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Tampone in gomma cavalletto centrale

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    MultiCane
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    00 07/10/2019 15:53
    E' da sempre che quando scendo la moto dal cavalletto centrale si sente sempre un rumore di ferraglia "SDENG...." quando il cavalletto va a riposo.
    Alchè nel weekend mi sono detto: possibile che non ci sia un tampone in gomma per attuttire il colpo che prende il cavalletto centrale quando sale su, tirato dalle molle?
    Ho guardato sotto e mi sono accorto che c'è SI un tampone in gomma nella parte "mobile" del cavalletto (lato destro), ma nella parte fissa (cioè sotto al catalizzatore) c'è un buco che sembra la predisposizione per un tampone di gomma, ma quest'ultimo NON c'è!!!! [SM=x52783]
    Il dubbio che ho è che magari nel kit opzionale del cavalletto centrale ci sia anche il tampone da montare nella parte fissa, ma che il meccanico durante l'installazione si sia chiesto "Oh che servirà mai sto gommino? Sbattiamolo nel bidone!" [SM=x52773]
    Quindi la domanda che vi faccio è: avete voi il tampone in gomma sotto al catalizzatore, dove si appoggia il cavalletto? Vedere le mie foto allegate per capire com'è il mio. [SM=x52767]
    Grazie.




    Andrea
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    Cbpaolino
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    00 07/10/2019 19:46
    È giusto così Andrea... o meglio il mio è cosi....👍
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    Nikvix
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    00 07/10/2019 22:41
    Ci vorrebbe un gommone per attutire [SM=x52779]




    Multistrada 950S
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    MultiCane
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    00 08/10/2019 07:53
    Mah....
    Secondo me il foro nella parte inferiore del catalizzatore era previsto per montare un tampone in gomma, ma per qualche strano motivo non è stato fatto.
    Vedrò di trovarne uno che va bene, perchè lo SDENG che si sente è il cavalletto che picchia contro il catalizzatore e non mi piace. [SM=x52797]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    Nikvix
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    00 08/10/2019 08:32
    Come ricambio in qualsiasi ferramenta uno uguale da mettere sul cat si trova così da attutire. Ma chi ha progettato lo "sdeng" non lo ha sentito? [SM=x52772]




    Multistrada 950S
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    MultiCane
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    00 08/10/2019 10:53
    Re:
    Nikvix, 08/10/2019 08.32:

    Ma chi ha progettato lo "sdeng" non lo ha sentito?



    Probabilmente non gli fregava nulla.
    Ma pure te lo senti sulla tua? Non ti da fastidio?




    Andrea
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    Davide.Soravia
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    00 08/10/2019 13:06
    Credo che sia proprio cosi da progetto..

    Il foro sulla staffetta del catalizzatore immagino serva per evitare che raccolga fango e sporco, far lavorare due tamponi in gomma uno contro l'altro è deleterio (e per di più un costo ulteriore).

    Se ne aggiungi uno per conto tuo diminuisci leggermente la luce sotto il cavalletto..

    Mi sa che lo SDENG ce lo teniamo!
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    Nikvix
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    00 08/10/2019 13:23
    Re: Re:
    MultiCane, 08/10/2019 10.53:



    Probabilmente non gli fregava nulla.
    Ma pure te lo senti sulla tua? Non ti da fastidio?

    Si da fastidio nell'attimo, poi metto subito in moto e torna il sorriso [SM=x52783] una prova da pochi euro si potrebbe fare sostituendolo con uno un po'più lungo così da attutire meglio senza comprometterne la posizione di riposo




    Multistrada 950S
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    fabmts
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    00 08/10/2019 13:29
    Grande Andrea! hai messo in tavola un tema che sto affrontando proprio in questi giorni.
    Ho preso un 1200 gt 2013, ed in effetti sotto al kat ma in posizione più centrale rispetto al 1260, ha la stessa staffa ad "u" saldata, con il foro centrale.
    Anche a me dà fastidio il rumore metallico, ma non solo; la molla di richiamo del cavalletto è talmente forte, che la battuta è eccessiva e va addirittura a piegare la staffa.
    L'ho già raddrizzata due volte, ma dopo un paio di "scavallettate", ritorna a deformarsi.
    Ora ho provveduto con una lama di rinforzo ed un controgommino provvisorio, ma prossimamente provvedo a mettere un tampone in gomma dura e saldare un fazzoletto di rinforzo, in modo che in battuta non farà più quel rumore.
    Se risolvete in qualche modo, sarò felice di leggere. Grazie, ciaooo
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    multimarco
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    00 08/10/2019 13:45
    Boh sulla mia non rumoreggia neanche sugli sterrati.
    Il cavalletto centrale lo uso solo per ingrassare la catena o a volte per montare le borse.




    &
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    MultiCane
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    00 08/10/2019 14:13
    Davide.Soravia, 08/10/2019 13.06:

    Se ne aggiungi uno per conto tuo diminuisci leggermente la luce sotto il cavalletto.

    Beh basterebbe aumentare la distanza di 5-10mm al massimo: non credo che così facendo si rischia di fare strisciare il cavalletto sui dossi. Già comè fatta la gamba di destra (quella che fa lo SDENG contro catalizzatore [SM=x52783] ) quando è a riposo NON TOCCA il CAT; però quando ritorna a riposo tirato dalla molla ci batte. Quindi basta veramente poco spessore in più.

    fabmts, 08/10/2019 13.29:

    Grande Andrea! hai messo in tavola un tema che sto affrontando proprio in questi giorni.

    Sicuramente qualche cosa mi invento: io son così rompi...oni di natura [SM=x52773]

    Nikvix, 08/10/2019 13.23:

    Si da fastidio nell'attimo, poi metto subito in moto e torna il sorriso

    Non è per il rumore, ma per il timore che a forza di SDENG e riSDENG si rovina il CAT.

    multimarco, 08/10/2019 13.45:

    Il cavalletto centrale lo uso solo per ingrassare la catena o a volte per montare le borse.

    Beh allora il problema non si pone per te! [SM=x52783] [SM=x52767]

    Per la soluzione pensavo o ad un tampone di gomma uguale a quello mobile (ammesso di trovarlo) oppure di avvitare nel buco sulla staffa un bullone con la testa grossa che possa appoggiare bene il tampone mobile: lo scopo e appunto aumentare la distanza il minimo per non fare sbattere la gamba dx.




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    Cbpaolino
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    00 08/10/2019 14:32
    Io ho dovuto togliere il cavalletto centrale perché con il termignoni completo e con zavorrina continua a grattare l'asfalto.....😬😬
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    00 08/10/2019 15:09
    Cbpaolino, 08/10/2019 14.32:

    Io ho dovuto togliere il cavalletto centrale perché con il termignoni completo e con zavorrina continua a grattare l'asfalto.....😬😬



    Stica!!
    E magari smanettare un poco con il precarico della sospensione posteriore quando sei in due persone, per alzarla di più?




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    Cbpaolino
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    00 08/10/2019 15:22
    Ho fatto tante prove.... ho tolto anche il tampone per recuperare qualcosa.... avevo risolto qualcosa, ma poi quando prendi degli avvallamenti tocchi... allora per stare tranquillo ho tolto tutto...
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    Nikvix
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    00 08/10/2019 21:50
    Cbpaolino, 08/10/2019 15.22:

    Ho fatto tante prove.... ho tolto anche il tampone per recuperare qualcosa.... avevo risolto qualcosa, ma poi quando prendi degli avvallamenti tocchi... allora per stare tranquillo ho tolto tutto...

    Modello?




    Multistrada 950S
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    fabmts
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    00 09/10/2019 08:09
    buongiorno multisti.
    ecco, io ho fatto più o meno questo:


    buona giornata, gasssss!!!
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    MultiCane
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    00 09/10/2019 08:16
    Re:
    fabmts, 09/10/2019 08.09:


    ecco, io ho fatto più o meno questo:



    Perfetto! Questo è quello che avevo in mente. Se funziona, vado sul sicuro [SM=x52767]




    Andrea
    [Multistrada 950S 2019]
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    Cbpaolino
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    00 09/10/2019 08:22
    Nikvix, 08/10/2019 21.50:

    Modello?

    1260 S
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    Nikvix
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    00 09/10/2019 09:30
    fabmts, 09/10/2019 08.09:

    buongiorno multisti.
    ecco, io ho fatto più o meno questo:


    buona giornata, gasssss!!!

    Niente male, hai risolto?




    Multistrada 950S
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    Nikvix
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    00 09/10/2019 09:33
    Cbpaolino, 09/10/2019 08.22:

    1260 S

    Ed alzando il precarico al max non hai risolto? In Ducati cosa ti hanno detto?




    Multistrada 950S
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