di Scrambler4x4 cercavo qualsiasi tipo di soluzione che non sia economicamente dissanguante, per accorciare la corsa della leva del cambio da una marcia all'altra.
Sia per prevenire pericolosissime sfollate, sia perché.. è abissale la lunghezza di questa escursione. Con la mia vecchia moto questo problema non esisteva. E nemmeno su altre ducati provate.
Premetto che parlando appunto con Scrambler4x4 il pezzo applicato alla tua stupenda moto, è stato fatto appositamente dalla CNC Racing, e non riesco a trovarlo sul loro sito ufficiale.
Ho trovato un link online che vende una piastra (oggettivamente orribile) ma che DOVREBBE risolvere il problema.
Questo il link:
s410372035.initial-website.co.uk/accessories/select-bike/ducati...
Qualcuno di voi è riuscito a trovare una soluzione se ovviamente si è mai posto il problema?
Conoscete altri rivenditori aftermarket che facciano questo prodotto, o qualcosa di simile per ovviare al problema?
Prima della questione VISIVA vorrei risolvere quella TECNICA, appunto dell'escursione. Poi in base ai risultati trovati, o magari a vari pezzi trovati in rete, si valuterà il discorso estetico.
Ma la cosa prioritaria (per me) è la risoluzione di questo problema.. escursione nel cambio delle marce ESAGERATAMENTE lunga.
Grazie a tutti in anticipo! [Modificato da multi4ever 26/12/2012 18:48]
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27/12/2012 20:10 | |
Non penso sia risolvibile con la sostituzione della leva! Per agire sulla spaziatura di un cambio bisogna intervenire sul suo desmodronico, quindi internamente |
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27/12/2012 20:57 | |
pericolo73, 27/12/2012 20:10:
Non penso sia risolvibile con la sostituzione della leva! Per agire sulla spaziatura di un cambio bisogna intervenire sul suo desmodronico, quindi internamente
Da quello che vedo in foto la corsa del cambio sara piu ridotta senza andare a scomodare il desmodromico, magari il cambio sra piu duro per causa del minore punto di leva ma il risultato c'è!
Altro sistema è quello di sostituire il rinvio attaccato all'asse del cambio con uno avente il foro piu vicino all'asse, il risultato è sempre lo stesso.
Ps. a scuola non vi hanno spiegato il funzionamento delle leve?
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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27/12/2012 22:46 | |
ducatone60, 27/12/2012 20:57:
Da quello che vedo in foto la corsa del cambio sara piu ridotta senza andare a scomodare il desmodromico, magari il cambio sarà piu duro per causa del minore punto di leva ma il risultato c'è!
Altro sistema è quello di sostituire il rinvio attaccato all'asse del cambio con uno avente il foro piu vicino all'asse, il risultato è sempre lo stesso.
Ps. a scuola non vi hanno spiegato il funzionamento delle leve?
Spiegazione e risultato perfetto, però non si è indurito il cambio in quanto ho allungato la leva.
Se avessi accorciato il rinvio, all'ora si che si sarebbe indurito il cambio.
[Modificato da Scrambler4x4 27/12/2012 22:52]
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27/12/2012 22:49 | |
pericolo73, 27/12/2012 20:10:
Non penso sia risolvibile con la sostituzione della leva! Per agire sulla spaziatura di un cambio bisogna intervenire sul suo desmodronico, quindi internamente
Rimandato in FISICA !
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28/12/2012 02:54 | |
Pensavo anche io ad una soluzione a questo problema, da quando mi hanno riconsegnato la multi con il cambio nuovo va tutto peggio: folle tra tutte le marce anziché solo tra 1 e 2, impossibilità di rilassarsi un attimo perchè ogni cambiata ha una posizione intermedia che sfila la marcia senza mettere la successiva, impuntamenti o cambio morbidissimo senza che la cosa sia particolarmente prevedibile ...
Se mi tocca aprire un'altra volta il cambio ammazzo qualcuno, lo dichiaro già qui apertamente [Modificato da (Neo9686) 28/12/2012 02:55]
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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...
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28/12/2012 08:14 | |
Scrambler4x4, 27/12/2012 22:49:
Rimandato in FISICA !
crvedevo che la spaziatura dipendesse dall' interno! |
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28/12/2012 20:56 | |
Scrambler4x4, 27/12/2012 22:46:
Spiegazione e risultato perfetto, però non si è indurito il cambio in quanto ho allungato la leva.
Se avessi accorciato il rinvio, all'ora si che si sarebbe indurito il cambio.
Si, allungando la leva è tutto piu favorevole, io feci un'esperimento con il rinvio attaccato al cambio.
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29/12/2012 14:52 | |
Scrambler4x4, 27/12/2012 22:46:
Spiegazione e risultato perfetto, però non si è indurito il cambio in quanto ho allungato la leva.
Se avessi accorciato il rinvio, all'ora si che si sarebbe indurito il cambio.
Leggendo questa interessante discussione, mi e' venuto qualche dubbio...
Sono in attesa della mia prima MTS Touring (provengo da 2 GS, l'ultimo tipo ADV) e, visto che i cambi BMW non sono famosi per il loro funzionamento, non vorrei passare da una delusione all'altra...
Vorrei chiedere al buon Alessandro, Scrambler4x4, se la modifica o nuovo componente che gli ha fatto la CNC Racing e' acquistabile e se ora si trova bene nelle cambiate.
P.S. Sono veramente senza parole dopo aver visto la tua galleria fotografica...
Grazie, Umberto .
[Modificato da Umbe67 29/12/2012 14:56] |
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29/12/2012 15:49 | |
Questa mattina, come praticamente tutti i sabati mattina, sono andato alla CNC Racing e vi ho passato un paio d'ore.
Vista la richiesta di questo specifico "post" mi sono portato appresso la leva del cambio originale ed il kit che io monto per accorciare l'escursione della leva cambio del Multistrada 1200.
Partendo dal fatto che il mio Kit sulla leva del cambio originale non monta, partendo dal mio stesso Kit abbiamo fatto un disegno a computer ed abbiamo abbozzato un primo prototipo in alluminio.
Il mio kit, essendo su asse variabile grazie all'asola creata, permette di allungare la leva di 15 mm, con un risultato di spazio per innesto marce praticamente nullo.
Ma il montaggio sulla mia moto risulta fattibile perchè ho cambiato l'uniball (asta rinvio) con uno più lungo, altrimenti la lunghezza dell'originale non era sufficiente.
Il prototipo che abbiamo abbozzato, non avrà una distanza di interasse fori 15 mm come il mio, ba benzi di 10/12 mm.
Questo permetterà, probabilmente, di usufruire dell'uniball (asta rinvio) originale, dovendolo solamente allungare.
É vero che non sarà un cambio praticamente nullo di spazzi innesto marce, ma sarà comunque un elevato compromesso.
Considerate che inoltre allungando la leva con questo Kit, la cambiata risultera anche più morbida.
Non scrivete che per far bastare la lunghezza dell'uniball originale, basta spostare di una tacca in senso orario l'asta del mille righe, perchè cosi facendo la stessa si troverebbe troppo inclinata, con conseguente indurimento del cambio.
Adesso non resta che aspettate il campione ed il relativo prezzo.
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29/12/2012 16:17 | |
Grazie 1000 Alessandro per il tuo prodigarti...
Avevo sentito ieri la CNC ( mi devono richiamare nei prossimi giorni per la compatibilita' con la my 2013 di alcuni componenti a catalogo, tra cui l'interessante allargamento in lega del cavalletto laterale ) e quindi saro' tutt'orecchie per questo campione che hai ideato.
Eventualmente, se possibile, potrei cambiare anche l'asta di rinvio o quant'altro serva ad ottenere il tuo risultato; ma anche per questo serve il tuo imprescindibile aiuto e le dritte (CNC?) per l'acquisto.
Umberto [Modificato da Umbe67 29/12/2012 16:19] |
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29/12/2012 16:24 | |
Umbe67, 29/12/2012 16:17:
Grazie 1000 Alessandro per il tuo prodigarti...
Avevo sentito ieri la CNC ( mi devono richiamare nei prossimi giorni per la compatibilita' con la my 2013 di alcuni componenti a catalogo, tra cui l'interessante allargamento in lega del cavalletto laterale ) e quindi saro' tutt'orecchie per questo campione che hai ideato.
Eventualmente, se possibile, potrei cambiare anche l'asta di rinvio o quant'altro serva ad ottenere il tuo risultato; ma anche per questo serve il tuo imprescindibile aiuto e le dritte (CNC?) per l'acquisto.
Umberto
Si sempre CNC Racing, ma se parli con Luca, non sa nulla in quanto questa mattina non c'erà ed ho fatto con suo papà, ma probabilmente nel pomeriggio lo incrocio e gli spiego il tutto.
Il Kit che si sta ideando è per la leva del cambio standard, quindi deve andare bene per tutti coloro che vogliono acquistarlo per la Multistrada 1200 senza possibilmente dover cambiare anche l'uniball, altrimenti il prezzo salirebbe.
Comunque ora vediamo.
[Modificato da Scrambler4x4 29/12/2012 16:25]
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29/12/2012 16:27 | |
Umbe67, 29/12/2012 14:52:
Leggendo questa interessante discussione, mi e' venuto qualche dubbio...
Sono in attesa della mia prima MTS Touring (provengo da 2 GS, l'ultimo tipo ADV) e, visto che i cambi BMW non sono famosi per il loro funzionamento, non vorrei passare da una delusione all'altra...
Vorrei chiedere al buon Alessandro, Scrambler4x4, se la modifica o nuovo componente che gli ha fatto la CNC Racing e' acquistabile e se ora si trova bene nelle cambiate.
P.S. Sono veramente senza parole dopo aver visto la tua galleria fotografica...
Grazie, Umberto .
Quanto ti capisco, io nei miei precedenti 2 GS 1200 R avevo fatto la stessa identica modifica con Kit allungamento, per lo stesso identico problema.
[Modificato da Scrambler4x4 29/12/2012 16:28]
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29/12/2012 16:37 | |
Scusate i 100cc di ot ma non in la moto per controllare... La modifica si può fare anche sul 1100? ;-)
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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30/12/2012 02:45 | |
Scrambler4x4, 29/12/2012 16:27:
Quanto ti capisco, io nei miei precedenti 2 GS 1200 R avevo fatto la stessa identica modifica con Kit allungamento, per lo stesso identico problema.
... ed io che pensavo di essere l'unico PAZZO a cercare questa cosa...
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30/12/2012 05:06 | |
multi4ever, 30/12/2012 02:45:
... ed io che pensavo di essere l'unico PAZZO a cercare questa cosa...
Nono, magari! Mi piacerebbe molto poter pensare che l'unico pazzo sei tu, ma purtroppo devo mettermi nel mucchio anche io!!!
Si scherza ovviamente, seguo il post in primissima fila [Modificato da (Neo9686) 30/12/2012 05:06]
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30/12/2012 23:28 | |
Io ho accorciato la leva originale del cambio di 2 cm risagomandola e facendo un cindretto al tornio dove si appoggia la punta per cambiare.
La corsa è diminuita nessun indurimento al cambio.
Comunque da ex proprietario di gs 1200 mi aspettavo un cambio migliore: è ineccepibile solo quandi si va allegri. Quando di passeggia becco frequentemente la folle tra una marcia e l'altra. Mio fratello ha l'hyper 1100 il cambio è precisissimo a qualsiasi regime di cambiata, non capisco la scelta sulla nostra mts.... [Modificato da janus71 30/12/2012 23:29] |
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30/12/2012 23:38 | |
Complimenti per l'interessamento di Multi4 e di Scrambler ad unproblema che volevo risolvere anche io. Rimango in attesa di buone nuove anche io.
P.s. non ho capito se il kit con leva nuova cnc é già disponibile.
[Modificato da Enforcer. 30/12/2012 23:40] |
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31/12/2012 10:25 | |
janus71, 30/12/2012 23:28:
Io ho accorciato la leva originale del cambio di 2 cm risagomandola e facendo un cindretto al tornio dove si appoggia la punta per cambiare.
La corsa è diminuita nessun indurimento al cambio.
Comunque da ex proprietario di gs 1200 mi aspettavo un cambio migliore: è ineccepibile solo quandi si va allegri. Quando di passeggia becco frequentemente la folle tra una marcia e l'altra. Mio fratello ha l'hyper 1100 il cambio è precisissimo a qualsiasi regime di cambiata, non capisco la scelta sulla nostra mts....
A sto punto, mi piacerebbe sapere da altri se e' una doppia sfiga di Janus o se questi "sfollamenti" a basse andature sono una cosa frequente ai piu'... (come dicevo, sono in trepida attesa del mio primo mts e ho fresco il solo confronto con la biemmevu' GS ).
Vorrei poi dire ad Enforcer che, se anch'io ho capito bene, il kit per la leva originale e' in fase di concepimento (su copyright Scrambler...) mentre quello di Scrambler (presumo replicabile dalla CNC) deve essere associato alla leva gia' acquistabile con diversi eurini...
Male che vada, con la mts sotto le chiappe, faro' un pensierino al cambio elettronico Starlane o a quello di Ferromecc (non ho capito di che marca e' il suo) discussi in questi giorni su altro post...
Umberto
[Modificato da Umbe67 31/12/2012 10:35] |
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31/12/2012 11:09 | |
janus71, 30/12/2012 23:28:
Io ho accorciato la leva originale del cambio di 2 cm risagomandola e facendo un cindretto al tornio dove si appoggia la punta per cambiare.
La corsa è diminuita nessun indurimento al cambio.
Comunque da ex proprietario di gs 1200 mi aspettavo un cambio migliore: è ineccepibile solo quandi si va allegri. Quando di passeggia becco frequentemente la folle tra una marcia e l'altra. Mio fratello ha l'hyper 1100 il cambio è precisissimo a qualsiasi regime di cambiata, non capisco la scelta sulla nostra mts....
Diciamo che accorciando la parte anteriore della leva del cambio, hai ottenuto l'effetto di accorciamento degli spazzi tra una marcia e l'altra, ma anche se in maniera impercettibile hai indurito il cambio.
Per quanto riguarda il beccare qualche volta la folle, presumo che succeda ad ognuno di noi, ma questo non è sempre imputabile al cambio, ma bensì guidando ad andatura tranquilla non applichiamo alla leva la dovuta forza.
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