nikkyo77, 03/11/2022 17:36:Si, anche io , sembra tipo uno scoppio in aspirazione ma piu metallico , tipo un battito in testa ma molto piu forte , credo che stiamo parlando della stessa cosa .... a me lo fa saltuariamente , mi sembra che a caldo lo faccia un po di piu ma non sempre
paluan01, 03/11/2022 17:00:Qualcuno di voi ha notato un un rumore tipo un "TOC" più o meno intenso quando ad esempio si arriva al semaforo, il motore scende di giri e, stando con la frizione tirata dai una piccola Sgasatina? Il TOC potrebbe anche essere molto intenso ma sto incominciando a. pensare che potrebbe essere un rumore dovuto all'aspirazione L'avete riscontrato?
Puzar76, 03/11/2022 22:42:Non vorrei dire un eresia ma siccome capita anche a me , mi è venuto in mente che possa essere la riattivazione dei due cilindri posteriori quando ci si ferma, che in normale ripartenza non fanno rumore se invece si sgasa nel riattivarsi fanno quel rumore
nikkyo77, 04/11/2022 10:02:Puzar76, 03/11/2022 22:42:Non vorrei dire un eresia ma siccome capita anche a me , mi è venuto in mente che possa essere la riattivazione dei due cilindri posteriori quando ci si ferma, che in normale ripartenza non fanno rumore se invece si sgasa nel riattivarsi fanno quel rumore Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire. Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva
paluan01, 04/11/2022 10:16: nikkyo77, 04/11/2022 10:02: Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire. Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva Mi conforta che non sono solo io :-) Comunque anch'io la farò controllare. Non ricordo di avere avuto rumori simili sul 1200 o 1260, mi viene da pensare che la riaccensione dei cilindri posteriori possa avere attinenza. Due domande: 1) cilindri si spengono dopo l'arresto o anche a velocità prossime allo zero? Io l'ho avvertito che ero ancora in leggero movimento 2) E' possibile disattivare lo spegnimento per avere la controprova?
nikkyo77, 04/11/2022 10:02: Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire. Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva
nikkyo77, 04/11/2022 14:10: Mi sembra che i cilindri si disattivino solo se la temperatura motore è sopra un certo valore ed effettivamente a freddo non ho mai riscontrato il fenomeno.
multimarco, 04/11/2022 11:33:A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto. In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole. Che io sappia non puoi escludere la disattivazione.
paluan01, 04/11/2022 14:47: multimarco, 04/11/2022 11:33:A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto. In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole. Che io sappia non puoi escludere la disattivazione. Mi sembra strano che alcune abbiano questo comportamento ed altre no. Se non è un problema allora o uno non se ne accorge oppure si manifesta in certe condizioni di uso. ad esempio avevo mappa Sport ed erano i primi 200km ad esempio. Verificherò anche con altre mappe oltre a verificarlo con la concessionaria Alla fine potrebbe essere qualcosa legato all'aspirazione?
multimarco, 04/11/2022 17:20:paluan01, 04/11/2022 14:47: multimarco, 04/11/2022 11:33:A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto. In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole. Che io sappia non puoi escludere la disattivazione. Mi sembra strano che alcune abbiano questo comportamento ed altre no. Se non è un problema allora o uno non se ne accorge oppure si manifesta in certe condizioni di uso. ad esempio avevo mappa Sport ed erano i primi 200km ad esempio. Verificherò anche con altre mappe oltre a verificarlo con la concessionaria Alla fine potrebbe essere qualcosa legato all'aspirazione? Le diverse mappe motore influiscono sulla velocità e sui gradi di apertura delle farfalle ,la multi non ha cornetti di aspirazione variabili dove potrebbe far rumore l'attuatore
Phrankie, 07/11/2022 10:17:Vi svelo io l'arcano. Dicesi detonazione o battito in testa. Quando si riattivano i cilindri posteriori a volte detona. Il motore ha un sensore di detonazione che però ha bisogno di "sentire" girare il motore, infatti il colpo lo fa solo alla riattivazione dei cilindri alla prima combustione, poi basta, a quattro cilindri potete sgasare quanto volete che non batte in testa. Ora, io penso che la qualità delle benzine attuali sia veramente scadente. Su un motore con rapporto di compressione di 14:1 trovo quasi miracoloso che non detoni a caldo quando raggiunge temperature elevate in estate. Perché non lo fa a tutti? Dipende dalla benzina. Fate 100 ottani di qualità e vedrete che a due cilindri potete dare una sgasata potente e riprende giri perfettamente passando a 4 e con un bel sound, fatto con benzine scarse se non detona comunque non riprende giri allegro. Provare per credere. Io ho fatto diverse prove. PS adesso non diamo la colpa a Ducati perché le normative attuali costringono i costruttori a fare girare molto magri questi motori, al limite della detonazione. Poi c'è chi fa peggio, vedi ad esempio Guzzi che sul V85TT a motore molto caldo a volte batte in testa in corsa a bassi regimi, mi pare tra i 2.000 e 3.000 giri... E il Guzzi non è certo un motore spinto come il nostro...