Eccomi!!
finalmente riesco a trovare 5 minuti per scrivere due righe sulla mia prova
.....
Partito alle 6.30 da casa,mi sono sparato 2 ore di sardostrada (che con l'hyper sono un godimento
),e alle 8.40 vengo accolto in Ducati dagli illustri membri del forum Tranquillo64 e Fionico
,con cui poi passerò gran parte della mattinata!
Inizio dicendo che il mio termine di paragone è la mia hyper 1100 SP
,tanto per avere un'idea di quello che è il mio riferimento,visto che io il 1200S l'ho provato varie volte ma sempre di prove da 20/30 minuti al massimo
!
Stavolta invece quasi un paio d'ore in sella,con un percorso anche bello curvoso
!
comincio dalla posizione in sella,comoda e alla giusta altezza per me che sono 1.80. I piedi a terra ci arrivano per bene anche quando seleziono enduro e la moto si alza un pò
.
Il cupolino protegge bene dall'aria quando l'ho alzato al primo scatto,tutto giù mi faceva sballottare il casco in velocità. Molto comodo a tal proposito il meccanismo per regolare il cupolino,un secondo e lo alzi o abbassi anche in marcia
!
Subito vedo che sul blocchetto di sinistra c'è il triangolino dell'hazard
,finalmente l'hanno messo!e poi ci dicono anche che gli anabbaglianti restano accesi quando si accendono gli abbaglianti
!!
Pagine e pagine di discussioni nel forum per risolvere queste mancanze ed ecco qua,basta comprare una moto nuova MY 2013
!
Le novità tecniche le ha già abbondantemente spiegate Tranquillo,io vado subito alla parte guidata.....
moto in mappatura Urban per uscire da Bologna,la moto procede fluida in tutte le marce,il cambio è un burro e la frizione idem
! con il mio 2V devo usare molto di più il cambio per tenerla nei giri "utili",questa invece fila via sempre liscia
.... Le sospensioni copiano bene i tombini e le buche,certo non sono sostenute come le mie Marzocchi/Ohlins
Si esce da BO e si mette su Sport,mi accorgo subito che l'assetto è diventato più rigido e il motore è più "sveglio"
!
Iniziano le curve,l'apripista allunga e noi dietro!i primi tornanti,provo a frenare un pò tardi e la moto rallenta eccome,non a livello delle monoblocco ma la frenata non manca
! E la sospensione affonda un minimo,percorro la curva e la sento copiare il terreno,per poi irrigidirsi in uscita al momento di dare gas
!! Mamma mia che storia
!!! e dando gas in uscita di curva istintivamente mi porto in avanti per evitare l'impennata come sulla mia,ma questa non si alza così subito,dà trazione tenendo giù la ruota davanti
!Per me un pregio
,le penne le lascio fare a chi è più bravo....
DDopo un paio di curve mi accorgo che striscio il cavalletto,sto andando alla stessa velocità che avrei con l'hyper ma con la metà dell'impegno
! E' facilissima sta multi!!
Dopo le curve in salita si scende e provo l'Enduro,anche qui mi accorgo che le sospensioni sono veramente "molli",però preso un avvallamento la moto sobbalza una volta e poi ammortizza il colpo andando a frenare lo scorrimento delle sospensioni
!
In Touring si ha la moto perfetta per girare in coppia,con il motore pronto e le sospensioni confortevoli il giusto
!
Uniche 2 pecche che ho notato sono il freno posteriore inesistente
o quasi,e il cavalletto centrale che nella guida sportiva con i piedi puntati sulle pedane interferisce un pò con il tallone sinistro
Nel complesso una gran moto
,se a Natale volete farvi un regalo questa potrebbe essere un'idea
!
un grazie a mamma Ducati
che ci ha fatto passare una mezza giornata nella Mecca coccolati a dovere
!!
Per le foto appena ho un attimo di tempo inserisco anche le mie.....