Ciao Gianluca, come dice anche Mao e come ho scritto in precedenza ripeto che se acceleri in modo costante arrivi al limitatore in un attimo con una PROGRESSIONE COSTANTE,LINEARE E SENZA BUCHI !!!! Quindi senza alcun problema, diverso è il discorso di posizionarsi intorno ai 6000 giri e poi spalancare TUTTO fino al limitatore o poco prima, la mia moto e TUTTE QUELLE provate da me, non rispondono al comando in maniera diretta/proporzionale, ossia la moto non parte come ci si aspetterebbe o meglio dovrebbe, si ferma, ci pensa, esita, tanto da avermi messo in difficoltà un paio di volte. Il tuo meccanico forse minimizza, e nessuno ha mai parlato di spalancare il gas in 6 a 40 km/h, ovvio che nessuna moto avrebbe una risposta pronta.
Per quanto riguarda la 1199 aveva un'erogazione fluida ma senza schiena, partendo dal basso spalancando fino ai 6000/6500 era vuota rispetto ad un 1198, per poi esplodere improvvisamente nei giri più alti con un'irruenza assolutamente sproporzionata e di difficile gestione. Spesso per uscire bene dalle curve dovevi usare il cambio (ti ricordo parliamo di un bicilindrico ) !! La 1299 ..... un'altra moto, altra ciclistica con un'avantreno più sincero e comunicativo, tanta coppia da subito (4000 giri hai già tanta roba che scarica a terra ) in qualsiasi marcia stai ti spara sempre fuori dalle curve senza bisogno di dover scalare, più progressiva e ovviamente grazie all'alesaggio maggiore quando apri fà tanta strada !