10 19/06/2009 00:18
Sensore livello carburante e spia riserva MTS 1000 DS: Io mi sono arrangiato così!
Mi sono stancato di viaggiare conoscendo solo “a spanne” la quantità di benzina contenuta nel serbatoio!
Fermarsi di notte ai distributori automatici senza sapere quanti soldi inserire per fare benzina e, quando ne metti troppi, ritrovarsi con serbatoio pieno con ancora qualche euro a disposizione da erogare nella pompa oppure, se ne metti pochi, non avere la minima idea di quanto carburante hai nel serbatoio e quindi su quanta autonomia potrai contare.
Quando poi, trovatomi di notte lontano da casa, mi sono visto “mangiare” la tessera bancomat, con conseguente patema fino al blocco della stessa mi sono dato, a dire il vero mia moglie mi ha dato, un ultimatum: o risolvo il problema o vendo la moto!

Già in relazione e questo argomento mi era stato detto “lascia perdere non c’è niente da fare… la Multi è così… è lo scotto da pagare per guidare la Ducati…” Ma io sono uno che rinuncia difficilmente e quando mi metto in testa una cosa faccio di tutto per portarla fino in fondo.

Quindi lascio a voi giudicare le immagini; per l’euforia ne ho persa qualcuna e la qualità è scadente (molte le ho fatte di sera/notte)…

(Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma, considerato l’interesse che potrebbe suscitare in altri appassionati, questo stesso report lo inserisco anche su un altro sito che tratta di Multistrada)


Premetto che per ottenere i risultati sotto riportati ho aggiunto nel serbatoio una nuova sonda che lavora assieme (o anche contrastando) quella originale.
Mi rendo conto che sarà per ora difficile comprendere come funziona il sistema, ma quello che mi interessa è farvi capire quello che ho ottenuto e, nel caso vi interessasse, mi riprometto di darvi la spiegazione sia teorica che pratica di come funziona il tutto.
(devo trovare il tempo per metterla giù!).

Ok. Guardate un po’ qua sotto…



Il serbatoio è vuoto



La mia è una 1000



Dopo aver messo 1 litro di benzina (per evitare il funzionamento della pompa a secco) accendo il quadro e chiaramente la spia della riserva è accesa.



Aggiungo ancora 3,3 litri e la spia si spegne; quindi nel serbatoio ci sono 4.3 litri in totale.
Questa non è l’effettiva quantità di benzina a disposizione per la riserva perché la spia si è accesa quando il galleggiante della nuova sonda è salito e quindi ha chiuso un contatto.
La riserva effettiva si avrà quando, durante un viaggio, il galleggiante scenderà di nuovo aprendo il contatto ed infatti, per scoprirne indicativamente la quantità, azzero il contakm e parto per un giretto con questa poca benzina fino a che la spia non si riaccenderà.
Dopo 16.5 km ecco che la spia si riaccende indicando la riserva (fidatevi sulla parola perché ho dimenticato la foto!) ma dopo pochi minuti si spegne di nuovo per poi riaccendersi, scopro così che, a differenza di quanto capita col solo sensore originale, durante la fase di transizione la spia si comporta come sulle vecchie auto. La cosa però non disturba affatto, anzi questo comportamento dà ancor meglio la stima della benzina rimasta.
Dopo altri 2-3 km la spia diventa stabile.
Possiamo calcolare di aver consumato in questo breve tragitto circa 0.8 litri (andavo molto tranquillo) che sottratti ai 4,3 iniziali ci danno la verosimile capacità della riserva di 3.5 litri.
Come ultima prova mi riprometto di vedere quanto dura la riserva, questa volta in Km, viaggiando fino a che la moto si ferma per mancanza di benzina.





Faccio 5 euro di benzina (3.32 litri) ed ora il cruscotto segna due tacche; azzero il Kmparziale e riparto.
Che le tacche siano solo due dipende semplicemente dal fatto che la sonda livello originale, non toccando il fondo del serbatoio, non si accorge della presenza dei 6,82 litri di benzina.
Infatti, in condizioni originali, la spia della riserva sarebbe già accesa; mentre qui questo non accade perché c’è la nuova sonda che lo impedisce.



Ho viaggiato per 39.4 Km, e la spia è ancora spenta



Si accenderà a 50 km percorsi (qui invece ho guidato un po’ più deciso e fra Como, Brunate e Albavilla)





Ho messo 11.25 litri per fare quasi il pieno. Quindi questi più i 3.5 della riserva corrispondono ai 14.75 litri indicati verosimilmente dal cruscotto (è chiaro che non è possibile una corrispondenza precisa fra numero di tacche e numero di litri, ossia non è detto che 5 tacche corrispondano a 5 litri ma penso sia una cosa marginale).

In effetti ho notato che dal pieno fino a circa 1/3 di serbatoio vengono “consumate” tutte le barre del cruscotto (tranne 2).
Dall’ ultimo terzo fino a che si accende la spia della riserva restano accese le prime due tacche (quindi sembra fermarsi il consumo), infine in riserva si accende la spia e lampeggia solo la prima tacca.

Per confrontare il contenuto del serbatoio con le tacche riportate sul cruscotto ho usato questo metodo:





Ora voglio controllare quanti km si possono fare con la sola riserva, e per fare questo comincio con svuotare il serbatoio fino a che la spia si riaccende.
Mi carico una tanichetta di benza e, azzerato il contaKm parziale, parto.
Ho deciso di percorrere una superstrada, a 110 Km/h costanti per ottenere un consumo regolare, fino a che la moto non si spegnerà da sola.

Infatti la moto si è spenta dopo 60 Km. (però dopo 40 km di superstrada e 20 di statale)

Devo dire che sono soddisfatto di poter controllare il livello della benzina anche se in modo non precisissimo; ma ancor di più sono felice di conoscere con certezza l’autonomia residua a disposizione da quando si accende la spia della riserva!

Adesso valutiamo i vantaggi e gli svantaggi della modifica:
Vantaggi:
1. Si ha sempre una idea della quantità di benzina nel serbatoio
2. la spia della riserva non si accende a metà serbatoio vanificando le letture
3. la spia della riserva si accende solo quando si ha a disposizione ancora un numero ben definito di litri di benzina

Svantaggi:
1. L’indicazione dello strumento è leggermente diversa da quella originale ma solo ai bassi livelli di benzina.

In poche parole adesso ho sotto controllo tutta la quantità di benzina come su qualsiasi altra moto o auto, dal pieno alla riserva.

Se vi interessa la descrizione del lavoro fatto, cominciando dalla teoria, preparo un report e lo metto sul sito…
[Modificato da Vikingo. 19/06/2009 00:23]