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Tampone in gomma cavalletto centrale

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    Davide.Soravia
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    00 09/10/2019 11:05
    Ciao a tutti,
    questa mattina prima di uscire ho lubrificato i giunti della leva cambio e la cerniera dei cavalletti e ho notato che il posteriore quando è sollevato arriva a pelo della copertura del silenziatore.

    Credo proprio che quando si chiude di scatto la deformazione del gommino ammortizzatore fa si che il cavalletto impatti contro di essa.

    Ecco (forse) da dove arriva lo SDENG! Oggi controllo se la copertura silenziatore è ammaccata o segnata in prossimità del cavalletto.
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    MultiCane
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    00 09/10/2019 11:15
    Davide.Soravia, 09/10/2019 11.05:

    Ecco (forse) da dove arriva lo SDENG! Oggi controllo se la copertura silenziatore è ammaccata o segnata in prossimità del cavalletto.


    [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52783]
    Facci sapè!!
    Quindi pare che lo SDENG non è solo un rumore da ignorare [SM=x52783]




    Andrea
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    fabmts
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    00 09/10/2019 16:13
    uhm...interessante...
    sulla mia riscontro comunque un gommino da circa mezzo centimetro, che in chiusura si comprimerà si e no di 1 mm, la distanza del cavalletto dalla paratia scarico è di qualche centimetro....pertanto almeno sulla mia non ci arriva.
    lo sdeng è proprio rumore di risonanza del cavalletto, o della molla dello stesso o del "padellone".
    ciao
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    Nikvix
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    00 10/10/2019 08:21
    fabmts, 09/10/2019 16.13:

    uhm...interessante...
    sulla mia riscontro comunque un gommino da circa mezzo centimetro, che in chiusura si comprimerà si e no di 1 mm, la distanza del cavalletto dalla paratia scarico è di qualche centimetro....pertanto almeno sulla mia non ci arriva.
    lo sdeng è proprio rumore di risonanza del cavalletto, o della molla dello stesso o del "padellone".
    ciao

    Confermo, un ulteriore gommino attutisce ulteriormente il rumore. Ieri ho controllato e non tocca da nessuna parte




    Multistrada 950S
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    Davide.Soravia
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    00 10/10/2019 12:42
    Non tocca....
    Ciao a tutti,
    ho appena controllato e nè la molla nè il cavalletto toccano la copertura del silenziatore quando si chiude.

    Ho fatto un po di prove e ho notato che lo SDENG si sente anche tenendo il cavalletto abbassato a metà corsa con una mano e picchiettando con l'altra mano sempre sul cavalletto.

    Picchiettando il silenziatore e il padellone invece nulla.

    A questo punto mi sa proprio che il caro SDENG è dovuto al gioco nelle cerniere del cavalletto visto che le staffe di fissaggio del cavalletto sono belle fisse (e per fortuna!) e quindi non possono far rumore.

    SOLUZIONE: O lo accettiamo o bisogna tornirsi delle boccole per le cerniere cavalletto con meno gioco.
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    Davide.Soravia
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    00 10/10/2019 12:47
    Re: Non tocca....
    Davide.Soravia, 10/10/2019 12.42:

    Ciao a tutti,
    ho appena controllato e nè la molla nè il cavalletto toccano la copertura del silenziatore quando si chiude.

    Ho fatto un po di prove e ho notato che lo SDENG si sente anche tenendo il cavalletto abbassato a metà corsa con una mano e picchiettando con l'altra mano sempre sul cavalletto.

    Picchiettando il silenziatore e il padellone invece nulla.

    A questo punto mi sa proprio che il caro SDENG è dovuto al gioco nelle cerniere del cavalletto visto che le staffe di fissaggio del cavalletto sono belle fisse (e per fortuna!) e quindi non possono far rumore.

    SOLUZIONE: O lo si accetta come nuovo amico di viaggio o bisogna tornirsi delle boccole per le cerniere cavalletto con meno gioco.




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    MultiCane
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    00 10/10/2019 13:07
    Come ho già scritto, ho sollevato il problema dello SDENG solo per evitare danni se il cavalletto picchia da qualche parte.
    Ma se ciò non avviene e se con ulteriore tampone, il rumore continua ad esserci, allora per me può anche stare così.




    Andrea
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    00 15/10/2019 14:07
    Ieri dopo aver toccato sotto su una pietra in sterrato ,ho controllato e ho il gommino singolo sul cavalletto e non tocca da nessun'altra parte ,non sbatte a meno che vada su sterrato pietroso.
    Sulla Vecchia DVT1200S sbatteva prima forse perchè aveva molle più morbide.




    &
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    fabmts
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    00 15/10/2019 22:33
    Re:
    Nikvix, 09/10/2019 09.30:

    Niente male, hai risolto?



    decisamente migliorato il rumore da sbattimento in chiusura, e soprattutto il rinforzo fa rimanere diritta la staffa.
    Il gommino però è provvisorio, con la temperatura del kat la semplice gomma non è una buona soluzione.
    Per il momento regge, ma vedo di trovarne uno in silicone.
    ciaoooo


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    MultiCane
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    10 16/10/2019 07:53
    Ho montato il gommino esattamente cone ha fatto "fabmts", cioè così:
    (ho linkato la sua foto, perchè è identico, anche il gommino [SM=x52783] ).
    Qualcosa risolve, ma non del tutto.

    Ho provato a muovere il cavalletto, ma il rumore maggiore lo fa dalla cerniera, come aveva scritto:
    Davide.Soravia, 10/10/2019 12.42:

    A questo punto mi sa proprio che il caro SDENG è dovuto al gioco nelle cerniere del cavalletto visto che le staffe di fissaggio del cavalletto sono belle fisse (e per fortuna!) e quindi non possono far rumore.


    Quindi mi sa che ha ragione Davide. [SM=x52792]
    Una soluzione potrebbe essere quella di smontare i due bulloni che fanno da cerniera e riempire il buco di grasso, poi si rimontano i bulloni. Il grasso dovrebbe attuttire i movimenti della cerniera. Proverò..... [SM=x52783]
    [Modificato da MultiCane 16/10/2019 07:59]




    Andrea
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    Nikvix
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    00 16/10/2019 08:34
    MultiCane, 16/10/2019 07.53:

    Ho montato il gommino esattamente cone ha fatto "fabmts", cioè così:
    (ho linkato la sua foto, perchè è identico, anche il gommino [SM=x52783] ).
    Qualcosa risolve, ma non del tutto.

    Ho provato a muovere il cavalletto, ma il rumore maggiore lo fa dalla cerniera, come aveva scritto:
    Davide.Soravia, 10/10/2019 12.42:

    A questo punto mi sa proprio che il caro SDENG è dovuto al gioco nelle cerniere del cavalletto visto che le staffe di fissaggio del cavalletto sono belle fisse (e per fortuna!) e quindi non possono far rumore.


    Quindi mi sa che ha ragione Davide. [SM=x52792]
    Una soluzione potrebbe essere quella di smontare i due bulloni che fanno da cerniera e riempire il buco di grasso, poi si rimontano i bulloni. Il grasso dovrebbe attuttire i movimenti della cerniera. Proverò..... [SM=x52783]

    Grazie per le info [SM=x52783]




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    Davide.Soravia
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    00 16/10/2019 08:42
    Re:
    MultiCane, 16/10/2019 07.53:

    Ho montato il gommino esattamente cone ha fatto "fabmts", cioè così:
    (ho linkato la sua foto, perchè è identico, anche il gommino [SM=x52783] ).
    Qualcosa risolve, ma non del tutto.

    Ho provato a muovere il cavalletto, ma il rumore maggiore lo fa dalla cerniera, come aveva scritto:
    Davide.Soravia, 10/10/2019 12.42:

    A questo punto mi sa proprio che il caro SDENG è dovuto al gioco nelle cerniere del cavalletto visto che le staffe di fissaggio del cavalletto sono belle fisse (e per fortuna!) e quindi non possono far rumore.


    Quindi mi sa che ha ragione Davide. [SM=x52792]
    Una soluzione potrebbe essere quella di smontare i due bulloni che fanno da cerniera e riempire il buco di grasso, poi si rimontano i bulloni. Il grasso dovrebbe attuttire i movimenti della cerniera. Proverò..... [SM=x52783]



    Si mi sembra una buona idea alla portata di tutti per tenere la bulloneria originale.
    Facci sapere!



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    Cbpaolino
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    00 28/10/2019 15:56
    Ragazzi avete risolto? Posso chiedervi un favore? Mi sapere dire che distanza avete dal tampone del catalizzatore a terra? Cioè da dove si appoggia il cavalletto centrale a terra...... Grazie 100000....
    [Modificato da Cbpaolino 28/10/2019 15:57]
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    MultiCane
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    00 28/10/2019 16:03
    Re:
    Cbpaolino, 28/10/2019 15.56:

    Ragazzi avete risolto?


    [SM=x52792] Ero preso da altre cose e non ho più provato. Ma prometto che lo farò, al più tardi nel "letargo" invernale.

    Cbpaolino, 28/10/2019 15.56:

    Mi sapere dire che distanza avete dal tampone del catalizzatore a terra? Cioè da dove si appoggia il cavalletto centrale a terra


    Ma dici quando la moto è tirata sù con il cavalletto centrale, oppure quando appoggia sul laterale, oppure quando stà diritta con il pilota seduto sopra?




    Andrea
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    Cbpaolino
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    00 28/10/2019 19:43
    Come sei più comodo... cioè se l'hai parcheggiata sul centrale, la distanza che hai da terra... oppure come sei più comodo... giusto per farmi un'idea...
    [Modificato da Cbpaolino 28/10/2019 19:45]
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    Cbpaolino
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    00 28/10/2019 19:49
    Nikvix, 09/10/2019 09.33:

    Ed alzando il precarico al max non hai risolto? In Ducati cosa ti hanno detto?

    In un centro ducati (dove sono andato a prendere alcuni accessori) appena ho detto cavalletto centrale e termignoni completo mi hanno detto di toglierlo,ma non essendo loro cliente mi ha dato l'impressione di una risposta tanto per..... nei prossimo giorni vado dove di solito faccio il tagliando e provo a sentire loro....
    [Modificato da Cbpaolino 28/10/2019 19:49]
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    MultiCane
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    00 28/10/2019 21:31
    Cbpaolino, 28/10/2019 19.43:

    Come sei più comodo... cioè se l'hai parcheggiata sul centrale, la distanza che hai da terra... oppure come sei più comodo... giusto per farmi un'idea...

    Sul cavalletto centrale, la distanza tra pavimento e staffa saldata sotto al catalizzatore (quella dove ho messo gommino) è 25 cm.




    Andrea
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    00 28/10/2019 22:26
    Nikvix, 09/10/2019 09.30:

    Niente male, hai risolto?

    Ma non si scioglie col calore assurdo del cat?
    [Modificato da megaburnout77 28/10/2019 22:27]
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    Nikvix
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    00 29/10/2019 08:10
    MultiCane, 28/10/2019 21.31:

    Sul cavalletto centrale, la distanza tra pavimento e staffa saldata sotto al catalizzatore (quella dove ho messo gommino) è 25 cm.

    L'altezza è influenzata dal cavalletto stesso, l'altezza effettiva con cavalletto a riposo dipende da più fattori, uno, due passeggeri, regolazione precarico del mono....




    Multistrada 950S
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    Cbpaolino
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    00 29/10/2019 08:26
    MultiCane, 28/10/2019 21.31:

    Sul cavalletto centrale, la distanza tra pavimento e staffa saldata sotto al catalizzatore (quella dove ho messo gommino) è 25 cm.

    Grazie 1000... tu hai il 950, io il 1260 ma credo che non ci sia differenza...
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