00 15/05/2020 09:34
pongo un quesito perché mi stanno mettendo a posto il multi appena preso che ha uno strano difetto
Quando mi hanno consegnato la moto hanno installato gomme nuove e tirato la catena (che poi ho verificato essere ormai spiattellata e troppo lunga). Per tirarla in modo congruo (o quasi) la ruota è arrivata a sfiorra in condizione di stasi il carter in plastica che copre il monobraccio (che in quel punto ha un piccolo svaso per l'appunto).
Dopo un uscita più allegra del solito in cui ho chiuso anteriore e posteriore strusciando spesso le pedane a terra (insomma non sono andato pianissimo... ma volevo provarla per bene...), ho iniziato a sentire un fruscio provenire da dietro e quando sono arrivato a meta ho riscontrato che il cerchio stava perdendo pezzi di vernice e plastica fusa. Il risultato è che in garanzia mi stanno cambiando catena e ridipingendo il cerchio (in questo sono stati correttissimi) ma quello che mi lascia perplesso è il livello di gioco del cerchio sul monobraccio.
mi spiego meglio. Da ferma la ruota non tocca il monobraccio e non ha giochi particolari sull'asse (motivo per cui il meccanico non si era accorto di nulla in fase di rimontaggio) mentre in movimento con le forze di torsione in gioco struscia sul monobraccio.
Ora mi chiedo lo scostamento a caldo in fase di tiro catena o di carico laterale del cuscinetto della ruota può essere così accentuato?
chiedo a voi se avete mai riscontrato un caso del genere, anche perché la moto va benissimo, va dritta (è un ducati approved con tutti i tagliandi) anche senza mani e da l'idea di una moto molto ben tenuta nonostante la poca cura della catena...