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Stile Ducati: evoluzione o involuzione? Parliamone

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    Qqjanj
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    30 31/10/2022 11:34
    La riflessione dopo la presentazione della nuova Diavel, mi sembra che si siano 2 aspetti che stanno caratterizzando il nuovo corso stilistico:

    - il telaio monoscocca
    - il V4

    L'abbandono del traliccio avrà le sue ragioni tecniche ma a livello stilistico è mortificante. Monster e Diavel mi sembra che abbiano perso tanto appeal... Mentre il Monster mantiene una pulizia stilistica (con soluzioni tipo le frecce davvero brutte) il nuovo Diavel ha parecchie sovrastrutture che lo "caricano"
    Il V4, per quanto ne raccontino, è grosso! Multistrada e Diavel sono molto "grosse" a livello stilistico.. e ha inevitabilmente influenzato le sovrastrutture perdendo la pulizia stilistica dei modelli precedenti..Poi quel traliccio posticcio sulla Mts.. boh.

    Penso che il V2 abbia permesso un'eleganza che il V4 non potrà raggiungere.

    Ovviamente è un'opinione personale, voi che ne pensate?
    [Modificato da Qqjanj 31/10/2022 11:35]
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    rainbowsix
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    00 31/10/2022 14:30
    Completamente d'accordo!

    Ho provato il Diavel 1260 ESSE e mi son trovato benissimo oltre ad un'estetica veramente intrigante a differenza della nuova multi e del nuovo diavel che le trovo disarmoniche...

    Sul discorso telai a traliccio e altre cosette ci sarebbero molti discorsi da fare...

    Alcuni modelli come il diavel e altri con il desmo (e non le molle) saranno destinati a rivalutarsi negli anni futuri...
    [Modificato da rainbowsix 31/10/2022 14:31]
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    alex1976-76
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    10 02/11/2022 06:38
    www.coca-colaitalia.it/il-nostro-mondo/storia/1980s/new-c...

    Vi giro questo link per ricordare qualcosa che può fare riflettere esiste anche un documentario che si chiama coca vs pepsi che merita di essere cercato e guardato......

    L argomento è un altro, ma il concetto è questo: se si cambia il prodotto per farlo assomigliare ad un altro, la gente compra l originale.

    Qualche settimana fa ero stato tentato di cambiare moto, l unica cosa che avrei preso in ducati era lo scrambler, il resto aimé non mi piace e costa troppo, l alternativa era abbandonare ducati per altro. Alla fine ho deciso di investire sulla mia qualche cosa e sperare che vada ancora avanti
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    nikkyo77
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    00 02/11/2022 10:06
    Re:
    Qqjanj, 31/10/2022 11:34:

    La riflessione dopo la presentazione della nuova Diavel, mi sembra che si siano 2 aspetti che stanno caratterizzando il nuovo corso stilistico:

    - il telaio monoscocca
    - il V4

    L'abbandono del traliccio avrà le sue ragioni tecniche ma a livello stilistico è mortificante. Monster e Diavel mi sembra che abbiano perso tanto appeal... Mentre il Monster mantiene una pulizia stilistica (con soluzioni tipo le frecce davvero brutte) il nuovo Diavel ha parecchie sovrastrutture che lo "caricano"
    Il V4, per quanto ne raccontino, è grosso! Multistrada e Diavel sono molto "grosse" a livello stilistico.. e ha inevitabilmente influenzato le sovrastrutture perdendo la pulizia stilistica dei modelli precedenti..Poi quel traliccio posticcio sulla Mts.. boh.

    Penso che il V2 abbia permesso un'eleganza che il V4 non potrà raggiungere.

    Ovviamente è un'opinione personale, voi che ne pensate?



    Sul fatto che il V4 sia grosso non c'è ombra di dubbio e disegnare una moto intorno non credo sia facilissimo, io penso che la scelta del V4 sia principalmente dettata da questione di omologazioni, far rientrare nelle sempre piu stringenti normative antinquinamento con il bicilindrico non è semplice.
    Ora Ducati non è piu una moto di nicchia per pochi appassionati e questa trasformazione ha portato inevitabilmente a scelte importanti e poco gradite per i puristi ma che numeri alla mano sembra aver dato ragione all'azienda



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    alex1976-76
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    00 02/11/2022 10:47
    Mi sembra però che Guzzi (che avevo tra l altro preso in considerazione), è sempre fedele a se stessa, anche se parliamo di Mandello il v100, che rompe con le altre, il concetto è sempre quello. Se parliamo di GS poi, BMW non si schioda, raffreddamento ad aria, olio o mista è sempre uguale. Se un giorno la faranno elettrica, probabilmente monteranno due batterie laterali al posto dei cilindri.
    Quello che critico non è la ricerca su supersportive. Scrambler ha il 2v, non ha problemi di inquinamento, non capisco perché non lo mantengono su Monster diavel, ecc ... Non sono moto da corsa devono essere solo belle e divertenti.
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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 02/11/2022 11:48
    Re:
    alex1976-76, 02/11/2022 10:47:

    Mi sembra però che Guzzi (che avevo tra l altro preso in considerazione), è sempre fedele a se stessa, anche se parliamo di Mandello il v100, che rompe con le altre, il concetto è sempre quello. Se parliamo di GS poi, BMW non si schioda, raffreddamento ad aria, olio o mista è sempre uguale. Se un giorno la faranno elettrica, probabilmente monteranno due batterie laterali al posto dei cilindri.
    Quello che critico non è la ricerca su supersportive. Scrambler ha il 2v, non ha problemi di inquinamento, non capisco perché non lo mantengono su Monster diavel, ecc ... Non sono moto da corsa devono essere solo belle e divertenti.



    Dico la mia:

    parlando di GS, le caratteristiche peculiari tipo il telelever/paralever e il boxer sono scelte tecniche che hanno un impatto fondamentale sulle caratteristiche del prodotto, rinunciare a questo significherebbe avere una moto totalmente diversa, mentre per il desmo il traliccio e il monobraccio non c'è nessun effetto tangibile per l'utente in termini sensazioni di guida.

    riguardo al 4 cilindri ero abbastanza scettico, dopo 3 multistrada pensavo che la prossima non sarebbe stata una ducati quando hanno presentato la V4 , poi un anno dopo ho cambiato idea e ad oggi non mi pento della scelta fatta, obiettivamente il design non mi fa sangue come lo faceva il primo 1200 però non mi dispiace e con il tempo ci fai l'occhio e non posso dire che è brutta.

    Con la V4 forse avranno perso qualche integralista ma conosco parecchia gente che è passata da BMW a ducati, cosa che non sarebbe successo se avessero continuato con il bicilindrico.

    Per quanto riguardano le emissioni, un 4 cilindri è piu facile da gestire in quanto le camere di combustione sono piu piccole e le turbolenze sono piu controllabili, magari è anche una scelta strategica in prospettiva di futuri aggiornamenti tipo disattivazione on demand dei cilindri ...boh
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    multimarco
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    00 02/11/2022 11:55
    Vorrei ricordare che il traliccio dalle multi è già sparito da un pezzo V2 comprese
    A me non importa traliccio si traliccio no ,mi interessa che la ciclistica funzioni punto [SM=x52770]
    Se avessi le gambe più corte venderei subito la multi per prendere il Diàvel ....anche se non gira come la multi (potete inventarvi quello che volete ma il 240 non gira) ,mi è sempre piaciuto dal principio ,mi piaceva il 1260 e mi piace pure il V4....possibilmente Nero opaco [SM=x52780] perchè il Diàvel rosso sembra un Monster deforme [SM=x52779]
    Sono curioso di vedere il nuovo scrambler ,anche questo mi è sempre piaciuto ,l'800 uno scooter con le marce ma è piccolo per me [SM=x52792] il 1100 boh! ne ho visti in giro 3 da quando esiste e 2 avevano la targa krukka




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    nicola n
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    00 02/11/2022 15:40
    Dico anche io la mia : il Multistrada v4 è grosso davanti, sembra sproporzionato , poi ci fai l’occhio e l’attenzione viene attratta dai tanti particolari tecnici , estetici e funzionali … poi se la provi le ottime sensazioni fanno apprezzare il tutto.
    Ho avuto la prima Multistrada 1000 ds
    La Ducati da sempre ha saputo sfruttare quello di buono che già aveva in casa per rielaborarlo e venderlo . Hypermotard che è uscita dalla prima Multistrada ne è un esempio. Ma ce ne sarebbero 1000.
    Il V4 va bene, con poche modifiche lo hanno messo sotto la Multistrada, per continuare col bicilindrico dovevano fare un nuovo progetto, girarlo da L a V ecc. certo che lo potevano fare ma a che prezzo ?
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    Qqjanj
    Post: 3.064
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    00 02/11/2022 17:06
    Attenzione, che il V4 sia un ottimo motore e che le finiture ed i particolari sono di livello non si discute... quanto i nuovi progetti hanno dei design non all'altezza...dei modelli che sostituiscono.

    Il Diavel, con un altro faro, si avvicina più al monster 1200 che al vecchio diavel..

    Il monster somiglia tantissimo ad altre moto giapponesi..

    La multistrada, è simile al Gs come proporzioni, perdendo tantissima eleganza

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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 02/11/2022 17:17
    Infatti ho detto che il Diàvel rosso somiglia al vecchio monster ,comunque guidare un diàvel qualsiasi è come guidare una Tesla appena apri ti fionda.
    Il Monster nuovo non è brutto ma è anonimo.
    La multi mi piaceva esteticamente di più il DVT1260S grigio perchè rosso è un pugno in un'occhio [SM=x52780] ma dinamicamente è una spanna sopra il V4S e comunque non somiglia al GS per niente [SM=x52781] a meno che gli metti gli stendipanni ,ecco la cosa più orrenda che ho visto dal mecca Ducati è la Pikes V4 con gli stendipanni....orribile sacrilegio [SM=x52780] [SM=x52777] [SM=x52779]
    [Modificato da multimarco 02/11/2022 17:20]




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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 02/11/2022 17:35
    Re:
    multimarco, 02/11/2022 17:17:

    Infatti ho detto che il Diàvel rosso somiglia al vecchio monster ,comunque guidare un diàvel qualsiasi è come guidare una Tesla appena apri ti fionda.
    Il Monster nuovo non è brutto ma è anonimo.
    La multi mi piaceva esteticamente di più il DVT1260S grigio perchè rosso è un pugno in un'occhio [SM=x52780] ma dinamicamente è una spanna sopra il V4S e comunque non somiglia al GS per niente [SM=x52781] a meno che gli metti gli stendipanni ,ecco la cosa più orrenda che ho visto dal mecca Ducati è la Pikes V4 con gli stendipanni....orribile sacrilegio [SM=x52780] [SM=x52777] [SM=x52779]



    Perché non hai mai visto la Pikes con (anche) le valigie in alluminio 😆


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    nicola n
    Post: 199
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    00 02/11/2022 18:32
    Sul Multistrada v4 sono cambiate le proporzioni perché il motore è stato messo il più avanti possibile ( tra ruota e testa del motore non c’è neanche il radiatore) per migliorare la guidabilita .
    Tra Multistrada e Gs ci possono essere dei particolari simili , ma dire che si somigliano è troppo!
    Un altra considerazione sul passaggio al v4 è che Ducati ha abbandonato in bicilindrico in ambito sportivo da più di 10 anni , noi siamo tutti piloti e vogliamo il motore della sbk e della moto gp 😂
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 03/11/2022 08:10
    Re: Re:
    nikkyo77, 02/11/2022 17:35:



    Perché non hai mai visto la Pikes con (anche) le valigie in alluminio 😆





    In realtà mi sono fermato per non infierire...aveva anche quelle [SM=x52789]





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    Dani1000
    Post: 5.684
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    10 04/11/2022 18:28
    Evoluzione o involuzione
    Per qualcuno sarà l'una e per altri l'altra.
    A me personalmente non piace, ma visti i numeri che fanno adesso rispetto al passato direi che alla maggior parte della gente piace.
    Una volta le peculiarità della moto ducati erano molto ben visibili tra telaio, motore e le doti dinamiche.
    Piacevano a pochi che le amavano alla follia, ma agli altri non andava bene. Ora queste peculiarità cosa sono? due alette di plastica, un schermo gigante a colori e il cruise control adattivo. Non piacciono ai puristi, ma piacciono a tutti gli altri
    Ma erano anche tanto tempi diversi, dove i "capitani d' industria" davano un' impronta diversa alla filosofia aziendale dove il fine ultimo non era solo il profitto e i numeri puri, ma offrire un "prodotto diverso".
    Ora le aziende non sono solo delle fabbriche, ma delle multinazionali che devono fare numeri su numeri per accontentare gli azionisti. quindi la filosofia che c' è dietro alla realizzazione di un progetto sono diverse.
    Ora l' esclusività di una moto è una una farcitura di sigle e ammennicoli (quasi tutti elettronici) che costano poco farli, ma col quale ci si riempie la bocca, per enfatizzare tutte le cose che si possono fare. molto marketing e poca sostanza. Questo non vuol dire fare delle moto brutte o che vadano male, ma c' è il rischio concreto di banalizzare tutto e perdere la vera esclusività.




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    michele.Tommasini
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    00 07/11/2022 07:46
    questa diatriba sull'abbandono del traliccio e del desmo, francamente la trovo esagerata!! il mondo e la tecnologia vanno avanti e Ducati in questo ha dimostrato di essere leader e finche' i risultati delle vendite le danno ragione...direi che le scelte sono giuste. Sull'aspetto estetico sinceramente gli ultimi modelli a me piacciono e sul design siamo ancora avanti rispetto ad altre marche che in alcuni casi sono inguardabili! opinione personale naturalmente
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    K_i_n_gav
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    20 07/11/2022 12:08
    Dico la mia...
    a livello estetico è sempre tutto soggettivo, ma le sensazioni in sella non mentono mai.
    Personalmente, come stile, preferisco il V4 al 1260 (penso che questo dipenda molto da cerchio da 17 - mai piaciuto su una moto "Multistrada"), coda snella e "dorso" muscoloso😍😍😍😍.
    Il V4 è sicuramente poliedrico, fruibile ai bassi e esplosivo dai medi a salire, un connubio che punta ad avere una moto che non vuole essere di nicchia, ma che punta ad abbracciare nuovi utilizzatori.

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    Antonio Ventura
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    00 07/11/2022 16:22
    Re:
    michele.Tommasini, 07/11/2022 07:46:

    questa diatriba sull'abbandono del traliccio e del desmo, francamente la trovo esagerata!! il mondo e la tecnologia vanno avanti e Ducati in questo ha dimostrato di essere leader e finche' i risultati delle vendite le danno ragione...direi che le scelte sono giuste. Sull'aspetto estetico sinceramente gli ultimi modelli a me piacciono e sul design siamo ancora avanti rispetto ad altre marche che in alcuni casi sono inguardabili! opinione personale naturalmente




    Lavoro per una multinazionale, quando la parte economica prevale su quella tecnica, la dico semplice, quando si mir a fare soldi facili si fà il prodotto piu' economico, non che sia scadente ma piu' economico, per aver maggior margini di profitti, poi stà al marketing far digerire e enfatizzare i nuovi prodotti!!

    Secondo voi come sarebbe stato il V4 con la distribuzione Desmo e il mono posteriore? Fermo restando che il forcellone attuale è piu' adatto al ON/OFF!

    Le vendono e pure care, hanno ragione loro, per che cavolo, potevano lavorare un po piu' sul motore e renderlo meno assetato!




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    michele.Tommasini
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    00 07/11/2022 17:09
    Re: Re:
    Antonio Ventura, 07/11/2022 16:22:




    Lavoro per una multinazionale, quando la parte economica prevale su quella tecnica, la dico semplice, quando si mir a fare soldi facili si fà il prodotto piu' economico, non che sia scadente ma piu' economico, per aver maggior margini di profitti, poi stà al marketing far digerire e enfatizzare i nuovi prodotti!!

    Secondo voi come sarebbe stato il V4 con la distribuzione Desmo e il mono posteriore? Fermo restando che il forcellone attuale è piu' adatto al ON/OFF!

    Le vendono e pure care, hanno ragione loro, per che cavolo, potevano lavorare un po piu' sul motore e renderlo meno assetato!



    in pratica e' quello che volevo dire, ovvero le leggi di mercato ovviamente comandano il prodotto. Essere troppo rigidi sulla tradizione da parte dei clienti pero' ...mah...non la trovo una grande idea. Non vedo un prodotto snaturato, ma evoluto, poi per carita' ci sono i puristi, gli sfegatati e quant'altro....
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    alex1976-76
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    00 08/11/2022 06:38
    Sul fatto dei consumi è una vergogna generale, che abbraccia tutti i veicoli, ma non sembra più che all utente in fase d acquisto interessi più, è più importante è che abbia i led... (Anche il mio albero di Natale ce li ha, costo 10 euro dai cinesi!)
    Forse un tastino che te la mappa in modo da consumare meno? Tipo che in città tanto dove cavolo puoi correre?!
    Sull estetica la ragiono così: mi deve anche piacere, e oggi purtroppo non mi piacciono più. Spero per il futuro.
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 08/11/2022 08:59
    Re:
    alex1976-76, 08/11/2022 06:38:

    Sul fatto dei consumi è una vergogna generale, che abbraccia tutti i veicoli, ma non sembra più che all utente in fase d acquisto interessi più, è più importante è che abbia i led... (Anche il mio albero di Natale ce li ha, costo 10 euro dai cinesi!)
    Forse un tastino che te la mappa in modo da consumare meno? Tipo che in città tanto dove cavolo puoi correre?!
    Sull estetica la ragiono così: mi deve anche piacere, e oggi purtroppo non mi piacciono più. Spero per il futuro.



    Sul consumo sono d'accordo ma l'EURO5 è in pratica un vero tappo fa alzare i consumi e poi in realtà la maggior parte se ne frega perchè ci fa 10.000Km in 5 anni per andare al bar non in uno quindi fa benzina una volta ogni morte di papa e non si ricorda quanto ha speso [SM=x52779] [SM=x52777]
    Per i Led mi spiace ma sono dell'idea opposta ,le luci se la usi di sera fanno più luce dei lumini ad incandescenza ,lo stop è più veloce ad accendersi e le frecce si vedono meglio quindi maggiore sicurezza e anche minor consumo di corrente e quindi di benzina.
    In città usa lo scooter che è meglio in tutti i sensi ,già una moto da soli 125 (anche spompa come le attuali) in città è come un'animale chiuso in gabbia.
    L'estetica si e no ,se fosse stato solo per l'estetica non avrei mai comprato la mia prima multi1000....poi me l'hanno fatta provare e ora sono alla 6° ,esteticamente mi piaceva molto di più la mia precedente DVT1260S ma da guidare e gestire da fermo la V4S è una spanna sopra





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