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motore Multistrada 620 del 2005

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2012 21:09
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02/12/2012 10:21
 
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Ciao a tutti,
ho rotto il carter motore sugli attacchi del cavalletto laterale. [SM=x52792]

Cercando un motore in sostituzione del mio, gentilmente mi sapete dire se quello del Monster 620 ie, è compatibile?

Così a occhio ho notato i carter esterni diversi in particolare quello dalla parte sx.

Grazie mille delle gentili risposte.

Un saluto a tutti.

Moreno
Multistrada 620 [SM=x52767]
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02/12/2012 10:31
 
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Aspettiamo i guru ma non ci dovrebbero essere problemi, considera che sulla 1000 è stato possibile montare il 1100 di un'Hyper (lo ha fatto un multifriend). Comunque, se il problema è solo quello che scrivi spendi molto meno a cambiare il carter rotto. [SM=x52783]
[Modificato da Lord Kasko 02/12/2012 10:32]




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02/12/2012 19:14
 
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penso proprio che cambiare il carte sia parecchio costoso: devi aprire il motore [SM=x52786] e per farlo la manodopera non è poco [SM=x52774] oltre ovviamente ai ricambi (cuscinetti di banco e guarnizioni varie, ecc) che nel frattempo dovresti cambiare per forza di cose.

Il trapianto sarebbe una soluzione che potresti fare tranquillamente; Se il motore da installare è di un amico/conoscente penso che questo giochi a tuo favore: sai con certezza le condizioni del motore da installare. Ovviamente se si tratta di una moto che ha subito magari un forte impatto frontale occhio agli attacchi al telaio che potrebbero essere compromessi, quindi faresti solo un buco nell'acqua.
Sentendo qualcuno che ha installato quello della M 800 devi solo confrontare l'attacco al forcellone, dove risulta necessario rialesare i fori per montare i cuscinetti idonei. Accade questo perchè quello 800 monta il mono braccio.

Infine un'altra opzione sarebbe quella di far saldare la parte lesionata: purtroppo non ricordo nè il post nè il MF che ha avuto il tuo stesso problema, ricordo che ha provato a far saldare il carter ma non ricordo il l'esito perchè non l'ho più seguito [SM=x52789]

Secondo me se opti per il "trapianto" e riesci a trovare quello della 800 sarebbe il massimo: avresti una cilindratra che si adatta perfettamente alla componentistica che monta la Nostra 620!!! [SM=x52775]


Metti qualche foto se puoi

ciao


Per i moderatori: penso che questo post sarebbe da inserire in Multitecnica 2V [SM=x52770]
[Modificato da carlocass 02/12/2012 19:16]




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02/12/2012 19:23
 
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02/12/2012 19:36
 
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Re:
Multirlanda, 02/12/2012 19:23:

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grazie [SM=x52767]




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02/12/2012 20:08
 
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Re:
carlocass, 02/12/2012 19:14:

penso proprio che cambiare il carte sia parecchio costoso: devi aprire il motore [SM=x52786] e per farlo la manodopera non è poco [SM=x52774] oltre ovviamente ai ricambi (cuscinetti di banco e guarnizioni varie, ecc) che nel frattempo dovresti cambiare per forza di cose.

Il trapianto sarebbe una soluzione che potresti fare tranquillamente; Se il motore da installare è di un amico/conoscente penso che questo giochi a tuo favore: sai con certezza le condizioni del motore da installare. Ovviamente se si tratta di una moto che ha subito magari un forte impatto frontale occhio agli attacchi al telaio che potrebbero essere compromessi, quindi faresti solo un buco nell'acqua.
Sentendo qualcuno che ha installato quello della M 800 devi solo confrontare l'attacco al forcellone, dove risulta necessario rialesare i fori per montare i cuscinetti idonei. Accade questo perchè quello 800 monta il mono braccio.

Infine un'altra opzione sarebbe quella di far saldare la parte lesionata: purtroppo non ricordo nè il post nè il MF che ha avuto il tuo stesso problema, ricordo che ha provato a far saldare il carter ma non ricordo il l'esito perchè non l'ho più seguito [SM=x52789]

Secondo me se opti per il "trapianto" e riesci a trovare quello della 800 sarebbe il massimo: avresti una cilindratra che si adatta perfettamente alla componentistica che monta la Nostra 620!!! [SM=x52775]


Metti qualche foto se puoi

ciao


Per i moderatori: penso che questo post sarebbe da inserire in Multitecnica 2V [SM=x52770]




Ciao Carlo,
grazie per i consigli, ma alla fine il motore 620 della Monster si può montare? lo consigliate?

Alla Ducati mi hanno trovato un motore di 800cc nuovo, ma ho paura che il montarlo diventi "non conforme alle caratteristiche originali" quindi se il 620 Monster è ok, monterei quello. [SM=x52768]

Moreno


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Re: Re:
Moreno.C, 02/12/2012 20:08:




Ciao Carlo,
grazie per i consigli, ma alla fine il motore 620 della Monster si può montare? lo consigliate?

Alla Ducati mi hanno trovato un motore di 800cc nuovo, ma ho paura che il montarlo diventi "non conforme alle caratteristiche originali" quindi se il 620 Monster è ok, monterei quello. [SM=x52768]

Moreno






Ti faccio una domanda: che tipo di rottura è quella del tuo carter?.....perde olio? [SM=x52788]
Te lo chiedo perchè anche a me è successa la stessa cosa e alla fine......ho risolto!! [SM=x52782] [SM=x52782] .....senza cambiare carter!! [SM=x52773] [SM=x52773]





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Re: Re: Re:
multirenzo, 02/12/2012 20:50:




Ti faccio una domanda: che tipo di rottura è quella del tuo carter?.....perde olio? [SM=x52788]
Te lo chiedo perchè anche a me è successa la stessa cosa e alla fine......ho risolto!! [SM=x52782] [SM=x52782] .....senza cambiare carter!! [SM=x52773] [SM=x52773]




Ciao Multirenzo,

interessante, come hai risolto? [SM=x52773]

Purtroppo la mia rottura è molto grande, parte dal primo foro filettato a sx, è rotto in due punti po la crepa prosegue formando un semicerchio del diametro di 3 cm. con l'uscita di un casino d'olio.
Vi allego l'unica foto che attualmente ho.

mi raccomando, fammi sapere come hai fatto ariparare la tua Multistrada. [SM=x52768]

Moreno

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Re: Re:
Moreno.C, 02/12/2012 20:08:




Ciao Carlo,
grazie per i consigli, ma alla fine il motore 620 della Monster si può montare? lo consigliate?

Alla Ducati mi hanno trovato un motore di 800cc nuovo, ma ho paura che il montarlo diventi "non conforme alle caratteristiche originali" quindi se il 620 Monster è ok, monterei quello. [SM=x52768]

Moreno






si lo puoi montare




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Re: Re: Re:
carlocass, 02/12/2012 22:04:




si lo puoi montare





Grazie mille!! [SM=x52767]
Moreno

ultima domanda....per renderlo uguale al mio motore mts, secondo te riesco a montare il carter sx del mio motore sul motore 620 monster? [SM=x52768]

Grazie
Moreno


[Modificato da Moreno.C 02/12/2012 22:16]
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Purtroppo la mia riparazione non contempla la perdita d'olio. [SM=x52787]
E' per quello che te l'ho chiesto.
Temo non ci sia altra soluzione che cambiare carter........è un danno parecchio grave il tuo!! Scusa, ma com'è successo?
In ogni modo per riparare il danno della mia Multi (avevo il foro del cavalletto spanato) mi sono costruito una piastra di acciaio alla quale ho saldato la base del cavalletto e l'ho fissata con gli altri due fori della pedivella. Direi che funziona alla grande.




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02/12/2012 22:27
 
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Re:
multirenzo, 02/12/2012 22:16:

Purtroppo la mia riparazione non contempla la perdita d'olio. [SM=x52787]
E' per quello che te l'ho chiesto.
Temo non ci sia altra soluzione che cambiare carter........è un danno parecchio grave il tuo!! Scusa, ma com'è successo?
In ogni modo per riparare il danno della mia Multi (avevo il foro del cavalletto spanato) mi sono costruito una piastra di acciaio alla quale ho saldato la base del cavalletto e l'ho fissata con gli altri due fori della pedivella. Direi che funziona alla grande.



......è stato un trasporto con il camion, l'autista ha legato la moto appoggiandola sul cavalletto e all'arrivo si è accorto del danno, probabilmente provocato dai continui sussulti del viaggio che spingevano il cavalletto sul carter... [SM=x52792]
Ora paga lui i danni, ma ho difficoltà a reperire un motore nuovo o revisionato quindi pensavo ad uno usato del Monster, in giro si trovano facilmente.
Moreno
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02/12/2012 23:24
 
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Mah il 620 penso monti benissimo, l'800 non puoi montarlo a termini di legge perchè potresti avere problemi in revisione in quanto il codice motore è diverso da quello sul libretto di circolazione... io per tutta sicurezza farei cambiare solo il carter, non penso costi più di un motore usato, del quale tra l'altro non sai niente del suo utilizzo...invece del motore che apri puoi approffittarne per controllarne lo stato...
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Re: Re:
Moreno.C, 02/12/2012 22:27:



......è stato un trasporto con il camion, l'autista ha legato la moto appoggiandola sul cavalletto e all'arrivo si è accorto del danno, probabilmente provocato dai continui sussulti del viaggio che spingevano il cavalletto sul carter... [SM=x52792]
Ora paga lui i danni, ma ho difficoltà a reperire un motore nuovo o revisionato quindi pensavo ad uno usato del Monster, in giro si trovano facilmente.
Moreno




Ho un amico che ha un motore 620 smontato.......forse ancora in vendita.
Domani lo contatto e ti faccio sapere.





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Re:
Multibizio, 02/12/2012 23:24:

Mah il 620 penso monti benissimo, l'800 non puoi montarlo a termini di legge perchè potresti avere problemi in revisione in quanto il codice motore è diverso da quello sul libretto di circolazione... io per tutta sicurezza farei cambiare solo il carter, non penso costi più di un motore usato, del quale tra l'altro non sai niente del suo utilizzo...invece del motore che apri puoi approffittarne per controllarne lo stato...




Sicuramente anche il codice di omologazione del Monster 620 è differente da quello della Mts...

Per cambiare il carter devi aprire in due il motore, in parole potere devi smontarlo completamente!!

Io monterei un motore completo!
Se hai un pò di manualità puoi anche farlo da solo! ;-)

Certo che se il tuo motore è ok e non paghi tu i ricambi e il meccanico fallo sistemare!!!




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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Re: Re:
Moreno.C, 02/12/2012 22:27:



......è stato un trasporto con il camion, l'autista ha legato la moto appoggiandola sul cavalletto e all'arrivo si è accorto del danno, probabilmente provocato dai continui sussulti del viaggio che spingevano il cavalletto sul carter... [SM=x52792]
Ora paga lui i danni, ma ho difficoltà a reperire un motore nuovo o revisionato quindi pensavo ad uno usato del Monster, in giro si trovano facilmente.
Moreno




ma se è così allora fallo riparare e ne approfitti pe far fare (secondo me) il miglio tagliando che esista: smonti e rimonti tutto come di solito si fà con i motori a 2 Tempi [SM=x52771]
[Modificato da carlocass 03/12/2012 10:00]




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Se i danni sono pagati, magari dall' assicurazione del carro
atrezzi, allora porti la moto in officna ordini un carter nuovo e già che ci sei ti fai controllare tutti i cuscinetti, le guarnizioni e così ottimizzi tutto.




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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Re: Re: Re:
multirenzo, 03/12/2012 00:06:




Ho un amico che ha un motore 620 smontato.......forse ancora in vendita.
Domani lo contatto e ti faccio sapere.





Se il tuo amico ultimamente si è dato al ciclismo, il motore è un 600 a 5 marce anche se credo che non ci siano differenze negli attacchi. [SM=x52783]




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03/12/2012 13:56
 
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Re: Re: Re: Re:
Lord Kasko, 03/12/2012 13:20:




Se il tuo amico ultimamente si è dato al ciclismo, il motore è un 600 a 5 marce anche se credo che non ci siano differenze negli attacchi. [SM=x52783]




Azz!........come hai fatto ad indovinare che il mio amico è (anche) ciclista? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779]
[Modificato da multirenzo 03/12/2012 13:57]




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03/12/2012 14:02
 
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Re:
multirenzo, 03/12/2012 13:56:




Azz!........come hai fatto ad indovinare che il mio amico è (anche) ciclista? [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779]




Perché c'è un intero paese della Riviera in cui ogni conoscente comune che incontro mi dice: "Ma lo sai chi ho visto su una bicicletta?" [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




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