00 16/07/2021 14:14
Re:
asprey1, 16/07/2021 12:34:

Fidati ho fatto una prova ho tolto il galleggiante da una sonda nuova e lo ho messo nel sensore che non funzionava e non ha più dato errore.
La parte elettronica non è fisicamente collegata al carburante per cui o va o non va.
Il galleggiante e' in polistirolo e il continuo sfregamento crea delle zone di corrosione che aumentano l'attrito e costringono quest'ultimo a procedere a scatti passando dei valori di resistenza errati alla centralina.
Se poi per sfiga si blocca ti segna riserva anche se hai fatto il pieno




Allora abbiamo 2 sensori completamente diversi, probabilmente per moto di diverso anno.
Ti assicuro che il mio galleggiante non è in polistirolo ! E' di una plastica dura e scorre liscio come l'olio nella sua sede anche perchè ha 2 rotelline bianche per scorrere, è un vero e proprio carrellino !

La parte elettronica è quella danneggiata; anche perchè l'errore del sensore non è dovuto sicuramente al galleggiante bloccato, ma all'elettronica.

Tra l'altro il coperchio del sensore è avvitato e con una guarnizione, quindi sicuramente è trafilata benzina nella scheda..
L'ultima versione del sensore richiede tra l'altro la diagnosi