Report della prova Multi1200 MY2013

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tranquillo64
00giovedì 18 ottobre 2012 21:39
la nuova
[SM=x52769] [SM=x52772] [SM=x52790] stamattina la sveglia suonava alle 5.30 , l'appuntamento alla ducati per la prova della nuova 1200 però mi ha fatto svegliare prima.
Il viaggio di avvicinamento a Borgo Panigale in compagnia dell'amico [SM=x52771] giessista marco.devi non è stato entusiasmate dal punto di vista meteorologico,anzi, iniziavamo a preoccuparci viste le gocce che cadevano sul parabrezza.
Appena arrivati però l'ambiete si è scaldato immediatamente con l'arrivo di [SM=x52775] fionico e [SM=x52775] multimeme....gentaccia del forum.
Dopo un passaggio veloce al bar tutti seduti ad ascoltare le modifiche apportate alla nostra Amata.
Tecnicamente la vera novità sono le sospensioni attive,le forcelle anteriori sono ben riconoscibili anche da fuori, il mono posteriore è stato allestito con una molla doppio k...cioe' fino ad un certo limite lavora k 85, poi sovraccaricando la moto la molla inizia a lavorare in k125 senza toccare niente... [SM=x52772] interessante.
La doppia accensione aiutata dal condotto di aria aggiuntivo e dalla diversa inclinazione delle candele ha comportato un grosso lavoro , anche le teste sono più alte per dare spazio alle candele.
il dtc e l'abs sono stati completamente cambiati, di derivazione panigale,come anche i cerchi.
Importante anche l'iterruttore per le 4 frecce facilmete inseribile.
Modificando i riding mode si possono resettare sigolarmente e anche sul dispay appaiono indicazioni più complete.


A livello estetico led a parte si nota subito il diverso sistema di regolazione cupolino.

Passando alla prova in strada si sente subito che il motore è diverso, molto fluido...non come il gs ma sicuramente mooolto turing.
Dato che non capita tutti i giorni di andare in moto con uno come Beppe Gualini mi metto alla sua ruota e non lo mollo...purtroppo alla prima rotatoria mi accorgo che il freno posteriore azionato singolarmente è identico...rallenta appena.
fuori dal paese si inizia a dare gasssss e noto subito che l'anteriore non fà cenno di staccarsi da terra...e anche frenando forte in ingresso curva la moto non si scompone..tende solo un pò a chiudere (un pò meno della mia)ma basta controsterzare [SM=x52773] leggerissimamente e gira bene,mi diverto.
Passando in enduro la moto...galleggia....per me regolazione non adatta, rimetto sport anche se il fondo è sconnesso.
In tourig si nota molto la maggior fluidita del motore...a duemila va benissimo..la mia scoppiettava un pò..ma anche qui penso solo regolazione non perfetta.
I 70 km della prova finiscono in un attimo, dopo aver raschiato un pò il cavalletto e aver provato anche due penne....ma visto che siamo a BO meglio i tortellini...con questo sistema di ammortizzatori si abbassa dietro e non si alza subito davanti... [SM=x52778] a 5000 viene su'...
Dopo aver rilasciato i nostri pareri al daakariano Beppe...tutti al museo dove ci aspettava un desiderato spuntino....che dire...sono felice che l'abbiano migliorata di parecchio....però per ora mi tengo la mia SS ...vorrei paragonare la differenza che c'è tra la my11 e la my13 a quella tra il 1000 e il 1100....le seconde un pò meglio turisticamente, ma un pò meno "sportive"...... [SM=x52774] mia opinione soggettiva naturalmente.... metto foto dell'evento...che tanto quelle del my 2013 le avete già [SM=x52769] tutti[SM=x52772] [SM=x52784] [SM=x52782] [SM=x52783]
ariete1472
00giovedì 18 ottobre 2012 22:00
Ottimo. [SM=x52767]
[SM=x52783]
ducas74
00giovedì 18 ottobre 2012 22:49




Azz.......c avevi la moto in prova e hai pure grattato?????

Vandalo!!!!!!!!


[SM=x52779]


........tutta invidia.....beato te che la hai provata [SM=x52770]



ducamat.
00giovedì 18 ottobre 2012 23:14
[SM=x52767]
andrea.giusti1964
00giovedì 18 ottobre 2012 23:40
[SM=x52767]
(fino)
00giovedì 18 ottobre 2012 23:46
[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]


che faccio ??????

vado a cercarmi una My 2012S sport prima che me le vendano tutte?????


fino [SM=x52783]
Gvd1200
00giovedì 18 ottobre 2012 23:50
Re:
(fino), 18/10/2012 23.46:

[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]


che faccio ??????

vado a cercarmi una My 2012S sport prima che me le vendano tutte?????


fino [SM=x52783]




non vuoi il top del touring? ... 2013.. ;)
(fino)
00venerdì 19 ottobre 2012 00:00
Re: Re:
Gvd1200, 18/10/2012 23.50:




non vuoi il top del touring? ... 2013.. ;)




scherzi a parte, già temevo che, per come la vivo io, trovare un connubio tra sport e touring migliore di quello della mia moto fosse cosa difficile, poi il fatto dei perdere le ohlins, poi la prima recensione ....... diciamo che la quadratura del cerchio è quasi fatta [SM=x52770]

fino [SM=x52783]
tranquillo64
00venerdì 19 ottobre 2012 00:14
Re: Re: Re:
(fino), 19/10/2012 00.00:




scherzi a parte, già temevo che, per come la vivo io, trovare un connubio tra sport e touring migliore di quello della mia moto fosse cosa difficile, poi il fatto dei perdere le ohlins, poi la prima recensione ....... diciamo che la quadratura del cerchio è quasi fatta [SM=x52770]

fino [SM=x52783]



fino...cmq le attive sono gustose...è da prenderci la mano...il motore ha più coppia, al banco, essendo meno brusco sembra che vada meno...pur avendo delle gomme un pò più dure la moto si [SM=x52784] [SM=x52784] inserisce bene ... [SM=x52769] dai non è male male... [SM=x52771] penne a parte...
[SM=x52783]
(Neo9686)
00venerdì 19 ottobre 2012 02:52
Re: la nuova
tranquillo64, 18/10/2012 21.39:

purtroppo alla prima rotatoria mi accorgo che il freno posteriore azionato singolarmente è identico...rallenta appena.



Eh no, ma come è possibile? Avevano giurato di aver trovato il problema, possibile che non abbiano risolto nemmeno nella 2013??? [SM=x52797]

tranquillo64, 18/10/2012 21.39:


tende solo un pò a chiudere (un pò meno della mia)



Purtroppo questo dipende dalla troppa avancorsa (in realtà da fattori che la influenzano), esagerata secondo me su questa moto e la cosa si accentua anche per la troppa leggerezza dell'avantreno... Ho combattutto con l'R1 una vita per diminuire il più possibile l'angolo di sterzo e rendere lo sterzo più neutro possibile ed ora che ho la Multi devo dire che questo dover continuare a spingere il manubrio all'interno mi da decisamente fastidio. Infatti sono già in progamma lavori per migliorare altri fattori e a questo punto risolvere questo [SM=x52773]

comunque speravo che avessero migliorato sensibilmente questa continua chiusura che leva agilità alla moto inutilmente, obbligandoti a continuare a spingere sul semimanubrio altrimenti la moto sale e allarga. Buttare nel "cesso" una ciclistica bestiale secondo me, sempre che non si abbiano le conoscenze o i mezzi per risolvere/mitigare [SM=x52767]
iron.chief
00venerdì 19 ottobre 2012 10:48
Bellissimo report Marco [SM=x52767]
Pur nonn avendola provata il paragone con l'evoluzione 1000->1100 mi sembra azzeccatissimo [SM=x52767]

Aspettiamo con ansia anche i report degli altri "emissari" del forum [SM=x52774]
MultiMeme
00venerdì 19 ottobre 2012 11:35
Eccomi!!
finalmente riesco a trovare 5 minuti per scrivere due righe sulla mia prova [SM=x52774] .....

Partito alle 6.30 da casa,mi sono sparato 2 ore di sardostrada (che con l'hyper sono un godimento [SM=x52792] ),e alle 8.40 vengo accolto in Ducati dagli illustri membri del forum Tranquillo64 e Fionico [SM=x52783] ,con cui poi passerò gran parte della mattinata!

Inizio dicendo che il mio termine di paragone è la mia hyper 1100 SP [SM=x52782] ,tanto per avere un'idea di quello che è il mio riferimento,visto che io il 1200S l'ho provato varie volte ma sempre di prove da 20/30 minuti al massimo [SM=x52789] !
Stavolta invece quasi un paio d'ore in sella,con un percorso anche bello curvoso [SM=x52773] !

comincio dalla posizione in sella,comoda e alla giusta altezza per me che sono 1.80. I piedi a terra ci arrivano per bene anche quando seleziono enduro e la moto si alza un pò [SM=x52786] .
Il cupolino protegge bene dall'aria quando l'ho alzato al primo scatto,tutto giù mi faceva sballottare il casco in velocità. Molto comodo a tal proposito il meccanismo per regolare il cupolino,un secondo e lo alzi o abbassi anche in marcia [SM=x52767] !

Subito vedo che sul blocchetto di sinistra c'è il triangolino dell'hazard [SM=x52771] ,finalmente l'hanno messo!e poi ci dicono anche che gli anabbaglianti restano accesi quando si accendono gli abbaglianti [SM=x52786] !!
Pagine e pagine di discussioni nel forum per risolvere queste mancanze ed ecco qua,basta comprare una moto nuova MY 2013 [SM=x52779] !

Le novità tecniche le ha già abbondantemente spiegate Tranquillo,io vado subito alla parte guidata.....
moto in mappatura Urban per uscire da Bologna,la moto procede fluida in tutte le marce,il cambio è un burro e la frizione idem [SM=x52767] ! con il mio 2V devo usare molto di più il cambio per tenerla nei giri "utili",questa invece fila via sempre liscia [SM=x52770] .... Le sospensioni copiano bene i tombini e le buche,certo non sono sostenute come le mie Marzocchi/Ohlins [SM=x52774]
Si esce da BO e si mette su Sport,mi accorgo subito che l'assetto è diventato più rigido e il motore è più "sveglio" [SM=x52773] !
Iniziano le curve,l'apripista allunga e noi dietro!i primi tornanti,provo a frenare un pò tardi e la moto rallenta eccome,non a livello delle monoblocco ma la frenata non manca [SM=x52767] ! E la sospensione affonda un minimo,percorro la curva e la sento copiare il terreno,per poi irrigidirsi in uscita al momento di dare gas [SM=x52771] !! Mamma mia che storia [SM=x52767] !!! e dando gas in uscita di curva istintivamente mi porto in avanti per evitare l'impennata come sulla mia,ma questa non si alza così subito,dà trazione tenendo giù la ruota davanti [SM=x52772] !Per me un pregio
[SM=x52767] ,le penne le lascio fare a chi è più bravo....
DDopo un paio di curve mi accorgo che striscio il cavalletto,sto andando alla stessa velocità che avrei con l'hyper ma con la metà dell'impegno [SM=x52786] ! E' facilissima sta multi!!

Dopo le curve in salita si scende e provo l'Enduro,anche qui mi accorgo che le sospensioni sono veramente "molli",però preso un avvallamento la moto sobbalza una volta e poi ammortizza il colpo andando a frenare lo scorrimento delle sospensioni [SM=x52767] !

In Touring si ha la moto perfetta per girare in coppia,con il motore pronto e le sospensioni confortevoli il giusto [SM=x52767] !

Uniche 2 pecche che ho notato sono il freno posteriore inesistente [SM=x52789] o quasi,e il cavalletto centrale che nella guida sportiva con i piedi puntati sulle pedane interferisce un pò con il tallone sinistro [SM=x52787]

Nel complesso una gran moto [SM=x52767] ,se a Natale volete farvi un regalo questa potrebbe essere un'idea [SM=x52774] !

un grazie a mamma Ducati [SM=x52775] che ci ha fatto passare una mezza giornata nella Mecca coccolati a dovere [SM=x52767] !!

Per le foto appena ho un attimo di tempo inserisco anche le mie.....


MultiMeme
00venerdì 19 ottobre 2012 18:56
Alcune foto....
- la versione Pikes Peak [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

- le teste degli steli forcella,si nota in quello di sx il filo che entra a comandare il motorino per compressione ed estensione,mentre nel dx si comanda il precarico [SM=x52774]

- e infine il comando dell' hazard,sul blocchetto di sx [SM=x52782]




Fio@Nico
00venerdì 19 ottobre 2012 20:36
Acc....mi sono sbagliato di discussione rimedio subito..

[SM=x52770] ....arrivo buon ultimo con le mie impressioni e valutazioni sulla mezza giornata passata in Ducati, come si sa sono un fermone [SM=x52789] , in compagnia di Marco(Tranquillo), l'altro Marco (il giessista) ed Emanuele (Multimeme) che oramai vi hanno già sveleto tutto sulla nuova Multi.

Tutto comincia mercoledì mattina quando la Nico, la mia zav [SM=x52775] [SM=x52775] , mi chiama dicendomi che Miky mi ha mandato un sms sul tab per chiedermi se mi interessava andare a Bologna per provare la nuova Multi MY 13 [SM=x52786] , contatto prima di subito la portinaia [SM=x52774], a cui non potevo certo dire di no [SM=x52793], tramite sms, troppo impegnato il ragassso [SM=x52778] [SM=x52779] ,che mi spiega il tutto e dopo 20 minuti mi chiama una gentilissima signorina che mi da conferma e mi invia la mail con il programma.

Bando alle ciance e passiamo alle cose serie [SM=x52774],le prime impressioni sono quelle che contano e io mi ci sono trovato subito molto bene, anche se provengo dalla 1000 S [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] ed ho provato la 1200 solo al WDW del 2010 e più che di una prova si trattò di una gara di moto gp [SM=x52789]

Avevamo a nostra disposizione le stesse moto provate dai giornalisti a Barcellona in versiona "S Touring" di colore grigio chiaro [SM=x52787] [SM=x52794] [SM=x52793] [SM=x52797] ,diciamo grigio Audi, esteticamente è praticamente identica ,a parte i fanali di cui si è ampiamente parlato e il colore delle forche di un grigio titanio neanche troppo brutto, alla MY 12.

La posizione di guida è appena più raccolta e "poltronesca" rispetto alla mia 1000 ma sicuramente più comoda per le lunghe percorrenze turistiche anche se li per li mi dà l'impressione di minor controllo sul mezzo, impressione che sparirà dopo pochi minuti di guida.

La moto riprende bene senza buchi od incertezze anche da 2000 giri in 6° con ogni mappatura, anche se in urban il comando del gas sembra agisca in ritardo rispetto al mio volere, sicuramente è una questione di abitudine dovuta al comando diretto del 1000 che uso di solito.
La risposta al comando diventa fulminea ed esaltante in Sport modalità in cui si apprezza tutta la potenza del motore ,veramente spropositata per le strade aperte al traffico,e tutte le potenzialità delle sospensioni di questa moto.

Sicuramente la mappatura che preferisco e che ritengo più idonea per un utilizzo su strada è la touring che sembra racchiudere in se tutte le altre, come detto da molti dei nostri compagni di giro ieri mattina.
La moto con questa mappa diventa rapida nella risposta al gas e molto reattiva nelle sospensioni senza mai mettere in difficoltà consentendo una guida regolare e fluida che risulta molto redditizia.

Concludendo direi che se con le modifiche di motore e gli affinamenti estetici e funzionali (4 frecce, vano porta oggetti, cupolino,ecc..) si può parlare di un miglioramento tipo il passaggio dal 1000 al 1100, per quanto riguarda le sospensioni attive insieme al nuovo abs-dtc penso che si tratti di un significativo passo avanti per la facilità di guida e la sicurezza sulle strade di tutti i giorni per chi, come me, non è interessato a staccate al limite o ginocchio in terra ma pensa a godersi la propria moto in relax danzando tra una curva e l'altra delle nostre panoramiche strade di montagna.

Se del MY 12 avrei preso la base del My 13 penso che prenderei la S Touring anzi no la PP [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52774] [SM=x52773] naturalmente è solo un sogno anche perchè non cambierei mai la mia 1000 S [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52782] [SM=x52783]

Un grandissimo ringraziamento alla Portinaia che mi ha dato l'opportunità di passare una giornata fantastica, quando ti deciderai a venire a fare un giro in Multi, o anche con il cancello [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52781] [SM=x52781] , dalle mie parti vedrò di sdebitarmi adeguatamente[SM=x52783]

P.S.:Mi spiace Miky ma io non ho impennato [SM=x52788] non sono in grado di farlo in sicurezza [SM=x52776] [SM=x52774] lo lascio fare ad altri [SM=x52783]


urban_proof
00venerdì 19 ottobre 2012 20:43
E come si attiva l'Hazard?!? Tenendo premuto il tasto di selezione degli indicatori verso sinistra?!?
Beh è chiaro che se è così, hanno SICURAMENTE preso spunto dalla nostra discussione al riguardo qui sul forum, pertanto, se non altro per riconoscenza, potrebbero "farci sapere" in via ufficiosa come poter effettuare la modifica anche noi.
Tks Ducati, attendiamo che "magicamente" qualcuno ci faccia sapere.
ANDREA.64
00venerdì 19 ottobre 2012 21:09
Caro Marco adesso capisco perche' domenica non ci sei a pranzo!

"....però per ora mi tengo la mia SS....."

Sicuroooooooooo! vogliamo scommettere per quanto tempo ancora? [SM=x52769]




Fio@Nico
00venerdì 19 ottobre 2012 21:21
Re:
urban_proof, 19/10/2012 20:43:

E come si attiva l'Hazard?!? Tenendo premuto il tasto di selezione degli indicatori verso sinistra?!?
Beh è chiaro che se è così, hanno SICURAMENTE preso spunto dalla nostra discussione al riguardo qui sul forum, pertanto, se non altro per riconoscenza, potrebbero "farci sapere" in via ufficiosa come poter effettuare la modifica anche noi.
Tks Ducati, attendiamo che "magicamente" qualcuno ci faccia sapere.




[SM=x52767] Risposta esattaaa!!!! si tiene premuto il tasto delle frecce verso sx per 3 secondi e si attivano per disattivarle è come per le frecce normali si schiaccia il pulsante [SM=x52783]


Pav82
00venerdì 19 ottobre 2012 22:25
Re:
MultiMeme, 19/10/2012 11:35:




Subito vedo che sul blocchetto di sinistra c'è il triangolino dell'hazard [SM=x52771] ,finalmente l'hanno messo!






ma quali skyhook e motore a doppia cendela....è questa la vera novità della multi 2013 [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52783]
multione78
00venerdì 19 ottobre 2012 22:30
Farei una correzione alla descrizione di tranquillo64:
non hanno cambiato inclinazione delle candele...ma degli iniettori,indirizzando il flusso nebulizzato più vicino alle farfalle [SM=x52767]


Salut [SM=x52783]
tranquillo64
00venerdì 19 ottobre 2012 23:08
Re:
multione78, 19/10/2012 22:30:

Farei una correzione alla descrizione di tranquillo64:
non hanno cambiato inclinazione delle candele...ma degli iniettori,indirizzando il flusso nebulizzato più vicino alle farfalle [SM=x52767]


Salut [SM=x52783]




[SM=x52767] giusto...errore di sbaglio... [SM=x52783]
MultiMeme
00sabato 20 ottobre 2012 08:41
Re:
urban_proof, 19/10/2012 20:43:

E come si attiva l'Hazard?!? Tenendo premuto il tasto di selezione degli indicatori verso sinistra?!?
Beh è chiaro che se è così, hanno SICURAMENTE preso spunto dalla nostra discussione al riguardo qui sul forum, pertanto, se non altro per riconoscenza, potrebbero "farci sapere" in via ufficiosa come poter effettuare la modifica anche noi.
Tks Ducati, attendiamo che "magicamente" qualcuno ci faccia sapere.



A noi hanno detto di aver cambiato la programmazione del software che gestisce le frecce e il blocchetto di sinistra [SM=x52774] . Per spegnerle confermo che basta schiacciare il pulsante di rientro frecce [SM=x52767] ....

[SM=x52783]
MrD1no
00domenica 21 ottobre 2012 03:13
Ma chi ha la 1200 dal 2010 ad ora avrebbe un netto miglioramento nel cambio!? O è solo una bella manovra commerciale!?
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