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28/12/2012 19:13 | |
bhè l'uso più consono è in pista suppongo, in strada è un po da teppista..... |
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| | | OFFLINE | | Post: 529 | Registrato il: 27/10/2012
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28/12/2012 19:49 | |
non mi è chiaro come lavora il sensore a rondella che "sente" la cambiata....
Cioè, come fà a rilevare che si stà azionando la leva del cambio!? (perchè è così che funziona giusto!?) [Modificato da mark999.MULTI 28/12/2012 19:50]
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28/12/2012 21:28 | |
Anche a me non è chiaro come funziona il sensore a rondella, certo che mi avrebbe facilitato il compito, molto semplice e rapido da montare. Poi guardando il prezzo del singolo sensore a rondella vedo che 95 € mentre il sensore a cellula di carico 250 € penso non siino proprio uguali nel funzionamento. Oggi bella giornata ho verificato che si puo cambiare dalla 1° alla 6° sempre restando costanti a 2,500 giri, cambia meglio che se tirassi la frizione. Ho però la cellula di carico. [Modificato da ferromecc 28/12/2012 21:30] |
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31/12/2012 11:19 | |
Al cambio elettronico Starlane "POWER SHIFT NRG" con sensore a rondella, ci stò facendo un pensierino anche io.
A tal proposito, sabato, ho incontrato un'amico rivenditore dello stesso e gli ho chiesto di interessarsi circa la fornitura ed il costo per un minimo di pezzi.
Aspettiamo l'anno nuovo in quanto in questi giorni è tutto chiuso e stiamo a vedere cosa scappa fuori. [Modificato da Scrambler4x4 31/12/2012 11:20]
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31/12/2012 11:51 | |
Scrambler4x4, 31/12/2012 11:19:
Al cambio elettronico Starlane "POWER SHIFT NRG" con sensore a rondella, ci stò facendo un pensierino anche io.
A tal proposito, sabato, ho incontrato un'amico rivenditore dello stesso e gli ho chiesto di interessarsi circa la fornitura ed il costo per un minimo di pezzi.
Aspettiamo l'anno nuovo in quanto in questi giorni è tutto chiuso e stiamo a vedere cosa scappa fuori.
Ottimo Alessandro
Ovviamente, non abbandonare pero' il progetto "kit del cambio originale" con la CNC...
Umberto
[Modificato da Umbe67 31/12/2012 11:52] |
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01/01/2013 11:32 | |
Ragazzi, volevo chiedere a chi l'ha gia installato e provato (Starlane o quello di Ferromecc), a bassi giri e comunque partendo da fermo con 1^ e 2^ tramite uso della leva frizione, se ha avuto problemi di spegnimento moto. Mi confermate inoltre che, almeno nello Starlane, non puoi impostare il numero di giri minimo a cui far lavorare il cambio elettronico?
Grazie....
Umberto [Modificato da Umbe67 01/01/2013 12:56] |
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01/01/2013 12:25 | |
Umbe67, 01/01/2013 11:32:
Ragazzi, volevo chiedere a chi l'ha gia installato e provato (Starlane o quello di Ferromecc), a bassi giri e comunque partendo da fermo con 1^ e 2^ tramite uso della leva frizione, se ha avuto problemi si spegnimento moto. Mi confermate inoltre che, almeno nello Starlane, non puoi impostare il numero di giri minimo a cui far lavorare il cambio elettronico?
Grazie....
Umberto
Circa il cambio elettronico della Starlane, leggendo qua e la, tra le varie regolazioni sembra proprio non esserci quella del regime di giri a cui far intervenire il taglio di corrente.
Gli unici che possono certificare questo, sono coloro che lo hanno già istallato.
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01/01/2013 13:01 | |
Aspettiamo quindi il giudizio della strada...
Leggevo anch'io vecchie discussioni sullo Starlane e di un caso in cui la moto si spegneva proprio in fase di partenza...
La madre di tutte le resta comunque, per ora, il kit Scrambler per accorciare il cambio . Lo Starlane sara' poi la ciliegina sulla torta...
Umberto |
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01/01/2013 19:26 | |
Mi associo a Umberto...la è contagiosa!
Un grazie a Scrambler4x4 per la disponibilità nell'aprire la lista interesse per la leva CNC |
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02/01/2013 13:59 | |
Ragazzi occhio che comunque il cambio elettronico non fa bene al cambio stesso eh
Di fatto il cambio delle moto essendo sempre in presa permetterebbe di cambiare sempre senza frizione ma ci sarebbe moltissima usura a causa del motore che continua a spingere, seppur di poco, non permettendo il perfetto allineamento del parti in movimento. Con i cambi elettronici l'unica cosa che cambia è questa spinta che viene diminuita, ma il completo distacco delle parti in movimento ad opera della frizione è e rimarrà la cosa più affidabile e che siuramente farà mettere mano al cambio più tardi possibile
Mi ero informato per prenderlo sulla R1 che uso solo in pista, e secondo me se la Multistrada la usate in strada avrete il solo risultato di accorciare la vita del cambio...
Poi alla non si comanda, ma per me è un accessorio esclusivamente da pista per abbattere i tempi e scomporre meno possibile la moto quando si cambia piegati [Modificato da (Neo9686) 02/01/2013 14:01]
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02/01/2013 14:31 | |
(Neo9686), 02/01/2013 13:59:
Ragazzi occhio che comunque il cambio elettronico non fa bene al cambio stesso eh
Di fatto il cambio delle moto essendo sempre in presa permetterebbe di cambiare sempre senza frizione ma ci sarebbe moltissima usura a causa del motore che continua a spingere, seppur di poco, non permettendo il perfetto allineamento del parti in movimento. Con i cambi elettronici l'unica cosa che cambia è questa spinta che viene diminuita, ma il completo distacco delle parti in movimento ad opera della frizione è e rimarrà la cosa più affidabile e che siuramente farà mettere mano al cambio più tardi possibile
Mi ero informato per prenderlo sulla R1 che uso solo in pista, e secondo me se la Multistrada la usate in strada avrete il solo risultato di accorciare la vita del cambio...
Poi alla non si comanda, ma per me è un accessorio esclusivamente da pista per abbattere i tempi e scomporre meno possibile la moto quando si cambia piegati
Certo è un accessorio adatto alla pista, quì ti dò ragione. Ma per quanto riguarda al cambio che si rompe prima Il momento migliore per cambiare non è a frizione aperta che in ogni casao trascinerebbe ugualmente, Ma è l' attimo prima che intervenga il freno MOTORE! La prova è che chi è esperto cambia meglio non usando la frizione ma facendo un lieve gioco di gas. informati visto che bazzighi la pista... Il mio cambio funziona perfettamente non ci sono centraline aggiuntive, e l'ho fotografato bene per farvelo copiare. Gia nel lontano 1983 ne ho approntato un' artigianale su di un DUCATI F 1 preparato dal padre di GOI con ottimo risultato....
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02/01/2013 17:00 | |
ferromecc, 02/01/2013 14:31:
Certo è un accessorio adatto alla pista, quì ti dò ragione. Ma per quanto riguarda al cambio che si rompe prima Il momento migliore per cambiare non è a frizione aperta che in ogni casao trascinerebbe ugualmente, Ma è l' attimo prima che intervenga il freno MOTORE! La prova è che chi è esperto cambia meglio non usando la frizione ma facendo un lieve gioco di gas. informati visto che bazzighi la pista... Il mio cambio funziona perfettamente non ci sono centraline aggiuntive, e l'ho fotografato bene per farvelo copiare. Gia nel lontano 1983 ne ho approntato un' artigianale su di un DUCATI F 1 preparato dal padre di GOI con ottimo risultato....
Aspetta scusami, magari dico una scemenza perchè a volte mi confondo ma la frizione stacca completamente il cambio dal motore, quindi che il motore stia detonando (gas aperto senza cambio elettronico) o meno (gas aperto con cambio elettronico) senza usare la frizione c'è una coppia che viene trasmessa ad entrambi gli alberi (primario - motore, e secondario - pignone) che vuoi o non vuoi romperà le scatole a lungo andare durante gli innesti, andando credo ad aiutare sempre di più un cambio che già di suo ama trovare la folle anche dove non dovrebbe esserci ... Ovviamente grazie ai moderni cambi elettronici la cosa sarà minima e tanto più accentuata quanto sarà l'uso sportivo che se ne farà e tanto più si limiterà il "taglio" di accensione delle candele , che credo a 20-30 millisec. sarà abbastanza gravoso e 80 millisec. sarà decisamente più generoso con gli organi suddetti ...
Ovviamente non intendo dire che il cambio si romperà inesorabilmente, sarei peggio di un gatto nero altrimenti , ma dico solo che spendere qualche centinaio di euro per una cosa che alla fine trova la sua ragione di esistere solamente in pista (e per le moto nate per questo indirizzo) e che perdipiù per quanto poco ridurrà la vita del cambio della Multistrada che già di suo non è eccelso (io sono il primo della fila con i casini che mi ha dato ) non mi sembra una scelta troppo saggia, chiudendo un occhio giusto su gentile "suggerimento" della sulle nostre spalle
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02/01/2013 18:29 | |
A mio favore è che ormai sempre più MOTO montano di serie il cambio elettronico. che funziona in questo modo :all' azionamento del pedale cambio, dopo aver vinto tutti i giochi e la molla di richiamo pedale, Che varia da moto a moto. nel momento preciso in cui la forchetta stà togliendo la marcia avviene il faglio di corrente, che manda il motore in stallo, o neutro dir si voglia, è quel momento preciso in cui il motore non spinge e non frena, tutti gli ingranaggi del cambio non appoggiano ma girano d' inerzia. solo questo è il momento dove gli innesti funzionano senza attrito. il tempo del taglio è proporzionale al N° giri. Pure sul cambio della Panigale è in atto un aggiornamento dell' elettronica inerente al cambio. La mia tesi è che una elettronica tarata perfetta cambia sempre meglio dell' utente che tira la frizione poi cambia con comodo..... Le frizioni a bagno d' olio, hanno sempre un trasinamento che tiene gli ingranaggi o in appoggio o in tiro, solo per un attimo è neutra e dovresti centrare il momento preciso se ci riesci.BUON ANNO |
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02/01/2013 18:38 | |
ferromecc, 02/01/2013 18:29:
A mio favore è che ormai sempre più MOTO montano di serie il cambio elettronico. che funziona in questo modo :all' azionamento del pedale cambio, dopo aver vinto tutti i giochi e la molla di richiamo pedale, Che varia da moto a moto. nel momento preciso in cui la forchetta stà togliendo la marcia avviene il faglio di corrente, che manda il motore in stallo, o neutro dir si voglia, è quel momento preciso in cui il motore non spinge e non frena, tutti gli ingranaggi del cambio non appoggiano ma girano d' inerzia. solo questo è il momento dove gli innesti funzionano senza attrito. il tempo del taglio è proporzionale al N° giri. Pure sul cambio della Panigale è in atto un aggiornamento dell' elettronica inerente al cambio. La mia tesi è che una elettronica tarata perfetta cambia sempre meglio dell' utente che tira la frizione poi cambia con comodo..... Le frizioni a bagno d' olio, hanno sempre un trasinamento che tiene gli ingranaggi o in appoggio o in tiro, solo per un attimo è neutra e dovresti centrare il momento preciso se ci riesci.BUON ANNO
ecco quello che io dico è che il motore che sia con gas aperto o no ha sempre spinta, non è mai in stallo, anche se il motore non sta spingendo deve sempre sottostare alle forze che vengono impresse alla gomma posteriore (accelerazioni di forte discese o decelerazioni di qualsiasi tipo "del motore"), e queste non sono controllabili dalla candela
Sicuramente un'elettronica tarata alla perfezione minimizza il "problema", ma non potrà mai eliminarlo del tutto perché per sua natura non ne è in grado. Fortuna è che in decelerazione tutte le moto con cambio elettronico possono contare sulla frizione antisaltellamento
Io dicevo solo a favore di cronaca un mio parere ovviamente, magari chi ne capisce di più viene e mi smentisce o conferma definitivamente
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02/01/2013 20:49 | |
Sbagliato!! il Motore quando avviene il taglio di corrente per un attimo si trova che finisce la spinta e comincia l' effetto opposto di freno Motore ed è proprio in quella frazione che si cambia.. Lo dici pure tù se si inverte un MOTO da trazione a freno è OVVIO che ci sia un punto fermo. Il farmacista forse può non saperlo ma lo scherzo finisce quà ti saluto |
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02/01/2013 21:19 | |
ferromecc, 02/01/2013 20:49:
Sbagliato!! il Motore quando avviene il taglio di corrente per un attimo si trova che finisce la spinta e comincia l' effetto opposto di freno Motore ed è proprio in quella frazione che si cambia.. Lo dici pure tù se si inverte un MOTO da trazione a freno è OVVIO che ci sia un punto fermo.
Io non intendevo questo a dire la verità: è si come dici tu che c'è sicuramente un momento morto ma io credo che sia letteralmente impossibile a causa delle forze e delle velocità in gioco prendere quel momento senza un sincronizzatore del cambio, ci sarà sempre una coppia in gioco in una direzione o l'altra. Ho trovato delle cose in rete che confermano questo...
ferromecc, 02/01/2013 20:49:
Il farmacista forse può non saperlo ma lo scherzo finisce quà ti saluto
Scusa ma non ho capito cosa intendevi dire ... Non so se ti ho offeso o se pensavi stessimo discutendo perchè non era mia intenzione, volevo solo esprimere un dubbio a dei Multifriend, non volevo indispettire nessuno imponendo il mio pensiero. Se è così, chiedo scusa e mi congedo.
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14/01/2013 16:22 | |
Mi è appena arrivata la risposta che aspettavo.........
Il Cambio Elettronico della STARLANE mod. POWER SHIFT NRG completo di Sensore Dinamico di Cambiata + il cablaggio dedicato per la Multistrada 1200, costa ufficialmente di listino 453 €. compresa IVA + spedizione.
Il prezzo che sono riuscito a spuntare è di 415 €. compresa IVA + spedizione.
Logicamente il costo del montaggio è a parte.
Io lo prendo, eventualmente fatemi sapere......... [Modificato da Scrambler4x4 14/01/2013 16:22]
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14/01/2013 17:17 | |
ok facci sapere come va
Io non mi aggiungo perchè resto dell'idea che al cambio bene non fa, perchè l'accensione su cui agisce il cambio elettronico elimina solo la spinta del motore, ma non fa adeguare la rotazione dell'albero primario al secondario durante il cambio marcia, il che diventa poco importante se si corre in pista cercando il tempo, non per strada con la Multi . Per esempio c'è un testo qui un pò datato ma molto chiaro sul perchè di quel che dico, per chi interessa, tutto solo per completezza e chiarezza per i MF che faranno questa modifica
Ma sono curioso di sapere come si troverà Scrambler, che sicuramente ci farà un ottimo report
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14/01/2013 23:23 | |
Scrambler4x4, 14/01/2013 16:22:
Mi è appena arrivata la risposta che aspettavo.........
Il Cambio Elettronico della STARLANE mod. POWER SHIFT NRG completo di Sensore Dinamico di Cambiata + il cablaggio dedicato per la Multistrada 1200, costa ufficialmente di listino 453 €. compresa IVA + spedizione.
Il prezzo che sono riuscito a spuntare è di 415 €. compresa IVA + spedizione.
Logicamente il costo del montaggio è a parte.
Io lo prendo, eventualmente fatemi sapere.........
Scusa ma il sensore dinamico di cambiata è quello ad anella o altro ???.
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14/01/2013 23:32 | |
Carissimo "(NEO9686)"Mi sono letto la tesi che mi hai suggerito..Ma la cosa non mi trova in accordo << e ti pareva >> mi dirai Allora non stò a raccontarti la mia "tanto non ascolteresti" ma ti faccio una domanda ? come mai DUCATI nella sua MOTO di punta dalla potenza più elevata lo monta e lo garantisce a tutti gli utilizzi e regimi?? Sarà che vuole cambiare tanti cambi in garanzia ??? ciao |
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