prototipo fai da te mio smontagomme elettroidraulico
ciao a tutti rieccomi con le mie "cazzate" .. e'da quando ho moto che mi compro le gomme su internet
ed al momento del cambio smonto i cerchi e porto a sostituirle
e' piu la perdita di tempo rispetto al prezzo che pago per il cambio che mal digerisco... allora...
penso bene di aquistare uno smontagomme usato ne ho trovati diversi ma poi c'era sempre il problema del costo e del trasporto (300kg di media) dell'alimentazione 380v e del dove metterlo oltre che gli adattamenti da fare per ruote da moto... quindi? me ne sono costruito uno..
prendendo spunto da quelli manuali da paddock (il cui principio e' far girare la scarpetta-torreta e tenere fermo il cerchio con un perno che blocca una razza del cerchio)
primo ho trovato una torretta-scarpetta in materiale plastico specifica per moto;
poi per far girare la ruota invece di utilizzare le griffe che mordono il cerchio (di difficile realizzazione) ho utilizzato una barra tonda con protezione in gomma applicata disassata rispetto al centro che spinge su di una razza del cerchio mentre per il centraggio-fissaggio una barra filettatta un dado ed un cono di teflon il tutto applicato all'albero di uscita di un riduttore di giri rapporto 1 a 100 alimentato da un trapano avvitatore della brico da 11 euro!!
il riduttore dimuisce di 100 volte la velocita del trapano e ne centuplica la coppia.
come carpenteria ho utilizzato dei profilati MEFA quelli che si usano per staffaggio i quali si possono imbullonare per rendere regolabile praticamente tutto (altezza e profondita della torretta) con opportune modifiche e qualche saldatura
come stallonatore alla base della struttura ho utilizzato un cric idraulico da 2 ton della valex (17 euro) con un rinvio e paletta stallonatrice plastica, a leva svantaggiosa rapporto 2 a 1 che fornisce quindi 1 tonnelata di spinta con il doppio della corsa utile, piu sul retro della struttura uno stallonatore manule classico a leva
per equilibratura una semplice struttura con 4 cuscinetti (vedi : equilibratrice statica) un perno e un tampone dedicato al cerchio monobraccio posteriore due classici coni per l'anteriore
e pesetti adesivi in piombo
la struttura e' risultata leggera circa 40 kg ai mie occhi pure carina.. con una chiave del 19 si fa tutto..
quindi la sostituzione gomma consiste nel:
smontaggio cerchio completo di gomma dalla moto
stallonare la gomma dal cerchio
insaponare bene
mettre il cerchio sul riduttore e fissare con barra filettata dado e cono
abbassare la scarpetta fino a sfiorare il cerchio serrare i dadi di fisaggio torretta
con una leva alzare il bordo del pneumatico sopra la scarpetta
azionare il trapano e scalettare il pnueumatico
alzare torretta togliere il pneumatico e mettere quello nuovo e ripetere il procedimento all'inverso
per equilibratura una volta fissato il cerchio con perno e tampone sull equlibratrice la ruota si posizionara' da sola con il punto piu pesante verso il basso mettere peso dalla parte opposta fina a che in qualsiasi punto si gira la ruota essa non si muovera' piu.