Qqjanj, 09/11/2022 08:59:
Credo che si stia andando fuori topic.. ribadisco: ultimamente il design delle ducati è diventato più muscoloso e meno sportivo/elegante.. complice le nuove unità motore probabilmente.
Quindi la riflessione è: il v4 ha influito perchè più grande, ma davvero non si poteva fare meglio?
Esteticamente la mancanza del traliccio è percepibile in senso negativo, secondo me. Non è un discorso da purista ma da esteta.
Conclusione: che ci sia un'evoluzione tecnica nulla da dire, ma a questa non sembra esserci un'evoluzione stilistica.. che al contrario mi sembra una involuzione. Le ultime modo presentate mi sembrano tutte più brutte.. tranne lo scrambler che, probabilmente, conservando un v2 decisamente più stretto, ha permesso ai designer di concentrarsi sulla bellezza piuttosto che su trovare soluzioni alla grossezza, al calore, all'aereodinamica...
Siete d'accordo sull'involuzione stilistica?
Secondo me le "vecchie" ducati con bicilindrico a L e telaio a traliccio erano delle "genialate" fatte con pochi soldi e riutilizzando quello che si aveva in casa perché le risorse non erano molte. un telaio a traliccio di tubi di ferro economicamente è molto più comodo da progettare, perfezionare e adattare ai vari modelli. poi produrlo magari no, ma su pochi numeri (quelli che faceva una volta ducati erano poche vendite rispetto ad oggi) non era così svantaggioso rispetto ad uno stampo di un telaio in alluminio.
Il primo monster non era altro che una 888 senza la carena. Quindi trasformando una parte tecnica nata per essere nascosata da una carena in un qualcosa di estetico e funzionale. Una genialata fatta con quello che si aveva in casa con pochi soldi.
Il motore fatto in quella maniera vincolava molto il progetto della moto. Aveva dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Svantaggi che sono diventati poi prestazionali, per i quali poi è stato necessario cambiare architettura del motore e la sua configurazione. Che ha portato poi a ridisegnare anche il telaio.
Ora industrialmente la Ducati non credo che abbia più nulla a che spartire con quella che fu solo 20 anni fa quindi anche i suoi prodotti si sono adeguati.
Ultimamente il design Ducati ha perso parte di quelle caratteristiche di moto con pochi fronzoli e molto "lineari" a favore di strutture sempre più massicce con eccesso di lavorazioni che arricchiscono di molti dettagli, ma che personalmente ritengo eccessivi. Un mio vecchio proff. lo definiva Over Design, in poche parole troppa roba.
prendiamo la streetfighter di oggi che proporzionalmente è lo stesso percorso del monster, ovvero la panigale V4 spogliata.
Per dare una moto da sparo con 180 cv non puoi certo metterci un V2 ad aria e neanche il V2 a 4 valvole "vecchio" con i suoi limiti (poi era il modello vecchio, bisogna produrre cose nuove)
Ha bisogno di un radiatore grosso come una vasca da bagno e senza la carena come lo abbellisci? non c'è più il telaio da mostrare, ma da coprire. il motore ha perso parte delle sue bellezze estetiche, e quindi è da correggere pure quello.
In poche parole sono moto diverse esteticamente perché tecnicamente sono diverse. poi per me stanno eccedendo in alcuni modelli.
Ci sono ancora dei modelli che seguono ancora la vecchia scuola come l' hyper e la multi 950, ma mantengono ancora l' architettura classica. perché tecnicamente la soluzione adottata è ancora funzionale allo scopo.
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO