per possibile utilità degli altri multifriends aggiungo di seguito come ho lavorato io giusto lo scorso weekend:
- smontaggio di: catalizzatore, lamina di copertura, e collettore anteriore (il posteriore era più ostico da smontare, ma soprattutto era perfetto, lucido, ed ho preferito lasciarlo cosi)
- eliminazione ruggine ed ossidazione varie (ho preso da poco un mezzo usato e il collettore era un pò bruttino esteticamente...) usando una minispazzola metallica da montare in testa al trapano, lavorando alla velocità minima. carta vetrata grana ruvida per le zone non accessibili. un bel lavoro che ha portato via parecchio tempo per essere fatto bene
- ho appeso per comodità le parti a dei ganci e verniciato nero opaco 800° spray seguendo le istruzioni della bomboletta: due mani leggere a breve distanza, senza primer o altro. molto rapido e una bomboletta basta
- asciugatura con phon da carrozziere, a circa 300° impostati e girando attorno ai pezzi con costanza
- lasciato asciugare tutta notte, il giorno successivo rimontato tutto, acceso il motore per prova tutto ok e lasciato al minimo qualche minuto, i residui di vernice "evaporavano".
il risultato estetico mi pare molto buono, ovviamente la tenuta del colore la potrò valutare solo nei prossimi mesi. però come primo tentativo, e con meno di 10 euro di spesa, penso ne sia valsa la pena. speriamo !
spero di essere stato utile,
ciao !