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radiatore maggiorato

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2012 09:38
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07/03/2012 15:12
 
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Scusa ma dove abiti che il tuo motore gira a 100°

Quest'estate non ho mai avuto mezzo problema anche con 34° fuori.

Motore sempre a 85/90°, certo se ti fermi al semaforo ovvio che la moto prende fuoco!!!




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07/03/2012 16:47
 
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Allora forse non ci siamo capiti....mica voglio che la moto lavori a 50 gradi... il nuovo radiatore è stato studiato a tavolino mica è caduto dal cielo con un aumento della capacità ben preciso,è stato pensato per mantenere meglio una temperatura di esercizio prossima agli 80 gradi,quindi una temp ottimale.Inoltre limita l'intervento delle ventole,e quando queste partono restano inserite per tempi più brevi.Le ventole partono per temp critiche del liquido mica per gioco,e possono partire non solo al semaforo ma anche per andature ridotte,file,ecc ecc e ogni volta che partono le ventole il vostro motore sta soffrendo.Inoltre,ripeto,è stato costruito con i migliori materiali(rame e ottone degli eccezionali conduttori)che migliorano lo scambio termico con l'aria anche da fermo,e non solo in movimento come sostiene qualcuno.Questa soluzione in pratica favorisce un ripristino delle condizioni di temp ottimale in un minor tempo e non danneggia proprio niente.Non si tratta di una modifica radicale,infatti il radiatore si monta e si smonta in meno di 15 minuti perchè perfettamante intercambiabile con l'originale.Essendo il primo è l'unico a fare questa prova sono ovviamente in fase di collaudo,avevo semplicemente chiesto un po di dati in diverse condizioni di utilizzo per avere maggiori riferimenti,le cose vanno provate prima di poter essere giudicate....io lo sto facendo se la moto avrà un rendimento migliore lo terrò se no rimonterò l'originale...al momento va benissimo.
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07/03/2012 17:15
 
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Re:
culazzaro, 07/03/2012 14.05:

e per inciso 100 gradi non è una temp ottimale per nessun motore...



mmm direi che un motore ha mille variabili,

gradazione olio che usi, temperatura esterna, tipo di raffreddamento..

non credo che 100 gradi siano troppi,soprattutto per un 4v 1200 di cilindrata, da 150 cavalli...

tieni conto che la scritta high temperature appare a 170 gradi, quindi molto, ma molto, più in là dei 100






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07/03/2012 17:23
 
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Re:
[QUOTE:116193755=culazzaro, 07/03/2012 16.47 Inoltre,ripeto,è stato costruito con i migliori materiali(rame e ottone degli eccezionali conduttori)che migliorano lo scambio termico con l'aria anche da fermo,e non solo in movimento come sostiene qualcuno.



Hai ragione nel dire che migliorano anche da fermo ma i maggiori benefici li ottieni in movimento, oltre che per i materiali per la maggiore superfice esposta, se io avessi la 1200 lo monterei volentieri!!! [SM=x52767]

Visto che hai fatto un ottimo lavoro, penso che non avresti probblemi realizzare un radiatore olio maggiorato per il Multi 1100, mi indicheresti più o meno il prezzo per realizzarlo?! [SM=x52767] [SM=x52784] [SM=x52767]





Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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07/03/2012 18:34
 
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camomils, 07/03/2012 17.15:

culazzaro, 07/03/2012 14.05:

e per inciso 100 gradi non è una temp ottimale per nessun motore...




tieni conto che la scritta high temperature appare a 170 gradi, quindi molto, ma molto, più in là dei 100





forse per l'olio del 2v,dubito che l'acqua di raffreddamento possa arrivare a 170
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07/03/2012 18:58
 
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a 170 no, ma a 130 ci arriva sicuro!

certo sto parlando di condizioni tipo semaforo dopo tirata o traffico, è chiaro che se sei in autostrada con l'acqua a 100 gradi qualcosa non va,

ma non credo sia il caso della tua moto, tra ventole raffreddamento e radiatore che già di suo piccolo non è,

vero?




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07/03/2012 19:02
 
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Re:
davide1078., 07/03/2012 18.34:

camomils, 07/03/2012 17.15:




tieni conto che la scritta high temperature appare a 170 gradi, quindi molto, ma molto, più in là dei 100





forse per l'olio del 2v,dubito che l'acqua di raffreddamento possa arrivare a 170





Quoto! [SM=x52767]




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07/03/2012 19:06
 
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Re:
camomils, 07/03/2012 18.58:

a 170 no, ma a 130 ci arriva sicuro!

certo sto parlando di condizioni tipo semaforo dopo tirata o traffico, è chiaro che se sei in autostrada con l'acqua a 100 gradi qualcosa non va,

ma non credo sia il caso della tua moto, tra ventole raffreddamento e radiatore che già di suo piccolo non è,

vero?





Se la temperatura del liquido refrigerante arriva a 130 gradi hai sicuro problemi tipo testa bruciata.
Un motore raffredato a liquido che arriva a 130 gradi ha seri problemi! Può capitare che ci arrivi ma deve essere assolutamente un caso isolato!!

[Modificato da Max76.76 07/03/2012 19:08]




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07/03/2012 22:07
 
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Se ti arriva la temp a 130 hai cazzi grossi da risolvere le ventole sono tarate a 102 gradi quindi e staccano sotto i 100 quindi per mamma ducati superare i 100 gradi non va bene!!!Le ventole servono per tanponare una situazione momentanea se stanno attaccte di continuo non va bene e con la mia multi in estate in città in Sicilia è la regola!!!Ripeto al momento va benissimo ma mi riservo di esrpimere un giudizio più attento appena riuscirò a fare una serie di test che ho in programma.Per quanto rigurda eventuali altre preparazioni non ci sono problemi si produce di tutto e su qualsiasi specifica...i costi variano in funzione del lavoro si può maggiorare l'originale o farne uno nuovo si sana pianta.
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07/03/2012 22:17
 
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Il manuale della 1200 cita:

Temperatura liquido di raffreddamento
motore “Alto”

L'attivazione di questo “warning” indica che la temperatura
del liquido di raffreddamento del motore è alta.
L'attivazione avviene quando la temperatura raggiunge i
121°C (250°F).

Note:
In questo caso Ducati raccomanda di fermarsi e
spegnere immediatamente il motore; accertarsi che le
ventole siano in funzione.


I 170° forse erano riferiti alla temperatura dell'olio della 1000/1100 [SM=x52788]

[SM=x52783]
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07/03/2012 22:24
 
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Appunto come volevasi dimostrare a 120 gradi la moto è morta!!!!
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08/03/2012 12:23
 
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Re:
culazzaro, 07/03/2012 22.07:

Per quanto rigurda eventuali altre preparazioni non ci sono problemi si produce di tutto e su qualsiasi specifica...i costi variano in funzione del lavoro si può maggiorare l'originale o farne uno nuovo si sana pianta.



Mi manderesti anche in ffz se non vuoi scriverlo qui cosa mi costerebbe maggiorare il radiatore o farne uno nuovo?!
Ps. Monto già quello del Hyper 1100 sul cilindro verticale.
Grazie!! [SM=x52767]




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08/03/2012 14:25
 
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Appena posso vado in officina e mi faccio un idea del radiatore originale dello spazzio a disposizione ecc ecc e cerco di farti un preventivo approssimativo,poi se il progetto ti piace se ne discute meglio.
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08/03/2012 14:49
 
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Re:
culazzaro, 07/03/2012 16.47:

Allora forse non ci siamo capiti....mica voglio che la moto lavori a 50 gradi... il nuovo radiatore è stato studiato a tavolino mica è caduto dal cielo con un aumento della capacità ben preciso,è stato pensato per mantenere meglio una temperatura di esercizio prossima agli 80 gradi,quindi una temp ottimale.Inoltre limita l'intervento delle ventole,e quando queste partono restano inserite per tempi più brevi.Le ventole partono per temp critiche del liquido mica per gioco,e possono partire non solo al semaforo ma anche per andature ridotte,file,ecc ecc e ogni volta che partono le ventole il vostro motore sta soffrendo.Inoltre,ripeto,è stato costruito con i migliori materiali(rame e ottone degli eccezionali conduttori)che migliorano lo scambio termico con l'aria anche da fermo,e non solo in movimento come sostiene qualcuno.Questa soluzione in pratica favorisce un ripristino delle condizioni di temp ottimale in un minor tempo e non danneggia proprio niente.Non si tratta di una modifica radicale,infatti il radiatore si monta e si smonta in meno di 15 minuti perchè perfettamante intercambiabile con l'originale.Essendo il primo è l'unico a fare questa prova sono ovviamente in fase di collaudo,avevo semplicemente chiesto un po di dati in diverse condizioni di utilizzo per avere maggiori riferimenti,le cose vanno provate prima di poter essere giudicate....io lo sto facendo se la moto avrà un rendimento migliore lo terrò se no rimonterò l'originale...al momento va benissimo.



Posso anche capire e accettare il tuo ragionamento, anche se personalmente non farei questa modifica, ma dovresti rivedere le tue nozioni perchè quando le ventole di raffreddamento si attivano in un motore endotermico a ciclo otto raffreddato a liquido, non lo fanno perchè il motore è in sofferenza, quando le ventole si attivano generalmente lo fanno 15-17°c sotto la soglia di warninge lo fanno perchè gestite dalla ecu a farlo.
Io credo che avere il radiatore maggiorato su una mts che non è impiegata in competizioni, e che sia standard è solo una bell'oggetto da vedere istallato sulla moto, e vedendo le foto della tua splendida moto sicuramente è di completamento su una bella preparazione special, per il resto tecnicamente ripeto non apporta nessun beneficio su una moto originale.
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08/03/2012 15:17
 
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Re:
culazzaro, 07/03/2012 14.05:

le ventole sono sufficenti fino ad un certo punto perchè evidentemente restando sempre attaccate la tem resta sempre al limite alto,inoltre con questa soluzione le ventole staccano prima....e per inciso 100 gradi non è una temp ottimale per nessun motore...




Infatti, ci sono motori spinti progettati per lavorare a 110 gradi centigradi...




Max76.76, 08/03/2012 12.23:

culazzaro, 07/03/2012 22.07:

Per quanto rigurda eventuali altre preparazioni non ci sono problemi si produce di tutto e su qualsiasi specifica...i costi variano in funzione del lavoro si può maggiorare l'originale o farne uno nuovo si sana pianta.



Mi manderesti anche in ffz se non vuoi scriverlo qui cosa mi costerebbe maggiorare il radiatore o farne uno nuovo?!



E poi usi la moto solo a luglio e agosto! Io vivo in Liguria, dove le temperature non sono esattamente polari, e anche in coda in piena estate non ho mai visto più di 120 gradi a fronte del 170 tollerati per l'olio... Se trovo estrema la modifica di culazzaro, ma credo che possa essere perlomeno considerata, trovo discutibile agire contro la norma, visto che chi ha la 1000-1100 si preoccupa di coprire il radiatore per l'inverno... [SM=x52783]
Ps. Monto già quello del Hyper 1100 sul cilindro verticale.
Grazie!! [SM=x52767]





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Re: Re:
Lord Kasko, 08/03/2012 15.17:



Mi manderesti anche in ffz se non vuoi scriverlo qui cosa mi costerebbe maggiorare il radiatore o farne uno nuovo?!



E poi usi la moto solo a luglio e agosto! Io vivo in Liguria, dove le temperature non sono esattamente polari, e anche in coda in piena estate non ho mai visto più di 120 gradi a fronte del 170 tollerati per l'olio... Se trovo estrema la modifica di culazzaro, ma credo che possa essere perlomeno considerata, trovo discutibile agire contro la norma, visto che chi ha la 1000-1100 si preoccupa di coprire il radiatore per l'inverno... [SM=x52783]
Ps. Monto già quello del Hyper 1100 sul cilindro verticale.
Grazie!! [SM=x52767]




Ops... Volevo scrivere cilindro orizzontale... [SM=x52777]

Vorrei montare il radiatore maggiorato, non perchè la moto scalda troppo ma perchè dopo le prove al banco per mappare la centralina abbiamo visto che la massima resa del motore la si ha tra gli 85 ed i 95 gradi!!! [SM=x52767] Dopo i 95 inizia a calare la potenza... [SM=x52792]
E visto tutti i lavori fatti vorrei che fosse perfetta anche sotto questo punto..


Per quel che riguarda l'inverno, si può coprire il radiatore come lo si copre a quelle con il radiatore di serie [SM=x52767]
E poi la mia Multi ad ottobre và in "letargo e preparazione" e si sveglia il Ktm 525 anche lui super "kittato"!!! [SM=x52779] [SM=x52767]






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09/03/2012 00:25
 
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Allora le mie competenze sul ciclo otto penso siano sufficenti...il radiatore che ho realizzato torno a dire visto che non leggete quello che scrivo non è pensato per abbassare la temp di 30 gradi,ma per fare in modo che il motore lavori in una forbice tra gli 80 e i 90che è la temp ideale di esercizio e limitare l'inserimento delle ventole.Sul discorso ventole è ovvio che partono sotto un soglia critica,e ti ricordo che come ducati dice esplicitamante"se vedi 120 gradi sono cazzi acidi fermati e chiama AIUTO!!!"se le ventole partissero a 110 gradi già saresti in un mare di merda perchè il margine di sicurezza sarebbe irrisorio,quindi la tua considerazione è fuori luogo.Ribadisco inoltre che non ho mai detto che la modifica è il bene supremo,e che ho da poco cominciato le prove su strada quindi posso tranquillamnete dire di aver applicato quello che viene definito METODO SCIENTIFICO ovvero identificazione del problema,possibile soluzione,considerazioni,realizzazione prototipo,collaudo,valutazione finale.Se alla fine delle mie prove andrà bene lo lascerò se andra male non avrò problemi a rimette l'originale.
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09/03/2012 00:29
 
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Scusate ho riletto il mio ultimo post forse i toni possono sembrare un po polemici non è mia intenzione fare polemica su niente e mi scuso se il mio intervento può dare queste impressione [SM=x52767]
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09/03/2012 00:55
 
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Re:
culazzaro, 09/03/2012 00.25:

Allora le mie competenze sul ciclo otto penso siano sufficenti...il radiatore che ho realizzato torno a dire visto che non leggete quello che scrivo non è pensato per abbassare la temp di 30 gradi,ma per fare in modo che il motore lavori in una forbice tra gli 80 e i 90che è la temp ideale di esercizio e limitare l'inserimento delle ventole.Sul discorso ventole è ovvio che partono sotto un soglia critica,e ti ricordo che come ducati dice esplicitamante"se vedi 120 gradi sono cazzi acidi fermati e chiama AIUTO!!!"se le ventole partissero a 110 gradi già saresti in un mare di merda perchè il margine di sicurezza sarebbe irrisorio,quindi la tua considerazione è fuori luogo.Ribadisco inoltre che non ho mai detto che la modifica è il bene supremo,e che ho da poco cominciato le prove su strada quindi posso tranquillamnete dire di aver applicato quello che viene definito METODO SCIENTIFICO ovvero identificazione del problema,possibile soluzione,considerazioni,realizzazione prototipo,collaudo,valutazione finale.Se alla fine delle mie prove andrà bene lo lascerò se andra male non avrò problemi a rimette l'originale.



[SM=x52767]






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09/03/2012 09:38
 
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Re:
culazzaro, 09/03/2012 00.25:

Allora le mie competenze sul ciclo otto penso siano sufficenti...il radiatore che ho realizzato torno a dire visto che non leggete quello che scrivo non è pensato per abbassare la temp di 30 gradi,ma per fare in modo che il motore lavori in una forbice tra gli 80 e i 90che è la temp ideale di esercizio e limitare l'inserimento delle ventole.Sul discorso ventole è ovvio che partono sotto un soglia critica,e ti ricordo che come ducati dice esplicitamante"se vedi 120 gradi sono cazzi acidi fermati e chiama AIUTO!!!"se le ventole partissero a 110 gradi già saresti in un mare di merda perchè il margine di sicurezza sarebbe irrisorio,quindi la tua considerazione è fuori luogo.Ribadisco inoltre che non ho mai detto che la modifica è il bene supremo,e che ho da poco cominciato le prove su strada quindi posso tranquillamnete dire di aver applicato quello che viene definito METODO SCIENTIFICO ovvero identificazione del problema,possibile soluzione,considerazioni,realizzazione prototipo,collaudo,valutazione finale.Se alla fine delle mie prove andrà bene lo lascerò se andra male non avrò problemi a rimette l'originale.



Bene allora buon lavoro [SM=x52767]
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