Ciao a tutti,
sabato scorso ho cambiato la trasmissione finale alla 950 base 2017 del mio vicino di casa (anche lui qui sul forum).
Ha fatto il primo desmoservice a inizio Agosto e da una settimana ha notato perdite di potenza a bassi giri e saltuari spegnimenti in rilascio...proprio come la mia dvt 1200 S prima che le pulissi i corpi farfallati.
Da una rapida un'occhiata alla moto ho subito notato l'oblo' del carter completamente pieno. Sapendo quali danni meccanici può provocare il troppo olio motore ne ho subito tolto un po'..550 ml in più rispetto alla tacca MAX!
Sono andato a provarla per circa 20km tra rettilinei, rotonde e fermate e di spegnimenti e perdite di potenza nemmeno l'ombra.
Ho fatto una ricerca e su un altro forum ho trovato un intervento in cui è spiegato che il circuito di ventilazione del carter (blow-by) in caso di eccessiva quantità di olio motore può causare imbrattamento di cassa filtro, candele e aspirazione.
E pare logico perché il blow-by recupera i vapori del carter e li reimmette nella cassa filtro a valle del filtro aria in modo tale che vengano aspirati e bruciati.
Alla luce di ciò' ho ripensato ai corpi farfallati della mia 1200: il residuo che ho pulito dalle farfalle era OLEOSO!
La benzina , per schifosa che sia, non lascia residui del genere ma solo macchie secche.
E per di più lo sporco sulle farfalle era dal lato filtro, non lato valvole (vedi foto allegata).
Dal lato degli iniettori lo sporco era quasi nullo e comunque sempre oleoso e non secco.
COCLUSIONE
Credo proprio che siano i vapori carichi di olio del circuito blow-by che imbrattano i corpi farfallati e non la benzina.
Per la 950 del mio vicino ora vediamo di capire se al desmoservice gli han fatto la pulizia dei corpi farfallati e magari smontiamo le candele per vedere in che stato sono.