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01/06/2012 11:31 | |
salve, oggi faccio montare le SportSmart, ma nonostante ho letto molti furum che ne parlano bene mi è rimasto un dubbio; ma la pressione per l'uso su strada come la metto.
Peso mio 110 kg e la bimba è una 1100, l'utilizzo è prettamente per uscitine domenicali, ho voluto prendere gomme sportive per avere maggiore feelig e una certa riserva di sicurezza, non per pieghe estreme, ma neanche per andare sempre dritto
Ho pensato di mettere ant. 2,1 e post. 2,3/2,4
Che ne pensate |
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01/06/2012 11:49 | |
che fai meglio a fare delle prove. se vuoi comincia così, poi prova a sgonfiare o a rigonfiare una gomma per volta. Con quelle gomme io mi sono trovato meglio con 2,3 davanti e 2,0 dietro, ma le ho provate sull' hyper
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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01/06/2012 11:53 | |
Un buon gommista ti dovrebbe anche saper consigliare la pressione delle gomme, imho...
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01/06/2012 12:03 | |
Lord Kasko, 01/06/2012 11.53:
Un buon gommista ti dovrebbe anche saper consigliare la pressione delle gomme, imho...
A meno che il tuo gommista non sia anche la tua zavorrina non potrà consigliarti più di tanto visto che non conosce il tuo stile di guida IMHO
MTS 1000DS 03 "Pia"
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01/06/2012 12:13 | |
samferrari, 01/06/2012 12.03:
A meno che il tuo gommista non sia anche la tua zavorrina non potrà consigliarti più di tanto visto che non conosce il tuo stile di guida IMHO
Un buon gommista il tuo stile di guida lo capisce con un'occhiata alle gomme, o meglio da un'occhiata alle gomme vecchie ricava le informazioni che gli servono.
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01/06/2012 14:13 | |
2.2 davanti
2.0 dietro.
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01/06/2012 14:25 | |
domanda da inesperto...
Ma sul sito della Dunlop non si trovano queste informazioni?
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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01/06/2012 14:32 | |
a seconda della stagione (temeperature asfalto) del carico e delle strade da percorrere, io mi regolo così:
estate (scarico): ant. 2.2 - post 2.1
primavera : ant. 2.3 - post 2.2
freddo o maggior carico: ant. 2.4(5) - post 2.3(4)
poi, com'è stato già detto, ognuno ha il suo stile di guida e senzazioni diverse
Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà |
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01/06/2012 15:23 | |
Lord Kasko, 01/06/2012 12.13:
Un buon gommista il tuo stile di guida lo capisce con un'occhiata alle gomme, o meglio da un'occhiata alle gomme vecchie ricava le informazioni che gli servono.
per capire uno stile di guida non ci vuole un gommista, ma un indovino
il gommista può capire se sei un fermone o un brucia gomme, ma capire esattamente lo stile di guida è un pò difficile.
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01/06/2012 15:48 | |
Grazie delle risposte,
dalle quali deduco che l'anteriore va piu gonfia della posteriore
ho detto sta cosa anche al gommista e mi ha risposto che si deve fare solo in pista 2,1 ant e 1,9 post. su strada lui che ha fatto da poco un corso in Dunlop mi consiglia di tenerle e le ha messe a 2,2 ant. e 2,5 post.
Farò delle prove e vi faccio sapere (sempre se trovo il tempo)
Saluti
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01/06/2012 15:52 | |
Super Ciuk, 01/06/2012 15.48:
Grazie delle risposte,
dalle quali deduco che l'anteriore va piu gonfia della posteriore
ho detto sta cosa anche al gommista e mi ha risposto che si deve fare solo in pista 2,1 ant e 1,9 post. su strada lui che ha fatto da poco un corso in Dunlop mi consiglia di tenerle e le ha messe a 2,2 ant. e 2,5 post.
Farò delle prove e vi faccio sapere (sempre se trovo il tempo)
Saluti
allora abbiamo sbagliato tutto tutti , dovevamo anche noi andare a fare il corso Dunloop
se il gommista dice così fai così, poi prova per gradi a sgonfiare o gonfiare a tuo piacimento, sempre e solo s non ti trovi bene con la configurzione che fai all' inizio.
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01/06/2012 16:18 | |
pacioccone66, 01/06/2012 14.25:
domanda da inesperto...
Ma sul sito della Dunlop non si trovano queste informazioni?
No ,e non mi piace neanche come è fatto
Solo pirelli/metzeler mette le pressioni sul sito ,e vanno bene
Con la 1200 la pressione varia molto ,ma tenendo quella che indicano loro
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01/06/2012 17:45 | |
io le tengo a 2.3 ant e 2.5 post, per uso quotidiano
se parto con valige e zavorra, 2.5 ant e 2.8 post.
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01/06/2012 17:53 | |
pacioccone66, 01/06/2012 14.25:
domanda da inesperto...
Ma sul sito della Dunlop non si trovano queste informazioni?
Prova a vedere qui www.dunlopmotorcycle.eu/dunlop_itit/mc/brochures/index.jsp scarica 2012 Guida al montaggio - Dealer.
Si trovano tutte le pressioni. Loro le danno 2.5 davanti e dietro.
Non ci sono solo Pirelli e Metzeler che mettono le pressioni sul sito.... se poi le pressioni non vanno bene quella è un altra cosa...
Saluti Stefano.
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04/06/2012 13:24 | |
Ieri giretto con le sportsmart in valnerina (a parte che ci sono più autovelox che curve) l'impressione è di una gomma rigida ma con ottima aderenza, l'anteriore gonfiata a 2,2 a basse velocità non filtra bene le asperità ma da comunque molta confidenza e sicurezza, la posteriore gonfiata a 2,5 da l'impressione di essere troppo dura e sullo sconnesso trasmette tutte le asperità, voglio provare a portarla a 2,2 o 2,1 oppure devo aprire un poco l'idraulica del mono, nel coplesso sono comunque ottime coperture e alla pressione attuale tendono ad essere leggermente sovrasterzanti cioè l'anteriore tende a chiudere e credo che abbassando la pressione del dietro questa caratteristica si andrà attenuando.
Certo che sta filosofia del NTEC dovrebbero spiegarcela meglio.
saluti |
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04/06/2012 14:05 | |
Le SportSmart vanno a 1,7-1,8 il posteriore e 1,9 l'anteriore. Solo per i lunghi tratti autostradali a pieno carico puoi superare i 2 per avere meno attrito quindi meno riscaldamento quindi meno consumo. E' una gomma a carcassa rigida (prova a sedertici sopra a gomma smontata, non fa una piega.. ) e quindi si autosostiene anche con basse pressioni. In pista viene usata addirittura a 1,5-1,6 .
Non dar retta a chi scrive che in inverno le pressioni devono essere maggiori e in estate minori. E' il contrario in quanto in estate scaldano più facilmente, in inverno invece c'è bisogno di un maggior attrito che hai con pressioni + basse.
W Edoberna.. |
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04/06/2012 14:27 | |
Premesso che siamo su strada e non in pista, la pressione di esercizio della gomma va misurata "a caldo"
Ora, stiamo parlando di pressioni "a freddo"
Non mi risulta che d'inverno le gomme si scaldino di più che in estate, ergo, se vogliamo portarle ad una pressione di esercizio simile (estate - inverno) d'inverno bisogna gonfiarle di più.
Poi, quanto gonfiarle "a freddo" è una "questione personale" (entro certi limiti)
Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà |
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04/06/2012 14:51 | |
boh, per quel che ne so io, le mie SS sono
2.2 davanti
2.0 dietro e le verifico prima di ogni uscita.
Mi trovo bene.
Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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11/06/2012 12:10 | |
Ieri altro giretto con le sportsmart, in zona Tolfa l'anteriore a 2,2 e la posteriore invece l'ho messa a 2,3 la moto è semplicemente fantastica
Ad ogni uscita mi occorrono un centinaio di Km per prendere confidenza, ma ieri penso di avere esagerato un poco, ad un certo punto ho raschiato per terra con l'attacco del paracalore del collettore di scarico , praticamente è incollata alla strada, con la post. leggeremente meno gonfia mi sembra che sia migliorata anche sullo sconnesso.
Gomme ottime
SAluti
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30/08/2012 18:01 | |
3° aggiornamento
Fatti circa 4500 km, gomme , la posteriore è quasi alla frutta al centro e leggermente scalinata ai lati credo possa fare altri 1000/1500 km ancora, l'anteriore si è consumata uniformemente ma sta ancora al 70%, credo che coem durata un anteriore possa reggere x due posteriori, da varie prove effettuate la pressione ideale a mio avviso è 1,9 anteriore e 2,0 al post, aumentando la pressione davanti inserisce un pò meno e si perde la sensazione di avere una lama che incide l'asfalto , la posteriore è a mio avviso leggermente inferiore nel senso che è troppo dura di carcassa anche se la mescola ha molto grip e grande stabilità avrei preferito qualcosa di più morbido che trasmetta meno le asperità dell'asfalto, ho provato anche pressioni di 1.7 - 1.8 ma la storia nom cambia.
Nel complesso comunque ottime gomme, ora vorrei provare al post una RoadSmart2 lasciando l'anteriore che ne pensate?
saluti |
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