Sandro mi viene una cena ..... tutta questa
fatica
l'ho fatta per Te
Andiamo per ordine ... ho portato la bimbetta dal conce per la modifica la freno posteriore e come mezzo di cortesia mi hanno dato Hushy nuda che hanno in prova .... per chi interessasse sto parlando del service di Savona, La moto in prova è del concessionario husqvarna in cui hanno insieme l'officina, un test drive è gratis, se vuoi la moto tutto il giorno, o come veicolo di cortesia, si pagano 50 euretti ...
mentre son li che firmo le scartofie per prendere la moto e già immagino il girone che mi farò trilla il telefono, è il mio ufficio, porblemino inatteso ed ecco che invece di spassarmela tutto il giorno devo rientrare.
via rientro per la statale, metto in ordine le cose, e riprendo la bimbetta ....
veniamo alla moto: ho provato una base con 13 dico 13Km ..
Estetica: non è per nulla fotogenica, tanto brutta in foto tanto, a mio avviso, piacevole dal vero ... certamente è particolare mi garbano gli spigoli, mi garba la forma del serbatoio, lo scarico laterale, bello il manubrio a sezione variabile, bello anche il faro, orribile quella specie di spoiler che hanno messo sul parafango anteriore, avrà anche la sua funzionalità ma a vederlo fa schifo, bello il codino ed il porta targa, bello l'assieme motore, accettabile il forcellone posteriore
Ergonomia: la sella è terribile, bella sotto il profilo estetico ma terribile.... molto molto sottile ... tutto il peso grava sulla zona prostatica .. dopo 10 minuti di moto già fa male il
..
la posizione di guida è anche comoda, per me che sono 1,80 le ginocchia risultano piegate il giusto, com'è giusta la distanza busto manubrio.... il manubrio largo il giusto .... insomma tutto giusto.
Si tutto giusto per una persona sola, perché se quella sella è terribile per il pilota, è certamente peggio per eventuale passeggero, possibilità di carico pari a zero, la sella dietro è talmente stretta che il borsone non si riesce a mettere ... forse una borsetta da serbatoio ci sarà anche ... ma credo sia meglio tenersi lo spazio per metterci la pancia (e vale anche per i magri)
Sound: è magnifico al minimo e nelle sgasate tra il traffico, bello pieno e tonto... come aumentano i giri azinché fare la voce grossa si intimidisce ... in altre parole non la senti neppure più ... mi ha deluso
Motore: gran bel mezzo, ce n'è sempre... è sempre il giusto ottimo il tiro ai bassi paragonabile ad una delle ns. 1000/1100, buono l'allungo
forse migliore delle multi 2v ma non di molto ... bella ignorante. La moto ha due mappature, che però mi hanno dato l'impressione siano ottenute esclusivamente dal ride by wire del gas ... su rain ti viene male al polso per ruotare la manetta... su normal è un gas rapido da pista .. ma mi è parso che non cambi molto sulla salita dei giri se su normal apri di un quarto o smanetti a fine corsa ..
Cmq va e da anche un gran bel calcio nel culo ... ovviamente senza pratica l'on/off in curva si verifica spesso. La frizza fa schifo, perlomeno quella che ho provato io, è a cavetto e staccava in alto da matti e tutto di un botto, la leva è parecchio dura e non regolabile.
Ottimo il cambio, preciso, breve la corsa della leva, morbidi gli inserimenti ... non mi piaceva la posizione della leva ma è regolabile
Superlativi i freni ... potentissimo e ben modulabile l'anteriore, molto efficiente anche il posteriore con corsa della leva brevissima ed azione potente ed immediata.
e veniamo al come va: è parecchio divertente, tanto divertente quando faticosa ... intanto è parecchio alta di sella e fare piegoni con le spalle parallele al manubrio mette una certa soggezione .... anche perché per piegare forte si deve andare veramente forte ... la moto è talmente corta che gira in un attimo ed anche ritmo allegro non necessita di arrivare al limite di piega per tenere la corda ... poi certo andando forte le cose potrebbero cambiare .. via però credo che la tecnica del piedone o tirar fuori il chiapet venga istintivo a chiunque ... perché da lassù in cima altrimenti si rischia il mal di mare..
Raga poi è un motard .... non ho fatto lo stupido perché sono vecchio e perché la moto non era la mia ... ma per tirare su il ritmo devi portarti con le palle attaccate al serbatoio .. proprio li dove la sella è più stretta e la prostata esplode ... alzare i gomiti, caricare le pedane, piegarti in avanti... ed il casco finisce davanti al faro e la panza sul serbatoio che però sembra fatto apposta per riceverla ... ed ecco che in questa comoda posizione mi sono diverto da matti godendomi il piacere di apprezzare l'anteriore in ingresso curva ed il posteriore in uscita ... era gommata M5 mai un incertezza .... qualche segnale in uscita dal posteriore ... ma anche spalancando di seconda non mi si è mai alleggerita più di tanto all'anteriore...
In cotanto comoda postura durare per mezz'ora per uno come me vuol dir tanto .... allora ti rilassi ti metti dritto ed ecco che infilarla in curva inizia a diventare più difficile, ed ecco che se apri ti si impenna ad ogni uscita ... e il filling va a farsi benedire ...
La moto che ho provato io aveva sachs da 48 alle forcelle e mono sempre sachs .. era nuova di pacca ed era dura come il ferro ... mai un'esitazione in staccata, mai un ondeggiamento al posteriore ed ottimo il lavoro del mono in apertura del gas .... se prendevo un tombino saltavo di 10 cm e rimbalzavo di 5cm, peggio in caso di asfalto dissestato .. io credo che una moto con un simile assetto vada bene solo in pista, su strada è troppo scomoda e potrebbe anche diventare pericolosa ...
ancora una roba poi giro che smetto .... sulla mia moto tiro via le mani dal manubrio e rovisto nelle tasche, mi gratto le ascelle, mi sistemo il casco ed il giubbotto senza alcun problema ... su questa se togli le mani va dritta come un fuso ma se solo ti sposti un pochetto inizia ad oscillare tutta ed ad andare di qua e di la ... daltronde e corta ... ed è reattiva ... come qualcuno vuole ...
ah .. si.. protezione dall'aria ... pensavo nulla ed invece non è male ma forse non faccio testo perché a me l'aria piace
alla fine della fiera, gran bel mezzo, divertente per il girello del sabato con gli amici carogne ... impraticabile per fare turismo, anche solo per un'uscita di tre giorni sempre con gli amici carogne perlomeno per me che lo zainetto non lo reggo più..
Difficile è spiegare come ero contento e come ho apprezzato la mia moto quando dopo 200 km con l'husqvarna ho ripreso la mia bimba
Sandro dai retta .... con la 1200s siamo dieci anni avanti
fino