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Il miglior olio motore secondo voi

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    00 17/03/2012 20:52
    Ti ringrazio.
    Sono consapevole che le catene sono autolubrificanti nella giunzione delle maglie grazie agli oring che sigillano il grasso al loro interno e che il grasso aggiuntivo serve all'abbassamento della temperatura ed alla minimizzazione dell'attrito coi denti di corona e pignone. La mia domanda era volta a sincerarmi del fatto che i grassi non fossero nocivi per gli oring.

    Per quanto riguarda gli olii, dal pdf non è chiaro che il royal purple multigrade 10W40 risponda alla Jaso. Ho trovato invece nel sito del distributore una formulazione di Royal Purple detta "Max Cycle", adatta alla frizioni in bagno d'olio, di cui però non sono dettagliate le specifiche.
    E' lo stesso del pdf oppure è un altro?
    Grazie di nuovo

    PS: il penrite del pdf è molto più viscoso del Royal Purple a 100° o sbaglio? Questo si tradurrebbe in una perdita di prestazioni del motore, o no?
    [Modificato da Multispace 17/03/2012 20:54]




    " D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "

    " Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "

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    e chi dde pettu
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  • Tex1980
    00 17/03/2012 21:38
    Re:
    Multispace, 17/03/2012 20.52:

    Ti ringrazio.
    Sono consapevole che le catene sono autolubrificanti nella giunzione delle maglie grazie agli oring che sigillano il grasso al loro interno e che il grasso aggiuntivo serve all'abbassamento della temperatura ed alla minimizzazione dell'attrito coi denti di corona e pignone. La mia domanda era volta a sincerarmi del fatto che i grassi non fossero nocivi per gli oring.

    Per quanto riguarda gli olii, dal pdf non è chiaro che il royal purple multigrade 10W40 risponda alla Jaso. Ho trovato invece nel sito del distributore una formulazione di Royal Purple detta "Max Cycle", adatta alla frizioni in bagno d'olio, di cui però non sono dettagliate le specifiche.
    E' lo stesso del pdf oppure è un altro?
    Grazie di nuovo

    PS: il penrite del pdf è molto più viscoso del Royal Purple a 100° o sbaglio? Questo si tradurrebbe in una perdita di prestazioni del motore, o no?




    Nel pdf che vedi in nessuna è riportata la specifica jaso perché quello era un test comparativo per determinare la capacita lubrificante degli oli e le caratteristiche anti usura degli stessi con vari carichi di pressione e a varie temperature. Sul sito della Renox che è l'importatore nazionale trovi il max cicle che è quello destinato alle moto ma non è lo stesso del test sul pdf.
    Sia Penrite, royal, valvoline per l'olio specifico moto hanno la certificazione Jaso Ma. Così come tutti gli oli per moto che ci sono in commercio. La differenza per la qualità la fa la sigla Api.
    Allora il Penrite è leggermente più viscoso del royal questo gli permette una maggiore protezione perché rimane aggrappato un pochino meglio nei cilindri, ma non influisce sulla potenza erogata dal motore. Bisognerebbe fare un test al banco con i due oli per certificare se può esserci differenza di perdita erogata.
    Più un olio è viscoso a caldo più protegge il motore, più un olio è liquido più scivola via proteggendo meno.
    E poi devi tenere presente che il royal ha nella formulazione un componente sintetico antiattrito chiamato synerlec. Il Penrite no.
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    00 17/03/2012 22:15
    Re: Re:
    Tex1980, 17/03/2012 21.38:




    Nel pdf che vedi in nessuna è riportata la specifica jaso perché quello era un test comparativo per determinare la capacita lubrificante degli oli e le caratteristiche anti usura degli stessi con vari carichi di pressione e a varie temperature. Sul sito della Renox che è l'importatore nazionale trovi il max cicle che è quello destinato alle moto ma non è lo stesso del test sul pdf.
    Sia Penrite, royal, valvoline per l'olio specifico moto hanno la certificazione Jaso Ma. Così come tutti gli oli per moto che ci sono in commercio. La differenza per la qualità la fa la sigla Api.
    Allora il Penrite è leggermente più viscoso del royal questo gli permette una maggiore protezione perché rimane aggrappato un pochino meglio nei cilindri, ma non influisce sulla potenza erogata dal motore. Bisognerebbe fare un test al banco con i due oli per certificare se può esserci differenza di perdita erogata.
    Più un olio è viscoso a caldo più protegge il motore, più un olio è liquido più scivola via proteggendo meno.
    E poi devi tenere presente che il royal ha nella formulazione un componente sintetico antiattrito chiamato synerlec. Il Penrite no.



    Si ma nei motori odierni a bassissima tolleranza di lavorazione un olio troppo viscoso non è che sia il massimo perché non riesce ad infilarsi negli interstizi nello stesso modo di uno meno viscoso, o sbaglio.

    Un'altra cosa: dove trovare il Royal Purple del PDF?
    Ovvero: qual'è quello distribuito in italia corrispondente a quello del pdf?




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  • Tex1980
    00 18/03/2012 12:43
    Re: Re: Re:
    Multispace, 17/03/2012 22.15:



    Si ma nei motori odierni a bassissima tolleranza di lavorazione un olio troppo viscoso non è che sia il massimo perché non riesce ad infilarsi negli interstizi nello stesso modo di uno meno viscoso, o sbaglio.

    Un'altra cosa: dove trovare il Royal Purple del PDF?
    Ovvero: qual'è quello distribuito in italia corrispondente a quello del pdf?




    Stiamo parlando di inezie come differenza di viscosità.......non è che hai a che fare con delle colle.
    Se tu paragoni uno 0W20 a un 10W50 logico che c'è differenza, ma sono due oli formulati diversamente!
    Qui parliamo di oli con stesse gradazioni, che hanno ottenuto un Api SM. Vuol dire che hanno una lubrificazione simile, la differenza è solo che uno ha un valore di poco più alto in viscosità a 100°C. Per non riuscire a infilarsi negli interstizi come dici tu dovrebbe essere gelatinoso cosa che nessun olio con specifica SM è.
    Molti si fanno delle storie assurde su queste cose. Ma nel turismo su strada quello che conta è avere un olio che protegga il massimo, lasciando pulito il motore e che abbia una densità ottima, perché se usi un lubrificante poco viscoso alle T alte diventa acqua e grippi.
    In Pista nelle competizioni è diverso, e solo li si valuta un olio che ti possa dare 0.5-1.5 cavalli in più come spunto motore, perché li fanno la differenza. Ma solo nelle competizioni.

    Non devi trovare il royal del PDF ma devi trovare quello sul sito renox.com con scritto max cycle: www.renox.com/auto/royalpurple/02_maxcycle.html
    Questo è quello adatto alla moto. Se vai sul sito vedi i prodotti che hanno e te lo scegli se ne vuoi uno diverso basta che abbia JASO MA oppure MA2.
    Quello nel pdf (dovrei riguardarlo ma mi sembra che sia per auto)
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    Multispace
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    00 18/03/2012 13:09
    Re: Re: Re: Re:
    Tex1980, 18/03/2012 12.43:




    Stiamo parlando di inezie come differenza di viscosità.......non è che hai a che fare con delle colle.
    Se tu paragoni uno 0W20 a un 10W50 logico che c'è differenza, ma sono due oli formulati diversamente!
    Qui parliamo di oli con stesse gradazioni, che hanno ottenuto un Api SM. Vuol dire che hanno una lubrificazione simile, la differenza è solo che uno ha un valore di poco più alto in viscosità a 100°C. Per non riuscire a infilarsi negli interstizi come dici tu dovrebbe essere gelatinoso cosa che nessun olio con specifica SM è.
    Molti si fanno delle storie assurde su queste cose. Ma nel turismo su strada quello che conta è avere un olio che protegga il massimo, lasciando pulito il motore e che abbia una densità ottima, perché se usi un lubrificante poco viscoso alle T alte diventa acqua e grippi.
    In Pista nelle competizioni è diverso, e solo li si valuta un olio che ti possa dare 0.5-1.5 cavalli in più come spunto motore, perché li fanno la differenza. Ma solo nelle competizioni.

    Non devi trovare il royal del PDF ma devi trovare quello sul sito renox.com con scritto max cycle: www.renox.com/auto/royalpurple/02_maxcycle.html
    Questo è quello adatto alla moto. Se vai sul sito vedi i prodotti che hanno e te lo scegli se ne vuoi uno diverso basta che abbia JASO MA oppure MA2.
    Quello nel pdf (dovrei riguardarlo ma mi sembra che sia per auto)




    Grazie per le info e la pazienza [SM=x52767] [SM=x52777]




    " D'ju lupu s'addomeshteca, d'ju cafò no! "

    " Quando il cul è avvezzo al peto non si po' tenerlo cheto "

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    e chi dde pettu
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  • Tex1980
    00 18/03/2012 14:11
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Multispace, 18/03/2012 13.09:




    Grazie per le info e la pazienza [SM=x52767] [SM=x52777]




    Tranquillo io se qualcuno ha bisogno ci sono, spero solo di riuscire a spiegarmi bene [SM=x52770]
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    polenet66
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    Città: BOTTICINO
    MULTIfriend
    00 19/03/2012 11:11
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Tex1980, 18/03/2012 14.11:




    Tranquillo io se qualcuno ha bisogno ci sono, spero solo di riuscire a spiegarmi bene [SM=x52770]



    ti ringrazio ,io sono ignorante in materia ed al cambio olio avrei messo quello consigliato dalla casa , allora scusa ma sono un pò duro , io ho una multi 1200 se ho ben capito il Bardhal XT-4 C60 racing è uno di quelli che vanno "bene" ma visto che ho un mezzo parente meccanico ,per auto, che usa solo oli VALVOLINE , potrei chiedergli di procurarmi quello per la mia moto ,ma quale?? potresti darmi le caratteristiche? e poi visto che sei un intenditore per il filtro dell'olio? sono tutti uguali?
    ti ringarzio della disponibilità e delle spiegazioni che hai dato,molto dettagliate
    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]




  • Tex1980
    00 19/03/2012 14:58
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    polenet66, 19/03/2012 11.11:



    ti ringrazio ,io sono ignorante in materia ed al cambio olio avrei messo quello consigliato dalla casa , allora scusa ma sono un pò duro , io ho una multi 1200 se ho ben capito il Bardhal XT-4 C60 racing è uno di quelli che vanno "bene" ma visto che ho un mezzo parente meccanico ,per auto, che usa solo oli VALVOLINE , potrei chiedergli di procurarmi quello per la mia moto ,ma quale?? potresti darmi le caratteristiche? e poi visto che sei un intenditore per il filtro dell'olio? sono tutti uguali?
    ti ringarzio della disponibilità e delle spiegazioni che hai dato,molto dettagliate
    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]




    Il bardhal è buono come olio, ma ce ne sono di meglio.
    Il Valvoline è sicuramente uno di quelli più buoni in assoluto. Devi usare il SynPower 4T 10W40 API SG JASO MA.
    Se vuoi andare più su come qualità olio ci sono il Royal Purple di cui si parlava su, Belray ExS Synthetic Ester 4T engine oil API SM JASO MA2, oppure Syneco che è il meglio che puoi mettere. Qui la scelta spetta a te e all'uso che fai con la moto.
    Di più di syneco c'è il Penrite ma in italia non è importato e devi farlo arrivare o dall'Australia o dall'America.

    I filtri non sono tutti uguali, ci sono i fitti racing e quelli normali e tra questi ce ne sono di diverse qualità, più o meno buone.
    Dipende da cosa vuoi spendere. Faro un post sui filtri olio così spiegherò meglio.
    Se vuoi stare sull'originale vai tranquillo
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    polenet66
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    00 19/03/2012 15:46
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


    Il bardhal è buono come olio, ma ce ne sono di meglio.
    Il Valvoline è sicuramente uno di quelli più buoni in assoluto. Devi usare il SynPower 4T 10W40 API SG JASO MA.
    Se vuoi andare più su come qualità olio ci sono il Royal Purple di cui si parlava su, Belray ExS Synthetic Ester 4T engine oil API SM JASO MA2, oppure Syneco che è il meglio che puoi mettere. Qui la scelta spetta a te e all'uso che fai con la moto.
    Di più di syneco c'è il Penrite ma in italia non è importato e devi farlo arrivare o dall'Australia o dall'America.

    I filtri non sono tutti uguali, ci sono i fitti racing e quelli normali e tra questi ce ne sono di diverse qualità, più o meno buone.
    Dipende da cosa vuoi spendere. Faro un post sui filtri olio così spiegherò meglio.
    Se vuoi stare sull'originale vai tranquillo


    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]





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    gpm68
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    00 19/03/2012 16:34
    Ciao Tex,

    ho letto con attenzione tuo post con spiegazioni.... e ho ordinato ieri sera 10 l di Royal Purple Maxcycle 20/50 (per MTS & Speed)..... sono veramente curioso se si sente differenza con Shell & Castrol.....
    grazie tanto per la [SM=x52784]

    ciao
  • Tex1980
    00 19/03/2012 17:50
    Re:
    gpm68, 19/03/2012 16.34:

    Ciao Tex,

    ho letto con attenzione tuo post con spiegazioni.... e ho ordinato ieri sera 10 l di Royal Purple Maxcycle 20/50 (per MTS & Speed)..... sono veramente curioso se si sente differenza con Shell & Castrol.....
    grazie tanto per la [SM=x52784]

    ciao




    Stai sicuro che la senti, sopratutto con il castrol. E sopratutto la vedrà il tuo mecca quando apre per manutenzione.
    [SM=x52767]
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    Max-67
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    00 23/03/2012 16:33
    Ho letto attentamente tutto il Topic........

    Lavoro anche io nel campo petrolifero..........ma non sono assolutamente un esperto di olii. [SM=x52787]

    Quindi anche io ho bisogno di farti una domanda. [SM=x52774]

    Possiedo una Mts 1200 e uso, dal primo cambio d'olio in poi un Agip Sintetico racing 10W60.

    Perche' ho disponibilita' di quello.........

    A sto punto ho dei dubbi....... [SM=x52788]
  • Tex1980
    00 23/03/2012 19:23
    Re:
    Max-67, 23/03/2012 16.33:

    Ho letto attentamente tutto il Topic........

    Lavoro anche io nel campo petrolifero..........ma non sono assolutamente un esperto di olii. [SM=x52787]

    Quindi anche io ho bisogno di farti una domanda. [SM=x52774]

    Possiedo una Mts 1200 e uso, dal primo cambio d'olio in poi un Agip Sintetico racing 10W60.

    Perche' ho disponibilita' di quello.........

    A sto punto ho dei dubbi....... [SM=x52788]




    Ho già capito per chi lavori ahahahaah......no a parte gli scherzi.....
    Dimmi che dubbi hai.
    Agip è olio normale, niente di che.
    Il mio consiglio è di andare su un olio più performante e protettivo, che abbia ottime qualità detergenti e antischiuma.
    Syneco, valvoline, belrey, putoline, silkolene (già un pò più sotto come qualità), e royal purple.
    Ti dico io uso syneco.....a livello di competizioni è usato da molti team di punta.
    E per strada fa prodotti noplusultra........
    Io ho usato anche il Penrite, che ho portato a casa da phillip Island due anni fa. Bè è un olio fantastico. Ma in italia non si trova.
    Vai su olio tra quelli che ti ho elencato e vedrai che ti troverai contento, e sopratutto il motore ne trarrà beneficio.
    Qualsiasi cosa io ci sono [SM=x52768]
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    Max-67
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    00 26/03/2012 16:14
    Si ma io adesso ho 36 kg di agip......

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    NarNoNet
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    00 27/03/2012 13:37
    Re:
    Max-67, 26/03/2012 16.14:

    Si ma io adesso ho 36 kg di agip......




    Urco zio... sei a posto per 10 anni di tagliandi... [SM=x52773] [SM=x52770]

    Al massimo vendilo a qualcuno!

    Ciao





    -= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
    -= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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    miky750
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    MULTIstaff | Portinaia
    00 27/03/2012 14:10
    ciao e complimenti per i consigli...

    ti chiedo qualcosa anche io, perchè se è vero che con la multi di cambi olio se ne fa uno ogni tanto, con la moto da cross ne faccio uno ogni....6 o 7 ore.... [SM=x52793]

    secondo le tue esperienze è vero che alla fine, a parità di codice, gli oli si equivalgono tutti?

    siccome meccanico che vai, olio che ti consiglia il mio fino a ieri mi dava motorex e nulla più...oggi torno a prendere un litro e mi dice che Honda sta spingendo Repsol, quindi mi "tocca" prendermi quello perchè lui è obbligato a darmi quello.... [SM=x52787]

    quello che voglio capire è se -poste determinate specifiche tecniche- posso veramente mettere una marca o l'altra senza differenze, oppure no.

    Oggi quindi mi ha dato Repsol 4t off road 10w40
    JASO T 903:2006 MA2 API SJ

    posso cercare altri oli con queste specifiche per poterli comparare?
    ho notato che tutti gli oli hanno la dicitura JASO T 903:2006 ma cambiano le ultime specifiche
    Fra MA o MA2 cosa cambia?
    ed invece fra SJ SG etc etc?

    Grazie [SM=x52767]





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    Motocicletta... 10 HP!
    Post: 588
    Registrato il: 21/10/2008
    MULTIfriend
    00 27/03/2012 15:58
    Olii biodegradabili atossici
    Cosa ne pensi di questi olii?
    Cosa significa in concreto olio biodegradabile atossico?
    E di questo?
    L'ultimo lo sto utilizzando su uno scooter 50cc e per ora (2000 km circa) non mi ha dato problemi.
  • GOLDEN_EAGLES
    00 27/03/2012 19:01
    cambio olio? no tks :-(
    ...premesso che in tutti i cambi olio dei mezzi che ho avuto ho sempre messo il bardahl xtc...ma con l'approssimarsi del tagliando dei 12000 chiamo il concessionario e gli dico...metti il bardahl xtc c60 e lui mi fa .....NOOO neanche per sogno!! mettiamo lo shell che sta appiccicato sul motore!!... [SM=x52787] e xkè gli faccio? e lui mi risponde...se succede qualcosa al motore e fanno l'esame dell'olio perdi la garanzia anche se hai messo il miglior olio del mondo!! FC..e allora metti il 5-40 e lui neanche questo è possibile mettiamo quello prescritto il 10-40!
    ekko fatto! x due anni mi bekko lo shell 10-40!! che mi piace oppure no [SM=x52796]
    ....ma è mai possibile?!!!
    [Modificato da GOLDEN_EAGLES 27/03/2012 19:14]
  • Tex1980
    00 27/03/2012 21:17
    Ciao ragazzi, scusate il ritardo nella risposta ma con il lavoro ero stra-preso.
    Allora per rispondere a tutti:

    Per Miky
    Non tutti gli oli sono uguali, tra perché cambia la viscosità tra marca e marca anche se sono tutti e due 10-40. Per garanzia devi stare su un prodotto buono, tipo quelli che ho detto. Per la cross è molto buono il autolinee che ha differenza di altre marche fa un olio specifico per applicazioni cross ed enduro.
    Tra Ma e Ma2 non cambia nulla, significa che l'olio va bene per le frizioni in bagno olio. Quindi vai tranquillo.

    Per Golden
    Se succede qualcosa al motore l'ultima cosa che guardano è che olio hai dentro, anche perché non è che loro se ne accorgono se non è shell....mica è un profumo. No dai è una leggenda quella della scadenza della garanzia se non è shell. Ti può scadere se nell'olio ci aggiungi degli additivi tipo sintiflon perché li se ne accorgono. Vai tranquillo e mettici pure quello che più vuoi. E poi in ducati non testano neppure i motori con shell. E non lo usano neppure loro nelle corse.

    Max
    Apperò 36Kg........Te lo hanno tirato nella schiena?
    Vendilo se proprio vuoi cambiare, e metti un olio un po' più su come qualità........

    Motocicletta
    Sul panolin ancora ancora.......ma lascia perdere quella roba biodegradabile prima che ti si grippi tutto quanto......biodegradabile significa che è degradabile in natura, cioè che se va versato in terra i microrganismi la trasformano....un po' come la frutta e verdura insomma.
    Vedi tu ma io piuttosto mi sparo nelle natiche che mettere sta roba nel motore. Ti prego se vuoi bene alle tua moto non farlo [SM=x52792]

  • Tex1980
    00 27/03/2012 21:27
    Re: cambio olio? no tks :-(
    GOLDEN_EAGLES, 27/03/2012 19.01:

    ...premesso che in tutti i cambi olio dei mezzi che ho avuto ho sempre messo il bardahl xtc...ma con l'approssimarsi del tagliando dei 12000 chiamo il concessionario e gli dico...metti il bardahl xtc c60 e lui mi fa .....NOOO neanche per sogno!! mettiamo lo shell che sta appiccicato sul motore!!... [SM=x52787] e xkè gli faccio? e lui mi risponde...se succede qualcosa al motore e fanno l'esame dell'olio perdi la garanzia anche se hai messo il miglior olio del mondo!! FC..e allora metti il 5-40 e lui neanche questo è possibile mettiamo quello prescritto il 10-40!
    ekko fatto! x due anni mi bekko lo shell 10-40!! che mi piace oppure no [SM=x52796]
    ....ma è mai possibile?!!!



    www.chirichilli.it/category.php?id_category=157
    Leggi cosa dice le due righe scritte e capirai che se metti syneco non scade garanzia
    Ciao [SM=x52767]
  • 3