Phrankie, 07/11/2022 10:17:
Vi svelo io l'arcano.
Dicesi detonazione o battito in testa.
Quando si riattivano i cilindri posteriori a volte detona.
Il motore ha un sensore di detonazione che però ha bisogno di "sentire" girare il motore, infatti il colpo lo fa solo alla riattivazione dei cilindri alla prima combustione, poi basta, a quattro cilindri potete sgasare quanto volete che non batte in testa.
Ora, io penso che la qualità delle benzine attuali sia veramente scadente. Su un motore con rapporto di compressione di 14:1 trovo quasi miracoloso che non detoni a caldo quando raggiunge temperature elevate in estate.
Perché non lo fa a tutti?
Dipende dalla benzina. Fate 100 ottani di qualità e vedrete che a due cilindri potete dare una sgasata potente e riprende giri perfettamente passando a 4 e con un bel sound, fatto con benzine scarse se non detona comunque non riprende giri allegro.
Provare per credere. Io ho fatto diverse prove.
PS adesso non diamo la colpa a Ducati perché le normative attuali costringono i costruttori a fare girare molto magri questi motori, al limite della detonazione. Poi c'è chi fa peggio, vedi ad esempio Guzzi che sul V85TT a motore molto caldo a volte batte in testa in corsa a bassi regimi, mi pare tra i 2.000 e 3.000 giri... E il Guzzi non è certo un motore spinto come il nostro...
Spiegazione molto convincente, effettivamente io avevo scritto rumore tipo detonazione però il colpo è molto forte per cui mi sembrava stano ma effettivamente avendo i cilindri posteriori praticamente tra le gambe probabilmente il rumore viene anche amplificato dalla trasmissione della vibrazione alle strutture intorno .... eh quasi viene nostalgia del vecchio piombo tetraetile 😆