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Consiglio scarico multi

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2012 20:03
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26/03/2012 18:32
 
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Ciao a tutti,
sono da poco felice possessore di multi 1000 s, moto fantastica ma con un piccolo difetto: rombo più simile a quello di un T-max che ad una vera Ducati. Vengo da un vecchio "pompone" 900 con scarico aperto che forse era un pò eccessivo come rumore, ma adesso, con scarico originale, vorrei "sentire" un pò più il motore quando apro. Però avrei anche paura delle forze dell'ordine [SM=x52776] ...
Avrei pensato alle seguenti opzioni:
1) scarico originale + nokat + filtro aria più aperto
ma così facendo quanto cambia il rombo? (dei 2-3 cv in più mi interessa poco ma certo non mi dispiacciono)
2) Termignoni omologato, così però ho ancora paura della polizia e poi non vorrei che il rombo sia ancora come l'originale

Che ne pensate?
26/03/2012 18:37
 
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Se lasci i db-killer nel termignoni la sifferenza con l'originale è minima.
Fà molto di più l'aprire gli air restrictor del filtro.

poi fatti un giro con la funzione "cerca" inserendo i termini "terminale", "scarico" eccc.
potrai farti molte idee [SM=x52769] .

[SM=x52783]
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26/03/2012 18:55
 
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Vai di Termi omologato con dbkiller, certo non tuonerà come uno scarico racing, ma avrai il giusto sound.

A livello di prestazioni di posso dire che con dbkiller o senza, le differenze sono impercettibili, parlo sia di sensazioni a culometro, sia di rullate al banco, sia con acquisizione dati on the road.




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27/03/2012 00:09
 
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Se vuoi, i miei ( tipo Mivv ) sono in vendita!!!!! Se cerchi in " multistrada 2V- che scarichi sono???? " li puoi vedere!!!!!!
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27/03/2012 00:43
 
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Re:
cimurro78, 26/03/2012 18.32:

...ma così facendo quanto cambia il rombo? (dei 2-3 cv in più mi interessa poco ma certo non mi dispiacciono)...




I due o tre cavalli in più te li puoi scordare sostituendo il terminale, eccetto se monti gli MGA (come quelli che vedi nella firma di Multigatto) -ma ne hanno prodotti una decina quindi non li trovi e se li trovi hanno prezzi stratosferici- o gli HPE, tutte le altre soluzioni sono penalizzanti. Per il rombo il massimo sono i Remus, senza i DBkiller ti si sentirà da una vallata all'altra (abbiamo i testimoni! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ), ma ti sentiranno anche i poliziotti... [SM=x52789] [SM=x52783]




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27/03/2012 08:02
 
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Beh, un bel terminale omologato con la possibilità di togliere i db killer mi piacerebbe, ma ultimamente dalle mie parti la polizia si è messa ad essere molto fiscale...
Ma non esiste la possibilità di aprire un pò il terminale originale senza rischiare di fare danni (a cui casomai aggiungere nokat e rimozione air restrictor)? Ho cercato anche con la funzione "cerca" ma non ho trovato niente.
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27/03/2012 08:20
 
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Di scarichi ce ne sono un sacco ....


cecotto, 20/03/2012 10.16:

Ciao a tutti.
Vorrei cambiare il pentolone



Non vorrei essere ripetitivo ma vorrei avere un ulteriore voce da chi è più esperto.
Io ho la 1000 (scarichi originali) con sotto il nocat MGA e centralina originale.
Montando i MIVV UD.010.LEC carbonio coppa carbonio è necessario rimappare la centralina ? ..che spesa ci vorrebbe per la rimappatura ?

Saluti.

[SM=x52783]

FRESCO



G&G



GPR



MGA





MARVING



REMUS



TERMIGNONI

[/IMG]

ZARD



MIVV



HPE



[SM=x52783]



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29/03/2012 12:03
 
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Certo che il Termignoni resta anche il più bello...
Ma la paura della pula [SM=x52776] fa novanta.
Che ne pensate di "stubare" un pò l'originale (insieme a filtro e nokat)? Non riesco proprio a trovare notizie in rete, anche se in caso di danni irreparabili al silenziatore originale non mi resta altro che montare i Termignoni...
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29/03/2012 14:20
 
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Re:
cimurro78, 29/03/2012 12.03:

Certo che il Termignoni resta anche il più bello...
Ma la paura della pula [SM=x52776] fa novanta.
Che ne pensate di "stubare" un pò l'originale (insieme a filtro e nokat)? Non riesco proprio a trovare notizie in rete, anche se in caso di danni irreparabili al silenziatore originale non mi resta altro che montare i Termignoni...




lascialo stare l'originale.....non ne vale la pena; ti tornerà sempre utile in futuro [SM=x52769]




Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
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05/04/2012 12:28
 
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mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra...

sto cercando di capire perchè non conviene montare terminali che non siano gli originali.

io ho un 1000 con filtro bmc e nokat leovince da diametro 42; gli air restrictor li ho solo smontati ma la scatola filtro non l'ho tagliata.

l'unica cosa che ho capito è che gli originali pesano il doppio degli altri. In particolare mi riferisco ai mivv oval in carbonio (tipo scarichi 996).

ci sto pensando da un pò ma non vorrei far un acquisto inutile.

DOMANDE:

1-Con la mia configurazione montando i suddetti terminali dove si guadagna potenza e coppia?

2-Montando eventualmente anche una centralina aggiuntiva power commander III si riesce a far rendere meglio tutto l'impianto?

3-Io impazzisco con il problema on-off, in particolare su tornanti molto stretti (specialmente se carico di bagagli e zavorrina). Se metto la prima questa risulta troppo corta ma più modulabile della seconda che però mi da il problema degli strapponi a bassi regimi. Lo scarico e una buona regolazione potrebbero limitare questo brutto effetto in modo da rendere più fluido il motore ai bassi regimi?

4-il nokat leovince e i terminali mivv sono fatti per sostituire gli originali. Quindi sono compatibili anche tra di loro?

5-ho letto qui sul forum che il miglior terminale è l'originale in quanto quello col volume capacitivo maggiore. Quindi a logica togliendolo del tutto le cose dovrebbero essere ancora meglio, giusto?
Non essendo 2 tempi i gas di scarico vengono spinti fuori dal pistone nella corsa senza scoppio. Quindi meno perdite nei tubi di scarico = meno energia assorbita dal pistone per risalire. Invece nei due tempi serve una camera di compensazione per mantenere una contropressione per evitare che la miscela che viene inserita nel cilindro non venga risucchiata nella marmitta prima di esplodere in quanto immissione e scarico potrebbero avvenire nello stesso momento.

DOMANDONA FINALE
li monto o no sti mivv? e se si con o senza centralina? con nokat leovince o altro?


La confusione a riguardo dilaga nella mia testa...
Non mire sta che affidarmi a Voi...

Bye bye



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13/04/2012 10:14
 
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Re:
multirum, 05/04/2012 12.28:

mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra...

sto cercando di capire perchè non conviene montare terminali che non siano gli originali.

io ho un 1000 con filtro bmc e nokat leovince da diametro 42; gli air restrictor li ho solo smontati ma la scatola filtro non l'ho tagliata.

l'unica cosa che ho capito è che gli originali pesano il doppio degli altri. In particolare mi riferisco ai mivv oval in carbonio (tipo scarichi 996).

ci sto pensando da un pò ma non vorrei far un acquisto inutile.

DOMANDE:

1-Con la mia configurazione montando i suddetti terminali dove si guadagna potenza e coppia?

2-Montando eventualmente anche una centralina aggiuntiva power commander III si riesce a far rendere meglio tutto l'impianto?

3-Io impazzisco con il problema on-off, in particolare su tornanti molto stretti (specialmente se carico di bagagli e zavorrina). Se metto la prima questa risulta troppo corta ma più modulabile della seconda che però mi da il problema degli strapponi a bassi regimi. Lo scarico e una buona regolazione potrebbero limitare questo brutto effetto in modo da rendere più fluido il motore ai bassi regimi?

4-il nokat leovince e i terminali mivv sono fatti per sostituire gli originali. Quindi sono compatibili anche tra di loro?

5-ho letto qui sul forum che il miglior terminale è l'originale in quanto quello col volume capacitivo maggiore. Quindi a logica togliendolo del tutto le cose dovrebbero essere ancora meglio, giusto?
Non essendo 2 tempi i gas di scarico vengono spinti fuori dal pistone nella corsa senza scoppio. Quindi meno perdite nei tubi di scarico = meno energia assorbita dal pistone per risalire. Invece nei due tempi serve una camera di compensazione per mantenere una contropressione per evitare che la miscela che viene inserita nel cilindro non venga risucchiata nella marmitta prima di esplodere in quanto immissione e scarico potrebbero avvenire nello stesso momento.

DOMANDONA FINALE
li monto o no sti mivv? e se si con o senza centralina? con nokat leovince o altro?


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Bye bye






Non sono un esperto quindi non tratterò termini tecnici, sono uno da pasta e fagioli e bado alle cose pratiche.....ci sono due ragazzi qui nel paese in cui vivo che hanno la moto uguale alla nostra.

Uno ha su terminali Mivv,NoKat(sconoscesi marca),filtro(non so se BMC o K&N) e dubito abbia ritoccato la centralina;
L'altro monta due terminali aperti artigianali,NoKat,scatola filtro modificata con all'interno una retina che funge da filtro vero e proprio.
Quest'ultimo mi disse che la sua toccava i 228kmh ma che aveva una grande accelerazione, l'altro invece con Mivv non si muoveva da terra.....faceva solo un gran baccano.
L'estate scorsa,il sottoscritto, con la sola rimozione degli air restrictor e il resto tutto originale, perdeva solo 5kmh.
Ora monto filtro DP,NoKat LeoVince e non ho ancora testato.....

N.B. il no kat LeoVince misura 50mm interno e 52,3mm esterno








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13/04/2012 11:32
 
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Re:
multirum, 05/04/2012 12.28:

mi aggancio a questa discussione per non aprirne un'altra...

sto cercando di capire perchè non conviene montare terminali che non siano gli originali.

io ho un 1000 con filtro bmc e nokat leovince da diametro 42; gli air restrictor li ho solo smontati ma la scatola filtro non l'ho tagliata.

l'unica cosa che ho capito è che gli originali pesano il doppio degli altri. In particolare mi riferisco ai mivv oval in carbonio (tipo scarichi 996).

ci sto pensando da un pò ma non vorrei far un acquisto inutile.

DOMANDE:

1-Con la mia configurazione montando i suddetti terminali dove si guadagna potenza e coppia?

2-Montando eventualmente anche una centralina aggiuntiva power commander III si riesce a far rendere meglio tutto l'impianto?

3-Io impazzisco con il problema on-off, in particolare su tornanti molto stretti (specialmente se carico di bagagli e zavorrina). Se metto la prima questa risulta troppo corta ma più modulabile della seconda che però mi da il problema degli strapponi a bassi regimi. Lo scarico e una buona regolazione potrebbero limitare questo brutto effetto in modo da rendere più fluido il motore ai bassi regimi?

4-il nokat leovince e i terminali mivv sono fatti per sostituire gli originali. Quindi sono compatibili anche tra di loro?

5-ho letto qui sul forum che il miglior terminale è l'originale in quanto quello col volume capacitivo maggiore. Quindi a logica togliendolo del tutto le cose dovrebbero essere ancora meglio, giusto?
Non essendo 2 tempi i gas di scarico vengono spinti fuori dal pistone nella corsa senza scoppio. Quindi meno perdite nei tubi di scarico = meno energia assorbita dal pistone per risalire. Invece nei due tempi serve una camera di compensazione per mantenere una contropressione per evitare che la miscela che viene inserita nel cilindro non venga risucchiata nella marmitta prima di esplodere in quanto immissione e scarico potrebbero avvenire nello stesso momento.

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Risposta unica con la sola sostituzione dei terminali, non credo si possa parlare di incrementi di potenza e coppia.

Da verifiche supportate anche da riscontri dei banchi, il miglior risultato in termini di prestazioni si ottiene con un buon Nokat, la sostituzione del filtro e la rimappatura della centralina.

Se poi si vogliono sostituire i terminali, per questioni di peso/sound, sempre ottimizzando la centralina si puo' ottenere ancora qualcosina, ma parlo sempre di ottimizzazione di erogazione, spesso sento qualcuno che parla di incrementi di 5/10 CV e posso assicurare che si tratta di baggianate.

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive, sicuramente danno dei benefici, ma, ad esempio sulle Multi ante 2005, non riescono ad eliminare completamente l'odioso ON/OFF.

Rispostona finale.

Se ti piacciono i MIVV vai pure anche con la centralina di serie, fai regolare il CO e sicuramente ti divertirai.





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13/04/2012 11:38
 
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Ok grazie ragazzi per aver dato una dose di caffeina da elefante alla [SM=x52784] che mi stava sulla spalla... Si era appena calmata!!!
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13/04/2012 12:45
 
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Tanto per completare, ti assicuro che già con il montaggio di un NoKat e la rimozione degli "air restrictor" la moto cambia sound è meno strozzata e ha un'accelerazione molto lineare, ripeto non so ancora la vel. di punta.

Poi feci un'altra modifica che però è risultata fallimentare per non dire disastrosa e cioè decisi di rimuovere il filtro aria a pannello dalla scatola, applicai il materiale di spugna dinanzi alle bocche d'ingresso aria della scatola stessa.
Risultato: un suono spettacolare ma una moto ferma e li neanche una centralina avrebbe sistemato l'erogazione.

A chi non piace il suono di uno scarico aperto ma se poi non migliora o addirittura riduce le prestazioni.....bhè la tengo così com'è [SM=x52769]





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13/04/2012 13:13
 
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Si come scritto io ho già montato nokat eliminato air restrictor e messo filtro bmc. il rumore non mi interessa più di tanto anche se non mi dispiacerebbe sentirla come si deve. Il mio problema principale è il fastidioso on-off ai bassi che non so proprio come eliminare. Inoltre faccio veramente tanti km carico di valige laterali tenda materassini e zavorrina, quindi togliere qualche kiletto dalla coda non mi dispiacerebbe affatto... Ma se e solo se le prestazioni non diminuiscono perchè quando solo soletto e sportivo scappo dalla città per qualche passo non sopporterei un peggioramento...
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13/04/2012 14:07
 
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Re:
multirum, 13/04/2012 13.13:

Si come scritto io ho già montato nokat eliminato air restrictor e messo filtro bmc. il rumore non mi interessa più di tanto anche se non mi dispiacerebbe sentirla come si deve. Il mio problema principale è il fastidioso on-off ai bassi che non so proprio come eliminare. Inoltre faccio veramente tanti km carico di valige laterali tenda materassini e zavorrina, quindi togliere qualche kiletto dalla coda non mi dispiacerebbe affatto... Ma se e solo se le prestazioni non diminuiscono perchè quando solo soletto e sportivo scappo dalla città per qualche passo non sopporterei un peggioramento...




Se non vuoi l'on-off devi andare su un 4 cilindri......ho avuto 3 bicilindrici (2 ducati e 1 suzuki) tutti e 3 con filtri e scarichi aperti e avevano questa caratteristica perchè è una caratteristica non un difetto. Purtroppo sta cosa non la risolvi con due terminali






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13/04/2012 15:16
 
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Si lo so ed è per questo che non passerò mai alle 4 cilindri. Il fatto è che così è troppo accentuato e quando sono tanto piegato sui tornanti (tipo pedane appoggiate) diventa pericoloso aprire in uscita (posteriore che scivola di colpo) ed è praticamente impossibile parzializzare in percorrenza... Il fatto è che questo difetto continua a peggiorare a prescindere da gomme sospensioni e strade. Una volta era molto più gentile e quando la ruota dietro iniziava a scivolare lo faceva gradualmente. Invece ora prendo di quelle legnate che non oso più osare perchè mi manca fiducia...
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13/04/2012 15:26
 
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Re:
multirum, 13/04/2012 13.13:

Si come scritto io ho già montato nokat eliminato air restrictor e messo filtro bmc. il rumore non mi interessa più di tanto anche se non mi dispiacerebbe sentirla come si deve. Il mio problema principale è il fastidioso on-off ai bassi che non so proprio come eliminare. Inoltre faccio veramente tanti km carico di valige laterali tenda materassini e zavorrina, quindi togliere qualche kiletto dalla coda non mi dispiacerebbe affatto... Ma se e solo se le prestazioni non diminuiscono perchè quando solo soletto e sportivo scappo dalla città per qualche passo non sopporterei un peggioramento...




Sostituendo il terminale recuperi circa 4 chili. Se chiedi alla zavorrina perché da qualche tempo le sue amiche le guardano il sedere e sogghignano, di chili ne puoi togliere molti di più e senza spendere un euro! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52783]
[Modificato da Lord Kasko 13/04/2012 15:26]




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13/04/2012 15:41
 
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Purtroppo non posso fare quella modifica in quanto la zav è giusta così ;) e non c'è dubbio su cosa sceglierei tra far perdere 4 kg alla moto o il [SM=x52778] ino della zav [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
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13/04/2012 17:28
 
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entra in curva un pelo più forte,così sfrutti lo slancio, usa una marcia più alta e il gioco è fatto.... [SM=x52773] [SM=x52773] on-off eliminato alla facciazza delle 4 cilindri [SM=x52780] [SM=x52780]





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