| | | OFFLINE | | Post: 5.684 | Registrato il: 02/03/2006
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25/09/2012 10:09 | |
Ho letto un sacco d' imprecisoni sulla storia delle Ducati nelle "piccole" cilindrate.
La ducati negli ultimi 30 anni ha sempre fatto una versione elitte e nel giro di un paio d' anni usciva una versione più piccola e semplice.
La serie SS, le Indiana, i Monster, le 916/748, multistrada , hyper streetfighter.
Non vedo perchè non dovrebbero fare una versione più bassa e con costi d' acquisto inferiore.
Dimentichiamoci oltretutto i bei tempi ddella moto=passione. Una volta il ptroduttore voleva fare "solo" la moto più bella, ora il produttore vuole fare solo la moto che si vende di più. La passione è solo un accessorio del marketing che si vende. Magari lo zoccolo duro fatto di poche centinai di acquirenti rimane scontento, ma le tante miglia di nuovi qcquirenti fanno tanto contenti gli azionisti della casa produttrice.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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| | | OFFLINE | | Post: 709 | Registrato il: 05/09/2010
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25/09/2012 10:11 | |
non capisco il perchè di un ridimensionamento del motore della multi per avere una moto più gestibile. non a caso, tale richiesta, non arriva mai da un possessore della 1200.
Ora mi chiedo, ma l'avete mai guidata la 1200? O vi piace da impazzire ma costa troppo, per questo chiedete un ridimensionamento del motore per auspicare un abbassamento di prezzo? La mia non vuole essere una provocazione, ma forse solo una ricerca di obiettività.
Quando ho preso la 1200 ero spaventato dalla cilindrata, dal motore da 150cv e dalla stazza della moto, venendo io da un semplice monsterino 620, ed invece ho trovato una moto facilissima da guidare, che ti mette subito a tuo agio, leggera, gestibilissima, che ti aiuta con l'elettronica dove non arriva il pilota.
Ma allora perchè fare la stessa moto con un motore più piccolo?? Che senso avrebbe?!
Anche la BMW, ad esempio, ha un GS con motore ridimensionato, la chiama GS800, ma praticamente è un'altra moto....
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| | | OFFLINE | | Post: 629 | Registrato il: 03/02/2007
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25/09/2012 10:19 | |
urban_proof, 25/09/2012 10.11:
non capisco il perchè di un ridimensionamento del motore della multi per avere una moto più gestibile. non a caso, tale richiesta, non arriva mai da un possessore della 1200.
Ora mi chiedo, ma l'avete mai guidata la 1200? O vi piace da impazzire ma costa troppo, per questo chiedete un ridimensionamento del motore per auspicare un abbassamento di prezzo? La mia non vuole essere una provocazione, ma forse solo una ricerca di obiettività.
Quando ho preso la 1200 ero spaventato dalla cilindrata, dal motore da 150cv e dalla stazza della moto, venendo io da un semplice monsterino 620, ed invece ho trovato una moto facilissima da guidare, che ti mette subito a tuo agio, leggera, gestibilissima, che ti aiuta con l'elettronica dove non arriva il pilota.
Ma allora perchè fare la stessa moto con un motore più piccolo?? Che senso avrebbe?!
Anche la BMW, ad esempio, ha un GS con motore ridimensionato, la chiama GS800, ma praticamente è un'altra moto....
Io la Multi 1200 l' ho provata, è fantastica sia di motore che di telaio. Ma hai visto quanto costa, anche la base? Sarà per questo che molti di noi acquisterebbero una multi 820, risparmi parecchi soldi e hai comunque un motore e una ciclistica che ti permette di fare tutto. E lo dimostra il buon successo della GS800, molto diversa dalla 1200 ma comunque una buona moto per farci tutto.
Poi se ci fai da sponsor....... |
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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25/09/2012 10:27 | |
urban_proof, 25/09/2012 10.11:
Anche la BMW, ad esempio, ha un GS con motore ridimensionato, la chiama GS800, ma praticamente è un'altra moto....
Eccerto, una ha il boxer ad aria e l'altra un bicilindrico parallelo ad acqua solo per citare il particolare più pregnante
Non capisco il problema della cilindrata per la cilindrata...se invece di 150cv per 200kg con un'elettronica per forza più invadente ti danno 120cv per 170kg con meno elettronica secondo me non ti accorgi della differenza se la curva di coppia resta corposa e invece alla fine del girello ringrazi la zavorra in meno.
A me, ripeto, la 1200 piace e non metto in dubbio che sia una moto efficace però ci sono altri motociclisti che magari le millone se le sono già fatte, hanno pure i soldi ma non vogliono buttarli (qui risparmi di 2000-2500€ sembrano noccioline ma si potrebbero alimentare n sacco di )e non sono interessati alle mega-cubature perchè non le sfrutterebbero appieno.
Leggendo i vecchi post sta faccenda che chi c'ha il 2v è il parente povero oppure non c'ha il manico mi pare indelicata e nata negli ultimi tempi.
Se non interessa il motore più piccolo perchè scrivere in un post per l'820 che non è da fare?
Paura che qualcuno con la piccola vi svernici? Scherzo neh [Modificato da Mukkainsana 25/09/2012 10:33]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 629 | Registrato il: 03/02/2007
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25/09/2012 10:31 | |
Leggendo i vecchi post sta faccenda che chi c'ha il 2v è il parente povero oppure non c'ha il manico mi pare indelicata e nata negli ultimi tempi.
Se non interessa il motore più piccolo perchè scrivere in un posto per l'820 che non è da fare?
Mi pare ci fosse anche una discussione per soli possessori 1200....... caro parente povero benvenuto |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
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25/09/2012 11:01 | |
urban_proof, 25/09/2012 10.11:
non capisco il perchè di un ridimensionamento del motore della multi per avere una moto più gestibile. non a caso, tale richiesta, non arriva mai da un possessore della 1200.
Ora mi chiedo, ma l'avete mai guidata la 1200? O vi piace da impazzire ma costa troppo, per questo chiedete un ridimensionamento del motore per auspicare un abbassamento di prezzo? La mia non vuole essere una provocazione, ma forse solo una ricerca di obiettività.
Obbiettivissima risposta, io so che un essere umano su strada non può gestire più di 100 cv, il resto sono solo marketing e rettilinei ed io che sono un essere umano non trovo logico investire risorse economiche su un qualcosa che non sono in grado di sfruttare al 100% e che deve essere addobbato di ridondante elettronica per darmi una parvenza di illusione di controllo o per stazionare in bella vista al bar di un passo.
Detto ciò potrei prendere in considerazione la prova di una eventuale Multistrada 820 con 115 cv (la prova, perchè poi è da vedere se sboccia l'amore) ma non quella della inutilmente esagerata 1200... de gusitbus
E basta con sta storia del "non poterla comprare", potersi permettere una moto da 20.000 euro non significa per forza che uno debba buttare via i soldi acquistando ciò che non gli serve
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| | | OFFLINE | | Post: 629 | Registrato il: 03/02/2007
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25/09/2012 11:08 | |
E basta con sta storia del "non poterla comprare", potersi permettere una moto da 20.000 euro non significa per forza che uno debba buttare via i soldi acquistando ciò che non gli serve
Guarda che ha me quei soldi mancano e ti giuro che al concessionario me li chiedono davvero
Poi se gli altri possono permettersela sono contento per loro, sono solo meno contento quando gli altri non vogliono la sorella povera di 820cc senza elettronica, non sia che si svaluti la loro.... |
| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
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25/09/2012 11:16 | |
+damax+, 25/09/2012 11.08:
Guarda che ha me quei soldi mancano e ti giuro che al concessionario me li chiedono davvero
Poi se gli altri possono permettersela sono contento per loro, sono solo meno contento quando gli altri non vogliono la sorella povera di 820cc senza elettronica, non sia che si svaluti la loro....
Ma non è la "sorella povera" è ( o dovrebbe essere) una moto completamente diversa dalla 1200, purtroppo questi italici concetti penalizzano spesso proposte come per esempio la ottima Multi 620 dai più identificata come la versione "rosa" della 1000/1100 quando invece era una moto straordinaria per i neofiti ma anche per chi non aveva voglia di preoccuparsi della gestione della nervosa ed impegnativa versione di maggiore cubatura.
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| | | OFFLINE | | Post: 709 | Registrato il: 05/09/2010
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25/09/2012 11:20 | |
+damax+, 25/09/2012 10.19:
Io la Multi 1200 l' ho provata, è fantastica sia di motore che di telaio. Ma hai visto quanto costa, anche la base? Sarà per questo che molti di noi acquisterebbero una multi 820, risparmi parecchi soldi e hai comunque un motore e una ciclistica che ti permette di fare tutto. E lo dimostra il buon successo della GS800, molto diversa dalla 1200 ma comunque una buona moto per farci tutto.
Poi se ci fai da sponsor.......
Mukkainsana, 25/09/2012 10.27:
Eccerto, una ha il boxer ad aria e l'altra un bicilindrico parallelo ad acqua solo per citare il particolare più pregnante
Non capisco il problema della cilindrata per la cilindrata...se invece di 150cv per 200kg con un'elettronica per forza più invadente ti danno 120cv per 170kg con meno elettronica secondo me non ti accorgi della differenza se la curva di coppia resta corposa e invece alla fine del girello ringrazi la zavorra in meno.
A me, ripeto, la 1200 piace e non metto in dubbio che sia una moto efficace però ci sono altri motociclisti che magari le millone se le sono già fatte, hanno pure i soldi ma non vogliono buttarli (qui risparmi di 2000-2500€ sembrano noccioline ma si potrebbero alimentare n sacco di )e non sono interessati alle mega-cubature perchè non le sfrutterebbero appieno.
Leggendo i vecchi post sta faccenda che chi c'ha il 2v è il parente povero oppure non c'ha il manico mi pare indelicata e nata negli ultimi tempi.
Se non interessa il motore più piccolo perchè scrivere in un post per l'820 che non è da fare?
Paura che qualcuno con la piccola vi svernici? Scherzo neh
Quindi confermate la mia teoria. Non c'è bisogno di una versione ridimensionata, a meno che non sia una moto differente.
+damax+, 25/09/2012 10.31:
Leggendo i vecchi post sta faccenda che chi c'ha il 2v è il parente povero oppure non c'ha il manico mi pare indelicata e nata negli ultimi tempi.
Se non interessa il motore più piccolo perchè scrivere in un posto per l'820 che non è da fare?
Mi pare ci fosse anche una discussione per soli possessori 1200....... caro parente povero benvenuto
Questo complesso te lo stai facendo solo tu....
Freevax, 25/09/2012 11.01:
Obbiettivissima risposta, io so che un essere umano su strada non può gestire più di 100 cv, il resto sono solo marketing e rettilinei ed io che sono un essere umano non trovo logico investire risorse economiche su un qualcosa che non sono in grado di sfruttare al 100% e che deve essere addobbato di ridondante elettronica per darmi una parvenza di illusione di controllo o per stazionare in bella vista al bar di un passo.
Detto ciò potrei prendere in considerazione la prova di una eventuale Multistrada 820 con 115 cv (la prova, perchè poi è da vedere se sboccia l'amore) ma non quella della inutilmente esagerata 1200... de gusitbus
E basta con sta storia del "non poterla comprare", potersi permettere una moto da 20.000 euro non significa per forza che uno debba buttare via i soldi acquistando ciò che non gli serve
Alle aziende interessano il marketing e, se il cliente di oggi li vuole, anche i rettilinei, se poi portano un ritorno degli investimenti fatti.
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| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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25/09/2012 11:33 | |
Riassumendo, chi desidera una moto di questo tipo sarebbe:
- povero (e invidioso)
- poco capace al manubrio
- "moderno" ,e non che ci sia qualcosa di male
Mi pare un quadro piuttosto completo dei pregiudizi italici sulle "piccole" cilindrate (820cc!?!)
PS: per quel che mi riguarda complessi non ne ho e non me li farà venire certo un forum (e continui quanto meno ad essere indelicato, lo rimarco, perchè se uno non può spendere non è signorile continuare a sottolinearlo), io compro quello che mi piace e mi piacerebbe poter comprare una multi 820.
Se poi il mercato non la gradisce, smetteranno di farla. A te, urban proof, cosa cambierebbe? Mica diciamo di smettere di fare il 1200 o arrivare a 1400
Da ultimo se uno fa delle considerazioni di alcune righe non è che se poi le quoti e aggiungi "è come dicevo io" la cosa assurge a verità dovresti sforzarti di argomentare sennò è come dico io [Modificato da Mukkainsana 25/09/2012 11:43]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 629 | Registrato il: 03/02/2007
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25/09/2012 11:38 | |
Freevax, 25/09/2012 11.16:
Ma non è la "sorella povera" è ( o dovrebbe essere) una moto completamente diversa dalla 1200, purtroppo questi italici concetti penalizzano spesso proposte come per esempio la ottima Multi 620 dai più identificata come la versione "rosa" della 1000/1100 quando invece era una moto straordinaria per i neofiti ma anche per chi non aveva voglia di preoccuparsi della gestione della nervosa ed impegnativa versione di maggiore cubatura.
Infatti per me non è la sorella povera, magari quella furba, ti fa risparmiare e magari va pure meglio, vedi SF848. Chi ha il 1200 pensa di avere una moto che difficilmente potrà essere migliorata e forse per questo ritengono inutile una 820, poi magari la provano e cambiano idea. Non volerla in listino perchè renderebbe povera la loro 1200 mi sembra senza senso, magari è proprio colpa di quelli come me che non hanno 20K euro da spendere e si fanno i complessi
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25/09/2012 11:49 | |
multikatana, 25/09/2012 09.44:
forse non avete letto bene l'articolo dei francesi
secondo loro, lo stesso motore (820) e pure lo stesso telaio verrebbero impiegati come base per 3 moto diverse, cioè hyper, multi e una naked...
questo vuol dire:
- maggiori economie di scala, visto che motore e telaio sarebbero gli stessi per 3 modelli di moto
- la multi 820 avrebbe non solo il motore ma pure telaio e ciclistica (e forse altro) diverso dalla multi1200, in pratica 2 moto diverse!
ora mi spiegate xkè siete convintissimi che la multi 820 avrebbe un prezzo di acquisto molto vicino a quello della multi 1200 base?
chiaramente, i francesi potrebbero essere in errore, e come dite voi, non uscirà mai una multi 820, ma una versione turistica dell'hyper
Effettivamente l'articolo non parla di una Hyper Touring ma conferma implicitamente quello che dico io da tempo. L'attuale Multi 1200 non può commercialmente essere portata ad 848 perchè strutturalmente troppo costosa e complessa (esattamente come un gs 1200 non può essere portato ad 800 con quella struttura di telaio e motore).
E' necessario un modello diverso + semplice ed economico (come nel caso del gs 800). Ecco che mi era venuta un po' di tempo fa l'idea di una Hyper SMT per fare anche un po' di economie di scala e sfruttare su 2 modelli un'unica piattaforma. Se poi faranno 3 modelli su un unica base ancora meglio! Ma la cosa va nella direzione c he auspicavo io...
Sul discorso borse ed accessori x il touring con me si sfonda una porta aperta. Tutte le moto (a parte poche eccezioni) dovrebbero avere accessori dedicati per il touring come optional..Ormai il mecato vuole motro divertenti ma anche comode e polivalenti [Modificato da Parrus74 25/09/2012 11:50] |
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25/09/2012 11:58 | |
Parrus74, 25/09/2012 11.49:
multikatana, 25/09/2012 09.44:
forse non avete letto bene l'articolo dei francesi
secondo loro, lo stesso motore (820) e pure lo stesso telaio verrebbero impiegati come base per 3 moto diverse, cioè hyper, multi e una naked...
questo vuol dire:
- maggiori economie di scala, visto che motore e telaio sarebbero gli stessi per 3 modelli di moto
- la multi 820 avrebbe non solo il motore ma pure telaio e ciclistica (e forse altro) diverso dalla multi1200, in pratica 2 moto diverse!
ora mi spiegate xkè siete convintissimi che la multi 820 avrebbe un prezzo di acquisto molto vicino a quello della multi 1200 base?
troppo costosa e complessa (esattamente come un gs 1200 non può essere portato ad 800 con quella struttura di telaio e motore).
E' necessario un modello diverso + semplice ed economico (come nel caso del gs 800). Ecco che mi era venuta un po' di tempo fa l'idea di una Hyper SMT per fare anche un po' di economie di scala e sfruttare su 2 modelli un'unica piattaforma. Se poi faranno 3 modelli su un unica base ancora meglio! Ma la cosa va nella direzione c he auspicavo io...
Sul discorso borse ed accessori x il touring con me si sfonda una porta aperta. Tutte le moto (a parte poche eccezioni) dovrebbero avere accessori dedicati per il touring come optional..Ormai il mecato vuole motro divertenti ma anche comode e polivalenti
Perchè la Sf848 costa 3k euro meno della Sf1200 base, che, appunto, è stata tolta dal listino.
Non puoi pensare di fare del turismo con la Hypermotard come lo faresti con la Multistrada, a parità di cilindrata. [Modificato da +damax+ 25/09/2012 12:00]
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| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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25/09/2012 11:59 | |
Scusa Parrus ma già passoborgo aveva scritto che l'utente di questo modello facilmente rinuncerebbe a molte sofisticazioni del modello "premium".
Però non posso credere che Aprila (che certo vende anche scooter ma non tantissimi) faccia la Dorsoduro che è una signora moto in 2 cilindrate e presidi nicchie di mercato chiaramente in perdita (vedi Mana) mentre Ducati non può tentare un downsizing del modello di maggior successo.
Con la SF l'hanno fatto e la risposta c'è stata.
Io rinuncerei alle sospensioni elettroniche o all'hf per esempio, ma anche al gommone (magari potrebbero omologare più misure) montato in fabbrica. [Modificato da Mukkainsana 25/09/2012 12:01]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 6.686 | Registrato il: 10/02/2004
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25/09/2012 12:10 | |
urban_proof, 25/09/2012 11.20:
Alle aziende interessano il marketing e, se il cliente di oggi li vuole, anche i rettilinei, se poi portano un ritorno degli investimenti fatti.
Padronissime la aziende di puntare al maggior risultato, ma padronissimo io cliente di decidere cosa comprare in base alle mie esigenze senza nessun tipo di condizionamento legato al marketing e meno che mai al marchio.
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| | | OFFLINE | | Post: 5.495 | Registrato il: 05/12/2004
| Città: MONTANO LUCINO | MULTIfriend | |
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25/09/2012 12:15 | |
Ma di questo motore si sa qualcosa di piu'? Che senso ha produrlo, quando disponevano già della unità 848 cc? Verranno introdotte innovazioni atte al contenimento dei costi di gestione (cosi' di getto mi viene da dire cinghie di distribuzione sostituite con catene...), oppure costerà sempre come i vecchi sotto questo aspetto?
marco
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| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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25/09/2012 12:19 | |
Parrus74, 25/09/2012 11.49:
multikatana, 25/09/2012 09.44:
forse non avete letto bene l'articolo dei francesi
secondo loro, lo stesso motore (820) e pure lo stesso telaio verrebbero impiegati come base per 3 moto diverse, cioè hyper, multi e una naked...
questo vuol dire:
- maggiori economie di scala, visto che motore e telaio sarebbero gli stessi per 3 modelli di moto
- la multi 820 avrebbe non solo il motore ma pure telaio e ciclistica (e forse altro) diverso dalla multi1200, in pratica 2 moto diverse!
ora mi spiegate xkè siete convintissimi che la multi 820 avrebbe un prezzo di acquisto molto vicino a quello della multi 1200 base?
chiaramente, i francesi potrebbero essere in errore, e come dite voi, non uscirà mai una multi 820, ma una versione turistica dell'hyper
Effettivamente l'articolo non parla di una Hyper Touring ma conferma implicitamente quello che dico io da tempo. L'attuale Multi 1200 non può commercialmente essere portata ad 848 perchè strutturalmente troppo costosa e complessa (esattamente come un gs 1200 non può essere portato ad 800 con quella struttura di telaio e motore).
E' necessario un modello diverso + semplice ed economico (come nel caso del gs 800). Ecco che mi era venuta un po' di tempo fa l'idea di una Hyper SMT per fare anche un po' di economie di scala e sfruttare su 2 modelli un'unica piattaforma. Se poi faranno 3 modelli su un unica base ancora meglio! Ma la cosa va nella direzione c he auspicavo io...
Sul discorso borse ed accessori x il touring con me si sfonda una porta aperta. Tutte le moto (a parte poche eccezioni) dovrebbero avere accessori dedicati per il touring come optional..Ormai il mecato vuole motro divertenti ma anche comode e polivalenti
anche perchè fare come fa ktm che anche sulla 990smr ti fa mettere borse e bauletto non ci vuole molto.
C'è da dire che l'utente di queste moto è ottuso e non concepisce simili cose. A me invece piacerebbe l'idea di una moto leggera e non gigante con cui poterci anche fare del turismo che però conservi una potenza e un'anima racing, anche più della mts 1200 ovviamente che è molto potente, va molto forte ma è una turistica...
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| | | OFFLINE | | Post: 709 | Registrato il: 05/09/2010
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25/09/2012 12:25 | |
Mukkainsana, 25/09/2012 11.33:
Riassumendo, chi desidera una moto di questo tipo sarebbe:
- povero (e invidioso)
- poco capace al manubrio
- "moderno" ,e non che ci sia qualcosa di male
Mi pare un quadro piuttosto completo dei pregiudizi italici sulle "piccole" cilindrate (820cc!?!)
PS: per quel che mi riguarda complessi non ne ho e non me li farà venire certo un forum (e continui quanto meno ad essere indelicato, lo rimarco, perchè se uno non può spendere non è signorile continuare a sottolinearlo), io compro quello che mi piace e mi piacerebbe poter comprare una multi 820.
Se poi il mercato non la gradisce, smetteranno di farla. A te, urban proof, cosa cambierebbe? Mica diciamo di smettere di fare il 1200 o arrivare a 1400
Da ultimo se uno fa delle considerazioni di alcune righe non è che se poi le quoti e aggiungi "è come dicevo io" la cosa assurge a verità dovresti sforzarti di argomentare sennò è come dico io
Regazzi, ma qui i complessi ve li creati da soli, chi vi ha mai "catalogato"?!?
1.Non sono ricco, vivo con uno stipendio di 1200€ al mese di cui 270 sono solo di rata della moto e ne pago 1400 di assicurazione. Tuttavia, faccio sacrifici per poterla tenere in garage ed ho avuto pazienza ad aspettare l'occasione usato.
2.Non sono per niente capace al manubrio e per questo condivido la mia esperienza affinchè venga superato il timore di un motore così potente.
3.Si, sono moderno. Nel senso che mi piace tutto ciò che è tecnologico, quindi moderno. Ma questo poco c'entra con una multi 1200 o 820.
Io sono il primo che avrei voluto una Multi 820, poi ragionandoci su, non credo che una azienda, in un mercato così delineato dove tutte le "crossover" sono allineate sulla stessa cilindrata (vedi Trhiump, Bmw etc.), abbia interesse a soddisfare le richieste di un'altra parte di mercato che chiede una moto uguale ma che costi meno.
E' come chiedere di togliere tutti gli accessori ad una BMW serie 5 e di portarla ad una cilindrata di 1300cc così che possano permettersela molte più persone.
Non dimentichiamo oltretutto che il marchio Ducati è un brand esclusivo ed in quanto tale, a salvaguardia di ciò, non mantiene di certo listini popolari.
Questo è il mio personalissimo ed opinabile parere che viene postato in un forum dove la linfa vitale è proprio la discussione.
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| | | OFFLINE | | Post: 709 | Registrato il: 05/09/2010
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25/09/2012 12:28 | |
Freevax, 25/09/2012 12.10:
Padronissime la aziende di puntare al maggior risultato, ma padronissimo io cliente di decidere cosa comprare in base alle mie esigenze senza nessun tipo di condizionamento legato al marketing e meno che mai al marchio.
su questo, non vi è alcun dubbio!
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| | | OFFLINE | | | Post: 601 | Registrato il: 08/03/2012
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25/09/2012 12:31 | |
Mukkainsana, 25/09/2012 11.59:
Scusa Parrus ma già passoborgo aveva scritto che l'utente di questo modello facilmente rinuncerebbe a molte sofisticazioni del modello "premium".
Però non posso credere che Aprila (che certo vende anche scooter ma non tantissimi) faccia la Dorsoduro che è una signora moto in 2 cilindrate e presidi nicchie di mercato chiaramente in perdita (vedi Mana) mentre Ducati non può tentare un downsizing del modello di maggior successo.
Con la SF l'hanno fatto e la risposta c'è stata.
Io rinuncerei alle sospensioni elettroniche o all'hf per esempio, ma anche al gommone (magari potrebbero omologare più misure) montato in fabbrica.
Mukkainsana, 25/09/2012 11.59:
Scusa Parrus ma già passoborgo aveva scritto che l'utente di questo modello facilmente rinuncerebbe a molte sofisticazioni del modello "premium".
Però non posso credere che Aprila (che certo vende anche scooter ma non tantissimi) faccia la Dorsoduro che è una signora moto in 2 cilindrate e presidi nicchie di mercato chiaramente in perdita (vedi Mana) mentre Ducati non può tentare un downsizing del modello di maggior successo.
Con la SF l'hanno fatto e la risposta c'è stata.
Io rinuncerei alle sospensioni elettroniche o all'hf per esempio, ma anche al gommone (magari potrebbero omologare più misure) montato in fabbrica.
Sinceramente anche io rinuncierei al gommone 190, HF e 400cc ..ma no n so questo quanto potrebbe impattare sui costi...Alla fine una DD 1200 con ABS e Antispin costa meno di 1000€ di + della 750 ABS quindi mi da l'idea che motore ed elettronica non impattino + di tanto |
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