daytona3601, 26/02/2014 08:26:
sì, perchè sulla mia moto l'ho "ereditato" rugginoso, ruvido al tatto, non più lucido. quindi con la spazzola metallica l'ho tirato lustro, e poi per proteggerlo dato la vernice. proprio in vista delle temperature maggiori, ho insistito leggermente di più con lo spray, nella zona vicina alla testata
in ogni caso il collettore è anche l'elemento più facile da ritoccare in futuro, magari senza smontare!
Secondo un mio modestissimo parere, la vernice sul collettore attaccato al cilindro, crepa e non tiene a causa del picco di temperatura dei gas in pressione che si riversano in esso.
Essendo le temperature di combustione al PMS assai più elevate di quelle scritte come resistenza nella bomboletta, è si vero che la valvola allo scarico si apre assai rapidamente, quindi ciò aiuta a far scendere le temperature dei gas, ma è altrettanto comunque vero che al momento di uscire dalla camera di scoppio i gas in un motore come il nostro dovrebbero avere una temperatura di circa 900 gradi.
Logicamente ogni centimetro che i gas percorrono nei collettori, scendono di temperatura.
Ecco spiegato perché se vernici il solo "catalizzatore", hai maggior possibilità che qui la vernice tenga.
[Modificato da Scrambler4x4 26/02/2014 13:23]
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