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30/06/2014 07:23 | |
Purtroppo mi è capitato lo stesso problema, sabato vado a fare un giretto di 350km e spia gialla da come son partito.
Poi si è spenta a metà giro e riaccesa appena ritornato.
Ho controlato e mi da errore 5.1 con il minimo un pò più alto, la moto ha 34mila km ho letto che potrebbe essere il regolatore di tensione, spero non sia nulla di catastrofico il 19 luglio ho un viaggeto in programma, devo passare dallo store per forza o posso rivolgermi ad un bravo meccanico?
In caso sia la centralina si trova usata? di che cifre si parla? bisogna cambiarla o si può programmare? posso prenderne una tipo aggiuntiva? scusate ma di ste cose non me ne intendo
Ah premetto che la moto funziona benissimo, si accende e si spegne, erogazione regolare, motore perfetto [Modificato da Bombo83.25 30/06/2014 07:31] |
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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30/06/2014 09:35 | |
Sicuramente è il regolatore di tensione.
La centralina probabilmente non ha ancora riportato danni.
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30/06/2014 12:42 | |
Grazie Multigatto, speravo in un tuo intervento Stamattina l'ho accesa, andata in moto subito e il minimo era regolare, spia spenta.
Domattina riprovo che vado a far la revisione e la porto a controllare il regolatore.
Nel caso sia lui questo va bene?
www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TENSIONE-DUCATI-MULTISTRADA-MONSTER-998-1098-1198-996-999-748-/351087232052?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item51be6e043...
Premetto che lo farò cambiare a chi di mestiere ma è una rogna?
Edit... ho visto ora il messaggio privato, ti ringrazio [Modificato da Bombo83.25 30/06/2014 12:43] |
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03/07/2014 16:34 | |
Aggiornamento, visto che il meccanico (che dista 60km da casa ) ha detto che può guardarmela solo lunedì prossimo mi son messo in pace...ogni tanto la provavo, spia accesa, poi spenta, poi sempre accesa, poi spenta per poi riaccendersi dopo 1km...
poi ho pensato, giusto qualche settimana prima ho smontato le forcelle e parecchie parti, tra cui fianchetti,ecc... aspetta che provo a vedere, smanazzo tra i cavi, i fusibili, do 2 botte alla Fonzie, giro la chiave, spia spenta, bah.
Faccio un giretto, resta spenta, minimo regolare, spengo, riaccendo, sempre spenta (la spia), rigiro, tutto ok, vado dal mio meccanico auto e gli chiedo il tester, controlliamo e siamo dai 12 ai 14 nonsocosa, volt, boh, non ne capisco na cippa... spia sempre spenta
Stasera faccio un altro giretto, idem nel week end, possibile sia stato qualche falso contatto? |
| | | OFFLINE | | Post: 6.673 | Registrato il: 02/01/2006
| Città: TRENTO | MULTIfriend | |
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06/07/2014 19:26 | |
Ciao!
E' più di due mesi che la spia gialla mi fa compagnia...
Ho chiesto al meccanico ma mi ha detto che se la moto girava bene potevo non preoccuparmi più di tanto. Intanto sabato scorso ho dovuto annullare un'uscita perchè la batteria era completamente a terra, batteria messa nuova l'anno scorso e ricaricata dopo la pausa invernale
In qualche modo ho portato la moto in officina per far controllare la batteria a motore acceso (su consiglio del meccanico) e vedere che non ci fossero problemi. Mi è stata cambiata perchè quella che avevo era irrecuperabile e al momento del ritiro mi è stato detto che era tutto ok. Dopo pochi chilometri... Spia di nuovo accesa
Ho scoperto solo ieri come individuare il codice di errore e decifrarlo (se non ci fosse il Multiforum dovrebbero inventarlo ): errore 5.1, Batteria HI.
Ora mi viene il dubbio che non sia la lampadina di posizione/stop cambiata di recente con una a led a dare noie, anche se non avevo letto niente di simile prima di cambiarla.
Tornerò sicuramente dal meccanico pretendendo che mi dia un'occhio come si deve per evitare di bruciare un'altra batteria, intanto voi avete altri suggerimenti?
Grazie
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06/07/2014 20:03 | |
Ciao compagno di sventure, io alla fine son riuscito a portarla in quanto la spia mi si è accesa di nuovo. Domani sera chiamo il meccanico e sento cosa mi dice, secondo me l idea del regolatore di tensione rimane quella più probabile
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| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
| Città: SIRACUSA | MULTIfriend | |
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06/07/2014 22:18 | |
R-ino, 06/07/2014 19:26:
Ciao!
E' più di due mesi che la spia gialla mi fa compagnia...
Ho chiesto al meccanico ma mi ha detto che se la moto girava bene potevo non preoccuparmi più di tanto. Intanto sabato scorso ho dovuto annullare un'uscita perchè la batteria era completamente a terra, batteria messa nuova l'anno scorso e ricaricata dopo la pausa invernale
In qualche modo ho portato la moto in officina per far controllare la batteria a motore acceso (su consiglio del meccanico) e vedere che non ci fossero problemi. Mi è stata cambiata perchè quella che avevo era irrecuperabile e al momento del ritiro mi è stato detto che era tutto ok. Dopo pochi chilometri... Spia di nuovo accesa
Ho scoperto solo ieri come individuare il codice di errore e decifrarlo (se non ci fosse il Multiforum dovrebbero inventarlo ): errore 5.1, Batteria HI.
Ora mi viene il dubbio che non sia la lampadina di posizione/stop cambiata di recente con una a led a dare noie, anche se non avevo letto niente di simile prima di cambiarla.
Tornerò sicuramente dal meccanico pretendendo che mi dia un'occhio come si deve per evitare di bruciare un'altra batteria, intanto voi avete altri suggerimenti?
Grazie
Secondo alcuni meccanici le spie servono solo per adornare i cruscotti.
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| | | OFFLINE | | Post: 6.673 | Registrato il: 02/01/2006
| Città: TRENTO | MULTIfriend | |
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07/07/2014 08:18 | |
Già...
Ha anche detto di aver resettato gli errori dopo aver cambiato la batteria e che potevo andare tranquillo. Non li avrà neanche guardati gli errori...!
Una batteria è già andata, e io pago...
Purtroppo non sono riuscito a vedere che errore EFI risultava prima di cambiare la batteria, ma può essere che ora sia Batteria HI per la lampadina led che ho messo al posteriore o c'è qualcosa di più preoccupante?
In settimana forse riesco ad andare in un'altra officina...
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
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07/07/2014 08:26 | |
R-ino, 07/07/2014 08:18:
Già...
Ha anche detto di aver resettato gli errori dopo aver cambiato la batteria e che potevo andare tranquillo. Non li avrà neanche guardati gli errori...!
Una batteria è già andata, e io pago...
Purtroppo non sono riuscito a vedere che errore EFI risultava prima di cambiare la batteria, ma può essere che ora sia Batteria HI per la lampadina led che ho messo al posteriore o c'è qualcosa di più preoccupante?
In settimana forse riesco ad andare in un'altra officina...
Fai verificare il regolatore.
Potrebbe essere lui ad avere la tenzione di uscita troppo alta
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| | | OFFLINE | | Post: 6.673 | Registrato il: 02/01/2006
| Città: TRENTO | MULTIfriend | |
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09/07/2014 10:42 | |
Ho portato la moto in officina (un'altra) e mi ha detto che l'avrebbe messa sotto diagnosi, anche se ha già dubitato del regolatore
Vedremo.
Grazie.
Ciao Silvestro!!
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09/07/2014 16:54 | |
Il mio ha detto che messa sotto diagnosi dava un errore generico o non ho capito, hanno provato il regolatore e detto che ogni tanto dava picchi di potenza, me ne hanno ordinato uno nuovo e domani dovrebbero montarlo e testare il tutto, vedremo...
Prima di martedì non riesco ad andare a prenderla e il 19 parto per 2 giorni in Austria |
| | | OFFLINE | | Post: 6.673 | Registrato il: 02/01/2006
| Città: TRENTO | MULTIfriend | |
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13/07/2014 12:26 | |
Moto ritirata: sostituzione del regolatore di tensione (che arriva oltre i 15V) per la bellezza di 150 € .
E se il primo meccanico avesse fatto la diagnosi invece di azzerare l'errore della centralina a caso avrei risparmiato i 90 € di batteria, cambiata l'anno scorso Andrei a chiederli a lui ora...
Vabbè, almeno ora giro tranquillo... Quando non piove!
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13/07/2014 20:20 | |
Solo?????
Il mio ne ha chiesti 236 martedì chiederò motivazione |
| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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13/07/2014 22:40 | |
Il regolatore lo pagai in Ducati 90,00 Euro e per cambiarlo ci vogliono 15 minuti...
Certo che se i fili dell'impianto sono fusi e da cambiare i 150,00 Euro ci stanno tutti!
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 6.673 | Registrato il: 02/01/2006
| Città: TRENTO | MULTIfriend | |
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14/07/2014 09:28 | |
Infatti a me è venuto 90 euro abbondanti il regolatore ed una quarantina la manodopera.
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14/07/2014 12:46 | |
Mi auguro di aver capito male, forse son 136, non ho proprio voglia di discutere ma 236 mi sembrano fuori logica stando a quanto avete scritto, adesso che mi dite questo domani mi faccio spiegare bene il tutto.
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15/07/2014 19:44 | |
E invece è proprio così, 165 di regolatore + 71 di manodopera, mi ha detto che il regolatore che mi ha montato è il migliore di tutti, costa più dell'originale ma dura a vita, fatto sta che frega una sega visto che la sto vendendo se lo godrà il prossimo proprietario ma l'ho pagato io, mi ha fatturato 1 ora e mezza tra diagnosi, smontaggio, montaggio e azzeramento TPS a 48 euro l'ora, spendevo meno quando andavo in concessionaria BMW a Ravenna.
Mi spiace molto molto, non avevo voglia di discutere anche perchè gli avevo chiaramente detto di chiamarmi prima che eventualmente ne avrei cercato uno usato e invece...peccato perchè è IL meccanico di riferimento di tutta la provincia di Ferrara, ma ste tariffe da dentista non stanno ne in cielo ne in terra, sicuro ha perso un cliente ma essendo uno che dista 70km da lui avrà pensato lo frego na volta e amen
la cosa che mi pesa di più è che sti soldi son persi 2 volte perchè non li rifarò mai nella vendita |
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