Nicolo71, 30/05/2020 10:04:Multimarco non capisco perché sei così convinto che il v4 Multi possa consumare così tanto? Il Panigale v2 consuma meno del v4? No La sf v2 faceva i 22 ? No Non è che a pari cilindrata e con forse 20cv di differenza 4 cilindri consumano più di 2...sfatiamo questo mito. Poi dipenderà da tanti fattori cilindrata , cavalli , coppia erogazione. Non sappiamo nemmeno quanti cavalli avrà. Si parla anche di un passibile 950 di cilindrata con una coppia spaventosa che magari richiede meno cambiare.....potrebbe anche consumare meno. Credo che invece il calore possa essere un problema. Cmq tu per fare i 22 come fai? Io nell'uso normale citta' e extraurbano con la mia s non vado oltre i 19 e nelle sparate del sabato in collina non credo di fare oltre 13 /14. La uso sempre in touring e nelle sparate in sport con il solo abs e sospensioni attivate e tutto il resto disattivato. Oggi voglio provare.
Nicolo71, 01/06/2020 10:20:Cmq sabato scorso ho fatto la mia sparata pomeridiana di circa 300km fatta di tornanti con la mia Multi 1260 s ed ho fatto di media i 14 ! Il mio amico con la 1200 enduro i 13. Se ci tiri ovviamente i consumi cambiano parecchio.e non sono così economici come si pensi. Credo che a queste medie i tecnici Ducati ci possono tranquillamente arrivare.... e poi sanno benissimo che l'argomento consumi per una maxi enduro oggi giorno è un punto fondamentale del progetto per cui abbiate fede. Cmq mi diceva il conce che è confermata la presentazione del v4 a fine anno di quest'anno e che sembra ormai sicuro (aime') che avrà il 19 davanti e forcellone bibraccio , la novità post covid è che sembrerebbe che anche l'enduro sarà equipaggiato con il v4. In poche parole ci sarà una moto 19/17 e bibraccio con i soliti allestimenti piu' quello enduro che diventerebbe uno di questi. Non è quello che speravo visto che immagino ancora la Multi come una sbk con il manubrio alto ma devo ammettere che la scelta in effetti un senso commerciale e aziendale ce l'ha. Il v2 rimarrebbe solo nel 950.
Blackdog60, 03/06/2020 20:27:Mi sono sempre chiesto perché si dia tanta importanza al fattore peso in sè in un segmento come questo. Chiaro che se parliamo di sportive o naked estreme, ha un senso molto preciso, ma ricordiamoci che da anni la moto più venduta in Italia non è proprio una piuma. Per dire che probabilmente l’equilibrio generale e la maneggevolezza contano più che il peso vero e proprio. Poi, è chiaro che meno ce n’è, meno inerzia, fatica, ecc. Tornando on topic, a me una simil enduro non interessa e il rischio di unificare le linee di produzione è comunque quello di perdere una parte della clientela; personalmente con il 19 scalerebbe molto nelle mie preferenze. Il bibraccio non sarebbe decisivo, purché “fatto bene”.
Nicolo71, 04/06/2020 00:58:Concordo sul peso penso che però derivi anche dal fatto che per le norme antinquinamento ci sono padelloni sempre più pesanti con scarichi sempre più grandi e anche con cilindrate e motori sempre più pesanti. Però conta l'equilibrio della moto il 1260 sembra meno pesante da spostare da fermo rispetto al 1200 per le diverse geometria della ciclistica. Il gs da questo punto di vista è inarrivabile , sta in piedi da solo...! La geometria del boxer fa sì che il baricentro della moto sia a livello dei perni ruota. Uno dei miei compagni di merenda ha il gs e non ci crederete nonostante sia 1.65 esce da situazioni di parcheggio immaginabili per me con la Multi. Si districa tra gli ostacoli in manovra che sembra abbia uno scooterino. Pazzesco veramente.