| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
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22/01/2012 20:57 | |
multirenzo, 22/01/2012 18.00:
fiko! .........quanto costa l'attrezzo?
se clicchi su KLIKKA lo saprai
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| | | OFFLINE | | Post: 246 | Registrato il: 04/08/2010
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22/01/2012 21:04 | |
355Euro...
ma se si ipotizzasse una cordata per cercare di abbassare il prezzo finale?
L'unico neo resta lo smaltimento, non so se le comuni piattaforme ecologiche possono accettare copertoni usati....
pero' sarebbe un bel gioco... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
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30/01/2012 00:06 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
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01/02/2012 11:38 | |
Ragazzi, non per fare l'uccello del malaugurio, ma non è così facile per un profano montare una gomma da moto nuova, smontare la vecchia magari dopo tanto allenamento e senza creare danni al cerchio, magari sì, ma rimontare la nuova beh... ripeto la vedo dura, senza considerare che la fase di montaggio del pneumatico nuovo è molto complicata perchè, basta eccedere con la fase di dilatazione del tallone nell'inserimento della parte finale del peneumatico che questi si potrebbe danneggiare irreparabilmente.
il filmato in video usa sempre la stessa gomma usata quindi con carcassa e tallone già "vissuti", ovviamente per facilitare l'operazione dell'operatore, se invece si fossero cimentati con il montaggio di una gomma nuova, e magari con carcassa molto rigida, allora sai quante volte l'attrezzo sarebbe finito a terra!!!.
Il montaggio di gomme è un operazione che anche il più assiduo e capace meccanico fai da tè, affida sempre a persone competenti, proprio per la sua complessità. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.109 | Registrato il: 03/09/2010
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05/02/2012 14:05 | |
pericolo73, 01/02/2012 11.38:
Ragazzi, non per fare l'uccello del malaugurio, ma non è così facile per un profano montare una gomma da moto nuova, smontare la vecchia magari dopo tanto allenamento e senza creare danni al cerchio, magari sì, ma rimontare la nuova beh... ripeto la vedo dura, senza considerare che la fase di montaggio del pneumatico nuovo è molto complicata perchè, basta eccedere con la fase di dilatazione del tallone nell'inserimento della parte finale del peneumatico che questi si potrebbe danneggiare irreparabilmente.
il filmato in video usa sempre la stessa gomma usata quindi con carcassa e tallone già "vissuti", ovviamente per facilitare l'operazione dell'operatore, se invece si fossero cimentati con il montaggio di una gomma nuova, e magari con carcassa molto rigida, allora sai quante volte l'attrezzo sarebbe finito a terra!!!.
Il montaggio di gomme è un operazione che anche il più assiduo e capace meccanico fai da tè, affida sempre a persone competenti, proprio per la sua complessità.
Sono pienamente d'accordo, nella mia carriera lavorativa ho fatto anche il gommista e vi garantisco se non hai una provata esperienza il rischio di fare danno sia al cerchio che alla gomma è elevatissimo, una delle mie prove fu propio vedere cosa succedeva se non si applicavano i movimenti corretti, il risultato fu una gomma da buttare per serio danneggiamento e cosa peggiore che spesso non te ne accorgi se strappi le fibre interne rischiando lo scoppio della gomma in marcia. Nonstante abbia a disposizione una smontagomme professionale di un amico, preferisco lasciar fare a chi se ne intende, tra l'altro quanto costa far montare una gomma? da me circa 10 euro e per una cifra del genere lo faccio fare a chi se ne intende.
Quello che potete fare secondo me è portare le ruote gia smontate dal gommista, cosi facendo risparmiate tempo e denaro.
[Modificato da ducatone60 05/02/2012 14:07]
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.720 | Registrato il: 12/01/2004
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05/02/2012 15:41 | |
ducatone60, 05/02/2012 14.05:
Sono pienamente d'accordo, nella mia carriera lavorativa ho fatto anche il gommista e vi garantisco se non hai una provata esperienza il rischio di fare danno sia al cerchio che alla gomma è elevatissimo, una delle mie prove fu propio vedere cosa succedeva se non si applicavano i movimenti corretti, il risultato fu una gomma da buttare per serio danneggiamento e cosa peggiore che spesso non te ne accorgi se strappi le fibre interne rischiando lo scoppio della gomma in marcia. Nonstante abbia a disposizione una smontagomme professionale di un amico, preferisco lasciar fare a chi se ne intende, tra l'altro quanto costa far montare una gomma? da me circa 10 euro e per una cifra del genere lo faccio fare a chi se ne intende.
Quello che potete fare secondo me è portare le ruote gia smontate dal gommista, cosi facendo risparmiate tempo e denaro.
se non si ha un pò di esperienza è meglio evitare sono d'accordo con voi,
ma non mettiamola nel drastico basta sapere cosa si fa
viste le mie esperienze con i gommisti vi posso garantire che ci sono gommisti che sulle " moto" di competenza ne hanno molta meno di molti fai da te e per chi va in pista questo attrezzo è molto diffuso
ribadisco bisogna sapere come si fa altrimenti si va dal gommista di "fiducia"
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| | | OFFLINE | | Post: 1.109 | Registrato il: 03/09/2010
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05/02/2012 15:53 | |
Appunto, bisogna saper cosa si fa e questo va rivolto anche ai gommisti, la regola è generale ma aggiungo che certe volte bisogna avere anche l'umilta' di porsi dei limiti
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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06/02/2012 14:44 | |
pilobus, 05/02/2012 15.41:
se non si ha un pò di esperienza è meglio evitare sono d'accordo con voi,
ma non mettiamola nel drastico basta sapere cosa si fa
viste le mie esperienze con i gommisti vi posso garantire che ci sono gommisti che sulle " moto" di competenza ne hanno molta meno di molti fai da te e per chi va in pista questo attrezzo è molto diffuso
ribadisco bisogna sapere come si fa altrimenti si va dal gommista di "fiducia"
hai ragione, infatti quest'attrezzo è concepito prettamente per l'uso pista, quindi si presuppone che dovrà smontare e rimontare pneumatici uso pista, con carcasse molto più morbide e cedevoli risspetto ad un pneumatico da strada..
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| | | OFFLINE | | Post: 18 | Registrato il: 29/08/2011
| MULTIfriend | |
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07/02/2012 00:23 | |
io l'ho copiato usarlo è facile e funziona benissimo,con la scarpetta in teflon di sicuro non danneggi graffi il cerchio, tantomeno rovini la gomma ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
| Città: ROMA | |
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07/02/2012 08:36 | |
Non posso che quotare chi dice che smontare e rimontare una gomma non e' una cosa cosi' semplice senza contare che bisogna anche saper smontare le ruote dalla moto e avere tutta l'attrezzatura giusta per farlo a cominciare dalle dinamometriche. Infine c'e' bisogno di un ottima equilibratura per non ritrovarsi seduti su una moto che vibra come un trattore. Credo che tutto questo abbia un senso per chi in posta smonta gomme dalla mattina alla sera(sempre sapendolo fare) , ma mi chiedo quanti montaggi di gomme si pagano con tutto quello che vi viene a costare l'attrezzatura?
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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07/02/2012 09:09 | |
multistrangola, 07/02/2012 08.36:
mi chiedo quanti montaggi di gomme si pagano con tutto quello che vi viene a costare l'attrezzatura?
E' la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ho smesso di fare i tagliandi personalmente con le ducati perchè l'attrezzatura necessaria per fare le cose fatte bene era più costosa della manodopera del mecca
C'è chi butta i soldi giocando a poker on-line e chi li butta facendosi attrezzature discutibili.
De gustibus
& |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
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09/02/2012 10:38 | |
Quoto sia multistrangola che multimarco |
| | | OFFLINE | | Post: 1.109 | Registrato il: 03/09/2010
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11/02/2012 18:58 | |
multimarco, 07/02/2012 09.09:
E' la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ho smesso di fare i tagliandi personalmente con le ducati perchè l'attrezzatura necessaria per fare le cose fatte bene era più costosa della manodopera del mecca
C'è chi butta i soldi giocando a poker on-line e chi li butta facendosi attrezzature discutibili.
De gustibus
Non credo che l'autore abbia costruito la smontagomme per risparmiare, secondo me l'ha fatto solo per il gusto di farlo e ralizzare una cosa utile a se stesso. Comprendo perfettamente questo punto di vista, spesso mi imbarco in imprese quasi impossibili solo per il piacere di riuscire e una volta arrivati al punto la soddisfazione è enorme. Questo naturalmente per chi ne ha le capacita tecniche, per gli altri ci sono i meccanici.
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
| | | OFFLINE | | Post: 372 | Registrato il: 15/05/2010
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
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11/02/2012 21:01 | |
ducatone60, 11/02/2012 18.58:
Non credo che l'autore abbia costruito la smontagomme per risparmiare, secondo me l'ha fatto solo per il gusto di farlo e ralizzare una cosa utile a se stesso. Comprendo perfettamente questo punto di vista, spesso mi imbarco in imprese quasi impossibili solo per il piacere di riuscire e una volta arrivati al punto la soddisfazione è enorme. Questo naturalmente per chi ne ha le capacita tecniche, per gli altri ci sono i meccanici.
Quoto
Le cose non si fanno solamente per utilità altrimenti sarebbe ridicolo anche l'acquisto di una moto da 19 k€.
Chi se la sente e ne ha la capacità o solamente solo la voglia può fare qualsiasi cosa.
Poi parliamoci chiaramente, si rischia di rovinare la gomma o il cerchione e va bene ma qualsiasi cosa fatta con un po' di perizia e soprattutto con gli attrezzi giusti è affrontabile, dopotutto si tratta di smontare o montare una gomma mica di operare una persona a cuore aperto!
" D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "
" Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "
" Ictu Impetuque Primus "
"Chi dde culu
e chi dde pettu
tutti lu tengu lu difettu" |
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01/04/2012 19:40 | |
beme oggi mi sono cambiato le vecchie gomme M5 con le sportsmart
e ho collaudato l'agggegio:
un po di fatica ci va lo stesso...
era anche la prima volta da gommista..
l'attrezzo ha funzionato, devo solo irrobustire il porta torretta e il basamento, lo stallonatore e' ok..
qlq foto.
grandissima personale soddisfazione.... |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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01/04/2012 19:42 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
| Città: BORGOMANERO | MULTIfriend | |
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01/04/2012 19:46 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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01/04/2012 19:49 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 188 | Registrato il: 21/02/2011
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02/04/2012 07:18 | |
scusate ma, a parte la voglia di fare da soli che condivido pienamente , ma con 335 euri, fai 10 cambi gomme dal gommista compresa equilibratura ..... quante volte cambiate le gomme su una moto? una volta a settimana???...
se potrò far sorridere qualcuno con un gesto o una parola, allora la mia vita non l'avrò vissuta invano (M.L.King) |
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02/04/2012 20:59 | |
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