Multispace, 17/03/2012 08.40:
Tex, visto che sei così preparato, avrei un altro dubbio:
per gli olii che hai evidenziato (Valvoline+Royal Purple e Penrite) nel pdf che hai indirizzato non è specificata la specifica Jaso che dovrebbe consentirne l'uso nelle frizioni in bagno d'olio.
Essendo questi prodotti adatti a motori racing e quindi molto probabilmente con frizioni a secco, anche qui temo che non possano essere adatti alla nostra MTS 1200
Che mi dici?
Per i grassi vai tranquillo, sono formulazioni destinate per catene o-ring pro-street, street, e semicompetition. Sono grassi a base di politetrafluoroetilene (teflon), e ceramic.
Sono studiati per essere applicati su catene O-ring. Non sono destinati alle competizioni sbk perché li si usano catene X-ring. Questi grassi derivano dallo studio delle competizioni e li riportano su strada adattati alle catene o-ring. I tre grassi che ho indicato sono tra i migliori in commercio. Devi tenere conto di una cosa: La catena O-ring è autolubrificata nell'anello a tenuta stagna che si vede. Li è impossibile penetrare con qualsiasi lubrificante. Ed è li che si ha la vera lubrificazione della catena. Il grasso serve solo per abbassare la temperatura di esercizio della catena e agevolare la rotazione sulla corona e il pignone, evitando il forte attrito e preservando la "dentatura" e le maglie della catena. Quando si parla di grassi specifici o-ring significa grassi che non vadano a bruciare chimicamente l'anello o-ring della catena, seccandolo e facendogli perdere la tenuta stagna che mantiene l'autolubrificazione.
Tutto qui. Per i grassi che ho elencato vai tranquillo, anzi super tranquillo.
Per gli oli. Allora la specifica Jaso per le frizioni a bagno d'olio è MA o MA2
Il pentite lo ha, il royal pure e anche il valvoline durablend.
Quelli che vedi nel pdf non sono prodotti per le competizioni, ma prodotti per il commercio su strada. nVanno bene se fai recing con una moto elaborata tua, ma non per i campionati mondiali sbk, motogp ecc che hanno motori talmente spinti da dover richiedere oli e carburanti studiati apposta. Poi le confezioni che usiamo in competizione sono latte senza etichette e specifiche, hanno solo il nome del produttore e niente più. Oli che fanno solo 500Km e poi vanno sostituiti. Se vai sul sito syneco il 113 RS non ha scritto specifiche perché rientra già negli oli recing competition.
Gli oli che ho descritto e che vedi nel pdf derivano dallo studio delle competizioni. Uguale a i grassi, e uguale a tutte le cose che usiamo come centraline sospensioni ecc.
Il penrite ha la fama di essere il migliore al mondo, il royal ci va vicino, così come il valvoline.
Anche il Belray è un olio top da strada e da competizione. così come il Putoline.
Se vai sui siti ti danno tutte le specifiche degli oli. Per un olio da moto attenzione perché l'api organo competente per la qualità dell'olio dalla lettera SG in poi non prevede più test per le frizioni a bagno d'olio e lascia questa incombenza alla Jaso.
Per le specifiche API l'olio che deve essere usato per le moto è SG. SJ SL SM sono destinate alle 4 ruote. Questo non vuol dire che se metti un SL non va bene ma solo che l'API non fa più controlli per le frizioni.
Alla fine l'importante è avere un olio con caratteristiche SL oppure SM e che abbia una Jaso MA o MA2.
Spero di esserti stato utile