| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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04/03/2012 16:57 | |
Ciao raga sto lavorando ad un radiatore maggiorato in pratica è già pronto...domani inizio il collaudo,mi potreste dare le vostre tem di esercizio in diverse condizioni in modo da avere quanti più riferimenti possibili?grazie |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
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04/03/2012 17:06 | |
estate scorsa con temperatura esterna di ca 40°c e in sosta causa traffico da paura, mi sembra di ricordare che non abbia superato i 100°c, certo con le ventole quasi sempre in funzione... |
| | | OFFLINE | | Post: 209 | Registrato il: 09/04/2011
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04/03/2012 22:42 | |
culazzaro, 04/03/2012 16:57:
Ciao raga sto lavorando ad un radiatore maggiorato in pratica è già pronto...domani inizio il collaudo,mi potreste dare le vostre tem di esercizio in diverse condizioni in modo da avere quanti più riferimenti possibili?grazie
Ho usato la moto spesso per andare al lavoro d'estate, 20 minuti di guida cittadina con traffico sempre in coda massimo 10 km/H: 105 gradi. Con traffico ma senza coda scendevo sotto i 90. Temperatura esterna variabile tra 22 e 30 gradi, ma la temperatura dell'acqua non variava molto...
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| | | OFFLINE | | Post: 3.983 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: FANO ADRIANO | MULTIfriend | |
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04/03/2012 22:59 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 745 | Registrato il: 04/04/2010
| Città: SAN REMO | MULTIfriend | |
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05/03/2012 00:27 | |
MarcoMTS, 04/03/2012 22.59:
mi stavo facendo la stessa domanda?
perche uno maggiorato ?
La moto è pura "emozione"...
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| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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05/03/2012 01:06 | |
qualche foto.... |
| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
| Città: CATANIA | MULTIfriend | |
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05/03/2012 01:11 | |
Perchè la mia multi sta sempre con le ventole accese o meglio basta una fila del cazzo che la temp sale oltre i 100....e come vedo è una cosa comune.Il mio scopo è avere una temperatura di esercizio regolare intorno agli 80 gradi per avere ovviamante un rendimento del motore ottimale. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
| Città: TORINO | MULTIfriend | |
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05/03/2012 03:45 | |
culazzaro, 05/03/2012 01.11:
Perchè la mia multi sta sempre con le ventole accese o meglio basta una fila del cazzo che la temp sale oltre i 100....e come vedo è una cosa comune.Il mio scopo è avere una temperatura di esercizio regolare intorno agli 80 gradi per avere ovviamante un rendimento del motore ottimale.
Il radiatore maggiorato ti aiuta a dissipare il calore più che altro in movimento proprio perché ha più superfice esposta all'aria oltre che a contenere del liquido in più.
In coda, sopratutto se prolungata, purtroppo non ti aiuterà moltissimo...
Se vuoi che la temperatura stia più bassa, puoi mettere dei bulbi termostatici che anticipiono l'accensione delle ventole, sempre che sulla 1200 si possa fare!!!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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05/03/2012 10:46 | |
Fatto questa mattina un primo giro,la temperatura è abbastanza regolare,inoltre con l'attaccare delle ventole scende molto più velocemente..... |
| | | OFFLINE | | Post: 3.983 | Registrato il: 26/10/2006
| Città: FANO ADRIANO | MULTIfriend | |
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05/03/2012 14:33 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 168 | Registrato il: 25/02/2011
| Città: TODI | MULTIfriend | |
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05/03/2012 14:37 | |
figurati che io l'inverno riempio il radiatore con adesivo in alluminio!!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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05/03/2012 21:47 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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05/03/2012 21:55 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
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06/03/2012 09:41 | |
Max76.76, 05/03/2012 03.45:
Il radiatore maggiorato ti aiuta a dissipare il calore più che altro in movimento proprio perché ha più superfice esposta all'aria oltre che a contenere del liquido in più.
In coda, sopratutto se prolungata, purtroppo non ti aiuterà moltissimo...
Se vuoi che la temperatura stia più bassa, puoi mettere dei bulbi termostatici che anticipiono l'accensione delle ventole, sempre che sulla 1200 si possa fare!!!
esatto e aggiungo che i nuovi motori sono progettati per funzionare a temperature di esercizio più alte rispetto a motori di qualche decennio fà, motori moderni ad esempio che lavorano a temperature più basse di quello che sono le caratteristiche potrebbero non funzionare e rendere al 100%, ad esempio un motore moderno non raggiungendo la temperatura ottimale d'esercizio all'interno non subisce dilatazione della termica, e quindi decomprime, e trafila sia miscela che olio..
generalmente i radiatori maggiorati si utilizzano solo per moto uso pista con preparazioni notevoli in cui l'aumento significativo di cavalli, produce inevitabilmente più calore da smaltire il più velocemente possibile..
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06/03/2012 15:49 | |
culazzaro, 05/03/2012 01.11:
Perchè la mia multi sta sempre con le ventole accese o meglio basta una fila del cazzo che la temp sale oltre i 100....e come vedo è una cosa comune.Il mio scopo è avere una temperatura di esercizio regolare intorno agli 80 gradi per avere ovviamante un rendimento del motore ottimale.
Perdona la mia ignoranza, ma sei sicuro che 80° è la temperatura giusta per ottenere il massimo rendimento del motore?
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| | | OFFLINE | | | Post: 157 | Registrato il: 01/12/2010
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07/03/2012 00:53 | |
Allora le ventole partono a circa 102 gradi quindi se facciamo una media la temp ideale di esercizio è a circa 80 gradi o meglio nella forbice tra gli 80 e i 90.Dalle mie parti in estate è un calvario in città sempre con le ventole accese e non è cosa buona!!!!in ogni caso posso gestire la temperatura con del nastro davanti al radiatore ma se fa davvero caldo ho hai il radiatore maggiorato o fai soffrire il tuo motore! |
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07/03/2012 01:03 | |
Dimanticavo il radiatore e tutto in rame e ottone materiali ad altissima conducibilità termica,quindi anche da fermo lo scambio di calore con l'ambiente estermo è migliorato moltissimo. |
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07/03/2012 07:36 | |
Spero tu ti sia documentato bene prima di fare una modifica così radicale.
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07/03/2012 13:41 | |
Già che c'eri potevi mettere un radiatore curvo come quello dell'ST2 al posto del muretto come quello originale
Poi.... se le ventole sono sufficenti ad abbassare la temperatura non serve maggiorare il radiatore ,altrimenti seguendo il tuo ragionamento dovresti montare un frigorifero per l'aria aspirata dal motore
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07/03/2012 14:05 | |
le ventole sono sufficenti fino ad un certo punto perchè evidentemente restando sempre attaccate la tem resta sempre al limite alto,inoltre con questa soluzione le ventole staccano prima....e per inciso 100 gradi non è una temp ottimale per nessun motore... |
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