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-Rumore "TOC" in fase di arresto con frizione tirata e sgasatina

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2022 21:09
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Qualcuno di voi ha notato un un rumore tipo un "TOC" più o meno intenso quando ad esempio si arriva al semaforo, il motore scende di giri e, stando con la frizione tirata dai una piccola Sgasatina?

Il TOC potrebbe anche essere molto intenso ma sto incominciando a. pensare che potrebbe essere un rumore dovuto all'aspirazione

L'avete riscontrato?
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03/11/2022 17:36
 
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Si, anche io , sembra tipo uno scoppio in aspirazione ma piu metallico , tipo un battito in testa ma molto piu forte , credo che stiamo parlando della stessa cosa .... a me lo fa saltuariamente , mi sembra che a caldo lo faccia un po di piu ma non sempre
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03/11/2022 20:02
 
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nikkyo77, 03/11/2022 17:36:

Si, anche io , sembra tipo uno scoppio in aspirazione ma piu metallico , tipo un battito in testa ma molto piu forte , credo che stiamo parlando della stessa cosa .... a me lo fa saltuariamente , mi sembra che a caldo lo faccia un po di piu ma non sempre



Sì esattamente come hai descritto.
Bah come rumore non è confortante!
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paluan01, 03/11/2022 17:00:

Qualcuno di voi ha notato un un rumore tipo un "TOC" più o meno intenso quando ad esempio si arriva al semaforo, il motore scende di giri e, stando con la frizione tirata dai una piccola Sgasatina?

Il TOC potrebbe anche essere molto intenso ma sto incominciando a. pensare che potrebbe essere un rumore dovuto all'aspirazione

L'avete riscontrato?

No
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03/11/2022 22:42
 
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Non vorrei dire un eresia ma siccome capita anche a me , mi è venuto in mente che possa essere la riattivazione dei due cilindri posteriori quando ci si ferma, che in normale ripartenza non fanno rumore se invece si sgasa nel riattivarsi fanno quel rumore
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Re:
Puzar76, 03/11/2022 22:42:

Non vorrei dire un eresia ma siccome capita anche a me , mi è venuto in mente che possa essere la riattivazione dei due cilindri posteriori quando ci si ferma, che in normale ripartenza non fanno rumore se invece si sgasa nel riattivarsi fanno quel rumore



Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire.

Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva


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nikkyo77, 04/11/2022 10:02:

Puzar76, 03/11/2022 22:42:

Non vorrei dire un eresia ma siccome capita anche a me , mi è venuto in mente che possa essere la riattivazione dei due cilindri posteriori quando ci si ferma, che in normale ripartenza non fanno rumore se invece si sgasa nel riattivarsi fanno quel rumore



Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire.

Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva





Mi conforta che non sono solo io :-)
Comunque anch'io la farò controllare.
Non ricordo di avere avuto rumori simili sul 1200 o 1260, mi viene da pensare che la riaccensione dei cilindri posteriori possa avere attinenza.

Due domande:
1) cilindri si spengono dopo l'arresto o anche a velocità prossime allo zero? Io l'ho avvertito che ero ancora in leggero movimento

2) E' possibile disattivare lo spegnimento per avere la controprova?
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04/11/2022 11:33
 
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A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto.
In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole.
Che io sappia non puoi escludere la disattivazione.
[Modificato da multimarco 04/11/2022 11:35]




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Re:
paluan01, 04/11/2022 10:16:

nikkyo77, 04/11/2022 10:02:



Potrebbe essere però io ho notato che non lo fa sempre, ad esempio fermo al semaforo con cilindri disattivati quando accelero sento che si accendono ma senza rumori strani mentre a volte rallentando ad un incrocio sono quasi fermo metto scalo da seconda a prima mentre riaccelero per ripartire a volte sento il "TOC", per quello che mi risulta a me lo fa sempre quando sono quasi fermo e vado a ripartire.

Concordo che non sia un rumore molto confortante... Tra un po' vedo fare il tagliando dei 15 mila lo segnalo ma non mi aspetto una risposta esaustiva





Mi conforta che non sono solo io :-)
Comunque anch'io la farò controllare.
Non ricordo di avere avuto rumori simili sul 1200 o 1260, mi viene da pensare che la riaccensione dei cilindri posteriori possa avere attinenza.

Due domande:
1) cilindri si spengono dopo l'arresto o anche a velocità prossime allo zero? Io l'ho avvertito che ero ancora in leggero movimento

2) E' possibile disattivare lo spegnimento per avere la controprova?



Mal comune mezzo gaudio 😂
Neanche io mai avuto rumore simile nelle bicilindriche, mi confermi che anche a te succede se sei in leggero movimento ?
La disattivazione dei cilindri non si può sicuramente escludere da interfaccia utente, forse lo si può fare tramite codifica della centralina non saprei ma non è un operazione da comuni utenti,
Mi sembra che i cilindri si disattivino solo se la temperatura motore è sopra un certo valore ed effettivamente a freddo non ho mai riscontrato il fenomeno.

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04/11/2022 14:28
 
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Re: Re:
nikkyo77, 04/11/2022 14:10:



Mi sembra che i cilindri si disattivino solo se la temperatura motore è sopra un certo valore ed effettivamente a freddo non ho mai riscontrato il fenomeno.




Si disattivano quando l'acqua raggiunge i 70°




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multimarco, 04/11/2022 11:33:

A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto.
In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole.
Che io sappia non puoi escludere la disattivazione.



Mi sembra strano che alcune abbiano questo comportamento ed altre no.
Se non è un problema allora o uno non se ne accorge oppure si manifesta in certe condizioni di uso.

ad esempio avevo mappa Sport ed erano i primi 200km ad esempio.
Verificherò anche con altre mappe oltre a verificarlo con la concessionaria

Alla fine potrebbe essere qualcosa legato all'aspirazione?
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Non ci ho mai fatto caso, cambia il rumore quando da fermo in folle tiro la frizione e sale un pelo di giri ma questo "TOC" non l'ho mai sentito. Presterò maggiore attenzione al prossimo giro
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Re:
paluan01, 04/11/2022 14:47:

multimarco, 04/11/2022 11:33:

A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto.
In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole.
Che io sappia non puoi escludere la disattivazione.



Mi sembra strano che alcune abbiano questo comportamento ed altre no.
Se non è un problema allora o uno non se ne accorge oppure si manifesta in certe condizioni di uso.

ad esempio avevo mappa Sport ed erano i primi 200km ad esempio.
Verificherò anche con altre mappe oltre a verificarlo con la concessionaria

Alla fine potrebbe essere qualcosa legato all'aspirazione?



Le diverse mappe motore influiscono sulla velocità e sui gradi di apertura delle farfalle ,la multi non ha cornetti di aspirazione variabili dove potrebbe far rumore l'attuatore




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multimarco, 04/11/2022 17:20:

paluan01, 04/11/2022 14:47:

multimarco, 04/11/2022 11:33:

A me non lo ha mai fatto ,sono arrivato a 20k ,settimana scorsa ho solo messo l'additivo pulisci iniettori (per la seconda volta ,la prima a 12k) perchè aveva un On-Off marcato...ora sparito del tutto.
In teoria si disattivano da fermo in folle ,quando metti la prima si riattivano e appena tendi a mollare la frizione si alzano i giri del motore anche senza accelerare ,sulla nuova multi rally e sulla diàvel V4 si disattivano anche quando vai piano (non so fino a quanti giri) ma su queste hanno cambiato anche la fasatura delle valvole.
Che io sappia non puoi escludere la disattivazione.



Mi sembra strano che alcune abbiano questo comportamento ed altre no.
Se non è un problema allora o uno non se ne accorge oppure si manifesta in certe condizioni di uso.

ad esempio avevo mappa Sport ed erano i primi 200km ad esempio.
Verificherò anche con altre mappe oltre a verificarlo con la concessionaria

Alla fine potrebbe essere qualcosa legato all'aspirazione?



Le diverse mappe motore influiscono sulla velocità e sui gradi di apertura delle farfalle ,la multi non ha cornetti di aspirazione variabili dove potrebbe far rumore l'attuatore



Qundi da tutte le tue obiezioni cosa dovrei dedurre?
Non sono l'unico, si presenta anche per altri e non sempre.

Se hai delle idee comunicamele pure 😀
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Vi svelo io l'arcano.
Dicesi detonazione o battito in testa.
Quando si riattivano i cilindri posteriori a volte detona.
Il motore ha un sensore di detonazione che però ha bisogno di "sentire" girare il motore, infatti il colpo lo fa solo alla riattivazione dei cilindri alla prima combustione, poi basta, a quattro cilindri potete sgasare quanto volete che non batte in testa.
Ora, io penso che la qualità delle benzine attuali sia veramente scadente. Su un motore con rapporto di compressione di 14:1 trovo quasi miracoloso che non detoni a caldo quando raggiunge temperature elevate in estate.
Perché non lo fa a tutti?
Dipende dalla benzina. Fate 100 ottani di qualità e vedrete che a due cilindri potete dare una sgasata potente e riprende giri perfettamente passando a 4 e con un bel sound, fatto con benzine scarse se non detona comunque non riprende giri allegro.
Provare per credere. Io ho fatto diverse prove.

PS adesso non diamo la colpa a Ducati perché le normative attuali costringono i costruttori a fare girare molto magri questi motori, al limite della detonazione. Poi c'è chi fa peggio, vedi ad esempio Guzzi che sul V85TT a motore molto caldo a volte batte in testa in corsa a bassi regimi, mi pare tra i 2.000 e 3.000 giri... E il Guzzi non è certo un motore spinto come il nostro...
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07/11/2022 10:39
 
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Phrankie, 07/11/2022 10:17:

Vi svelo io l'arcano.
Dicesi detonazione o battito in testa.
Quando si riattivano i cilindri posteriori a volte detona.
Il motore ha un sensore di detonazione che però ha bisogno di "sentire" girare il motore, infatti il colpo lo fa solo alla riattivazione dei cilindri alla prima combustione, poi basta, a quattro cilindri potete sgasare quanto volete che non batte in testa.
Ora, io penso che la qualità delle benzine attuali sia veramente scadente. Su un motore con rapporto di compressione di 14:1 trovo quasi miracoloso che non detoni a caldo quando raggiunge temperature elevate in estate.
Perché non lo fa a tutti?
Dipende dalla benzina. Fate 100 ottani di qualità e vedrete che a due cilindri potete dare una sgasata potente e riprende giri perfettamente passando a 4 e con un bel sound, fatto con benzine scarse se non detona comunque non riprende giri allegro.
Provare per credere. Io ho fatto diverse prove.

PS adesso non diamo la colpa a Ducati perché le normative attuali costringono i costruttori a fare girare molto magri questi motori, al limite della detonazione. Poi c'è chi fa peggio, vedi ad esempio Guzzi che sul V85TT a motore molto caldo a volte batte in testa in corsa a bassi regimi, mi pare tra i 2.000 e 3.000 giri... E il Guzzi non è certo un motore spinto come il nostro...



Grazie della spiegazione. Provo
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Quindi il Toc non mi è mai successo perchè in 20k l'unica benzina a 95Ot che è entrata nella mia moto è quella che ha messo il conce alla consegna [SM=x52781] (10l di skifo 95)

Comunque è sempre difficile trovare la 100 anche perchè spesso chi ce l'ha la finisce subito e poi ci vuole un sacco di tempo prima che la ricompri [SM=x52788]
Io preferisco la Tamoil WR100 anche perchè è più facile trovarla e spesso la più economica poi c'è la ENI+ che non è un granchè ma sempre meglio della 95 [SM=x52780] poi c'è la Q8 Hi performance che costa un botto e come rendimento è un misto di WR100 e Eni+ ,qualche raro disributore Repsol ha la 100 ma non l'ho mai provata.

Di 95Ot sono forse meglio la IP e la Esso perchè mettono gli additivi come in quelle a 100Ot per sporcare meno ,alla fine si sporca lo stesso ma ci vuole più tempo.





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07/11/2022 11:19
 
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Ciao,15k fatti,solo gli ultimi tre pieni ho iniziato ad usare la 100 ottani,ma il Toc descritto mai sentito.
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Re:
Phrankie, 07/11/2022 10:17:

Vi svelo io l'arcano.
Dicesi detonazione o battito in testa.
Quando si riattivano i cilindri posteriori a volte detona.
Il motore ha un sensore di detonazione che però ha bisogno di "sentire" girare il motore, infatti il colpo lo fa solo alla riattivazione dei cilindri alla prima combustione, poi basta, a quattro cilindri potete sgasare quanto volete che non batte in testa.
Ora, io penso che la qualità delle benzine attuali sia veramente scadente. Su un motore con rapporto di compressione di 14:1 trovo quasi miracoloso che non detoni a caldo quando raggiunge temperature elevate in estate.
Perché non lo fa a tutti?
Dipende dalla benzina. Fate 100 ottani di qualità e vedrete che a due cilindri potete dare una sgasata potente e riprende giri perfettamente passando a 4 e con un bel sound, fatto con benzine scarse se non detona comunque non riprende giri allegro.
Provare per credere. Io ho fatto diverse prove.

PS adesso non diamo la colpa a Ducati perché le normative attuali costringono i costruttori a fare girare molto magri questi motori, al limite della detonazione. Poi c'è chi fa peggio, vedi ad esempio Guzzi che sul V85TT a motore molto caldo a volte batte in testa in corsa a bassi regimi, mi pare tra i 2.000 e 3.000 giri... E il Guzzi non è certo un motore spinto come il nostro...



Spiegazione molto convincente, effettivamente io avevo scritto rumore tipo detonazione però il colpo è molto forte per cui mi sembrava stano ma effettivamente avendo i cilindri posteriori praticamente tra le gambe probabilmente il rumore viene anche amplificato dalla trasmissione della vibrazione alle strutture intorno .... eh quasi viene nostalgia del vecchio piombo tetraetile 😆


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07/11/2022 11:45
 
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Comunque sui libretti delle multi c'è scritto "Ducati raccomanda l’uso di benzina super
senza piombo SHELL V-Power" che non ha certo 95Ot e tra l'altro in italia è stata sostituita dalla Q8 , shell la trovi in svizzera....poi aggiungono minimo 95Ot ,della serie se proprio vuoi... [SM=x52779] [SM=x52789]
Anche sulle BMW mi pare consiglino la 100 ,la Duke II invece aveva un connettore per fare un by-pass per usare la 80 e qualche cosa ,quella che c'è nel deserto.
[Modificato da multimarco 07/11/2022 11:48]




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